Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per mettere i bordi bianchi ai video

di

Vorresti aggiungere dei bordi bianchi ai tuoi filmati? Stai cercando una soluzione per caricare video su Instagram senza che vengano tagliati? Ti piacerebbe mettere uno sfondo bianco ai tuoi clip? Non temere, ho una serie di soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.

Con la guida di oggi, ti indicherò alcune app per mettere i bordi bianchi ai video grazie alle quali applicare delle cornici bianche ai filmati e, in alcuni casi, utilizzare strumenti completi per l’editing video per inserire contorni ai clip, aggiungere musica, titoli, transizioni e molto altro ancora. Il costo? Quasi tutte le applicazioni che sto per suggerirti sono gratuite, almeno nelle loro versioni di base (che possono prevedere la presenza di watermark sui video di output o altre limitazioni).

Dai, non perdiamo altro tempo e mettiamoci subito al lavoro! Prendi il tuo smartphone o il tuo tablet, concentrati sulla lettura dei paragrafi di seguito riportati e prova le risorse che sto per consigliarti. Sono sicuro che in men che non si dica riuscirai a individuare la soluzione più utile ai tuoi scopi e che ti permetterà di aggiungere i bordi bianchi a tutti i filmati che desideri modificare. Buon divertimento!

Indice

Squaready for Video (Android/iOS/iPadOS)

App per mettere i bordi bianchi ai video

La prima app per mettere i bordi bianchi ai video che ti suggerisco di provare è Squaready for Video. È disponibile per device Android e iOS/iPadOS, permette di importare i video presenti nella galleria del dispositivo in uso, modificarli e salvarli nel rullino con pochi e semplici passi. Oltre all’aggiunta di bordi, è possibile impostare il colore dello sfondo e ruotare i video di 90 gradi. È gratis, ma su iPhone e iPad vengono proposti acquisti in-app (al costo di 4,99 euro) per ottenere la versione Pro e sbloccare un maggior numero di funzioni.

Per scaricare e installare Squaready for Video sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi il tasto Installa (puoi anche rivolgerti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul bottone Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. In seguito, avvia l’app selezionando l’icona che è stata appena aggiunta in home screen.

Ora che visualizzi la schermata principale di Squaready for Video, fai tap sulla voce Albums collocata in alto a destra, dopodiché seleziona il video da importare (assicurati di concedere i permessi richiesti), premi sull’icona del cerchio colorato, fai tap sulla voce Border e seleziona il colore bianco per impostare bordi bianchi.

Se non visualizzi ancora il contorno al tuo video, premi nuovamente sulla dicitura Border per aumentare lo spessore del bordo. Se invece vuoi impostare lo sfondo bianco e avere il video completamente bordato, fai tap sulla voce BG/Margin e seleziona il colore bianco.

Terminate le modiche, premi a lungo sul pulsante rosso Save per impostare la risoluzione del video scegliendo tra 1080×1080, 720×720 e 640×640, dopodiché premi nuovamente sul bottone Save per salvare il filmato editato nella galleria del tuo dispositivo.

GoPro Quik (Android/iOS/iPadOS)

GoPro Quik

Un’altra valida app per mettere i bordi bianchi ai video che ti invito a provare è Quik, una soluzione gratuita realizzata da GoPro. Tra le sue tante funzionalità, consente di aggiungere effetti e transizioni ma anche temi musicali e testo ai video (che comunque devono essere di breve durata). Da notare che vengono proposti acquisti in-app (al costo base di 1,99 euro) per fruire di un maggior numero di funzioni.

Per usare GoPro Quick, provvedi innanzitutto a scaricare e installare l’app dalla relativa sezione del Play Store di Android (puoi anche rivolgerti a store alternativi) oppure dalla relativa sezione dell’App Store di iOS/iPadOS seguendo la solita procedura, dopodiché avviala.

Una volta visualizzata la schermata principale di GoPro Quik, decidi se registrarti o continuare come ospita, indica se possiedi o meno un’action cam GoPro e seleziona la voce Studio situata in basso, dopodiché premi sul tasto Crea montaggio, seleziona il video da editare e importalo premendo sul bottone Crea un montaggio.

A questo punto, per aggiungere i bordi al clip importato, seleziona la voce Temi situata a fondo schermata e imposta il tema Boxed, dopodiché fai tap sull’icona della matita che trovi sugli elementi sulla timeline in basso per modificare il clip e togliere la intro e il watermark finale che GoPro Quik inserisce automaticamente.

Infine, se necessario, disattiva la musica aggiunta in automatico da GoPro Quik facendo tap sull’icona della nota musicale, scorrendo tra i temi musicali presenti e pigiando sull’opzione No brani.

Come ultimo passo, premi sul pulsante Salva in alto a destra per salvare il filmato, decidendo mediante le opzioni mostrate sullo schermo se sovrascrivere quello esistente oppure se crearne uno nuovo.

InShot (Android/iOS/iPadOS)

InShot

Tra le applicazioni da prendere in considerazione per mettere i bordi bianchi ai video c’è anche InShot, un semplice editor per foto e filmati che permette di applicare numerosi effetti. È disponibile per Android e iOS/iPadOS, è facilissimo da usare e si scarica gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (con prezzi a partire da 2,49 euro) per sbloccare funzioni aggiuntive.

Per usare InShot, provvedi innanzitutto a scaricare e installare l’app dalla relativa sezione del Play Store di Android (oppure da store alternativi) o dalla relativa sezione dell’App Store di iOS/iPadOS seguendo la consueta procedura, dopodiché avviala.

Una volta visualizzata la schermata principale di InShot, fai tap sulla voce Video per importare un video dalla galleria del tuo device. Premi, dunque, sul clip che vuoi modificare, poi sul pulsante con la spunta in basso a destra e questa sarà inserita in automatico nella timeline di InShot.

Adesso, scorri nella barra degli strumenti presenti in basso e fai tap sull’opzione Tela, dopodiché seleziona la scheda Sfondo. Nella sezione Colore, fai tap sul bianco per inserire uno sfondo bianco al video, dopodiché salva i cambiamenti facendo tap sulla spunta.

Puoi modificare ulteriormente la grandezza del contorno del video facendo nuovamente tap sull’opzione Tela, selezionando la scheda Proporzione e scegliendo uno dei formati disponibili oppure usando il pinch to zoom per aumentare o diminuire le dimensione del video.

In conclusione, premi sul tasto Play per visualizzare l’anteprima del video e se il risultato finale è di tuo gradimento procedi con il salvataggio, sfiorando l’icona con il quadrato e la freccia situata in alto a destra e sul tasto Salva annesso al menu che compare. Puoi altresì scegliere di condividere il video sui social network, tramite email ecc. premendo sulle opzioni apposite mostrate nella schermata successiva.

Square Fit (iOS/iPadOS)

Square Fit

Se stai usando un iPhone oppure un iPad, un’altra ottima app per mettere i bordi bianchi ai video che puoi valutare di adoperare è Editor Video e Immagini. Si tratta infatti di una soluzione specifica per iOS/iPadOS che permette di aggiungere effetti ai video, ruotarli, modificarne la velocità e anche di mettere i bordi bianchi. Di base è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (con prezzi a partire da 1,19 euro) per sbloccare contenuti aggiuntivi.

Per usare Editor Video e Immagini, provvedi innanzitutto a scaricare e installare l’app dalla relativa sezione dell’App Store seguendo la consueta procedura, dopodiché avviala.

Una volta visualizzata la schermata principale di Editor Video e Immagini, premi sul pulsante Novità situato in basso a sinistra, dopodiché fai tap sull’icona con il ciak e il simbolo ▶ per importare il video che si trova nella galleria del tuo dispositivo relativamente al quale desideri andare ad agire, selezionalo e fai tap sulla voce Scegli.

Adesso, scorri nella barra degli strumenti in basso e premi sull’opzione Bordi, sposta quindi il primo cursore per aggiungere il bordo esterno e impostalo come più preferisci. Puoi anche aggiungere bordi interni, impostare la forma degli angoli e aggiungere un’effetto ombra al video usando le icone disponibili sullo schermo. In tutti i casi, per salvare i cambiamenti applicati devi fare tap sul segno di spunta.

Infine, per esportare il filmato modificato devi premere prima sulla dicitura Salva collocata in alto a destra e poi sulla voce Fine. Mediante la schermata proposta alla fine puoi anche decidere di condividere il video con i bordi su Instagram, tramite email ecc.

Altre app per mettere i bordi bianchi ai video

Come scaricare app a pagamento gratis su iPhone

Se le soluzioni menzionate nei paragrafi precedenti non hanno completamente soddisfatto le tue esigenze, puoi prendere in considerazione altre app per mettere i bordi bianchi ai video, come quelle che ho provveduto a inserire nell’elenco sottostante.

  • InstaSize Modifica Foto Editor (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un’app che consente di ritoccare e pubblicare foto e video, aggiungendo numerosi filtri. Permette di usufruire di varie funzionalità come aggiungere testi al clip, aumentarne la luminosità ed effettuare ritagli. Inoltre, è possibile aggiungere bordi al video e scegliere tra numerosi colori, tra cui il bianco, e temi gratuiti. Di base è gratis, ma propone acquisti in-app (con prezzi a partire da 0,99 euro) per sbloccare un maggior numero di funzioni.
  • Adobe Premiere Rush (Android/iOS/iPadOS) — è la versione mobile di Adobe Premiere Pro, uno dei migliori programmi di video editing in circolazione. Consente di effettuare svariate operazioni di video editing, dunque anche di aggiungere bordi bianchi ai filmati. Va tuttavia tenuto conto che consente di effettuare fino a un massimo di tre esportazioni, a meno che non si sottoscriva un abbonamento (con costi a partire da 10,49 euro/anno).
  • Video.Guru (Android) — app gratuita che consente di editare foto e video, realizzare collage e compiere diverse altre operazioni di editing, compresa la possibilità di applicare dei bordi. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 2,99 euro) per accedere a un maggior numero di funzioni.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.