Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare PEC

di

Come ti ho spiegato anche in altre circostanze, la PEC, la Posta Elettronica Certificata, è uno strumento mediante il quale è possibile inviare email aventi lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Permette di comunicare con aziende, professionisti, privati cittadini ed enti della Pubblica Amministrazione, avendo una prova legalmente riconosciuta dell’invio di documenti, avvisi e quant’altro. Ma come si fa a sapere l’indirizzo PEC di un’azienda o un ente della PA? La risposta la puoi trovare in questo tutorial.

Con l’articolo di oggi, infatti, voglio spiegarti come cercare PEC grazie ad alcuni motori di ricerca disponibili online. Si tratta di siti, completamente gratuiti e facili da utilizzare, che consentono di scoprire gli indirizzi PEC di aziende, professionisti ed enti della Pubblica Amministrazione senza inutili perdite di tempo. Purtroppo la ricerca non è altrettanto celere o semplice per gli indirizzi PEC dei privati cittadini, ma di questo parleremo più in là.

Adesso concentriamoci sugli indirizzi PEC più comuni — per l’appunto quelli di aziende, professionisti ed enti della Pubblica Amministrazione — e vediamo come scovarli nel mare magnum di Internet. Ti assicuro che è un’operazione molto più semplice, immediata e veloce di quello che immagini. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come cercare PEC azienda

Desideri sapere come cercare PEC di professionisti e imprese? Questa è la parte dell’articolo che ti interessa da vicino. Di seguito avrò modo di mostrarti come riuscirci tramite varie soluzioni utili allo scopo.

Come cercare PEC su INI PEC

INI PEC

Un primo modo per raggiungere il tuo scopo è cercare PEC su INI PEC, un sito patrocinato dal Ministero per lo Sviluppo Economico che permette di individuare indirizzo di posta certificati sia per quanto riguarda le imprese sia per quanto riguarda i professionisti. Utilizzarlo è davvero un gioco da ragazzi.

Il primo passo che devi compiere è collegarti alla home page di INI PEC e cliccare sul bottone giallo Cerca indirizzo PEC che, come puoi notare, si trova sulla sinistra della pagina. Dopodiché seleziona la scheda Professionisti oppure la scheda Imprese, a seconda del tipo di indirizzo che intendi trovare, e compilare il modulo che ti viene proposto.

Nel caso dei professionisti devi inserire cognome, nome (opzionale), codice fiscale (opzionale), Categoria professionale (es. avvocati, commercialisti ed esperti contabili, consulenti del lavoro, geometri, giornalisti, etc.), provincia di residenza e numero di iscrizione all’ordine (opzionale). Dopodiché devi ricopiare il codice di sicurezza che trovi in basso nell’apposito campo di testo e devi pigiare sul pulsante Cerca PEC Professionista per visualizzare i risultati della ricerca.

Se, invece, vuoi trovare l’indirizzo PEC di un’impresa, devi compilare il modulo che ti viene proposto inserendo la ragione sociale dell’azienda (o parte di essa) nel campo Denominazione, la provincia in cui questa ha sede e/o il codice fiscale di quest’ultima negli appositi campi di testo. Se inserisci il codice fiscale, gli altri campi sono opzionali. Dopodiché clicca sul bottone Cerca PEC Impresa.

I risultati della ricerca ti verranno proposti come una serie di nominativi. Per visualizzare l’indirizzo PEC corrispondente a uno di essi, non devi far altro che cliccarci sopra.

Se vuoi, puoi anche effettuare una ricerca inversa, cioè partire dall’indirizzo PEC di un professionista o un’impresa per scoprire il resto dei suoi dati. Tutto quello che devi fare è inserire l’Indirizzo PEC nell’apposito campo del modulo e avviare una ricerca basata su quello.

Come cercare PEC su Registro Imprese

Come cercare PEC azienda

Il Registro Imprese è una sorta di “anagrafe delle imprese”, all’interno del quale si possono trovare indirizzi, recapiti telefonici e indirizzi PEC di tutte le imprese che operano in Italia.

Per trovare l’indirizzo PEC di un’azienda tramite il Registro Imprese, collegati alla pagina principale di quest’ultimo e compila il campo di testo Nome Impresa o Attività che trovi in alto, avendo cura di selezionare il suggerimento corretto, e poi clicca sul pulsante Cerca (eventualmente, prima di avviare la ricerca, puoi anche indicare la provincia in cui ha sede l’impresa di tuo interesse oppure puoi lasciare attiva l’opzione Tutta Italia).

Successivamente, fai clic sul nome dell’impresa di cui desideri scoprire l’indirizzo PEC, fai clic sulla voce Mostra annessa alla dicitura Domicilio digitale/PEC e il gioco è fatto.

Come cercare PEC su ReGIndE

ReGIndE

Se sei giunto su questa guida con l’obiettivo di cercare utenti iscritti al ReGIndE, ovvero il Registro Generale degli Indirizzi Elettronici, sappi che la cosa è fattibile agendo dall’area riservata del Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia.

Per servirtene, recati su questa pagina, fai clic sulla voce Accedi annessa al box giallo Area Riservata e poi esegui l’accesso con Smartcard o SPID. Ad accesso fatto, clicca sul pulsante Accedi annesso alla dicitura Registro Generale degli Indirizzi Elettronici, compila il modulo proposto specificando negli appositi campi di testo Cognome, Nome, Ente di appartenenza e Ruolo e avvia la ricerca facendo clic sul pulsante Esegui ricerca.

Come cercare PEC Pubblica Amministrazione

Ricerca PEC Pubblica Amministrazione

Vuoi trovare l’indirizzo PEC di un ente della Pubblica Amministrazione? In tal caso puoi utilizzare l’Indice delle Pubbliche Amministrazioni, un sito che permette di scoprire indirizzi PEC e altre informazioni relative agli enti della Pubblica Amministrazione. Utilizzandolo, potrai scoprire i recapiti elettronici di uffici regionali e provinciali, autorità portuali, città metropolitane, federazioni nazionali, università e altro ancora.

Per utilizzare l’Indice delle Pubbliche Amministrazioni, recati su questa pagina, fai clic sulla voce Area Riservata (in alto a destra) ed esegui l’accesso tramite SPID (o, eventualmente, mediante codice fiscale e password, se ti eri precedentemente registrato).

Ad accesso fatto, fai clic sulla voce Consultazione e, nel menu che si apre, seleziona la dicitura Ricerca PEC Ente. Dopodiché compila il modulo proposto indicando tutti i parametri di ricerca del caso (es. Denominazione/Acronimo Ente, Codice Fiscale Ente, Categoria Ente, etc.), fai clic sul bottone Ricerca e il gioco è fatto. L’elenco delle PEC trovate conterrà eventuali risultati derivanti dalla ricerca che hai appena eseguito.

Come cercare PEC privati

Come cercare PEC

A differenza delle aziende private e pubbliche, che sono obbligate a rendere rintracciabile il proprio indirizzo PEC, i privati cittadini possono avere una casella di Posta Elettronica Certificata senza inserirla in alcun elenco pubblico. Ciò significa che la ricerca di un indirizzo PEC intestato a un privato cittadino è alquanto ostica.

L’unica cosa che potresti fare è andare per tentativi, effettuando delle ricerche online basate sul nome di una persona + il suffisso dei servizi PEC (es. “nome.cognome@pec.it” o “nome.cognome@legalmail.it), ma è quasi come tentare un terno al lotto: se l’utente in questione non ha molti omonimi e ha pubblicato il suo indirizzo PEC su un blog, un forum, un social network o altri siti, è possibile risalire al suo indirizzo di posta certificata, altrimenti le speranze di riuscire nell’impresa sono ridotte praticamente a zero.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.