Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rintracciare pacco Poste Italiane

di

Hai appena acquistato online quel nuovo gioco per il PC che desideravi o quell’oggetto che stavi puntando da tempo, hai ricevuto la mail da parte dello store virtuale presso il quale hai fatto spese con tutti i dettagli riguardanti la spedizione e adesso vorresti rintracciare il tuo pacco per sapere esattamente quando lo riceverai? Se le cose stanno così e se a occuparsi della spedizione è Poste Italiane, sappi che si tratta di una procedura molto semplice da effettuare.

Se vuoi schiarirti le idee sul da farsi, leggi questa mia guida su come rintracciare un pacco Poste Italiane tramite Internet e vedrai che alla fine non avrai più dubbi al riguardo. Per riuscire nell’impresa è infatti sufficiente rivolgersi all’apposito servizio di tracking messo a disposizione dalle stesse Poste e il gioco è fatto. Se preferisci agire da mobile, puoi invece approfittare dell’app ufficiale di Poste Italiane oppure di altre applicazioni di terze parti che possono rivelarsi più o meno efficienti in base a quelle che sono le tue necessità.

Attenzione: A prescindere dalla soluzione adottata, per riuscire a rintracciare pacco Poste Italiane è indispensabile essere a conoscenza del relativo codice di tracking. Si tratta di una combinazione alfanumerica del tipo ZA123456789IT, che puoi trovare sulla ricevuta cartacea o digitale che ti viene fornita, a seconda dei casi, direttamente da Poste Italiane oppure da chi ti ha inviato il pacco. Adesso procediamo pure: buona lettura!

Indice

Come rintracciare pacco Poste Italiane

Come rintracciare pacco Poste Italiane

Per rispondere alla domanda come tracciare un pacco Poste Italiane voglio partire dal servizio apposito messo a disposizione sul sito ufficiale. Quindi se vuoi sapere dove si trova il tuo pacco e quando lo riceverai, collegati al sito di Poste Italiane.

Già nella home c’è in primo piano una barra di ricerca dedicata ai prodotti e ai servizi delle Poste. Puoi inserire il codice di tracking che hai ricevuto via email o che trovi sulla ricevuta della spedizione dove leggi Cerca spedizioni, uffici postali, Punto Poste, CAP, prodotti e servizi. Poi clicca sul pulsante con la lente d’ingrandimento o dai Invio sulla tastiera, per avviare la ricerca. Se il codice inserito è corretto, ti compariranno immediatamente tutti i dettagli relativi al tuo pacco. In caso contrario controlla di aver scritto in modo corretto il codice e ripeti la ricerca.

Sempre nella home c’è anche una sezione dedicata interamente alle spedizioni. Scorrendo la pagina, sotto alla barra di ricerca che ti ho descritto poco fa, c’è il box Cerca spedizioni: scrivi il codice nel campo Inserisci codice spedizione e clicca sulla lente d’ingrandimento o premi Invio sulla tastiera. Anche in questo caso, se il codice è giusto, vedrai subito il riepilogo della spedizione.

Sotto a LE TUE SPEDIZIONI c’è il codice relativo al pacco e un percorso indicato con i numeri da 1 a 4 e le seguenti diciture: Presa in carico, In transito, In consegna, Consegnata. Più in basso puoi cliccare su Dettagli spedizione per scoprire in che località si trova il pacco e se è in consegna.

Tutte queste indicazioni sono valide sia per rintracciare un pacco Poste Italiane Crono sia per tracciare un pacco ordinario Poste Italiane.

Per concludere, ti faccio presente che il servizio per rintracciare pacco Poste Italiane è attivo tutti i giorni della settimana 24 ore su 24. Inoltre Poste Italiane provvederà a inviarti un’email nel giorno in cui è prevista la consegna del pacco. Comodo, no?

Come rintracciare un pacco Poste Italiane senza codice

Come rintracciare un pacco Poste Italiane senza codice

Non riesci più a trovare il codice di tracking? Lo hai cancellato per sbaglio e ora vuoi sapere come rintracciare un pacco Poste Italiane senza codice? Mi dispiace dirti che non è possibile. Il codice di tracking, come ti ho spiegato nei primi paragrafi di questa guida, è fondamentale e necessario per tracciare una spedizione.

Se sei il destinatario del pacco, ciò che puoi fare è rivolgerti al mittente per chiedere di condividere il codice della spedizione con te. Come ultima spiaggia puoi rivolgerti all’assistenza clienti e fare presente il tuo problema.

Come tracciare pacco Poste Italiane estero

Come tracciare pacco Poste Italiane estero

Sei in attesa di un pacco proveniente dall’estero oppure ne hai spedito tu uno e vuoi sapere quando arriverà? Sono felice di dirti che per tracciare un pacco Poste Italiane estero valgono le stesse istruzioni per un pacco che viaggia in Italia. Quindi puoi usare tutte le informazioni che ti ho dato negli altri paragrafi, sia sul sito sia tramite app come sto per spiegarti nei prossimi paragrafi.

Sul sito di Poste Italiane ci sono delle precisazioni molto importanti in merito al tracciamento estero: per alcune destinazioni la tracciatura di avvenuta consegna indica l’arrivo della spedizione presso l’Amministrazione Postale di destino che si occuperà della distribuzione finale. Le destinazioni in questione sono Tunisia, Groenlandia, Isole Faroe e alcuni alcuni CAP della Svizzera.

App per rintracciare pacco Poste Italiane

Ci sono anche delle app per tracciare un pacco Poste Italiane da smartphone e tablet. Puoi affidarti sia all’app ufficiale di Poste Italiane oppure ad app di terze parti con le quali puoi monitorare spedizioni di più corrieri, tra cui quelli di Poste Italiane.

App ufficiale

App ufficiale per rintracciare pacco Poste Italiane

Ti piacerebbe riuscire a rintracciare pacco Poste Italiane usando il servizio ufficiale di cui ti ho parlato nelle precedenti righe ma preferisci effettuare questa operazione direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet? Se la risposta è sì, sono pronto ad aiutarti anche in questo. La soluzione è, ovviamente, affidarsi alle app e in particolare all’app ufficiale relativa ai servizi di Poste Italiane.

Ti invito a scaricare e installare l’app Ufficio Postale disponibile per Android e iOS/iPadOS e a servirti dell’apposita funzionalità di ricerca spedizioni in essa integrata. Se hai bisogno di una mano per scaricare l’app di Poste, leggi la mia guida dedicata.

Per rintracciare il tuo pacco Poste Italiane da mobile tramite l’app Ufficio Postale, provvedi dunque ad avviare l’applicazione sul tuo dispositivo, posizionati nella barra Cerca indirizzo o spedizione e inserisci il codice di tracking. Semplice e veloce, no?

In alternativa puoi premere su Cerca spedizioni, è accanto a Corrispondenza. Ora hai due opzioni: Inquadra codice per usare il codice a barre che trovi sulla ricevuta della spedizione e che devi inquadrare con la fotocamera; Oppure compila manualmente per inserire il codice nella schermata successiva. Premi su invio o sulla lente d’ingrandimento sulla tastiera dello smartphone. Una volta fatto ciò, ti verrà mostrata una nuova schermata con al suo interno tutti i dettagli relativi al tuo pacco.

Altre app per rintracciare pacco Poste Italiane

Altre app per rintracciare pacco Poste Italiane

L’app ufficiale summenzionata mediante cui rintracciare pacco Poste Italiane non è stata di tuo gradimento? Sei alla ricerca di una soluzione di terze parti che magari offra anche qualche utile funzionalità supplementare? Allora leggi le seguenti righe. Qui sotto trovi un elenco di quelle che a mio modesto avviso rappresentano le migliori app in tal senso.

  • Deliveries Package Tracker (Android) — si tratta di una delle migliori applicazioni per il tracking dei pacchi. Supporta un numero vastissimo di corrieri di tutto il mondo, compreso quello di Poste Italiane, e include tante funzioni avanzate, come la scansione di QR code e codici a barre. L’app è scaricabile gratuitamente e integra anche il supporto ad Amazon ed eBay. Sono disponibili anche versioni Pro a partire da 0,60 euro/mese, con la possibilità di acquistarla in modo permanente al costo di 5,99 euro.
  • AfterShip Package Tracker (Android) — ottima app utile per rintracciare pacco Poste Italiane (e non solo). Presenta un’interfaccia accattivante, supporta la sincronizzazione dei dati ed è in grado di identificare automaticamente il corriere del numero di tracking immesso. L’applicazione è gratuita.
  • Deliveries (iOS/iPadOS) — si tratta di un’altra applicazione di altissimo livello che permette di tracciare le spedizioni effettuate da tantissime aziende in tutto il mondo. Tra le sue funzioni più interessanti c’è la possibilità di tracciare i pacchi di Amazon inoltrando le email di conferma degli ordini a un indirizzo email fornito dalla app. L’app è gratis ma offre abbonamenti al costo di 0,99 euro per un mese oppure 5,49€ per un anno.
  • Parcel (iOS/iPadOS) — è un’applicazione che consente di tracciare le spedizioni di alcuni dei principali corrieri internazionali e di ricevere notifiche relative a queste ultime. Il suo funzionamento è decisamente intuitivo. L’applicazione è gratuita ma offre acquisti in-app.

In caso di problemi

Assistenza Poste Italiane

Se stai riscontrando un qualche problema nel riuscire a rintracciare un pacco Poste Italiane (es. il sito di Poste Italiane non riconosce il codice di tracciamento), puoi provare a contattare il servizio di assistenza ufficiale @PosteSpedizioni su Twitter.

Per metterti in contatto con il servizio di assistenza di Poste Italiane su Twitter, non devi fare altro che inviare un tweet scrivendo all’inizio @PosteSpedizioni, quindi nel messaggio continua scrivendo di aver problemi con il tracciamento di una spedizione. Non inserire il codice del pacco o altre informazioni personali in quanto il messaggio sarà pubblico.

Entro breve tempo dovresti ricevere un tweet di risposta da @PosteSpedizioni, che ti aggiungerà alle persone seguite su Twitter e ti abiliterà quindi allo scambio di messaggi privati. A questo punto, potrai comunicare tutti i dettagli riguardanti la tua problematica e, si spera, trovare una soluzione a esse.

Il servizio di assistenza via Twitter è attivo dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 20.00 (esclusi i festivi). Nello sfortunato caso in cui non ricevessi risposta su Twitter, puoi provare a inviare un messaggio privato alla pagina di Poste Italiane su Facebook.

In alternativa, puoi rivolgerti al “classico” servizio clienti chiamando il numero verde 803.160 da rete fissa oppure 06.45263160 da rete fissa e mobile. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Per maggiori info, puoi consultare l’apposita pagina Web annessa al sito Internet di Poste Italiane e accessibile facendo clic qui.

O ancora puoi chattare con Poste Italiane: collegati a questa pagina e clicca sul robottino giallo che vedi nell’angolo in basso a destra. Si apre così la chat con l’assistente digitale, clicca di nuovo su Inizia la Chat e seleziona Corrispondenza e Spedizioni: ti compare cliccando sulla freccia a destra per scorrere i robottini, quindi segui le istruzioni a schermo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.