Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come abilitare il salvataggio dei file in app

di

Non sei mai stato un grande amante della tecnologia perché la ritieni sempre troppo complicata, tanto che solo adesso hai deciso di aprirti al mondo degli smartphone e delle app. Dato che non sei un grande esperto, stai riscontrando alcune difficoltà nell'ultimo delle app, anche perché sei più abituato all'approccio dei programmi su PC.

Uno dei problemi principali che stai riscontrando riguarda la gestione dei file tra le varie app e, nello specifico, sul salvataggio dei file. Per tale motivo, dunque, ti sei messo sul Web alla ricerca di una soluzione al tuo problema e sei capitato su questo mio tutorial su come abilitare il salvataggio dei file in app.

Sei capitato nel posto giusto al momento giusto: nel corso di questo tutorial ti darò tutte le indicazioni di cui necessiti per riuscire ad attivare correttamente il salvataggio dei file all'interno delle app. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come attivare il salvataggio dei file in app

Non vedi l'ora di scoprire come attivare il salvataggio dei file in app? Allora non ti resta che dare un'occhiata alle indicazioni presenti nei prossimi paragrafi dedicati sia ai dispositivi Android che a iPhone.

Come attivare il salvataggio dei file in app su Android

Come attivare il salvataggio dei file in app su Android

Possiedi uno smartphone Android e desideri scoprire come attivare il salvataggio dei file in app su Android? Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti.

Solitamente, quando installi e poi apri un'app per la prima volta, quest'ultima richiede alcuni permessi, tra cui anche quelli per poter accedere alla memoria interna del dispositivo. Questo permesso è proprio quello necessario per salvare i file generati dall'app sul dispositivo.
In alcune circostanze, però, capita che il pop-up appaia solo ed esclusivamente al momento del salvataggio del file, ad esempio quando pigi sul pulsante Salva, in questo caso, ti basta fare tap sul pulsante Consenti o Mentre usi l'app, in base alla versione del sistema operativo in uso.

In alternativa, puoi agire sui permessi delle varie app direttamente dalle impostazioni di Android. Per procedere, dunque, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, recati in App, poi tocca sulla voce Mostra tutte le [X] app e fai tap sull'app sulla quale desideri attivare il salvataggio dei file. Per procedere, dunque, tocca sulla voce Autorizzazioni e poi su Foto e video, che si riferisce alla gestione dei file all'interno dell'app: nella schermata che compare, seleziona l'opzione Consenti sempre tutti o Chiedi ogni volta, qualora volessi far comparire il pop-up di richiesta a ogni utilizzo dell'app.

Come dici? Vorresti capire come abilitare il salvataggio dei file in app Samsung? Nel caso di un dispositivo Samsung, oltre alla possibilità di attivare il salvataggio dei file direttamente dalle app, come ti ho mostrato in precedenza, puoi procedere tramite le Impostazioni. Una volta avviata l'app, tocca la voce Applicazioni e dall'elenco che compare seleziona l'app su cui desideri agire. Nella schermata che si apre, tocca sulla voce Autorizzazioni e poi su Foto e video: seleziona l'opzione Consenti per concludere l'operazione.

Su smartphone Xiaomi, invece, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, recati in App > Gestione app, seleziona l'app su cui desideri agire, poi tocca sulla voce Permessi app e infine su Foto e video: seleziona l'opzione Consenti dalla schermata che compare.

Come attivare il salvataggio dei file in app su iPhone

Come attivare il salvataggio dei file in app su iPhone

Utilizzi un iPhone e desideri scoprire come attivare il salvataggio dei file in app su iPhone? Non ti preoccupare, ora ti mostro come fare.

Esattamente come avviene su Android, anche su iPhone è possibile abilitare il salvataggio dei file in app semplicemente pigiando sul pulsante Salva e poi su Consenti o Consenti accesso completo dal pop-up che compare a schermo relativo alla richiesta di autorizzazione per l'accesso a foto e video.

Inoltre, puoi agire anche tramite l'app Impostazioni, andando a scegliere la posizione in cui attivare il salvataggio die file per ogni singola app. Per procedere, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, poi scorri verso il basso fino a individuare il nome dell'app sulla quale desideri modificare la posiziona di salvataggio dei file. Tocca sul nome dell'applicazione, poi sulla voce Salvataggio file e nella schermata che si apre, scegli tra le opzioni iCloud Drive o iPhone, in base alle tue esigenze.

Come abilitare il salvataggio dei file in app Intesa Sanpaolo

Come abilitare il salvataggio dei file in app Intesa Sanpaolo

Possiedi un conto corrente presso l'istituto bancario Intesa Sanpaolo e per gestirlo sfrutti l'app omonima disponibile al download gratuitamente su dispositivi Android e su iPhone.

Mentre navigavi all'interno dell'app hai provato a scaricare alcuni file presenti nell'archivio, come l'estratto conto, ma non sei riuscito a farlo e, per tale motivo, vorresti capire come abilitare il salvataggio dei file in app Intesa Sanpaolo. In questo caso, la procedura da seguire è ancora più semplice di quanto credi, poiché non dovrai fornire all'app alcuna autorizzazione in merito.

Una volta giunto nella sezione Archivio, tramite la quale puoi accedere a tutti i documenti relativi al tuo conto, ti basta individuare il file che desideri ottenere e poi pigiare sul pulsante Apri: dal pop-up che compare a schermo seleziona l'app tramite la quale desideri aprire il file (ad esempio Adobe Acrobat nel caso di file PDF).

Per le ricevute delle operazioni, invece, puoi selezionare l'operazione di tuo interesse, scorrere la schermata fino e in fondo e premere sulla voce Ricevuta. Si aprirà il documento, che potrai salvare tramite l'icona della condivisione.

Come dici? Sei solito utilizzare l'app Intesa Sanpaolo Investo, disponibile al download gratuitamente su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone, per cui desideri scoprire come abilitare il salvataggio dei file in app Investo Intesa Sanpaolo. Nessun problema, anche su questa app valgono le medesime indicazioni che ti ho dato poc'anzi, relative all'app di Intesa Sanpaolo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.