Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Temi Google Chrome

di

Oltre alla sua innegabile velocità nel caricamento delle pagine Web e a funzioni utilissime, quali la sincronizzazione dei preferiti e dei dati di navigazione fra più dispositivi, Chrome ha tanto successo anche perché è un browser estremamente personalizzabile. E non mi riferisco solo alla possibilità di installare estensioni capaci di ampliarne le funzionalità, ma anche ai temi, che consentono di “vestire” il programma come più si preferisce.

Anche a te piacerebbe cambiare il look del tuo browser e personalizzare il colore di schede, barra del titolo o pagina iniziale? Allora eccoti tutte le informazioni che ti servono per scaricare o addirittura creare temi Google Chrome in pochissimi click. Tutto gratis, naturalmente.

Cominciamo vedendo come creare temi Google Chrome partendo da zero. Tutto quello che devi fare è collegarti a questa pagina del Chrome Web Store e cliccare prima sul pulsante Gratis e poi su Aggiungi per installare nel tuo browser la app Il mio tema di Chrome. Come facilmente intuibile dal suo nome, questa applicazione ufficiale di Google consente di disegnare temi per Chrome e applicarli direttamente al programma o condividerli con gli altri. Scopriamo subito come funziona.

Al termine dell’installazione , apri una nuova scheda di Chrome e clicca sul pulsante Applicazioni situato in alto a sinistra nella pagina iniziale del browser. A questo punto, avvia Il mio tema di Chrome facendo click sulla sua icona e comincia a creare il tuo tema cliccando sul pulsante che vedi in basso a sinistra.

Il primo step nella creazione del tema consiste nello scegliere l’immagine di sfondo della schermata iniziale di Chrome (quella che compare quando apri una nuova scheda). Scegli dunque se caricare un’immagine dal tuo PC, se usare la webcam per scattare una foto in tempo reale oppure se usare un colore unico come sfondo e clicca sul pulsante Vai al passaggio 2 per andare avanti. Mi raccomando: se scegli di caricare una foto dal tuo computer, assicurati di selezionare file liberamente utilizzabili o che hai il permesso di sfruttare per questo scopo.

Adesso, seleziona i colori che desideri applicare a barra del titolo, schede attive, schede inattive e sfondo della pagina iniziale di Chrome cliccando sulle icone dei pennelli che vedi nei vari punti della pagina. Dopodiché attiva la modalità anteprima usando la “levetta” collocata nella parte bassa della pagina e, se sei soddisfatto del risultato ottenuto, fai click sul pulsante Vai al passaggio 3 per passare allo step successivo.

Per finire, assegna un nome al tema utilizzando l’apposito campo di testo. Se vuoi, aggiungi una descrizione facoltativa del tema cliccando sul relativo link e fai click sul pulsante Crea il mio tema per salvare il lavoro. A questo punto, devi scegliere se installare il tema direttamente sul tuo PC cliccando sull’apposito pulsante (e confermando successivamente la decisione tramite i pulsanti Continua e Aggiungi) oppure se condividere il tema con altri utenti generando un link diretto a quest’ultimo (il che, attenzione, non corrisponde alla sua pubblicazione sul Chrome Web Store).

Temi Google Chrome

Se invece preferisci scaricare dei temi Google Chrome pronti all’uso, non pensarci su due volte e collegati a quest’altra pagina del Chrome Web Store in cui sono elencati tutti i migliori stili per personalizzare l’aspetto del browser. Utilizza dunque il menu a tendina Ordina per (collocato in alto a sinistra) per sfogliare i temi in base al numero di download registrati (Popolari), ai voti ricevuti dagli utenti (Valutazione) o ai consigli dello staff (Consigliati) e individua quello che ti piacerebbe applicare al tuo Chrome.

Per installare un tema, clicca sulla sua miniatura (in modo da visualizzarne un’anteprima più ampia) e procedi alla sua applicazione cliccando sul pulsante Gratis che si trova in alto a destra. Se non sei soddisfatto del risultato ottenuto, fai click sul pulsante Annulla che compare in alto per ripristinare il tema che avevi in precedenza.

In alternativa, per riportare Chrome al suo aspetto predefinito (senza nessun tema), clicca sul pulsante Menu del programma (l’icona con le tre linee orizzontali che si trova in alto a destra) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella pagina che si apre, clicca su Reimposta il tema predefinito e il gioco è fatto. Più facile di così?