Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per prenotare ombrelloni in spiaggia

di

Dopo aver deciso le date e la destinazione delle tue prossime vacanze, hai già effettuato la prenotazione del tuo alloggio e organizzato ogni dettaglio del viaggio. Adesso, ti piacerebbe non solo individuare anche i vari stabilimenti balneari in zona dove trascorrere le tue giornate sotto l'ombrellone ma vorresti anche avere la possibilità di prenotare il tuo posto in spiaggia, magari utilizzando qualche app adatta allo scopo.

Se le cose stanno così, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti elencherò una serie di app per prenotare ombrelloni in spiaggia che potrebbero fare al caso tuo. Per ciascuna applicazione menzionata, troverai la procedura dettagliata per cercare uno stabilimento balneare, visualizzarne i servizi offerti e procedere alla prenotazione.

Se è proprio quello che stavi cercando, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a individuare l'app più adatta alle tue esigenze e utilizzarla per prenotare il tuo posto in spiaggia. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Spiagge.it (Android/iOS/iPadOS)

Spiagge.it

Tra le prime app per prenotare ombrelloni in spiaggia che puoi prendere in considerazione c'è sicuramente Spiaggie.it, disponibile gratuitamente per dispositivi Android (anche su store alternativi per device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Permette di cercare una spiaggia tra centinaia di stabilimenti disponibili in tutta Italia, di visualizzarne i servizi offerti e di prenotare un ombrellone. Inoltre, coloro che effettuano una prenotazione stagionale, possono rendere disponibile il proprio ombrellone ad altre persone durante i periodi nei quale non hanno la possibilità di sfruttare il posto prenotato.

Per prenotare un ombrellone con Spiaggie.it, avvia l'app in questione e, per prima cosa, verifica la disponibilità di uno stabilimento nella località e nel periodo di tuo interesse inserendo città, spiaggia o stabilimento e data nei campi visualizzati in alto e premendo sul pulsante Mostra [numero] stabilimenti.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sullo stabilimento di tuo interesse in modo da leggerne la descrizione completa, vedere foto e servizi offerti e altre informazioni utili. Se intendi prenotare, premi sul pulsante Prenota ora e seleziona la postazione che preferisci tra quelle disponibili.

A questo punto, indica il numero di lettini ed eventualmente di sdrai che intendi prenotare (leggi attentamente le indicazioni mostrate a schermo per capire qual è il numero minimo e massimo di sedute che lo specifico stabilimento consente di prenotare per una singola postazione) e, se desideri prenotare più di una postazione, fai tap sulla voce Aggiungi un'altra postazione.

Dopo aver personalizzato la tua prenotazione, puoi vedere il costo totale in prossimità della voce Totale prenotazione. Per procedere alla prenotazione e al pagamento, seleziona l'opzione Concludi prenotazione e, se lo desideri, fai tap sul pulsante Aggiungi relativo all'opzione Garanzia Vado in Spiaggia (al costo aggiuntivo di 3 euro), l'assicurazione che permette di avere assistenza in caso di problemi e di ottenere il rimborso in caso di annullamento della prenotazione.

Premi, poi, sul pulsante Procedi con l'assicurazione/Procedi senza l'assicurazione e, nella schermata Completa la prenotazione, inserisci tutti i dati richiesti nella sezione Dati personali. Fatto ciò, fai tap sul pulsante Procedi, inserisci i dati della tua carta di credito/debito nei campi Numero carta e MM/AA (con la data di scadenza) e seleziona l'opzione Conferma e paga [importo], per effettuare il pagamento e confermare la tua prenotazione.

Entro pochi istanti riceverai un'email di conferma relativa alla tua prenotazione e i dati per accedere al tuo account su Spiagge.it, utili per accedere alla sezione Prenotazioni dell'app e visualizzare e gestire tutte le tue prenotazioni.

Cocobuk (Android/iOS/iPadOS)

Cocobuk

Cocobuk è un'applicazione per dispositivi Android (se hai uno smartphone senza Play Store, puoi effettuarne il download da uno store alternativo) e iPhone/iPad che permette di prenotare i servizi di oltre 500 stabilimenti balneari sparsi in tutta Italia.

Per creare un account gratuito su Cocobuk, necessario per effettuare una prenotazione, avvia l'app in questione, seleziona l'opzione Profilo collocata nel menu in basso e premi sui pulsanti Accedi e Crea il tuo account. Compila, quindi, il modulo di registrazione con tutti i dati richiesti, apponi il segno di spunta per accettare l'informativa sulla privacy e premi sul pulsante Continua.

A questo punto, premi sulla voce Esplora nel menu in basso e indica se intendi effettuare una prenotazione di un singolo o più giorni selezionando l'opzione di tuo interesse tra Un giorno e Più giorni. Premi, poi, sulla voce Intorno a te, inserisci la tua destinazione nel campo apposito e selezionala dai risultati di ricerca comparsi a schermo.

Adesso, inserisci la data della prenotazione nel campo Data prenotazione, se hai intenzione di prenotare per un singolo giorno, o nei campi Data inizio e Data fine, se intendi prenotare per più giorni. Premi, poi, sul pulsante Cerca, individua lo stabilimento nel quale intendi prenotare un ombrellone e fai tap sul suo nome.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Prenota, fai tap sull'opzione Seleziona relativa ai servizi che desideri prenotare e personalizza la tua prenotazione aggiungendo eventualmente altri servizi.

Premi, poi, sul pulsante Conferma, seleziona la postazione in spiaggia che preferisci agendo sulla mappa visualizzata a schermo e premi nuovamente sul pulsante Conferma. Fatto ciò, seleziona l'opzione Aggiungi carta, inserisci i dati della tua carta di pagamento nei campi appositi e, nella sezione Dati prenotazione, inserisci tutti i dati richiesti.

Infine, premi sul pulsante Conferma, verifica il riepilogo della tua prenotazione e, se tutto è corretto, fai tap sul pulsante per precedere al pagamento e confermare la prenotazione. Accedendo alla sezione Prenotazioni del tuo account, al quale puoi accedere premendo sulla relativa voce collocata nel menu in basso, puoi vedere e gestire tutte le tue prenotazioni.

Riva Booking (Android/iOS/iPadOS)

Riva Booking

Riva Booking, disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad, è un'altra valida app che puoi utilizzare per prenotare una postazione in spiaggia scegliendo tra centinaia di stabilimenti balneari in tutta Italia.

Dopo aver scaricato e avviato l'app in questione, seleziona la regione e la località di tuo interesse nei menu a tendina Seleziona la tua regione e Scegli la località e premi sul pulsante Cerca, per visualizzare tutti gli stabilimenti balneari disponibili e le relative informazioni.

Dopo aver individuato quello che preferisci, fai tap sulla sua immagine di anteprima, seleziona l'opzione Servizi e premi sull'opzione di tuo interesse tra quelle offerte dallo stabilimento selezionato (es. 1 ombrellone, 1 ombrellone + 2 lettini ecc.).

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci eventuali richieste speciali nel campo apposito, fai tap sul pulsante Aggiungi e ripeti la procedura se desideri aggiungere altri servizi alla tua prenotazione. Premi, poi, sul pulsante Vai al carrello, per visualizzare il riepilogo della tua prenotazione e il costo totale, e seleziona l'opzione Ordina.

A questo punto, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Email e Password e fai tap sul pulsante Registrati, per creare il tuo account e procedere al pagamento. Inserisci, quindi, i dati della tua carta di pagamento nei campi Numero carta di credito, Data di scadenza e CVC, premi sul pulsante OK, apponi il segno di spunta accanto alla carta che hai appena aggiunto e seleziona l'opzione Conferma.

Adesso, nella schermata Check-out, specifica la data e l'orario della tua prenotazione e fai tap sul pulsante Conferma ordine, per procedere al pagamento e prenotare il tuo ombrellone nello stabilimento balneare selezionato in precedenza. Premendo sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e selezionando l'opzione I miei ordini, puoi visualizzare e gestire tutte le tue prenotazioni.

Altre app per prenotare ombrelloni in spiaggia

Beacharound

Come dici? Vorresti conoscere altre app per prenotare ombrelloni in spiaggia? In tal caso, ecco un'ulteriore lista di applicazioni che puoi prendere in considerazione per trovare uno stabilimento balneare nella località di tuo interesse e prenotare la tua postazione in spiaggia.

  • Beacharound (Online) — seppur non disponibile sotto forma di applicazione, questo servizio permette di prenotare hotel e stabilimenti balneari, in quest'ultimo caso con anche la possibilità di scegliere il posto in spiaggia di proprio interesse (se lo stabilimento scelto lo consente).
  • Ombrellone.it (Android/iOS/iPadOS) — questa applicazione raccoglie centinaia di stabilimenti balneari italiani. A seconda delle scelta fatta dal gestore dello stabilimento, la prenotazione può avvenire direttamente tramite l'app in questione o inviando una richiesta tramite l'apposito modulo di contatto.
  • Trovaspiagge (Online) — non permette di prenotare un ombrellone e non è neanche disponibile sotto forma di applicazione. Tuttavia, questo servizio merita sicuramente di essere menzionato poiché consente di trovare tutte le spiagge (comprese quelle libere) disponibili in una specifica zona d'Italia, con la possibilità di visualizzare foto, recensioni, servizi disponibili e altre informazioni utili (tipologia, superficie, affluenza, qualità acqua ecc.). Inoltre, scegliendo l'opzione per ottenere le indicazioni stradali, si apre automaticamente la scheda della spiaggia su Google Maps nella quale potrebbero essere disponibili i vari canali di contatto dello stabilimento per effettuare un'eventuale prenotazione.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.