Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

SMS anonimi: SMS anonimi inviati dalle cabine telefoniche

di

Qualche lettore un paio di giorni fa ha ricevuto sul cellulare un SMS con offese e che proveniva da un numero di telefono alquanto strano e incompleto. L’SMS è stato, infatti, mandato da un numero di telefono simile a quelli di rete fissa del paese in cui vive anche se non erano mostrate le ultime tre cifre.

Se avete ricevuto un SMS di questo tipo, si tratta di un SMS mandato da una cabina telefonica: tutte le cabine telefoniche che si trovano per strada oramai permettono da qualche anno di mandare SMS a 10 cent di euro e come mittente mostrano il numero della cabina (i telefoni delle cabine sono dei normalissimi telefoni dotati, pertanto, anche di numero di telefono) però dimezzato.

E’ possibile facilmente capire da quale cabina è stato mandato l’SMS: prendiamo l’elenco telefonico cartaceo e cerchiamo altri numeri di telefono inizianti per quel numero. In questo modo possiamo individuare in linee molto ma molto generali la zona in cui si trova la cabina telefonica.

Facciamo, infine, un giro in quella zona ed individuiamo la cabina telefonica. Mandiamoci dalla stessa un SMS sul nostro cellulare per avere la certezza che la cabina sia la stessa: basterà controllare che il numero di telefono dell’SMS sia lo stesso di quello con le minacce.

Molto spesso è anche facile rintracciare il mittente, per quanto questo sia anonimo: solitamente gli anonimi non sono tanto intelligenti ed utilizzano la stessa cabina in precisi orari. In questi casi, basta nascondersi in zona ed aspettare l’arrivo del nostro caro amico che ci manda minacce “anonime”.