Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Wind Magnum: come funziona

di

Hai deciso di rimpiazzare il tuo attuale gestore telefonico per la linea mobile con Wind, sei orientato verso un’offerta in salsa abbonamento ma non sai ancora bene cosa scegliere? Sei già cliente del “gestore arancio” ma vorresti modificare la tua attuale offerta con qualche soluzione più vantaggiosa? Beh, in entrami i casi lascia che ti dia un consiglio: attiva Wind Magnum. Come dici? La cosa ti interessa e vorresti dunque saperne di più? Beh, se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso fornirti tutti i dettagli di cui hai bisogno.

Con questo mio tutorial di oggi intendo infatti parlarti in maniera approfondita della summenzionata offerta in abbonamento spiegandoti esattamente come funziona. Passeremo dunque in rassegna le caratteristiche principali di Wind Magnum, i costi e le eventuali opzioni aggiuntive al seguito, vedremo anche come fare per poterla attivare e come procedere in caso di problemi o, qualora una volta attiva ci avessi ripensato, come disattivarla oppure passare ad un altro piano. Insomma, alla fine avrai un quadro abbastanza completo della situazione e potrai valutare in tutta serenità se quella in questione è l’offerta che fa realmente per te oppure no.

Suggerisco dunque di non indugiare oltre e di entrare immediatamente nel vivo della questione. Mettiti quindi bello comodo e concentrarti sulla lettura di questa guida. Sono sicuro che potrai poi dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Ti auguro, come al solito, una buona lettura.

Indice

Che cos’è Wind Magnum

Wind Magnum: come funziona

Partiamo dalle basi: cerchiamo innanzitutto di comprende in dettaglio che cos’è Wind Magnum. La prima cosa che debbo specificarti è il fatto che si tratta di una soluzione in abbonamento e che, diversamente da altre offerte simili, è esente da tassa di concessione governativa. Trattandosi però di un abbonamento, appunto, il pagamento dei costi del servizio va per forza di cose effettua con carta di credito o a mezzo c/c bancario o postale.

L’offerta è costituita da un certo numero di GB in 4G che variano al variare della versione scelta (e quindi anche del costo da sostenere per la stessa) + minuti illimitati. Sia i Giga che i minuti posso essere sfruttati senza limitazione sul territorio nazionale e da e verso l’Unione Europea.

I GB inclusi nell’offerta posso essere utilizzati sia su smartphone che su tablet, modem portatile o Internet Key grazie alla seconda SIM in dotazione a cui se ne possono eventualmente sommare altre sino ad un massimo di cinque, come vedremo più in dettaglio nelle righe successive.

L’offerta Wind Magnum può eventualmente essere accoppiata a quella Telefono incluso che, pagando un anticipo + 30 rate che si rinnovano ogni 4 settimane + una rata finale, consente di avere uno smartphone o un tablet a prezzo scontato scegliendo tra i migliori modelli attualmente presenti sul mercato ed avendo altresì l’opportunità di sostituire il prodotto scelto con uno più nuovo dopo sole 18 rate.

L’offerta include anche altri vantaggi, quali: Giga Full Speed (che consente di continuare a navigare a velocità ridotta una volta superati i GB inclusi nel piano), Screen protection (che permette di proteggere lo schermo del nuovo smartphone o tablet comperato in accoppiata al costo aggiuntivo di 2,49 euro/4 sett.), GIGA Box (che offre 5/10 GB di traffico Internet in 4G in più ogni 4 settimane acquistando uno smartphone in concomitanza dell’attivazione dell’offerta), Digital Home & Life (che permette di acquistare a rete ed a prezzo scontato un dispositivo tech) e varie altre promo che possono cambiare in base al periodo (es. Samsung Raddoppia che consente di ottenere il raddoppio di quanto incluso nell’offerta + un anno un anno di Samsung Mobile care scegliendo di acquistare un nuovo smartphone Samsung).

Varianti e costi

Wind Magnum: come funziona

A questo punto dovresti finalmente esserti schiarito le idee riguardo il funzionamento di Wind Magnum e dovresti aver compreso com’è strutturata l’offerta. Direi allora di passare allo step successivo: scoprire le varianti e i costi del piano. Trovi maggiori dettagli al riguardo proprio qui di seguito.

  • Wind Magnum 10 – Al costo di 14,90 euro/4 sett. offre minuti illimitati verso fissi e mobili (sia italiani che internazionali dell’UE) + 10 GB di Internet in 4G.
  • Wind Magnum 20 – Al costo di 19,90 euro/4 sett. offre minuti illimitati verso fissi e mobili (sia italiani che internazionali dell’UE) + 20 GB di Internet in 4G.
  • Wind Magnum 30 – Al costo di 24,90 euro/4 sett. offre minuti illimitati verso fissi e mobili (sia italiani che internazionali dell’UE) + 30 GB di Internet in 4G.

Per ciascuna della varianti Wind Magnum di cui sopra è previsto un costo di attivazione pari a 5 euro per i nuovi clienti che diventano però 50 euro per coloro che non restano in Wind per almeno 24 mesi. Per i già clienti del gestore l’attivazione è invece gratuita.

Bundle di minuti ed GB a parte, sono ovviamente previsti dei costi extra soglia per gli SMS che, come avrai avuto modo di notare, non sono compresi nel prezzo. Più precisamente, il costo dei messaggi sul territorio nazionale e in roaming in Unione Europea è di 10 cent. l’uno.

Opzioni aggiuntive

Wind Magnum: come funziona

Tutte e tre le varianti dell’offerta Wind Magnum di cui sopra possono essere completate, secondo esigenza, con ulteriori opzioni che prevedono un pagamento extra. Mi chiedi quali sono? Beh, da’ subito uno sguardo qui di seguito per scoprirle tutte.

  • Wind Magnum + SMS Illimitati – Al costo aggiuntivo di 2 euro/4 sett. consente di ottenere SMS senza limiti verso tutti.
  • Wind Magnum + 1 Giga – Al costo aggiuntivo di 3 euro/4 sett. consente di ottenere 1 GB extra di traffico dati in 4G.
  • Wind Magnum Family – Al costo aggiuntivo di 5 euro/4 sett. consente di ottenere una seconda SIM per un membro della famiglia con 500 minuti, 500 SMS e 2 Giga di traffico Internet in 4G.
  • Extra SIM Internet – Al costo aggiuntivo di 1 euro/4 sett. permette di ottenere un’ulteriore SIM Internet con cui condividere il traffico dell’offerta.
  • Magnum Call Your Country – Al costo aggiuntivo di 1 euro/4 sett. permette di effettuare chiamare all’esterno (fuori UE) a partire da 1 cent./min.
  • Opzione Internazionale – Al costo aggiuntivo di 5 euro/4 sett. permette di ottenere 120 minuti di chiamare verso i paesi extra UE.
  • Opzione Europa E USA – Al costo aggiuntivo di 10 euro/4 sett. consente di ottenere 150 minuti di chiamate, 150 SMS e 500 MB di traffico Internet da usare all’estero nelle zone extra UE ed in USA.
  • Magnum Travel – Al costo aggiuntivo 13 euro/4 sett. consente di ottenere 1000 minuti per chiamare verso l’estero (Paesi extra UE) + 100 minuti per chiamare e ricevere da Svizzera, Principato di Monaco e Stati Unti + 500 SMS da sfruttare all’estero sempre nei Paesi appena menzionati + 2 GB di traffico Internet.

Come attivare l’offerta

Wind Magnum: come funziona

Hai perfettamente compreso come funziona Wind Magnum, ti sei convinto e vorresti dunque attivare l’offerta? Molto bene. Allora non devi far altro che recarti in uno dei tanti negozi dell’operatore presenti sul territorio italiano, far presente al commesso quelle che sono le tue intenzioni, firmare la relativa documentazione, fornire un tuo documento d identità, il tuo codice fiscale ed i dati relativi al pagamento e versare l’importo eventualmente dovuto.

Se non sai dove si trova il negozio Wind più vicino alla tua zona, puoi visitare l’apposita pagina presente sul sito Internet del gestore dedicata alla copertura dei negozi. Una volta caricata la pagina, autorizza il browser a rilevare la tua posizione geografica e potrai visualizzare l’elenco completo dei centri Wind. Se non compare alcun avviso relativo al rilevamento della posizione geografica, cerca il nome della tua città nel campo di testo che si trova in alto.

Cosa fare in caso di problemi

C’è qualcosa riguardo Wind Magnum che ancora non ti è chiaro e vorresti ricevere ulteriori delucidazioni? Hai attivato o vorresti attivare l’offerta ma stai riscontrato qualche problema? Allora fa’ così: contatta il servizio clienti del gestore e chiedi aiuto direttamente all’operatore con cu ti ritroverai ad avere a che fare. Per riuscirci, puoi scegliere uno dei canali di customer care disponibili, quelli che trovi indicati qui di seguito.

  • 155 – È il numero che devi comporre sul tastierino numerico del tuo telefono per metterti in contato con il “classico” supporto telefonico di Wind.
  • Fanpage Facebook Wind – È la pagina Facebook ufficiale del gestore tramite la quale puoi metterti in contatto con Wind semplicemente cliccando sul pulsante per inviare un messaggio presente in alto.
  • Account Twitter Wind – È l’account Twitter ufficiale dell’operatore mediante cui puoi metterti in contatto con l’assistenza inviando un messaggio diretto a Wind.
  • App Wind Talk (per Android e per iOS) – Trattasi di un’app che consente di chattare con gli operatori Wind.

Se ritieni di aver bisogno di maggiori dettagli sul da farsi, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come parlare con un operatore Wind tramite cui, appunto, ho provveduto a parlarti della cosa con dovizia di particolari.

Ti consiglio altresì di fare un salto sulla sezione dedicata all’assistenza presente sul sito Internet dell’operatore in cui puoi trovare/cercare le domande più frequenti con risposta già pronta che magari possono tornarti utili.

Come modificare o disdire l’offerta

Foto smartphone Samsung

Hai attivato Wind Magnum ma adesso ci hai ripensato e vorresti modificare l’offerta o migrare verso un altro gestore? No problem, si può fare ma, occhio, ci sono dei costi da sostenere. Analizziamo la questione in dettaglio.

Per quel che concerne il cambio piano, si può fare tutto tramite l’apposita sezione annessa all’area clienti online del sito Internet di Wind – a cui puoi accedere collegandoti al sito dell’operatore, cliccando sul pulsante con le tre linee in alto ad astra, pigiando su Accedi e fornendo i dati di login richiesti – oppure recandosi presso uno dei negozi presenti sul territorio italiano (che puoi individuare seguendo le linee guida che ti ho frutto qualche riga più su). Basta dunque scegliere l’offerta alternativa, fornire le eventuali info aggiuntive richieste ed attendere che l’attivazione venga effettivamente portata a termine.

Come ti dicevo, la cosa è si fattibile ma ci sono dei costi da sostenere. Più precisamente, in caso di passaggio a ricaricabile è previsto l’addebito del contributo di attivazione di 45 euro se effettuato entro 24 mesi dall’attivazione del piano tariffario. Cambiando invece il piano corrente con un’altra soluzione in abbonamento è previsto un costo di cambio piano pari a 25 euro oppure a 9 euro (dipende dall’offerta di destinazione) che saranno addebitati direttamente sulla fattura ed in alcuni casi viene disattivato anche Telefono Incluso con il pagamento di tute le rate a scadere. Per maggiori informazioni al riguardo, ti consiglio di consultare la sezione Cambio piano che puoi visionare cliccando sul collegamento Informazioni utili presente sulla pagina Internet di ciascuna variante Wind Magnum annessa al sito del gestore.

Per quanto riguarda invece la sola SIM dati fornita in dotazione al momento dell’attivazione di Wind Magnum, in caso di passaggio ad altra offerta questa resterà attiva al costo previsto dalle relative offerte Internet.

Per quanto concerne la migrazione da Wind ad altro gestore, per riuscire nel tuo intento non devi far altro che richiedere la portabilità del numero e passare a un altro operatore, come ti ho spiegato in dettaglio nel mio articolo su come cambiare operatore telefonico.

Anche in tal caso, se la portabilità viene richiesta prima dello scadere del vincolo contrattuale è necessario rimborsare tutti i bonus e le promozioni di cui ci si è avvalsi (es. il mancato pagamento di costi di attivazione dell’offerta). Inoltre, se nell’abbonamento da disdire era compreso l’acquisto di uno smartphone o di un altro dispositivo a rate, è necessario pagare le rate rimanenti per il riscatto del device più la maxi-rata finale. Per maggiori dettagli al riguardo, puoi consultare la sezione del sito Internet di Wind dedicata alla trasparenza tariffaria unitamente alla sezione relativa alle condizioni generali delle offerte con telefono compreso.

Per concludere, ti segnalo che se intendi intendi cedere il tuo contatto ad un’altra persona devi scaricare il modulo per la proposta di cessione del contratto sul tuo computer dopodiché devi stamparlo, compilarlo inserendo tutti i dati richiesti e spedirlo a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo WIND TELECOMUNICAZIONI S.p.A. – Casella Postale 14155, Ufficio Postale Milano 65, Cap 20152 Milano (MI).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.