Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per prenotazioni

di

Immagino che almeno una volta ti sia capitato di essere in vacanza, oppure in viaggio di lavoro, e di non sapere dove prenotare il pranzo o la cena; d'altronde la scelta di un ristorante che rispecchi le proprie aspettative culinarie può risultare davvero difficile, specie se si è in una città che non si conosce.

Allo stesso modo, potresti ritrovarti a dover prenotare una palestra che esegua dei corsi di CrossFit, ordinare la spedizione di un pacco oppure una prestazione sanitaria presso il centro ambulatoriale a te più vicino. Insomma, “prenotare” è oggi un'esigenza chiave in tantissimi contesti e poterlo fare in maniera efficiente, rapida e semplice è di fondamentale importanza.

E se ti dicessi che oggi esistono diverse app per smartphone pronte a soddisfare proprio tali esigenze? Esatto! Continua a leggere e te ne renderai presto conto. Qui sotto, infatti, trovi elencate alcune delle principali app per prenotazioni mediante le quali prenotare ristoranti, palestre, servizi postali e tanto altro nel giro di qualche tap. Provale e resterai sicuramente soddisfatto dal loro utilizzo!

Indice

App per prenotazioni ristoranti

Che tu sia in città, in vacanza, in viaggio di lavoro o semplicemente con amici, potresti aver bisogno di alcune app per prenotazioni ristoranti: ecco, dunque, alcune tra le migliori a cui potresti pensare di affidarti.

TheFork (Android/iOS/iPadOS)

TheFork

Conosciuta come l'app di prenotazioni ristoranti più famosa in Italia, TheFork è uno dei servizi più diffusi nel settore ed è disponibile in 12 Paesi. A oggi, più di ventinove milioni di persone la utilizzano mensilmente.

Per iniziare a usarla, ti basterà scaricarla su Android (è presente anche su store alternativi per i dispositivi senza servizi Google) o per iOS/iPadOS tramite la solita procedura, avviarla e pigiare su Inizia subito, Avanti e Continua senza accettare.

Dopo aver effettuato questi piccoli passaggi ti ritroverai nella schermata di login. Per dovere di cronaca, ti informo del fatto che l'app è utilizzabile anche senza registrarsi. Basterà infatti premere sulla X in alto a destra per iniziare a cercare i ristoranti nelle vicinanze. Tuttavia, non sarà possibile effettuare alcuna prenotazione.

Se quello che vuoi, oltre a trovare un ottimo ristorante, è effettuare una prenotazione in modo semplice e veloce, non dovrai far altro che creare un account usando il tuo account Facebook, Google o con indirizzo email; dovrai poi inserire nomecognometelefono e il gioco sarò fatto.

In seguito, potrai eseguire delle ricerche in base al tipo di cucina o al nome del ristorante in cui prenotare pranzo o cena; dovrai quindi indicare giorno e ora in cui hai intenzione di prenotare e numero di persone a tavola. Potrai inoltre filtrare i risultati della ricerca in base a tipi di cucinaprezzovalutazione e la possibilità di pagare con TheFork PAY (sistema incluso nell'app che permette di accedere anche a interessanti sconti).

Una volta nella pagina del locale di tuo interesse, fai tap sul pulsante Prenota un tavolo e completa la prenotazione seguendo le indicazioni su schermo. Maggiori info qui.

Altre app per prenotazioni ristoranti

Tripadvisor per Android

Se, nonostante TheFork ti sia piaciuta, muori dalla curiosità di conoscere nuove app simili, non preoccuparti: di seguito trovi altre alternative interessanti.

  • Tripadvisor (Android/iOS/iPadOS) — sicuramente un “must to have” per chi ama viaggiare, Tripadvisor non è semplicemente un'app per prenotazione ristoranti: è molto di più! Tramite un'interfaccia davvero user friendly avrai la possibilità di prenotare, oltre ai ristoranti, hotel, auto a noleggio, attività, visite guidate e molto altro. Maggiori info qui.
  • Foursquare (Android/iOS/iPadOS) — che tu voglia fare colazione, pranzare, cenare o divertirti nella movida notturna, Foursquare è l'app che fa per te. Con oltre 75 milioni di brevi consigli redatti da esperti locali, il celebre servizio americano si posiziona tra le top app di prenotazione al tuo servizio.
  • Yelp (Android/iOS/iPadOS) — seppur meno conosciuta delle app precedentemente illustrate, Yelp è un servizio americano molto valido, semplice e intuitivo, con il quale potrai prenotare un ristorante, trovare un ottimo caffè o persino farti consegnare il pranzo o la cena a domicilio.

Qualora volessi provare ulteriori app, sappi che abbiamo pensato a tutto: e intendo proprio tutto! Che tu voglia andare in agriturismo, in un ristorante pet-friendly o in uno stellato, tutto quello che dovrai fare è leggere il mio articolo sulle app per ristoranti.

App per prenotazioni palestre

L'attività fisica è estremamente importante per il corpo e per la mente. Una locuzione latina, tratta da un capoverso delle Satire di Giovenale, recita: “Mens sana in corpore sano”, ossia “Mente sana in corpo sano”. Non c'è niente di più vero, e in questa guida ti suggerirò alcune tra le più famose app per prenotazioni di corsi in palestre!

APP — Palestre (Android/iOS/iPadOS)

APP — Palestre per Android

Per chi non la conoscesse, con oltre centinaia di migliaia di download complessivi e decine di migliaia di recensioni positive, APP — Palestre è la prima, se non l'unica, app di prenotazioni palestre in Italia. È disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS ed è gratuita. Dopo averla scaricata e installata, aprila, fai tap sul pulsante Skip e crea il tuo account.

Premi, dunque, su Registrati e inserisci tutte le informazioni richieste nella schermata che ti viene proposta. Una volta compilato tutto, ti basterà premere su Registrati, in basso, e successivamente su Accetta, per arrivare finalmente alla home page dell'applicazione.

Prima di proseguire, però, dovrai verificare il tuo indirizzo e-mail visitando il link che riceverai sulla posta elettronica. Potrai così tornare sull'app, dove vedrai una lista di centri. Qualora tu non lo abbia già fatto, ti consiglio di attivare la localizzazione per visualizzare i centri più vicini a te. Questo ti eviterà di dover cercare manualmente, tramite la barra di ricerca in alto, all'interno dell'app, il nome del tuo Comune o il nome della struttura (qualora tu lo sappia già).

Dalla Lista Centri, ti basterà dunque scegliere la struttura più conforme alle tue esigenze (distanza e tipo di struttura) e premere su Informazioni per visualizzare tutti i dettagli del centro.

Post, Promozioni, Corsi, Eventi, Staff, Foto, Video e Avvisi: queste sono le informazioni che compongono la scheda di ogni centro. Ovviamente, non possono mancare le informazioni principali: numero di telefono, sito Web, indirizzo e-mail e contatti social. Prima di capire se la struttura selezionata faccia al caso tuo, potrai dare uno sguardo a tutte le schede presenti per informarti, fondamentalmente, sui corsi disponibili.

Potrai dare anche uno sguardo alle Foto e ai Video per capire se si tratta del tuo ambiente ideale. Se, dopo un'attenta valutazione, deciderai che la struttura fa al caso tuo, ti basterà premere su Seleziona e aspettare che la palestra accetti la tua iscrizione e ti ricontatti. Riceverai un'e-mail di conferma. Qualora, però, tu voglia anticipare il contatto, e l'iscrizione, potrai sempre contattare per primo il centro selezionando uno dei metodi di contatto presenti nella scheda.

A seconda dell'utilizzo che ogni palestra fa dell'applicazione, potresti essere invitato a compilare le tue informazioni anagrafiche. Come? È molto semplice: non dovrai fare altro che premere, in alto a sinistra, sull'icona con tre linee orizzontali e successivamente su Le tue info.

Facendo tap sull'icona della matita, alla destra del tuo nome e cognome, avrai accesso alla sezione Modifica. Dovrai compilare le informazioni presenti nelle seguenti sezioni: Info generali, Indirizzo, Documenti e Dati di Fatturazione. Queste informazioni saranno propedeutiche alla sottoscrizione di un abbonamento con la struttura. Una volta compilati tutti i dati, potrai tornare nella sezione Le tue info sfiorando la freccia Indietro in alto a sinistra.

L'applicazione offre anche la possibilità di prenotarsi ai corsi della propria struttura con soli due tap. All'interno della home page della stessa, sulla barra che si trova in basso, basterà premere sull'icona Palinsesto per accedere alla programmazione quotidiana, suddivisa per fasce orarie, e premere su Prenota per riservarsi un posto nel corso desiderato nella fascia oraria desiderata.

Altre app per prenotazioni palestre

Fitadvisor

Quella mostrata in precedenza è, probabilmente, l'unica applicazione mobile italiana a offrire questo tipo di servizio. Tuttavia, esistono alcune app per prenotazioni online, italiane e completamente gratuite, che ti permetteranno, qualora tu ne abbia voglia, di cercare delle strutture a seconda della disciplina desiderata nelle tue vicinanze. Se sei curioso di conoscerle, eccone alcune tra le migliori.

  • Fitadvisor (Web) — con l'obiettivo di diventare il “Tripadvisor dei corsi sportivi”, Fitadvisor ti permetterà di trovare il centro a te più idoneo, in base al corso che vorrai frequentare, all'obiettivo che vorrai raggiungere o semplicemente in base alla categoria sportiva in una manciata di tap! Il servizio è totalmente gratuito e conta una community sportiva ben salda.
  • TripGim (Web) — con più di 53 partner, 400.000 utenti e più di 360 abbonamenti disponibili, TripGim è una valida alternativa, totalmente gratuita, se sei alla ricerca di centri per Fitness , Yoga , Pilates , Piscina o CrossFit!
  • TrovaLoSPORT (Web) — con decine di migliaia di associazioni e centri censiti, TrovaLoSPORT è un servizio Web che ti offre la possibilità di cercare, in tutta Italia, le strutture a te più vicine. Interfaccia molto semplice ma servizio estremamente ricco ed efficace!

App per prenotazioni Poste Italiane

UfficioPostale per Android

Hai bisogno di spedire o ritirare un pacco, effettuare un prelievo o un pagamento, oppure chiedere delle semplici informazioni in Posta? Se la risposta è sì, e non hai alcuna intenzione di aspettare all'interno dell'Ufficio Postale, sappi che oggi è il tuo giorno fortunato!

UfficioPostale (disponibile per Android e iOS/iPadOS) è l'applicazione ufficiale di Poste Italiane che ti permetterà, comodamente da casa, di prenotare un ticket in base all'operazione che devi effettuare.

Ti basta semplicemente selezionare un ufficio postale tra quelli disponibili nelle vicinanze (e non solo), scegliere il servizio per cui prenotare e finalizzare la prenotazione tramite il tuo account direttamente dall'app. In seguito potrai presentarti in posta all'orario programmato e svolgere le tue operazioni senza fare la fila. Per maggiori dettagli su come prenotare in posta tramite app, leggi la mia guida dedicata.

App per prenotazioni CUP

PrenotaSalute — Regione Lombardia

Quante volte ti sei ritrovato a dover prenotare delle prestazioni ambulatoriali e, non conoscendo altri modi per farlo, ti sei recato in farmacia? Allora sappi che le Regioni adesso offrono anche la possibilità di effettuare le prenotazioni online direttamente da casa, in maniera totalmente gratuita.

Tutti i portali Centro Unico Prenotazione (CUP) sono molto simili tra di loro. Offrono gli stessi servizi: gestione, consultazione e prenotazioni di visite specialistiche e prestazioni ambulatoriali come, ad esempio, prelievi di sangue. Non temere, la procedura è estremamente semplice e quasi uguale per tutti i CUP online d'Italia.

Gli unici documenti di cui necessiterai per effettuare le prenotazioni tramite i CUP online sono i seguenti: SPID, Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Tessera Sanitaria con Carta Nazionale Dei Servizi (CNS), ricetta dematerializzata e relativo numero elettronico (Numero Ricetta Elettronica).

La procedura di autenticazione ai CUP online è uguale per tutti i siti. Che si tratti della Regione Lombardia, Lazio, Campania o qualsiasi altra Regione, per accedere ai servizi non dovrai fare altro che premere, all'interno della home page, su Accedi, Accedi al servizio o comunque in corrispondenza del servizio CUP, e autenticarti tramite una delle Identità Digitali di cui ti ho parlato nel paragrafo precedente. Alcune Regioni, invece, consentono l'accesso solo tramite Codice Fiscale, numero di Tessera Sanitaria e, in alcuni casi, Numero di Ricetta Elettronica.

Alcune Regioni hanno predisposto anche delle app mobile per effettuare le prenotazioni, ad esempio SaluteLazio (Android/iOS/iPadOS) per il Lazio e Campania in Salute (Android/iOS/iPadOS) per la Campania.

Una volta effettuato l'accesso da sito o da app, non dovrai fare altro che accedere alla sezione relativa alla prenotazione delle prestazioni, inserendo i dati richiesti, per ottenere una lista di ospedali e ambulatori, con date e ore disponibili, tra cui scegliere. Una volta selezionata la struttura con data e ora desiderate, dovrai semplicemente confermare la prenotazione e, qualora tu non abbia un'esenzione, pagare la prestazione tramite la piattaforma di pagamento di cui la Regione si avvale.

Tutte le procedure sono guidate e sbagliarsi è praticamente impossibile! Inoltre, per conferma, potrai scaricare il promemoria della prenotazione o potrai riceverlo direttamente tramite e-mail.

Attenzione: qualora tu voglia disdire la prenotazione, operazione tranquillamente effettuabile sempre tramite i CUP online, dovrai farlo, a seconda dei termini stabiliti dalla singola Regione, entro e non oltre due o tre giorni lavorativi, pena il pagamento di una sanzione + spesa di notifica. Per qualsiasi informazione in merito, ovviamente, il mio consiglio è sempre quello di visitare il sito Web ufficiale della tua Regione o fare una ricerca su Google.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.