Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come digitare caratteri speciali

di

Devi digitare dei caratteri speciali all'interno di un documento di Word ma non sai come riuscirci? Non ti preoccupare, si tratta di un gioco da ragazzi. Tutto quello che devi fare è imparare la combinazione di tasti relativa al carattere speciale che vuoi digitare (es. il simbolo del copyright o la tilde) e premerla sulla tastiera del tuo PC. In alternativa, se vuoi renderti la vita ancora più facile, puoi richiamare la mappa dei caratteri presente in Windows o macOS e copiare il simbolo di tuo interesse da quest'ultima.

Fossi in te, non perderei più altro tempo. Prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri come digitare caratteri speciali sul tuo PC o sul tuo smartphone seguendo le indicazioni che trovi di seguito. Le indicazioni valgono per tutte le versioni più recenti di Windows, per macOS e per tutti i principali sistemi operativi del mondo mobile (Android, iOS e Windows Phone).

I caratteri speciali che si ottengono possono essere utilizzati nei documenti di Word, sui social network e in qualsiasi altra applicazione o sito Web consenta la digitazione di testi da parte dell'utente. Non ti resta che approfondire l'argomento e cominciare a utilizzare i caratteri speciali come più preferisci. Buona lettura e buon divertimento!

Digitare caratteri speciali su Windows

Cominciamo dalla cosa più semplice, ossia da come digitare caratteri speciali su un PC Windows senza dover memorizzare strane combinazioni di tasti della tastiera.

Come accennato in precedenza, tutto quello che devi fare è rivolgerti all'utility Mappa dei caratteri inclusa in tutte le versioni del sistema operativo Microsoft. Clicca quindi sul pulsante Start di Windows, digita charmap nella barra di ricerca veloce e premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC per avviarla. Se incontri delle difficoltà nell'utilizzare la ricerca di Windows, premi Win+R sulla tastiera per richiamare la finestra Esegui… e digita il comando charmap all'interno di quest'ultima.

Nella finestra che si apre seleziona, facendo doppio click su di esso, il carattere speciale che intendi usare nei tuoi testi e incollalo usando la classica funzione Incolla di Windows (quindi facendo click destro e selezionando la voce Incolla dal menu che si apre oppure premendo la combinazione di tasti Ctrl+V sulla tastiera del computer).

Come digitare caratteri speciali

Se utilizzi un PC equipaggiato con Windows 10 o Windows 8.x puoi trovare alcuni caratteri speciali anche sul tastierino virtuale presente nel sistema operativo. Per attivarlo, fai click destro sulla barra delle applicazioni e metti il segno di spunta accanto alla voce Mostra pulsante tastiera virtuale presente nel menu che si apre.

Dopodiché clicca sull'icona della tastiera che compare accanto all'orologio di Windows, pigia sul pulsante &123 che si trova nell'angolo in basso a sinistra del tastierino e scorri tutti i simboli disponibili usando i pulsanti > e <.

Come digitare caratteri speciali

Queste invece sono alcune delle combinazioni di tasti che si possono utilizzare per digitare i simboli senza richiamare la Mappa dei caratteri di Windows. I numeri da premere sono quelli del tastierino numerico, questo significa che se hai una tastiera priva di tastierino numerico (es. quella di un notebook) devi attivare il Num lock pigiando sull'apposito tasto. In alcuni casi, per attivare il Num Lock bisogna tenere premuto il tasto Fn della tastiera.

Faccine e simboli

☺ Alt+1

☻ Alt+2

♥ Alt+3

♦ Alt+4

♣ Alt+5

♠ Alt+6

◘ Alt+8

○ Alt+9

♂ Alt+11

♀ Alt+12

♪ Alt+13

♫ Alt+14

☼ Alt+15

™ Alt+0153

© Alt+0169

® Alt+0174

~ Alt+126

Frecce

► Alt+16

◄ Alt+17

↕ Alt+18

↑ Alt+24

↓ Alt+25

→ Alt+26

← Alt+27

∟ Alt+28

↔ Alt+29

Barre di avanzamento

░ Alt+176

▒ Alt+177

▓ Alt+178

█ Alt+219

▄ Alt+220

▀ Alt+223

■ Alt+254

Puoi trovare la lista completa dei caratteri speciali che si possono usare su Windows sul sito Internet Ted Montgomery. Ci sono lettere greche, simboli matematici, frazioni, parentesi e molto altro ancora. Non devi far altro che individuare il codice da digitare e usare la combinazione di tasti della tastiera indicata accanto.

Digitare caratteri speciali su Mac

Se utilizzi un Mac, puoi inserire i caratteri speciali in qualsiasi documento o applicazione semplicemente richiamando la voce Emoji e simboli dal menu Modifica che si trova in alto a sinistra.

Comparirà un pratico riquadro con all’interno tutti i simboli, le faccine e i caratteri speciali supportati dal sistema, suddivisi in categorie. Per sfogliare tutti i caratteri speciali e inserirli nel campo di testo selezionato, pigia sulla freccia che si trova in basso a destra nel riquadro, seleziona una delle categorie di simboli disponibili in macOS usando le icone in basso e fai doppio click sul carattere da digitare.

Come digitare caratteri speciali

Per rendere il tutto più veloce, puoi richiamare il riquadro con i simboli di macOS anche premendo la combinazione di tasti cmd+ctrl+spazio sulla tastiera del tuo computer. In alternativa puoi tenere premuto il tasto di una lettera ed entro qualche secondo comparirà automaticamente un riquadro per l'inserimento di simboli e lettere accentate.

Come digitare caratteri speciali

Digitare caratteri speciali su smartphone e tablet

Se vuoi digitare caratteri speciali su uno smartphone o un tablet, puoi fare affidamento alle tastiere presenti “di serie” in Android, iOS e Windows Phone oppure a delle applicazioni di terze parti che offrono un maggior numero di simboli e faccine.

Nelle tastiere predefinite puoi trovare i caratteri speciali pigiando sui seguenti pulsanti

  • iPhone/iPad – 123 (in basso a sinistra) e poi #+=
  • Android – =< (in basso a sinistra).
  • Windows Phone – &123 (in basso a sinistra).

Inoltre, ti segnalo che tenendo il dito premuto per qualche secondo sui pulsanti di alcune lettere e alcuni simboli è possibile inserire lettere accentate e altri caratteri che non compaiono nel tastierino standard.

Come digitare caratteri speciali

Quanto alle applicazioni di terze parti, ce ne sono tantissime a cui puoi affidarti. Te ne segnalo alcune fra le più interessanti.

  • Type Droid per Android – applicazione molto semplice che raccoglie in un’unica schermata tutti i caratteri speciali e permette di copiarli negli appunti di Android con un semplice “tap” (per poi incollarli in qualsiasi app). La versione a pagamento, che costa 1,04 euro, include una vera e propria tastiera che permette di digitare i caratteri speciali direttamente in qualsiasi applicazione senza dover ricorrere al copia-e-incolla.
  • GO Keyboard per Android – una delle migliori tastiere alternative per Android. Include simboli, emoji e si può personalizzare in tantissimi modi diversi. Si può usare a costo zero.
  • Symbol Keyboard per iOS – altra app estremamente semplice ed essenziale che raccoglie in un’unica schermata tutti i simboli disponibili su iOS (insieme ad alcune emoji) e permette di copiarle negli appunti con un semplice “tap”.
  • Symbols per iOS – una delle migliori tastiere per iOS dedicate ai simboli. Permette di sfogliare, e quindi di utilizzare, i caratteri speciali in qualsiasi applicazione. Costa 1,99 euro.