Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per creare maglie da calcio

di

Finalmente tu e i tuoi amici siete riusciti a iscrivervi a quel torneo di calcetto a cui tanto aspiravate ma non avete voglia di presentarvi sul campo con le solite magliette di colori e stili diversi. Che sia un campionato o l'amichevole del giovedì sera tra colleghi, una divisa coordinata, infatti, sarà sicuramente il modo migliore per dare alla tua squadra un look vincente e, perché no, anche riuscire a intimorire l'avversario.

Perché allora non affidarsi a qualche app per smartphone e tablet che ti permetta di creare il tuo abbigliamento sportivo personalizzato? Se le cose stanno così, ti farà piacere sapere che sei capitato nel posto giusto. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, intendo indicarti quelle che, a mio parere, rappresentano le migliori app per creare maglie da calcio disponibili sugli store di Android e iOS/iPadOS.

Che ne dici? Sei pronto ad approfondire l'argomento e disegnare/ordinare le tue maglie personalizzate? Prenditi, allora, cinque minuti per leggere con attenzione le prossime righe e provare le applicazioni che ritieni più interessanti. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

App per maglie da calcio

Ecco quindi le migliori app per maglie da calcio che, passo dopo passo, ti guideranno nella realizzazione del tuo completino sportivo con la possibilità di scegliere il colore, il modello, inserire i nomi dei giocatori e addirittura i loghi.

My Macron KIT (Android/iOS/iPadOS)

My Macron Kit

My Macron KIT è l'app ufficiale di Macron, nota azienda italiana produttrice di abbigliamento sportivo, con la quale poter configurare e comporre il tuo kit da poter poi ordinare e ricevere realmente. Potrai scegliere tra i tanti modelli presenti in catalogo, personalizzandoli con loghi, numeri e nomi. L'app è gratuita, mentre invece il costo delle maglie (o dei kit completi) dipende dal tipo di personalizzazione e, ovviamente, dalla quantità richiesta.

Dopo aver scaricato My Macron Kit dallo store di Android (è disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, avviala e, per creare un kit personalizzato, fai tap sul pulsante Custom che trovi a destra. A questo punto scegli Calcio (in alternativa puoi progettare un completino anche per un altro sport) e attendi che il catalogo venga scaricato. Quando l'icona diventa di colore nero vuol dire che il download è terminato e puoi aprire il catalogo premendoci sopra.

Ora scegli il modello di maglia che preferisci tra i tanti disponibili: scorri col dito da destra verso sinistra fino a quella desiderato e, infine, premi su di esso.

Per ogni parte della maglia potrai cambiare il colore facendo tap sul riquadro a destra e selezionando, per ogni sezione (Collo, Hero e Body), uno o anche più colori, se il modello da te scelto lo permette. Una volta selezionata la sezione da personalizzare, essa si ingrandirà nel riquadro a sinistra e potrai cambiarne il colore, tra i circa 40 disponibili, premendo quello desiderato sulla tavolozza apparsa a destra.

Sfiorando, invece, il pulsante Template puoi selezionare un modello di design tra quelli disponibili (ad esempio a righe, a strisce orizzontali, sfumato ecc.) e premendo i numeri collocati alla destra del pulsante potrai anche personalizzare i colori del template. 

Una volta terminata la personalizzazione del modello e dei colori, puoi decidere di aggiungere eventualmente anche dei loghi personalizzati, dei numeri o delle scritte. Per fare ciò, fai tap sul pulsante Personalizza e, nel riquadro Grafica, a destra, seleziona l'area in cui vuoi inserire la tua grafica personalizzata. Potrai scegliere se modificare la parte anteriore della maglia o quella posteriore premendo l'apposito pulsante Retro che ti mostrerà, appunto, la schiena.

Per aggiungere il tuo logo, scegli innanzitutto la posizione in cui applicarlo (ad esempio sul petto, sulla manica o sulla pancia nel caso di uno sponsor) e premi sull'icona con la freccia verso l'alto caricamento per selezionare un'immagine da caricare presente sul tuo dispositivo. Tramite gli strumenti presenti nell'app potrai anche modificare, in pochi passi, il tuo logo, rimuovendo un colore (tramite il pulsante goccia) oppure spostando o ridimensionando l'immagine, tramite lo strumento Sposta/Ridimensiona. Nel caso non fossi soddisfatto del risultato puoi fare tap sull'icona Cestino e rimuovere il logo.

Qualora volessi aggiungere invece nome e numero sulla maglia, sfiora il pulsante con le due freccette circolari collocato in basso a sinistra della maglietta e seleziona il colore (sia di riempimento che del bordo) e il font che preferisci.

Una volta terminata la personalizzazione della maglia, con i colori e i loghi da te scelti, potrai eventualmente aggiungere anche i pantaloncini o i calzettoni facendo tap sulle apposite icone collocate in basso. Anche in questo caso, con la stessa procedura per la maglietta, potrai personalizzare i pantaloncini e i calzini con i modelli e i colori che meglio si adattano al tuo kit.

Se sei soddisfatto della tua scelta e pensi che il tuo kit sia completato puoi visualizzarlo per intero facendo tap sull'icona del kit collocata a destra, puoi inoltre anche scattare uno screenshot premendo l'icona a forma di quadrato con la freccia oppure generare un piccolo video premendo l'icona telecamera.

Infine, per salvare il tuo lavoro, fai tap sul pulsante Salva in basso, poi premi

  • Add Team
  • , scrivi il nome della squadra e, infine, fai tap su

  • Aggiungi Custom
  • : l'anteprima del tuo kit apparirà nel riquadro in basso, con tutte le informazioni necessarie. Per ogni squadra potrai aggiungere quanti kit vorrai. Facendo tap sull'icona ZIP o PDF potrai scegliere se salvare sul tuo dispositivo le immagini del tuo kit nel formato desiderato.

    Premendo, invece, il pulsante a forma di busta da lettera collocato in basso potrai inviare il progetto del tuo kit al negozio più vicino per ottenere un preventivo di stampa dei tuoi completini. Inserisci i tuoi dati (Nome, Cognome, Email e Telefono) e premi il tasto Continua per inviare le informazioni ed essere contattato quanto prima per definire l'acquisto.

    adidas (Android/iOS)

    adidas

    Adidas è uno dei marchi sportivi più famosi e venduti al mondo, il suo catalogo è, infatti, fornito di tantissime maglie di alcune tra le più importanti squadre di calcio. Tuttavia va ricordato che l'app adidas non permette di creare maglie da calcio, ma ti da la possibilità di personalizzarle magari col nome del tuo calciatore preferito oppure con il tuo aggiungendo anche il numero.

    L'app è gratuita, il costo delle magliette invece varia a seconda del modello o della caratura della squadra. L'aggiunta del nome e del numero comporta un costo aggiuntivo di 10 euro e richiede circa 1-2 giorni in più rispetto ai tempi di consegna abituali. I prodotti personalizzati non possono essere restituiti.

    Dopo aver scaricato e installato adidas sul tuo dispositivo Android (è disponibile anche su store alternativi) o iOS, avvia l'app e fai tap sull'icona lente di ingrandimento collocata in basso. Dopodiché scegli, scorrendo il menu sotto, la voce Sport e fai tap su Calcio. Sfiorando l'icona Filtri in alto a sinistra puoi affinare la tua ricerca ordinando i risultati per Prezzo, per I più recenti, I più venduti o Le più votate, oppure Selezionare la squadra, il Tipo di prodotto, la Misura, il Colore nonché altre Caratteristiche.

    A questo punto scegli la maglia che desideri personalizzare e premi sull'anteprima dove troverai anche il prezzo e il nome della squadra. Nella nuova schermata fai tap su SCEGLI LA MISURA e seleziona la tua taglia e, infine, sfiorando AGGIUNGI IL TESTO passerai alla schermata “personalizzazione” in cui potrai decidere se personalizzarla con il nome del tuo calciatore preferito (SCEGLI UN GIOCATORE) oppure con il tuo nome e numero. Per fare ciò premi su SCEGLI NOME E NUMERO e nei campi appositi aggiungi un numero e scrivi il tuo nome, evitando parole volgari, marchi commerciali e caratteri speciali che potrebbero non essere supportati dal sistema. Fai tap su FATTO per terminare la personalizzazione.

    Se soddisfatto del risultato, puoi decidere di Aggiungerla al carrello e continuare lo shopping su Adidas oppure comprarla subito, per fare ciò sfiora ACQUISTA SUBITO e segui le indicazioni che compaiono a schermo per completare l'acquisto.

    Decathlon (Online/Android/iOS/iPadOS)

    Decathlon Club

    Anche Decathlon, l'azienda francese presente in Italia con oltre 130 negozi, permette di creare magliette da utilizzare per giocare a calcio. Tuttavia tengo a precisare che la personalizzazione avviene esclusivamente tramite la piattaforma online accessibile con il browser che usi per navigare. Decathlon, tuttavia, dispone anche di app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS con la quale poter effettuare i propri acquisti e controllare la spedizione, tramite il tuo dispositivo, delle magliette create. Il servizio ha un costo di 30 euro a maglietta, con un quantitativo minimo ordinabile di 10 pezzi.

    Per creare la tua maglietta collegati al sito ufficiale di Decathlon Club e premi sul tipo di completo che preferisci, se a manica corta o manica lunga, oppure se preferisci solo la maglietta o i pantaloncini. Successivamente, nella colonna di sinistra, premendo su Aggiungi del testo, avrai la possibilità di creare dei campi di testo, con carattere e colore personalizzabile, in cui poter scrivere ciò che vuoi per caratterizzare la tua maglietta. Ogni campo sarà ridimensionabile in larghezza e altezza e potrai spostarlo in qualunque punto della maglia. Analogamente potrai fare lo stesso con un'immagine personalizzata premendo su Carica il tuo o i tuoi loghi.

    Successivamente puoi aggiungere nome e numero sul retro della maglia, per fare ciò clicca il pulsante Aggiungi Nome, Numero e Membri del Team e compila i campi richiesti scegliendo anche il colore e il carattere del testo. Potrai aggiungere anche più nomi e numeri nel caso di maglie create per un'intera squadra.

    Infine, nella colonna di destra, puoi decidere di modificare i colori del modello di maglia cliccando su quelli presenti nella tavolozza e suddivisi per sezione (girocollo, maglia, maniche, pantaloncini ecc.).

    Se sodisfatto del risultato, premi su ACQUISTA ORA e il tuo ordine sarà inserito nel carrello e, se non devi effettuare altri acquisti, potrai Procedere al Checkout e seguire le indicazioni che compaiono a schermo per completare l'acquisto. La spedizione verrà effettuata esclusivamente in una delle sedi Decathlon da te scelte in fase d'ordine e il pagamento avverrà al momento della consegna.

    Altre app per maglie da calcio

    Altre app maglie calcio

    Esistono anche altre app per maglie da calcio che puoi prendere in considerazione oltre a quelle menzionate nelle righe precedenti: ecco qualche esempio.

    • Canva: Grafica, Foto e Video (Android/iOS/iPadOS) — anche una delle migliori app dedicate alla realizzazione di materiale stampabile, può essere perfetta per creare una maglietta da calcio non solo per giocare ma anche magari per sostenere la tua squadra del cuore. Canva ti dà, infatti, la possibilità di progettare, personalizzare con scritte e loghi e stampare t-shirt in cotone 100% di ottima qualità al costo di 24 euro a maglia. Maggiori info qui.
    • Football Jersey Maker (Android/iOS/iPadOS) — non è un negozio dove comprare maglie da calcio, ma è un'app con la quale puoi generare un'immagine della maglietta della tua nazionale di calcio preferita, personalizzata con il tuo nome e il numero. Potrai utilizzare l'immagine salvata come foto profilo, wallpaper o come meglio preferisci.
    • Jersix (Online) — è un servizio online dedicato alla progettazione e alla stampa di abbigliamento sportivo interamente realizzato in Italia. Tramite il configuratore presente sul loro sito potrai scegliere colori diversi per ogni elemento della maglia, aggiungere loghi oppure numeri e scritte. È presente anche la possibilità di farsi assistere dal loro reparto grafico che può aiutare nella creazione di un logo e della grafica partendo da zero, seguendo le indicazioni del cliente (con costi pari a 39,90 euro).
    Salvatore Aranzulla

    Autore

    Salvatore Aranzulla

    Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.