Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per imparare l’arabo

di

Hai sempre avuto una certa propensione per l'apprendimento delle lingue e, infatti, quando possibile ti piace dedicare del tempo a questa bellissima passione: stavolta, per questioni lavorative o personali, hai deciso di metterti a studiare seriamente l'arabo, e a tale scopo vorresti poter utilizzare un'applicazione ad hoc sul tuo smartphone o tablet.

Ebbene, se le cose stanno così, posso sicuramente aiutarti io in questa tua nuova “missione” proponendoti delle app per imparare l'arabo che, oltre a utilizzare dei metodi di insegnamento all'avanguardia, integrano una vasta gamma di risorse e strumenti in grado di agevolare molto l'apprendimento, e permettono inoltre di applicarsi nello studio anche durante gli spostamenti.

Non posso certo prometterti che sarà una passeggiata, ma confido sul fatto che, utilizzando le soluzioni che sto per proporti, riuscirai a fare ben presto dei significativi passi in avanti e potrai certamente dirti soddisfatto dei traguardi raggiunti. Allora, sei pronto? Sì? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Migliori app per imparare l'arabo

Se ti stai domandando quali siano le migliori app per imparare l'arabo, e hai previsto di fare un piccolo investimento per raggiungere velocemente gli obiettivi che ti sei prefissato, allora ti raccomando di provare le varie soluzioni che ti propongo in questa sezione della guida, che sono dunque a pagamento, ma prevedono la possibilità di provare gratuitamente il servizio.

Preply (Android/iOS/iPadOS)

schermate app Preply

Preply è un eccellente piattaforma di apprendimento delle lingue che permette di avvalersi di insegnanti professionali, anche madrelingua, con i quali è possibile stabilire un percorso di studio funzionale alle proprie esigenze personali, basato naturalmente anche sul livello di conoscenza dell'idioma prescelto.

Le lezioni si svolgono dunque online facendo conversazione a distanza con un docente, il quale può essere individuato mediante un sofisticato sistema, realizzato appositamente con lo scopo di abbinare in maniera efficace i tutor più idonei al proprio profilo. Inoltre, il servizio permette di scegliere in maniera altrettanto flessibile anche giorni e orari delle varie sessioni.

I costi sono particolarmente accessibili, soprattutto in considerazione del livello di esperienza e professionalità degli insegnanti, e permette di usufruire di lezioni di prova gratuita con garanzia soddisfatti o rimborsati che ti consentiranno di verificare la validità del metodo di apprendimento proposto e la compatibilità con il tutor assegnato.

Se le premesse ti allettano, scarica l'app per dispositivi Android o iOS/iPadOS e al primo avvio premi il pulsante Inizia ora. Seleziona quindi la voce Mostra tutte le materie e pigia sull'opzione Arabo, dopodiché scegli l'eventuale variante della lingua ed esegui la registrazione con il tuo account Google o Facebook, oppure mediante indirizzo email.

Non appena visualizzi la schermata con l'elenco dei tutor, imposta i filtri dal menu posto in alto per definire, ad esempio, il prezzo massimo che vuoi spendere e la provenienza dell'insegnante. Per visualizzare la scheda del tutor non dovrai fare altro che premere su uno dei risultati; qui avrai quindi modo di acquistare la lezione di prova mediante l'apposito bottone.

Se vuoi, puoi iscriverti e prenotare la lezione anche dalla home page del sito di Preply: ti basterà seguire una semplice procedura di profilazione grazie alla quale potrai definire meglio i tuoi obiettivi di crescita e le tue disponibilità. Naturalmente, avrai comunque modo di partecipare ai corsi di arabo anche dall'app, in base alle tue necessità.

MosaLingua (Android/iOS/iPadOS)

Mosalingua

MosaLingua è un'altra interessante soluzione che puoi prendere in considerazione per imparare l'arabo: in questo caso, si tratta di un servizio che utilizza un efficace metodo di apprendimento delle lingue, denominato MOSA Learning, basato su una serie di concetti di scienza cognitiva e psicologia, come la ripetizione dilazionata, il ripasso attivo e la meta-cognizione.

Lo studio avviene dunque in completa autonomia, senza (almeno in una prima fase) un tutor di riferimento, seguendo un percorso prestabilito che, avvalendosi di appositi strumenti, risorse e contenuti, permette di concentrarsi sulle nozioni grammaticali e di comunicazione più utili (come parole e regole di uso comune), in modo da massimizzare l'apprendimento.

Questa soluzione è stata pensata soprattutto per coloro che desiderano ottenere risultati importanti pur non avendo molto tempo libero a disposizione e quindi, per forza di cose, devono necessariamente organizzarsi incastrando le sessioni di apprendimento in funzione dei propri impegni quotidiani e di lavoro, nonché degli spostamenti.

Per quanto riguarda l'arabo, devo però informarti che, nel momento in cui scrivo, la relativa risorsa è in fase di sviluppo. Ti consiglio quindi di collegarti a questa pagina del sito di MosaLingua e compilare il modulo ivi presente indicando Arabo come preferenza e specificando nome e indirizzo email: in questo modo, verrai tempestivamente aggiornato non appena l'app in questione verrà messa a disposizione.

Quando ciò avverrà, potrai provare MosaLingua gratuitamente per 15 giorni prima di decidere se proseguire con l'abbonamento, i cui prezzi partono da 9,99 euro/mese. Inoltre, ti informo che passando da questo mio link, dopo la prova avrai diritto a uno sconto del 20% grazie al codice pre-applicato “SALVATORE-ARANZULLA”.

Altre app per imparare l'arabo

schermate app Buusu

Se vuoi prendere in esame anche altre app per imparare l'arabo, non hai che l'imbarazzo della scelta: sono molte, infatti, le piattaforme di apprendimento delle lingue che annoverano l'idioma in questione nella propria offerta formativa. Di seguito te ne mostro alcune che reputo particolarmente interessanti e ben strutturate.

  • Buusu (Android/iOS/iPadOS) — questo servizio offre un metodo di apprendimento caratterizzato da lezioni divertenti e veloci. Permette di iscriversi gratuitamente al corso di arabo, ma per poter usufruire di tutte le lezioni occorre necessariamente sottoscrivere un abbonamento con costi a partire da 8,33 euro al mese e 7 giorni di prova gratuita.
  • Mondly (Android/iOS/iPadOS) — l'app in questione permette di partecipare a delle lezioni giornaliere di arabo gratuite, durante le quali è possibile apprendere alcuni vocaboli di base, nonché imparare a formare le prime frasi ed espressioni utili per prendere parte a conversazioni semplici. Per sbloccare tutti i contenuti e le limitazioni previste dalla versione gratuita è però necessario abbonarsi al servizio, i cui costi partono da 9,99 euro al mese.
  • Drops (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'altra interessante app grazie alla quale è possibile studiare l'arabo in maniera sistematica, acquisendo quotidianamente le nozioni necessarie a piccole dosi con giochi divertenti, flashcard e contenuti interattivi. Anche in questo caso è possibile iscriversi gratuitamente, ma per velocizzare i progressi è necessario sottoscrivere uno dei piani previsti dalla piattaforma, con costi a partire da 35,99 euro/anno.

App per imparare l'arabo gratis

Per iniziare il tuo percorso di studi, preferiresti ricorrere a delle app per imparare l'arabo gratis che ti diano dunque la possibilità di accedere a tutti contenuti senza bisogno di mettere mano al portafoglio? Nessun problema, ho selezionato alcune risorse che rispondono perfettamente a questa esigenza.

Imparare Arabo Principianti (Android)

schermate app Impara l'Arabo Principianti

Imparare Arabo Principianti è un'app per dispositivi Android che, come puoi facilmente intuire dal suo nome, è dedicata proprio a coloro che si affacciano per la prima volta all'apprendimento della lingua in questione. I contenuti sono tutti accessibili gratuitamente con la visualizzazione di annunci pubblicitari (peraltro poco invasivi) i quali possono essere rimossi acquistando la versione Premium al prezzo di 4,59 euro una tantum.

Al suo interno dunque, troverai risorse ed esercizi che ti permetteranno di studiare le basi dell'arabo, come l'alfabeto, le principali parole di uso comune e le espressioni più diffuse relative a vari ambiti di vita quotidiana.

Una volta avviata, scegli innanzitutto se fornire o meno i consensi per l'utilizzo dei tuoi dati personali, quindi se lo desideri esegui il test per valutare il tuo vocabolario, altrimenti pigia sul simbolo della [X] che trovi in alto a sinistra. Al termine, indica se desideri ricevere notifiche dall'app.

Non appena visualizzi la schermata principale, fai tap sull'argomento dal quale desideri iniziare lo studio della lingua, e avvia la lezione premendo l'apposito pulsante. Esegui poi gli esercizi richiesti ed effettua il test finale previsto a ogni sessione.

Al termine di ogni modulo potrai eseguire un esame di revisione pigiando sull'apposito riquadro, mentre per scaricare nuovi contenuti dovrai semplicemente premere il relativo simbolo della freccia nell'area sottostante.

Altre app per imparare l'arabo gratis

schermate app Impara l'Arabo

Oltre alla risorsa di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, puoi fare riferimento a molte altre app per imparare l'arabo gratis. Di seguito te ne riporto alcune che ho trovato particolarmente funzionali e idonee all'apprendimento della lingua in questione.

  • Impara l'arabo – Principianti (Android) — app completamente gratuita che, in maniera del tutto simile a quella esposta nel capitolo precedente, permette di apprendere le basi della lingua araba mediante semplici esercizi utili a conoscere i principali vocaboli e alcune espressioni comuni.
  • Duolingo (Android/iOS/iPadOS) — anche questa celebre piattaforma propone un percorso di apprendimento dell'arabo, che può però essere intrapreso solo con l'interfaccia in inglese. Se vuoi saperne di più su come funziona Duolingo, leggi pure la mia guida interamente dedicata al servizio.
  • Impara l'arabo (Android) — divertente app, adatta anche ai più piccoli, che consente di imparare le basi dell'arabo giocando e visualizzando flashcard colorate.
  • Alfabeto Arabo (Android) — si tratta, come puoi facilmente evincere dal suo nome, di un'app per imparare l'alfabeto arabo, specifica dunque per questo aspetto del percorso di studio della lingua, e del tutto gratuita.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.