Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior tablet con tastiera: guida all’acquisto (2024)

di , 17 Aprile 2024

Vai alla ricerca di un tablet che, all’occorrenza, si possa collegare a una base con tastiera e trasformarsi in una sorta di notebook? Allora sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Qui sotto trovi una lista di tablet con tastiera all’interno della quale ho raccolto alcuni dei migliori device 2-in-1 disponibili attualmente sul mercato. Fra questi ci sono dei tablet “puri” che possono essere collegati a delle cover con tastiera e dei dispositivi convertibili che possiamo considerare come dei veri e propri notebook dotati di touch-screen e tastiera rimovibile.

Per scegliere il device più adatto alle tue esigenze devi valutare con attenzione caratteristiche hardware come le dimensioni del display, il quantitativo di RAM disponibile, il supporto alle reti 3G/4G ma anche il nuovo 5G e l’autonomia della batteria. Lato software, invece, la maggior parte dei terminali elencati di seguito può vantare la presenza di Windows 10 che assicura la piena compatibilità con le applicazioni desktop classiche e le Modern Apps (quelle introdotte con Windows 8 che venivano eseguite all’interno della Start Screen).

Sul fronte Android, purtroppo non ci sono da segnalare molti tablet con tastiera integrata ma ovviamente nessuno ti vieta di acquistare una tastiera Bluetooth esterna e utilizzare quella. Apple invece si sta dando molto da fare sul fronte dei tablet con tastiera e ha rilasciato una nuova gamma di iPad, comprendente iPad base, iPad Air e iPad Pro, che vede nell’utilizzo di una cover con tastiera (da acquistare separatamente) uno dei suoi principali punti di forza. Per maggiori informazioni continua a leggere.

Indice

Quale tablet con tastiera comprare

FACETEL Tablet 10 Pollici

FACETEL Tablet 10 Pollici

Vedi su Amazon
Tablet 10 Pollici SEBBE

Tablet 10 Pollici SEBBE

Vedi su Amazon
SEBBE S23

SEBBE S23

Vedi su Amazon
PIXPEAK Tablet 10 pollici 4G

PIXPEAK Tablet 10 pollici 4G

Vedi su Amazon
HEASUR Tablet 10 Pollici

HEASUR Tablet 10 Pollici

Vedi su Amazon
GOODTEL G3

GOODTEL G3

Vedi su Amazon

FACETEL Tablet 10 Pollici

Il Tablet FACETEL da 10 pollici è un dispositivo all'avanguardia, dotato di caratteristiche tecniche che lo rendono un prodotto di alta qualità. Questo tablet si distingue per il suo potente processore da 2,0 GHz e il sistema operativo Android 13, che assicurano una navigazione fluida e veloce. Grazie a queste specifiche, il download delle applicazioni avviene in modo rapido e l'esperienza di gioco è ottimale.

Un altro punto di forza del Tablet FACETEL è la sua connettività. Il dispositivo supporta connessioni WiFi ad alta velocità a doppia frequenza da 2,4 G e 5.0 G, garantendo una stabilità della rete wireless e una vasta gamma di ricezione del segnale. Inoltre, è dotato di Bluetooth 5.0, che permette di collegare diversi dispositivi con grande efficienza.

La memoria RAM da 12GB (6+6) e la ROM da 128GB rendono questo tablet ideale per chi necessita di un dispositivo capace di gestire più programmi in background senza compromettere le prestazioni. Lo slot per schede Micro SD offre fino a 1TB di spazio di archiviazione, consentendo di memorizzare un gran numero di foto e applicazioni.

Dal punto di vista visivo, il Tablet FACETEL non delude. Lo schermo IPS ad alta definizione da 10,1 pollici offre immagini nitide e dettagliate, mentre i due altoparlanti integrati garantiscono un audio chiaro e di qualità. Le doppie telecamere, una frontale da 5 MP e una posteriore da 8 MP, permettono di catturare momenti importanti con facilità.

Infine, la batteria da 6000mAh assicura un'ottima autonomia, permettendo di utilizzare il tablet per diverse ore senza doverlo ricaricare. Il design elegante e moderno, unito alla colorazione Red-5, rende questo dispositivo non solo funzionale, ma anche esteticamente gradevole.

FACETEL Tablet 10 Pollici Android 13 Tablet 12GB RAM+128GB ROM (TF 1TB...
Vedi offerta su Amazon

Tablet 10 Pollici SEBBE

Il SEBBE Tablet 10 Pollici Android 13 è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccellenti grazie alla sua potente configurazione hardware. Il tablet, dal design elegante e raffinato, si presenta con un vivace colore blu che ne esalta l'estetica.

Uno dei punti di forza del tablet SEBBE è sicuramente il suo sistema operativo Android 13, che garantisce un'esperienza utente fluida e intuitiva. Questo sistema operativo offre un maggiore controllo sulla privacy e sui dati, proteggendo meglio la tua privacy ed è più sicuro. Inoltre, pulisce automaticamente i file non validi e la cache per ridurre la pressione sulla memoria.

La connettività del tablet è garantita dal supporto a WiFi 5.0 GHz e da Bluetooth 5.0. La connessione WiFi supporta sia la frequenza 2.4Ghz, stabile e a lungo raggio, sia quella a 5.0GHz, più veloce per una connettività stabile e ininterrotta. Il Bluetooth 5.0, invece, offre una copertura più ampia, una maggiore velocità di trasmissione e una maggiore compatibilità.

In termini di memoria, il tablet offre ben 12 GB di RAM e 128 GB di ROM, espandibili fino a 1TB tramite schede Micro SD/TF. Questa capacità di memoria permette un multitasking veloce e senza ritardi, offrendo un'esperienza di gioco confortevole e fluida.

Il tablet SEBBE è dotato di una batteria da 6000mAh con gestione dell'alimentazione per ridurre i consumi inutili. Questo, unito alla certificazione GOOGLE GMS che supporta la navigazione e il download di tutte le applicazioni presenti su Google Play, rende il tablet un dispositivo versatile e adatto a qualsiasi tipo di utilizzo.

Infine, ma non meno importante, il tablet viene fornito con una tastiera Bluetooth e un mouse wireless 2.4G, aumentando ulteriormente la sua funzionalità e versatilità.

SEBBE Tablet 10 Pollici Android 13 Tablet 12GB RAM+128GB ROM (TF 1TB),...
Vedi offerta su Amazon

SEBBE S23

Il SEBBE Android 13 Tablet 11 Pollici è un dispositivo di ultima generazione che combina potenza, versatilità e design. Il tablet presenta uno schermo da 11 pollici con una risoluzione massima di 2000*1200 pixels, garantendo immagini nitide e colori realistici. La fotocamera da 8MP+20MP permette di catturare foto e video straordinari, rendendolo ideale per gli appassionati di fotografia.

Il cuore del tablet è il sistema operativo Android 13, che offre una maggiore protezione della privacy e della sicurezza. L'efficienza del dispositivo è garantita dal processore octa-core fino a 2.0GHz, che assicura prestazioni fulminee per il gioco, lo streaming e la navigazione. Inoltre, grazie alla modalità split-screen, alla proiezione dello schermo e alla registrazione dello schermo, il multitasking diventa facile e intuitivo.

Uno dei punti di forza del SEBBE Android 13 Tablet è la sua batteria da 10000 mAh. Questa capacità consente un'autonomia di utilizzo estesa, perfetta per lunghe sessioni di lavoro o di intrattenimento. La modalità di risparmio energetico intelligente monitora il consumo delle applicazioni e rimuove quelle ad alto consumo, ottimizzando ulteriormente la durata della batteria.

Per quanto riguarda la memoria, il tablet offre ben 16GB di RAM e 256GB di ROM, espandibili fino a 1TB. Questo significa che avrai tutto lo spazio necessario per archiviare file, immagini e video di grandi dimensioni. Inoltre, i 16GB di memoria in esecuzione garantiscono un avvio rapido delle app, per un'esperienza d'uso fluida e confortevole.

Infine, il SEBBE Android 13 Tablet supporta la connettività WiFi a 2.4+5Ghz con 802.11a/b/g/n/ac e Bluetooth 5.0. Il segnale WiFi a 2.4GHz è stabile e a lungo raggio, mentre il WiFi a 5.0GHz offre una frequenza più elevata ed è più veloce, garantendo una connettività stabile e ininterrotta. Il Bluetooth 5.0, invece, assicura una copertura più ampia, una maggiore velocità di trasmissione e una maggiore compatibilità.

SEBBE Android 13 Tablet 11 Pollici Tablets,16GB RAM 256GB ROM (TF 1TB)...
Vedi offerta su Amazon

PIXPEAK Tablet 10 pollici 4G

Il PIXPEAK Tablet 10 pollici è un dispositivo di ultima generazione che combina potenza, velocità e versatilità. Dotato di una memoria RAM da 19GB e di uno spazio di archiviazione interno di 128GB, espandibile fino a 1TB tramite scheda TF, questo tablet garantisce prestazioni elevate e fluidità nell'utilizzo di diverse applicazioni contemporaneamente.

Una delle caratteristiche più notevoli del PIXPEAK Tablet è la sua connettività. Con il supporto per 4G Lte e 5G WiFi, offre una connessione internet veloce e stabile, indipendentemente dalla posizione. Questo rende il tablet ideale per chi necessita di rimanere sempre connesso, sia per lavoro che per svago.

Un altro punto di forza è il sistema operativo Android 13. Questa versione recente dell'OS di Google introduce numerose novità in termini di personalizzazione e funzionalità, garantendo al contempo stabilità e sicurezza. Inoltre, la certificazione Google GMS assicura la piena compatibilità con tutte le app disponibili sul Google Play Store.

Dal punto di vista multimediale, il PIXPEAK Tablet non delude. La doppia fotocamera da 13MP+8MP permette di scattare foto di alta qualità e di effettuare videochiamate nitide. Lo schermo da 10.1 pollici INCELL Full HD offre un'esperienza visiva ricca di colori e dettagli, sia all'aperto che al chiuso. Inoltre, la modalità di protezione degli occhi garantisce un comfort visivo ottimale durante l'utilizzo prolungato del dispositivo.

Infine, il PIXPEAK Tablet è dotato di una batteria da 8000 mAh, che assicura un'autonomia sufficiente per l'intrattenimento o il lavoro quotidiano. La funzionalità di riconoscimento facciale rende lo sblocco del tablet più rapido e semplice, aumentando ulteriormente la comodità d'uso.

PIXPEAK Tablet 10 pollici 4G lte e 5G WiFi, Android 13.0 Octa-Core 2.0...
Vedi offerta su Amazon

HEASUR Tablet 10 Pollici

Il Tablet 10 Pollici di HEASUR è un dispositivo all'avanguardia, dotato di caratteristiche tecniche di alto livello. Questo tablet si distingue per il suo sistema operativo Android 13, che garantisce una maggiore attenzione alla privacy e alla sicurezza dell'utente. Il funzionamento del sistema è ottimizzato in tutti i suoi aspetti, rendendo l'esperienza d'uso fluida e intuitiva.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la sua potente CPU Octa-Core. Questa permette un avvio delle applicazioni estremamente rapido, un gioco super fluido e splendide esperienze multimediali. Inoltre, il tablet dispone di ben 19 GB di memoria (8 GB di RAM + 11 GB di memoria espandibile) e 128 GB di memoria ROM. Grazie a queste caratteristiche, le applicazioni si avviano e rispondono più velocemente, consentendo di godere di giochi, video o elaborazione di attività in modo più fluido.

La connettività è un altro punto forte del Tablet 10 Pollici di HEASUR. Supporta infatti il WIFI ad alta velocità 5G/2.4G, garantendo una velocità di navigazione elevata e migliorando la stabilità della connessione di rete. Inoltre, è dotato di funzione GPS, utile per ottenere informazioni sulla posizione in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi.

La batteria da 8000 mAh offre fino a 20 giorni di standby, 15 ore di riproduzione musicale e 5 ore di riproduzione video. Questo assicura un'ottima autonomia, adatta a soddisfare le esigenze quotidiane. La ricarica avviene tramite interfaccia Type-C, più comoda e con una velocità di ricarica di 5V/2A.

Infine, il Tablet 10 Pollici di HEASUR è un dispositivo 2-in-1, in quanto viene fornito con una tastiera che consente di convertirlo senza soluzione di continuità in un dispositivo stile laptop. Altri accessori inclusi sono un mouse, una penna stylus, una custodia protettiva, un cavo OTG e cuffie. Questa versatilità lo rende un dispositivo ideale per coloro che hanno bisogno di lavorare in modo efficiente in movimento, sia per lavoro, studio o intrattenimento. In conclusione, il Tablet 10 Pollici di HEASUR è un prodotto di alta qualità, caratterizzato da prestazioni elevate e un'ampia gamma di funzionalità.

HEASUR Tablet 10 Pollici, Tablet Android 13,Tablet in Offerta 19GB RAM...
Vedi offerta su Amazon

GOODTEL G3

Il 2024 Newest Tablet 10 Pollici di GOODTEL è un dispositivo all'avanguardia che combina potenza, funzionalità e design in un pacchetto compatto. Questo tablet si distingue per le sue prestazioni superiori, grazie alla combinazione di una memoria RAM da 12GB e una ROM da 128GB, supportata da un processore ad alta velocità da 2.0Ghz. Questa configurazione garantisce un'esperienza utente fluida e reattiva, permettendo di eseguire applicazioni pesanti, giochi e multitasking senza alcun problema.

Un altro punto di forza del tablet GOODTEL è il suo sistema operativo: l'Android 13. Questa versione recente del popolare sistema operativo offre un'ampia gamma di funzionalità innovative, tra cui la modalità multiutente, la possibilità di dividere lo schermo e il controllo genitori. Inoltre, Android 13 protegge efficacemente la privacy dell'utente e offre molte opzioni di personalizzazione.

Il display IPS da 10 pollici del tablet GOODTEL offre un'esperienza visiva eccellente. I colori sono vividi e dettagliati, e lo schermo è sensibile al tocco, offrendo un'interazione intuitiva e confortevole. Il tablet è anche dotato di fotocamere anteriori e posteriori da 5MP + 8MP, ideali per videochiamate di alta qualità con familiari, amici e colleghi.

In termini di connettività, il tablet GOODTEL supporta Wi-Fi a 2.4Ghz e 5Ghz, garantendo una connessione di rete veloce e stabile. Inoltre, la funzione Bluetooth 5.0 integrata permette di collegare facilmente dispositivi esterni come cuffie, tastiere e altri accessori.

Infine, un aspetto che rende questo tablet particolarmente versatile è la sua capacità di trasformarsi in un piccolo laptop. Il pacchetto include infatti un mouse, una tastiera Bluetooth, un adattatore OTG e una custodia protettiva, consentendo di utilizzare il tablet come un vero e proprio computer portatile quando necessario.

Come scegliere un tablet con tastiera

Prima di acquistare un tablet con tastiera devi prendere un po’ di confidenza con alcuni termini tecnici (nulla di particolarmente complesso, non ti preoccupare) e devi imparare a valutare le caratteristiche dei singoli device. Leggi le indicazioni che trovi di seguito e dovresti riuscire nell’impresa in maniera piuttosto rapida.

Formato: 2-in-1 o convertibile

Tablet con tastiera

Ci sono due categorie di prodotti con le quali si identificano più comunemente i tablet con tastiera: i 2-in-1 e i convertibili.

I 2-in-1 sono i tablet con tastiera più diffusi e quelli che tratterò con maggiore attenzione in questa guida all’acquisto. Sono composti da un tablet più una cover o una base con tastiera rimovibile e fanno della versatilità la loro dote più importante. Difatti possono essere usati come semplici tablet o come notebook semplicemente collegandoli alla loro base o cover con tastiera. Le basi o le cover con tastiera non sono sempre comode come le tastiere “vere” dei notebook, ma di questo parleremo meglio a breve.

I notebook convertibili, invece, sono dei veri e propri notebook equipaggiati con display touch e con delle cerniere flessibili che permettono di ripiegare lo schermo sulla tastiera. La tastiera è fissa, non rimovibile, ma ripiegando lo schermo su di essa si riesce ad ottenere una sorta di tablet che può essere usato in maniera piuttosto agevole (anche se non agevole quanto i tablet “puri” che compongono i dispositivi 2-in-1). Personalmente ti consiglio questo genere di soluzione solo se hai bisogno della tastiera in maniera costante e se sei disposto a rinunciare a un po’ di leggerezza e maneggevolezza. Insomma, solo se hai bisogno più di un notebook che di un tablet.

Formato e qualità della tastiera

Tablet con tastiera

Come già accennato in precedenza, i tablet con tastiera possono essere equipaggiati con vari tipi di tastiere. La prima, importante, distinzione che bisogna fare è quella tra cover con tastiera e basi con tastiera: le cover con tastiera sono decisamente più flessibili e leggere da portare in giro, ma difficilmente riescono ad assicurare la stessa comodità di scrittura delle tastiere dei notebook. Le basi con tastiera sono più ingombranti – anche perché non si possono ripiegare come le cover – ma spesso si rivelano più comode da usare. Inoltre possono includere delle batterie aggiuntive per prolungare l’autonomia del tablet e delle porte USB aggiuntive.

È bene precisare che le tastiere dei 2-in-1 non sono “universali”: funzionano solo con i tablet per le quali sono state ideate. Inoltre non sono sempre comprese nel prezzo: ci sono tablet, come ad esempio i Surface di Microsoft e gli iPad Pro di Apple, che vengono forniti senza cover con tastiera e costringono l’utente a un esborso extra se vogliono anche la tastiera. È possibile risparmiare qualche soldo acquistando delle tastiera Bluetooth universali (le quali sono compatibili con tutti i tablet e i device dotati di connettività Bluetooth), ma si perderebbero parecchi vantaggi in termini di reattività e comodità di utilizzo rispetto alle tastiere proprietarie dei 2-in-1.

Altre caratteristiche da valutare più in generale, sia nelle cover con tastiera che nelle basi con tastiera, così come nelle tastiere dei notebook convertibili, sono la corsa dei tasti, cioè quanto a “fondo” vanno i tasti quando vengono premuti; il layout, cioè la disposizione dei tasti (il layout italiano è quello QWERTY che prevede la presenza di lettere accentate); i materiali costruttivi, la presenza o meno di retroilluminazione e le dimensioni della tastiera. Non tutte le tastiere infatti sono full size e, soprattutto nei tablet con dimensioni inferiori ai 12″, possono essere di formato più compatto con poco spazio tra i tasti e/o tasti più piccoli del normale.

Display

Tablet con tastiera

Il display è uno dei componenti più importanti di un tablet, forse quello più importante di tutti, e quindi va valutato con estrema attenzione. Di seguito trovi un rapido elenco di tutte le caratteristiche che devi guardare per distinguere uno schermo di buona qualità da uno di cattiva qualità e individuare il display più adatto alle tue necessità.

  • Dimensioni – i tablet con tastiera possono essere equipaggiati con display di varie dimensioni. Si va dai modelli più compatti ed economici da 8″ ai modelli più avanzati e ingombranti da oltre 12″. I tablet da 8″ sono quelli che ti consiglio se non hai esigenze troppo avanzate e hai bisogno di un tablet per compiere operazioni semplici quali la navigazione Internet e la lettura di testi; se hai bisogno di lavorare o di guardare contenuti multimediali in maniera comoda, rivolgiti ai tablet di 10″ (o simili, come ad esempio i tablet da 9.7″ o 10.5″) che rappresentano la giusta via di mezzo tra portabilità e comodità. Se intendi lavorare in maniera intensiva e quindi hai bisogno di trattare il tuo tablet come un vero e proprio notebook, scegli un device da 12″ o più: rinuncerai a un po’ di portabilità ma otterrai tanta comodità d’uso e tanta potenza in più.
  • Risoluzione – la risoluzione dello schermo è quella che determina il livello di nitidezza dei contenuti visualizzati su quest’ultimo. Si misura in pixel, pertanto più pixel compongono l’immagine su schermo e più nitida risulta l’immagine stessa. Le risoluzioni che si trovano più comunemente sui tablet sono quelle HD (1280×720 pixel) e Full HD (1920×1080 pixel), ma nei device di fascia alta è possibile trovare anche risoluzioni più alte, come ad esempio 2048 x 2732 pixel. Se vuoi godere appieno dei video in alta definizione e vuoi leggere in maniera nitida i contenuti su schermo, opta per un display che sia almeno Full HD. Se invece hai bisogno di un dispositivo da usare saltuariamente per navigare online e redigere qualche documento, puoi accontentarti anche di un display HD.
  • Densità di pixel – la densità di pixel è un altro valore che determina il grado di nitidezza dei contenuti visualizzati sullo schermo (in particolare i testi). Si misura in ppi (pixel per pollice) e indica, per l’appunto, il numero di pixel riprodotti in ogni pollice di schermo. Maggiore è il numero di ppi e più è alta la nitidezza dei contenuti su schermo.
  • Tipo di pannello – i display dei tablet possono essere di tipologie differenti. La maggior parte dei device è equipaggiata con pannelli LCD IPS, i quali hanno un ampio angolo di visione, assicurano una riproduzione fedele dei colori e si vedono abbastanza bene sotto la luce del sole. In altri casi, ad esempio nei tablet top di gamma di casa Samsung, vengono usati pannelli Super AMOLED che non hanno retroilluminazione e quindi assicurano un rapporto di contrasto migliore, neri più profondi (i pixel neri sono effettivamente spenti) e consumi energetici inferiori rispetto agli LCD. Di contro sono leggermente meno visibili sotto la luce del sole e hanno dei colori non sempre fedelissimi alla realtà (in genere risultano molto saturi). Al netto della differenza tra LCD IPS e Super AMOLED devi valutare la qualità di ogni singolo pannello cercando informazioni circa la sua reattività al tocco, al suo angolo di visione, alla qualità del suo trattamento oleofobico (cioè la sua abilità di non trattenere le impronte) e così via. Per trovare questo genere di informazioni leggi le recensioni online e i commenti degli utenti su store online come Amazon.
  • Refresh rate – si tratta di un valore, misurato in Hz, che indica la frequenza di aggiornamento dei contenuti su schermo. Più è alto il refresh rate e più fluidi risultano i contenuti visualizzati sullo schermo.
  • Supporto HDR e P3 – HDR e P3 sono due tecnologie supportate dai tablet di fascia alta che consentono, rispettivamente, di visualizzare una gamma più ampia di luci e ombre e di colori. Se cerchi il massimo della fedeltà dell’immagine, informati circa la presenza di queste due tecnologie nei display del tablet che andrai ad acquistare.

Processore e RAM

Tablet con tastiera

Altri componenti di fondamentale importanza nella scelta di un tablet sono il processore e la RAM. Il processore è un po’ come il “cervello” del tablet e dalla sua potenza dipende la velocità del dispositivo nel compiere le operazioni di tutti i giorni. Per valutare le prestazioni di un processore devi guardare alla sua famiglia di appartenenza (ad esempio nel mondo Intel i processori Core i3, i5 e i7 sono i più potenti di tutti e si trovano sui tablet più avanzati, mentre gli Atom e i Core m3, m5 e m7 sono meno potenti e si trovano sui device di fascia inferiore), al numero dei core di cui dispone (i core sono le unità di calcolo alle quali viene ripartito il lavoro) e la frequenza operativa di questi ultimi (che viene espressa in GHz, quindi più GHz ci sono e maggiore e la potenza del processore).

La RAM, come forse già saprai, è la memoria in cui vengono ospitati temporaneamente i dati dei processi e delle applicazioni in esecuzione su un dispositivo. Più GB di RAM ci sono e maggiore è la capacità del tablet di far fronte al multitasking, quindi di eseguire più app in contemporanea senza blocchi, rallentamenti o refresh forzati. Per avere prestazioni di buon livello bisogna avere almeno 4GB di RAM, ma sui device di fascia più economica che sono destinati a usi più “leggeri” bastano anche 2GB. Una RAM di 2GB risulta sufficiente anche sugli iPad, che usano un sistema operativo meno avido di risorse e più snello rispetto ad Android e Windows.

Memoria interna ed espandibilità

Tablet con tastiera

I tablet possono avere una memoria fissa o espandibile. I tablet con memoria fissa, come ad esempio gli iPad di Apple, consentono di archiviare app e dati solo sulla loro memoria interna. I tablet con memoria espandibile, invece, consentono di associare alla memoria interna del device una memory card esterna (microSD) sulla quale spostare parte delle app e dei dati. I tablet Android più recenti consentono addirittura di impostare le microSD come unità di memoria principale e usarle come destinazione predefinita di applicazioni, foto ecc.

Soprattutto se decidi di acquistare un tablet con memoria fissa, tieni in considerazione il fatto che il quantitativo di storage indicato dai produttori (es. 16GB o 32GB) non corrisponde al reale spazio a disposizione per app e dati: da quel valore bisogna sottrarre sempre qualche GB che è già occupato dal sistema operativo e dalle app predefinite installate sul dispositivo.

Altra cosa che devi sapere è che non tutte le unità di memoria forniscono le stesse prestazioni. Ad esempio le memorie eMMC che si trovano nei tablet più economici garantiscono una velocità di trasferimento dei dati di gran lunga inferiore a quella degli SSD che invece sono integrati nei 2-in-1 e nei convertibili di fascia più alta. Dei dischi meccanici (i più lenti in assoluto) inutile parlarne in quanto non si trovano né nei 2-in-1 né nei notebook convertibili: ormai si trovano solo nei notebook tradizionali e nei PC desktop.

Batteria

Tablet con tastiera

Dalla capacità della batteria dipende l’autonomia del tablet. In linea di massima a un maggiore numero di milliampereora (mAh) della batteria corrisponde una maggiore autonomia del tablet, ma in realtà ci sono anche altri elementi da tenere in considerazione.

A incidere fortemente sulla reale autonomia di un tablet sono anche il livello di ottimizzazione del sistema operativo e la capacità del processore di gestire in maniera efficiente i consumi energetici.

Per essere certo circa l’effettiva “durata” di un tablet, non fermarti né al numero dei mAh della batteria né ai valori indicati dal produttore (es. “fino a 10 ore di autonomia”): cerca delle recensioni in cui vengono testate le prestazioni del dispositivo nel mondo reale, cioè nello svolgimento delle attività di tutti i giorni.

Connettività

Tablet con tastiera

Prima dell’acquisto di un tablet vanno valutate anche le sue capacità di connessione alle reti wireless. Tutti i tablet supportano la connessione alle classiche reti Wi-Fi a 2.4GHz (le reti create dalla maggior parte dei router wireless), mentre non tutti i tablet sono in grado di sfruttare le reti dual-band a 5GHz e il moderno standard wireless AC che permette di trasferire dati all’interno della rete locale ad alta velocità (fino a 1.3Gbps contro i 300Mbps della tecnologia wireless N).

Un capitolo a parte, poi, lo merita il supporto 3G/4G che è disponibile solo su modelli specifici di tablet e richiede la presenza di uno slot per la SIM (oltre che la sottoscrizione di un piano dati da usare per connettersi a Internet in mobilità). Se vuoi un tablet in grado di sfruttare appieno le potenzialità delle reti 4G italiane, acquistane uno dotato di supporto alla tecnologia LTE Cat.6 o superiore (quindi in grado di navigare fino a 300Mbps). Da non sottovalutare, anche se per il momento sono ancora davvero pochissimi, i tablet con il supporto alla rete di nuova generazione 5G.

Verifica inoltre la presenza del supporto Bluetooth: tecnologia grazie alla quale si possono collegare speaker, cuffie, mouse e tastiere esterne (diverse da quelle fornite con le basi o con le cover) al tablet.

Porte

Tablet con tastiera

I 2-in-1 e i notebook convertibili possono avere una dotazione di porte vasta e variegata. Le porte più diffuse sono quelle USB che si distinguono in base al loro formato e alla generazione di tecnologia USB supportata: le porte USB in formato standard vengono definite Full Size e nei 2-in-1 spesso si trovano solo sulle basi con tastiera, mentre sul corpo del tablet è molto più facile trovare porte in formato microUSB/miniUSB o USB Type-C. Le porte microUSB/miniUSB sono come le porte USB Full Size ma di dimensioni più contenute. Le porte USB Type-C, invece, sono più moderne e flessibili in quanto sono reversibili e possono essere usate per vari scopi: non solo per il collegamento di dispositivi esterni, ma anche per la ricarica del tablet e la connessione a monitor esterni (tramite appositi adattatori). Indipendentemente dal loro formato, le porte USB possono garantire velocità di trasferimento dei dati differenti a seconda dello standard USB supportato: le porte USB 3.1 di seconda generazione viaggiano fino a 1250 MB/sec, quelle USB 3.0 (dette anche USB 3.1 di prima generazione) fino a 625MB/sec, mentre quelle USB 2.0 fino a 60MB/sec.

Altre porte che è possibile trovare comunemente sui tablet sono quelle HDMI Full Size o microHDMI/MiniHDMi che consentono il collegamento del dispositivo a TV e monitor esterni. Inoltre possono esserci degli slot per le microSD e dei connettori proprietari per le cover o le basi con tastiera (es. lo Smart Connector di iPad Pro). Alquanto rara è la presenza di porte LAN per la connessione dei tablet a Internet via cavo.

Fotocamere

Tablet con tastiera

Se hai intenzione di acquistare un tablet con tastiera, molto probabilmente vai alla ricerca di un dispositivo da usare per fini produttivi e non per scattare foto (operazione tra l’altro abbastanza scomoda da compiere sui tablet).

In ogni caso sappi che ormai molti tablet possono contare su un comparto fotografico di qualità analoga a quello degli smartphone più avanzati e, quindi, possono essere utilizzati per realizzare foto e video di ottimo livello.

Per valutare le prestazioni fotografiche di un tablet, mi raccomando, non limitarti a guardare il numero di Megapixel del sensore della fotocamera: controlla anche la presenza del flash, cerca di scoprire come vengono realizzate le foto in condizioni di scarsa luminosità e verifica la presenza o meno dello stabilizzatore (per non fare foto e video mossi). Se non vuoi dilungarti troppo in ricerche “tecniche”, trova una recensione del tablet di tuo interesse e guarda gli esempi delle foto e dei video realizzati con quest’ultimo!

Audio

Tablet con tastiera

Altro comparto a cui prestare molta attenzione è quello audio. I tablet sono dispositivi perfetti per la visione di film, serie TV e la riproduzione di musica e quindi prima di acquistarne uno è bene informarsi circa la qualità del suono che riesce a fornire.

In genere i tablet che “suonano” meglio sono quelli con due o più speaker, in quanto un alto numero di speaker assicura un audio avvolgente e un volume massimo molto alto.

Supporto alla penna

Tablet con tastiera

Molti tablet con tastiera dispongono anche di supporto alla penna. Attenzione però, perché non tutte le penne sono uguali. Le penne più precise sono quelle attive, che funzionano solo con i modelli di tablet per i quali sono state ideate (es. Apple Pencil per iPad Pro) e vanno a batteria.

Le penne passive, invece, che sono compatibili un po’ con tutti i tablet e non necessitano di alimentazione, sono molto imprecise e servono perlopiù per effettuare evidenziazioni o altre operazioni che non richiedono grande precisione.

Sensore d’impronte

Tablet con tastiera

Se il tuo budget te lo permette, cerca di acquistare un tablet dotato di sensore d’impronte. Il sensore d’impronte è un componente, solitamente posto nella parte frontale del tablet (all’interno del tasto Home), che consente di sbloccare il dispositivo e di autenticarsi in varie app semplicemente poggiando il dito su di esso. Una volta provato è praticamente impossibile tornare alla scomodità di PIN e password testuali (che comunque vanno impostati come misura di protezione primaria del tablet).

Sistema operativo

Tablet con tastiera

I tablet con tastiera possono essere equipaggiati con vari sistemi operativi. Ecco quelli più diffusi e i loro principali pregi e difetti.

  • Windows 10 – non credo abbia bisogno di presentazioni. È lo stesso sistema operativo che molto probabilmente stai usando sul tuo PC. È perfettamente ottimizzato per i dispositivi 2-in-1 e per i convertibili e può contare su una gamma vastissima di applicazioni (compresi i classici .exe scaricati da Internet). I suoi principali difetti stanno nella mancata ottimizzazione di alcune app per l’utilizzo tramite touch-screen (d’altronde Windows è nato originariamente per i computer non touch) e per la minaccia dei virus, che resta fortissima sulla piattaforma Microsoft.
  • iOS – è il sistema operativo degli iPad. È piuttosto limitato ma con la versione numero 11 è cresciuto molto, difatti adesso supporta il drag-and-drop di contenuti da una app all’altra, ha uno split-view migliorato e include un file manager simile al Finder del Mac. È praticamente immune dalla minaccia malware (nel senso che è molto raro infettarsi, non che il sistema è per sua natura inattaccabile!) ma resta molto limitato rispetto a Windows, basti pensare al fatto che non consente di installare app provenienti al di fuori dell’App Store.
  • Android – è il sistema operativo più diffuso in ambito smartphone. Risulta molto più flessibile e aperto rispetto ad iOS (permette di installare anche le app che non provengono dallo store ufficiale) ma non è maturo quanto Windows o quanto lo stesso iOS sotto il punto di vista delle app disponibili. Molte app, infatti, non risultano ottimizzate correttamente per l’utilizzo su tablet e, comunque, risultano meno curate delle controparti iOS e Windows. A dimostrazione di quanto appena affermato, ti dico che di convertibili e 2-in-1 con tastiera ce ne sono ben pochi basati su Android. In merito al rischio malware, questo è presente ma in maniera minore rispetto a Windows.

Esistono anche dei 2-in-1 dual-boot che vengono forniti con Windows e Android installati contemporaneamente e permettono all’utente di scegliere di volta in volta quale sistema avviare.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.