Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come suggerire una pagina su Facebook

di

Hai letto la mia guida su come creare una pagina su Facebook ed hai dunque deciso di cimentarti nella messa in piedi di una fanpage tutta tua sul social network numero un al mondo. Hai fatto davvero bene, non posso dirti altro. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questo tutorial evidentemente è perché vorresti segnalare la tua pagina rapidamente a tutti i tuoi amici per ricevere tanti Mi piace ma non hai la benché minima idea di come fare. Se le cose stanno effettivamente in questo modo non temere, posso darti una mano io. Con il tutorial di oggi provvederò infatti ad indicarti, passo dopo passo, come suggerire una pagina su Facebook ad altri utenti.

Come dici? La cosa ti interessa (ed anche parecchio!) ma non essendo molto esperto in “robe” di informatica e di Internet temi che la procedura da seguire per suggerire una pagina su Facebook possa essere troppo complicata per te? Beh, sappi che ti sbagli… e anche di grosso! Al contrario delle apparenze, suggerire una pagina su Facebook è infatti un’operazione semplicissima e che può essere effettuata in pochi, anzi pochissimi istanti, sia da computer (quindi dalla versione Web del social network) che da smartphone e tablet (dunque tramite l’app ufficiale di Facebook). Suggerire una pagina su Facebook è inoltre un’operazione che può essere eseguita sia nel caso in cui tu sia l’effettivo proprietario della fanpage sia che tu abbia trovato una pagina interessante/o divertente e ti farebbe piacere suggerirla ai tuo contatti per sapere cosa ne pensano.

Se sei quindi realmente interessato a scoprire in che modo bisogna procedere per poter suggerire una pagina su Facebook, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti seduto ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che trovi qui di seguito. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che in caso di necessità sarai inoltre pronto e ben felice di fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga. Scommettiamo?

Suggerire la propria pagina su Facebook

Da computer

Come suggerire una pagina su Facebook

Sei amministratore di una pagina Facebook e vorresti suggerirla ai tuoi amici agendo dal tuo computer? Benissimo, allora tanto per cominciare avvia il browser Web con cui sei solito navigare in rete, collegati alla pagina principale di Facebook digitando www.facebook.com nella barra degli indirizzi e premendo il pulsante Invio sulla tastiera, immetti – negli appositi campi visualizzati a schermo – i tuoi dati di login e poi fai clic sul bottone Accedi.

Ad accesso effettuato, recati sulla tua fanpage digitandone il nome nella bara di ricerca collocata in alto e cliccando sul risultato corrispondente dopodiché individua il pulsante Promuovi collocato sulla sinistra e portaci sopra il cursore. Dal menu che a questo punto ti viene mostrato a schermo, seleziona l’opzione Invita i tuoi amici.

Adesso individua gli amici che vuoi invitare a mettere Mi piace alla pagina e fai clic sul bottone Invita che trovi in corrispondenza di ciascun nome per completare l’operazione. Se non riesci a trovare uno o più amici, puoi servirti dell’apposito campo di ricerca collocato nella parte alta del riquadro visualizzato as schermo digitandone il nome oppure puoi sfruttare glia appositi filtri annessi al menu collocato sulla sinistra.

Una volta inviati tutti gli inviti, fai clic sul pulsante Chiudi collocato in basso a destra per chiudere la schermata visualizzata.

Ad invito inviato, i tuoi amici riceveranno una notifica che li avviserà della cosa e che, appunto, gli suggerirà di mettere Mi piace alla tua fanpage. Facendo clic sulla notifica saranno rimandati direttamente alla tua pagina e potranno dunque accordarti un like.

Da smartphone e tablet

Come suggerire una pagina su Facebook

Se invece sei solito collegarti al social network numero un al mondo dal tuo smartphone oppure dal tuo tablet e vuoi scoprire come fare per suggerire una fanpage di cui sei amministratore, afferra il tuo device mobile, pigia sull’icona dell’app di Facebook ed apri la tua pagina cercandone il nome mediante l’apposita barra di ricerca collocata nella parte alta dello schermo.

Una volta visualizzata la schermata relativa alla tua fanpage, fai tap sulla voce Invia i tuoi amici a mettere “Mi piace” a questa Pagina che trovi sotto l’immagine di copertina dopodiché individua gli amici che desideri invitare e fai tap sul bottone Invita che trovi in corrispondenza di ciascun nome. Se non riesci a trovare uno o più amici, digitane il nome nell’apposito campo di ricerca collocato in alto.

Una volta inviato l’invito, i tuoi amici riceveranno una notifica che li avviserà della cosa e che, appunto, gli suggerirà di mettere Mi piace alla tua fanpage. Cliccando sulla notifica i tuoi amici saranno rimandati direttamente alla tua fanpage.

Suggerire la pagina su Facebook altrui

Da computer

Come suggerire una pagina su Facebook

Per suggerire una pagina su Facebook agli amici se non sei l’amministratore di quella data pagina, puoi sfruttare la classica funzione di condivisione per segnalare la fanpage che si sta visitando.

Per farlo, collegati alla pagina di Facebook che vuoi suggerire e clicca sul pulsante Altro che si trova in alto sulla destra, sull’immagine di copertina. Nel menu che si apre, seleziona l’opzione Condividi dopodiché utilizza l’ulteriore menu annesso al riquadro che è andato ad aprirsi per scegliere se condividere la fanpage sul tuo diario, su quello di un amico, in un gruppo, in un evento oppure su na pagina che gestisci. Eventualmente puoi anche condividere la pagina Facebook come messaggio privato.

A seconda dell’opzione scelta, digita dunque il nome dell’amico o degli amici, del gruppo, dell’evento o dell’altra fanpage e poi fai clic sul bottone Invia presente in basso.

Una volta effettuati questi passaggi, chi di dovere riceverà un’apposita notifica informativa della cosa.

Da smartphone e tablet

Come suggerire una pagina su Facebook

Ti interessa capire come fare per poter suggerire la pagina Facebook di un altro utente agendo da mobile? Se la risposta è affermativa, anche in tal caso puoi sfruttare la classica funzione di condivisione disponibile sul social network. Adesso ti spiego tutto.

Per suggerire una pagina Facebook altrui così come ti ho appena indicato, recati sulla pagina relativa alla fanpage di riferimento digitandone il nome nell’apposito campo di ricerca collocato nella parte alta della schermata dell’app del social network e fai tap sul risultato corrispondente presente in elenco.

In seguito, pigia sulla voce Condividi collocata sotto l’immagine di copertina, scegli in che modo intendi condividere la fanpage pigiando sul menu collocato in alto e seleziona una delle opzioni disponibili  scegliendo tra il tuo diario, quello di un amico, un gruppo oppure una tua fanpage. Digita – se richiesto – il nome dell’amico oppure quello del gruppo di riferimento, aggiungi un eventuale messaggio d’accompagnamento al post digitandolo nel campo Scrivi qualcosa su questo link… e poi fai tap su Pubblica.

Dopo aver eseguito i passaggi di cui sopra, eventuali altri utenti menzionati e/o coinvolti ricevano un’apposita notifica.

Suggerire una pagina di un altro sito su Facebook

Da computer

Come suggerire una pagina su Facebook

Per consigliare una pagina non di Facebook ma di un altro sito Internet attraverso le pagine del social network di Mark Zuckerberg, puoi sfruttare il classico pulsante Mi piace o Consiglia che ormai si trova in tantissimi portali/blog.

In questo caso, tutto ciò che devi fare altro non è che cliccare sul pulsante. In tal modo, delle anteprime e delle brevi descrizioni delle pagine che ti piacciono compariranno direttamente sulla tua bacheca, in modo da risultare in bella vista per tutti gli amici. Semplicissimo.

Da smartphone e tablet

Come suggerire una pagina su Facebook

Se invece vuoi suggerire una pagina di un altro sito su Facebook agendo dal tuo smartphone oppure dal tuo tablet, puoi utilizzare l’apposito menu per la condivisione annesso alla maggior parte dei browser Web presenti sulla piazza. Trovi indicazioni più precise sul da farsi qui di seguito.

  • Se utilizzi un iPhone oppure un iPad, recati sulla pagina Web che intendi condividere su Facebook, fai tap sul pulsante a forma di quadrato con una freccia che trovi in basso e poi fai tap sull’icona di Facebook annessa al menu che ti viene mostrato. Successivamente indica se intendi condividere il post sul tuo diario, su quello di un amici oppure in un gruppo facendo tap sulla freccia collocata sulla destra nel riquadro visualizzato a schermo, digita un eventuale messaggio nel campo Scrivi qualcosa al riguardo… e poi fai tap su Pubblica.
  • Se utilizzi uno smartphone o un tablet Android, recati sulla pagina Web che intendi condividere su Facebook, fai tap sul pulsante con i tre puntini collocato in alto a destra e scegli la voce Condividi… dal menu che ti viene mostrato dopodiché fai tap sull’icona di Facebook annessa al menu visualizzato a schermo. Successivamente indica se intendi condividere il post sul tuo diario, su quello di un amici oppure in un gruppo facendo tap sulla freccia collocata sulla destra nel riquadro visualizzato a schermo, digita un eventuale messaggio nel campo Scrivi qualcosa e poi fai tap su Post