Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aggiornare Facebook su iPhone

di

Qualche giorno fa, mentre eri in compagnia di un tuo amico, ti sei accorto che l’applicazione di Facebook installata sul suo smartphone è diversa da quella che usi sul tuo iPhone, in quanto presenta alcune funzionalità aggiuntive e si diversifica anche per alcune caratteristiche estetiche. Hai quindi convenuto che, probabilmente, la sua app si è aggiornata, mentre tu non hai ancora scaricato l’ultima versione.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ti domandi, quindi, come aggiornare Facebook su iPhone? In tal caso, non preoccuparti, sono pronto a offriti il mio aiuto, spiegandoti come effettuare quest’operazione in un batter d’occhio. Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti illustrerò come verificare la presenza di un aggiornamento e come effettuare l’aggiornamento manuale in Wi-Fi e tramite la rete dati. Inoltre, ti spiegherò come attivare l’aggiornamento automatico, in modo che tu non debba più preoccuparti di eseguire l’operazione manualmente.

Detto ciò, se sei curioso si saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, tieni sotto mano il tuo iPhone e mettiti seduto bello comodo. Prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e leggi con attenzione le procedure che sto per indicarti, in modo da metterle in pratica. Vedrai che, seguendo le mie istruzioni, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon aggiornamento!

Indice

Informazioni preliminari

Facebook su App Store

Prima di spiegarti come aggiornare Facebook su iPhone, voglio indicarti come controllare la cronologia delle versioni dell’app, in modo da sapere con sicurezza se vi è un aggiornamento o meno.

Detto ciò, per iniziare, avvia l’App Store di iOS, pigiando sulla sua icona (il simbolo di una "A" stilizzata) situata nella home screen del tuo smartphone. Adesso, pigia sul pulsante Cerca situato nel menu in basso e utilizza il motore di ricerca dell’App Store che ti viene mostrato, per individuare l’applicazione di Facebook (oppure quella di Messenger).

Fatto ciò, in corrispondenza della scheda dell’app visualizzata su schermo, dovrebbe esserci la dicitura Cronologia versioni: fai tap su di essa e verifica quale sia il numero dell’ultima versione disponibile dell’app e la relativa data di rilascio.

A questo punto, se l’ultimo aggiornamento che hai effettuato per l’app in questione è precedente alla data dell’ultima versione disponibile, significa che è necessario aggiornare l’app. A tal proposito, nei capitoli che seguono, ti spiegherò nel dettaglio come procedere, per eseguire l’aggiornamento manuale o attivare quello automatico.

Come si aggiorna Facebook su iPhone

Aggiornamento Facebook

Per aggiornare Facebook su iPhone, devi innanzitutto assicurarti di esserti connesso in Wi-Fi, tramite il menu Impostazioni > Wi-Fi di iOS o premendo sull’icona del Wi-Fi nel Centro di Controllo di iOS (lo raggiungi con uno swipe dall’angolo in alto a destra nei modelli di iPhone recenti a partire da iPhone X).

Fatto ciò, avvia l’App Store di iOS, facendo tap sulla sua icona (il simbolo di una "A" stilizzata) situata nella home screen del tuo smartphone. Adesso, per aggiornare l’app di Facebook manualmente, pigia sulla voce Aggiornamenti situata nel menu in basso, dopodiché, verifica se, in questa schermata, vi è l’icona dell’app di Facebook. In tal caso, premi sul pulsante Aggiorna, per aggiornare l’app.

Se, invece, vuoi attivare l’aggiornamento automatico delle app installate su iPhone, in modo da non doverti più preoccupare di effettuarlo manualmente, recati nel menu delle Impostazioni di iOS, pigiando sull’icona dell’ingranaggio situata nella home screen del tuo smartphone.

Adesso, nella nuova schermata che ti viene mostrata, fai tap sulla voce iTunes Store e App Store, dopodiché sposta su ON la levetta situata in corrispondenza della voce Aggiornamenti, in modo da portare a termine l’operazione.

Le procedure da me indicate sono le stesse anche per quanto riguarda le modalità di aggiornamento dell’app Messenger di Facebook.

Come aggiornare Facebook su iPhone senza Wi-Fi

Come aggiornare Facebook

Se ti domandi come aggiornare Facebook senza Wi-Fi, sarai felice di sapere che è possibile effettuare quest’operazione in maniera semplice e immediata.

Come prima cosa, quindi, assicurati di aver attivato la rete mobile sul tuo iPhone, raggiungendo il menu Impostazioni > Cellulare e spostando su ON la levetta Dati cellulare.

In alternativa, puoi attivare i dati a pacchetto, pigiando sull’icona dell’antenna situata nel Centro di Controllo di iOS (lo raggiungi con uno swipe dall’angolo in alto a destra nei modelli di iPhone a partire da iPhone X).

Fatto ciò, recati nel menu Impostazioni > iTunes Store e App Store e sposta su ON la levetta che trovi in corrispondenza della voce Utilizza dati cellulare. In questo modo, puoi aggiornare l’app di Facebook (o l’app Messenger) manualmente o automaticamente anche quando sei connesso con la rete dati del tuo iPhone (quindi consumando i Giga della tua offerta).

Personalmente ti sconsiglio di attivare la funzione di aggiornamento automatico per le app sotto rete dati, in quanto potrebbe "prosciugarti" il traffico dati in poco tempo, ma ovviamente sta a te la scelta.

Detto ciò, per procedere manualmente con l’aggiornamento dell’app, recati nell’App Store di iOS e, verificata la presenza dell’icona di Facebook nella sezione Aggiornamenti, fai tap sul pulsante Aggiorna.

Se vuoi, invece, attivare l’aggiornamento automatico, assicurati che sia attiva la levetta Aggiornamenti nella sezione Impostazioni > iTunes Store e App Store. In caso di problemi, segui le procedure che ti ho indicato nel capitolo precedente, in quanto sono le medesime.

Non si aggiorna Facebook su iPhone

Come cancellare le notifiche su Facebook

Sai riscontrando dei problemi nell’effettuare l’aggiornamento dell’app di Facebook e ti domandi, quindi, come mai non si aggiorna Facebook su iPhone? In tal caso, devi sapere che non tutte le novità del social network vengono rilasciate tramite un aggiornamento dell’applicazione.

Infatti, in alcuni casi, vi sono delle nuove funzionalità o delle modifiche all’interfaccia che vengono rese disponibili soltanto lato server. Ciò significa che, per poterne usufruire, devi soltanto attendere pazientemente che l’aggiornamento venga distribuito a tutti agli account; in questo caso, quindi, non puoi intervenire manualmente, per accelerare il processo di rilascio e non ti resta che aspettare.