Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per prenotare campi padel

di

Nato verso la fine degli anni 60, il padel solo negli ultimi anni si è affacciato in Italia, conoscendo una crescita enorme anche grazie a tante celebrità che si sono avvicinate a questo sport, il quale fa dell’immediatezza e della facilità delle regole i suoi punti di forza.

Attualmente in tutta Italia sono sparsi migliaia di campi di padel e anche tu ti sei appassionato a questo sport, al punto che non appena puoi cerchi dei campi liberi e prenoti qualche partita per andare a giocare con i tuoi amici. A tal proposito, che ne diresti di rendere quest’attività più smart? Devi sapere, infatti, che ci sono tante app per smartphone che permettono di prenotare campi di padel in maniera semplicissima e, se vuoi, oggi sono qui per parlarti di alcune di esse.

Come dici? L’argomento ti interessa molto? Allora continua nella lettura di questo post: qui sotto troverai alcune delle principali app per prenotare campi padel sia per Android che per iPhone e iPad. Provale e rimarrai sorpreso dal loro semplice utilizzo. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Applicazione per prenotare campi padel

Che tu sia un neofita del padel o già un giocatore esperto potresti aver bisogno di alcune applicazioni per campi padel che ti aiutino a trovare, magari, anche qualche compagno con cui giocare. Ecco, quindi, alcune delle migliori a cui affidarsi.

WeSmash (Android/iOS)

WeSmash

Una delle app per padel più rapide e intuitive che mi è capitato di provare è sicuramente WeSmash, l’app dell’omonima community che raccoglie numerosi appassionati degli sport di racchetta.

Dopo aver scaricato WeSmash dallo store di Android (è disponibile anche su store alternativi) o iOS, avviala e iscriviti ad essa. L’app è completamente gratuita e anche la registrazione non comporta alcun costo. Gli unici costi sono quelli della prenotazione del campo con possibilità di disdetta gratuita fissata a 24 ore prima del match.

Fai dunque tap sul pulsante Registrati o, in alternativa, effettua l’accesso tramite il tuo account Google. Nella schermata di registrazione inserisci il tuo Nome, Cognome e l’indirizzo email, quindi premi il pulsante Crea Account. Successivamente scegli una password per creare il tuo account, accetta le condizioni di utilizzo e privacy e infine fai tap nuovamente sul pulsante Crea Account.

A questo punto riceverai un’email con un codice di conferma di 6 cifre da inserire nel campo apposito dell’app: una volta fatto questo, premi su Crea Account e inserisci, nella schermata successiva, il tuo numero di telefono, sul quale riceverai un SMS con il codice di conferma da inserire nell’app per confermare la registrazione.

Terminata la registrazione la prima cosa da fare è caricare una tua immagine e poi calcolare il tuo livello. Fai quindi tap sul pulsante Carica immagine se vuoi caricare la tua fotografia, oppure salta il passaggio e premi Salta e Calcola il tuo livello.

Nella schermata del calcolo del tuo livello puoi scegliere tra 5 livelli di competenza nel padel (Principiante, Intermedio, Intermedio Alto, Avanzato e Competizione): WeSmash ti invita a essere quanto più sincero possibile; una scelta errata del livello potrebbe infatti portarti alla scelta sbagliata di eventuali avversari.

Fai dunque tap sul tasto Continua per proseguire nella creazione del tuo profilo rispondendo ad alcune domande su genere di appartenenza, fascia di età, numero di partite in media giocate negli ultimi 6 mesi ecc.. Fai ora tap sul tasto Scopri il tuo livello ed ecco che sei pronto a giocare con la classe di livello a te assegnata.

Dopo aver fatto tap sul tasto Inizia a giocare! ti apparirà la schermata principale dell’applicazione. Fai tap sul tasto in alto, Cerca un campo, e nella barra di ricerca scrivi la città in cui vuoi organizzare la tua partita: premi il pulsante Località (in alternativa puoi ricercare anche direttamente il nome del Club) e fai tap sul nome della città che hai selezionato sotto la barra.

Successivamente, scegli il giorno (puoi andare fino alle 3 settimane successive), seleziona Padel in Sport, la durata della partita (60-90-120 minuti) e la fascia oraria in cui vuoi giocare. Fatte le tue scelte, in automatico, ti appariranno tutte i centri sportivi disponibili con l’indirizzo, l’orario del campo libero e il costo.

Facendo tap sul pulsate Info club puoi visualizzare tutte le informazioni della struttura, i servizi offerti (spogliatoi, docce, parcheggio), se sono attivi tornei a cui iscriversi e la possibilità di aggiungere il campo ai preferiti.

Seleziona l’orario preciso in cui vuoi prenotare la struttura e infine fai tap sul pulsante Prenota campo (se la struttura lo permette puoi selezionare anche tra diversi campi dello stesso centro sportivo). Nella schermata di riepilogo prenotazione, se tutte le informazioni sono corrette, fai tap sul tasto Conferma e il gioco è fatto. In alternativa nella barra di ricerca campo puoi premere il pulsante Vicino a me per visualizzare rapidamente i campi filtrandoli per distanza dalla propria posizione.

Nella Home di WeSmash potrai inoltre iscriverti a una partita in cui mancano giocatori. Per fare ciò, premi sul tasto Iscriviti a una partita e, così come la ricerca del campo, seleziona città e raggio di distanza in km. Non hai trovato partite disponibili? Nessun problema, facendo tap sul pulsante Lancia partita sarai tu a creare una partita e provare a cercare automaticamente nuovi amici con cui giocare, scegli il numero di giocatori, il livello e premi il tasto Continua.

Successivamente, scegli il giorno, la durata della partita, la fascia oraria, l’orario esatto del centro disponibile e infine premi sul pulsante Lancia partita. Sempre nella Home dell’app potrai anche iscriverti a eventuali tornei premendo il tasto Iscriviti a un torneo.

Facendo tap in Home sulla tua foto profilo, in alto a destra, avrai la possibilità di controllare lo Storico delle tue prenotazioni, lo Storico partite ed, eventualmente, caricare anche la data di scadenza del tuo certificato medico.

Playtomic (Android/iOS/iPadOS)

Playtomic

Playtomic è l’app relativa, invece, all’omonima community che conta circa 2 milioni di giocatori di padel e altri sport di racchetta. L’app è gratuita e anche la registrazione non comporta alcun costo. Gli unici costi sono quelli della prenotazione del campo con possibilità di disdetta gratuita fissata a 30 ore prima del match.

Dopo aver scaricato Playtomic sul tuo dispositivo Android (è disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, avvia l’app e tramite il tasto blu Registrarmi inizia la procedura di registrazione. In alternativa puoi effettuare l’accesso anche tramite il tuo account Facebook o Google. Scrivi Nome e cognome, Email, Telefono, la password scelta, accetta le condizioni di utilizzo e la politica sulla privacy e fai tap sul tasto Crea un account.

Dopo esserti registrato, carica la tua immagine profilo, tramite il tasto + al centro e premi il tasto Ottieni il tuo livello per conoscere il tuo livello di competenza nel padel. Rispondi ad alcune domande inerenti il livello di competenza (suddiviso tra Principiante, Intermedio, Intermedio Alto, Avanzato e Competizione), il tuo genere di appartenenza, età, se hai giocato ad altri sport di racchetta, quante partite hai giocato in media negli ultimi 6 mesi, se hai preso lezioni di padel, il tuo stato fisico, ed ecco che sei pronto per giocare.

Fai quindi tap sul pulsante Comincia a giocare! e poi sul tasto Continua. Attiva la localizzazione per trovare i centri sportivi più vicini a te e premi il tasto Inizia a giocare. Per trovare e prenotare un campo, fai tap sull’icona lente di ingrandimento Prenotazioni.

Nella schermata successiva, facendo tap sul pulsante Filtra, puoi selezionare la distanza dalla tua posizione in km, la durata della partita, la struttura del campo (se all’aperto o al chiuso), il materiale delle pareti (muro, vetro, panoramico) e le dimensioni. Fatte le tue scelte premi il pulsante in basso Vedi risultati e ti appariranno le strutture disponibili con i relativi orari e prezzi.

Dopo aver selezionato il campo idoneo, fai tap sull’orario, controlla le informazioni di riepilogo e premi il pulsante con il prezzo e la durata della partita sotto la scritta Prenota un campo. Nella schermata successiva vedrai il riepilogo della tua prenotazione con la possibilità di pagare o solo la tua parte (automaticamente il sistema dividerà il costo del campo per 4) oppure tutto il campo.

Il pagamento avviene tramite il Borsellino Playtomic ricaricabile tramite carta di credito (ottenendo, con questo metodo, anche dei bonus). In alternativa potrai anche pagare direttamente sul campo scegliendo Paga nel club nelle modalità di pagamento. Premi il tasto in basso Pagare e avrai effettuato la tua prenotazione, non ti resta che preparare borsone e racchetta!

Nella Home di Playtomic, facendo tap su Partite visualizzerai invece tutte le partite aperte, suddivise per distanza e livello, per le quali richiedere il posto. Inoltre potrai vedere anche i tuoi eventuali compagni di gioco visualizzando il nome, la foto e il loro storico partite. Potrai anche interagire singolarmente con loro seguendo i loro profili o inviandogli messaggi privati.

Playtomic, essendo una community molto numerosa, funziona, infatti, come un vero e proprio social network con la possibilità di scrivere post e commentare ovviamente restando sempre in tema di padel. Per visualizzare la bacheca fai tap sul tasto in basso a forma di casa Community e da qui potrai anche iniziare a seguire i profili più interessanti oppure scrivere il tuo primo post facendo tap sul tasto +, in alto.

SportClubby (Android/iOS)

Sportclubby

SportClubby è l’app ufficiale della piattaforma SportClubby che conta circa 1 milione di utenti e più di 300 strutture, per un totale di oltre 1.000 campi prenotabili. È molto utilizzata dalle palestre proprio per la moltitudine di attività di sport e benessere presenti al suo interno. È disponibile sia su Android (compresi store alternativi) che su iOS. L’app è gratuita e anche la registrazione non comporta alcun costo. Gli unici costi sono quelli della prenotazione del campo (anche se non tutti permettono la disdetta diretta tramite app). Consente di acquistare abbonamenti, invitare amici ai campi prenotati, ricevere notifiche di disponibilità campi e altro ancora.

Per usarla, dopo averla scaricata e installata, devi avviare la registrazione tramite il pulsante Registrati. Puoi registrarti tramite la tua casella email o, in alternativa, puoi effettuare l’accesso tramite il tuo account Facebook o Google. Facendo tap su Registrati con email dovrai inserire una tua immagine, Nome, Cognome, Email e una password, infine premere su Registrati.

Successivamente, dovrai confermare di avere più di 16 anni, accettare i termini di condizioni e le privacy policy e fare tap su Continua. A questo punto controlla la tua casella di posta elettronica e apri il link di conferma che hai ricevuto, in modo da convalidare la registrazione. Ritorna quindi sull’app, fai login inserendo email e password e il gioco è fatto.

La prima cosa che devi fare, successivamente al primo accesso, è scegliere le tue attività preferite: per riuscirci, puoi premere sull’icona relativa a ogni sport oppure ricercarla nella barra di ricerca in alto. Scegli ovviamente Padel (o anche altre attività) e poi fai tap sul tasto Continua.

Nella Home dell’applicazione, sfiorando la lente di ingrandimento Cerca in basso, potrai cercare il club in cui prenotare il campo. Autorizza l’app ad accedere alla posizione e fai tap sulla barra in alto Intorno a me. Qui puoi avviare la ricerca per Nome Club oppure per Attività, premendo il tasto apposito e selezionando Padel tra le attività; fai tap su Cerca e ti appariranno tutte le strutture disponibili.

Seleziona dunque la struttura di tuo gradimento e poi sfiora il tasto Prenota per avviare la procedura di prenotazione del campo. Di ogni struttura troverai tutte le attività disponibili e, premendo sul nome dell’attività scelta, il calendario delle disponibilità.

Seleziona il giorno che preferisci, l’orario e, se il campo è libero, potrai prenotarlo facendo tap sull’icona + a destra. Inserisci poi il tuo numero di telefono per verificare l’autenticità della tua prenotazione (operazione da fare solo alla prima prenotazione), scrivi il PIN ricevuto via SMS e fai tap su Continua.

A questo punto, dopo aver verificato il numero di telefono, sarai abilitato a prenotare il campo, nel giorno e l’orario prescelti, semplicemente premendo il tasto Prenota.

Altre app per prenotare campi padel

Altre app campi padel

Le app per prenotare campi padel di cui ti ho già parlato non hanno attirato la tua attenzione e stai cercando delle alternative? Ecco allora un ulteriore elenco, sia per Android che per iOS, di applicazioni adatte allo scopo. Buona lettura!

  • TennisCall (Android/iOS) – l’app gratuita dedicata ai giocatori dilettanti e agonistici di qualsiasi livello che permette di prenotare i campi nella propria città e di conoscere nuove persone per organizzare partite di tennis o padel. Inoltre c’è la possibilità di creare leghe e tornei con i propri amici e gestire lo score e i propri progressi.
  • Padel Roma (Android/iOS) – tramite questa app prenotazione campi padel Roma potrai controllare la disponibilità dei giorni e degli orari della polisportiva Padel Roma che dispone di ben 4 campi da padel con la possibilità di prenotare partite da 60 e 90 minuti.
  • Monviso Sporting Club (Android/iOS) – è l’app prenotazione campi padel Torino del Monviso Sporting Club di Grugliasco, dotato di 7 campi padel (di cui 5 al coperto per il periodo invernale). Tramite l’app sarai sempre aggiornato sulle attività ricreative e sportive del club oltre a poter prenotare online i campi disponibili e restare in contatto con gli altri giocatori.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.