Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come invitare tutti gli amici ad un evento su Facebook

di

È il tuo compleanno, hai deciso di organizzare una bella festa e di farlo sapere a tutti creando un evento su Facebook? Ottima idea, ma come farai a spedire gli inviti a tutti i tuoi amici senza impiegare ore per selezionare tutti i nominativi manualmente? Tranquillo, finalmente un modo c’è!

Dopo mesi di pressione da parte degli utenti, Facebook ha deciso di introdurre una funzione che consente di spedire gli inviti per un evento a tutta la propria lista di contatti: basta un click e il gioco è fatto, non c’è bisogno di ricorrere né a plugin esterni né a strani codici da incollare nella console del browser. Inoltre si può scegliere se invitare tutti i propri amici, solo quelli appartenenti a un determinato gruppo o quelli che si trovano nella stessa città.

Purtroppo non è stata ancora introdotta la possibilità di invitare tutti gli amici su una pagina, ma esiste un trucchetto per aggirare l’ostacolo. Che ne dici? Ti andrebbe di saperne di più? Bene, allora prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri come invitare tutti gli amici ad un evento su Facebook usando questa tanto agognata funzione del social network più famoso del mondo, trovi spiegato tutto qui sotto.

Invitare tutti i contatti a un evento su Facebook

La possibilità di inviare inviti a tutti gli amici è disponibile sia per i nuovi eventi sia per quelli già creati, quindi per prima cosa devi decidere se selezionare un evento già esistente o se crearne uno nuovo. Nel primo caso devi collegarti a Facebook, selezionare la voce Eventi dalla barra laterale di sinistra e cliccare sul nome dell’evento di tuo interesse.

Se invece vuoi creare un evento su Facebook, collegati alla pagina principale del social network, clicca sulla voce Eventi che si trova nella barra laterale di sinistra e pigia sul pulsante Crea collocato in alto a destra. Nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto con tutti i dati relativi all’evento da creare (nome eventoluogodata/ora di inizio e descrizione), utilizza il menu a tendina collocato in alto a sinistra per impostare il livello di privacy dell’evento (evento privato se vuoi renderlo visibile solo agli invitati o evento pubblico se vuoi renderlo visibile a tutti) e clicca sul pulsante Crea per completare la procedura.

Come invitare tutti gli amici ad un evento su Facebook

Adesso puoi invitare tutti gli amici ad un evento su Facebook. In che modo? Te lo spiego subito. Pigia sul pulsante Invita presente sotto l’immagine di copertina oppure, se non vedi il pulsante per gli inviti, clicca su […] e seleziona la voce Invita amici dal menu che si apre.

Quando compare la lista dei tuoi contatti, scegli la voce Tutti gli amici dalla barra laterale di sinistra, clicca sulla voce Seleziona tutti situata in alto a destra e clicca sul pulsante Invia inviti per invitare tutti i tuoi contatti all’evento.

Come invitare tutti gli amici ad un evento su Facebook

Se non vuoi invitare tutti i tuoi amici all’evento ma solo quelli che appartengono a una determinata lista, seleziona il nome della lista dalla barra laterale di sinistra, clicca sulla voce Seleziona tutti che si trova in alto a destra e pigia sul bottone Invia inviti per completare l’operazione.

Non sai come creare una lista di amici personalizzata da usare per i tuoi inviti? Nessun problema, ti aiuto io. Collegati alla pagina iniziale di Facebook e seleziona la voce Amici dalla barra laterale di sinistra, dopodiché pigia sul pulsante Crea una lista che si trova in alto a destra e compila il modulo che ti viene proposto indicando il nome che vuoi assegnare alla lista (es. amici da invitare) e i nomi dei membri che devono farne parte.

Ad operazione completata, clicca sul pulsante Crea e la lista di amici che hai appena creato comparirà nel menu per invitare gli amici agli eventi (sotto la dicitura Suggeriti, potresti dover cliccare sulla voce Altro… per visualizzarla). Facile, vero?

Nota: purtroppo al momento non è possibile invitare tutti gli amici di Facebook tramite la app del social network per smartphone e tablet, questo significa che la procedura può essere attuata solo dal computer. Naturalmente puoi usare qualsiasi browser Web e qualsiasi sistema operativo, non ci sono limitazioni in tal senso.

Invitare tutti i contatti su una pagina Facebook

Purtroppo la funzione per invitare tutti gli amici non è stata ancora introdotta per gli inviti alle pagine, tuttavia con un piccolo “trucco” è possibile aggirare l’ostacolo e invitare tutti i propri contatti a mettere “mi piace” a una pagina di Facebook. Il trucco “consiste” nell’aprire la console del browser e incollare un piccolo script che ti fornirò a breve.

Probabilmente nella console del browser vedrai un messaggio del tipo “Questa funzione del browser è pensata per gli sviluppatori. Se ti è stato detto di copiare qualcosa qui per abilitare una funzione di Facebook o “compromettere” l’account di qualcuno, in realtà si tratta di una truffa che fornirà a queste persone l’accesso al tuo account Facebook” ma non ti preoccupare, il codice che ti sto per fornire io non compromette in alcun modo la privacy degli utenti.

Fatta questa doverosa precisazione, passiamo all’azione. Come facilmente intuibile, il primo passo che devi compiere è aprire la console del tuo browser. Se non sai come si fa, su Chrome basta cliccare sull’icona ad hamburger collocata in alto a destra, spostarsi nel menu Altri Strumenti > Strumenti per sviluppatori e selezionare la scheda Console dalla barra che compare sulla destra. Su Firefox invece bisogna premere il tasto Alt per far comparire il menu del programma e recarsi nel menu Strumenti > Sviluppo Web > Console Web.

Una volta aperta la console del browser, collegati alla pagina che vuoi promuovere, clicca sul bottone Promuovi che si trova in alto a destra e seleziona la voce  Invita i tuoi amici dal menu che compare. Se non vedi il pulsante per la promozione della pagina, clicca sul pulsante […] che si trova sotto l’immagine di copertina e seleziona la voce Invita amici dal menu che compare.

y115b10a1k2v1

Quando si apre il riquadro con la lista degli amici, scorrilo fino e in fondo, incolla questo comando nella console del tuo browser e premi il tasto Invio sulla tastiera del PC.

javascript:var inputs = document.getElementsByClassName('uiButton _1sm');
for(var i=0; i<inputs.length;i++) {
inputs[i].click();
}

Come invitare tutti gli amici ad un evento su Facebook

Se tutto va per il verso giusto, accanto al nome dei tuoi amici, al posto del pulsante Invita compare la scritta Invitato/a (o qualcosa di simile). Ciò significa che gli inviti sono stati recapitati e che quindi la tua “missione” può dirsi conclusa.

Per verificare l’effettivo invio degli inviti, ricarica la pagina, clicca nuovamente sul pulsante per l’invio degli inviti e vedi cosa c’è scritto accanto al nome dei tuoi amici: se gli inviti sono stati recapitati correttamente, troverai la scritta Invitato/a.