Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accendere il telefono con due tocchi

di

Il tasto di accensione del tuo smartphone non funziona più bene come un tempo e, per tale motivo, vorresti evitare di doverlo utilizzare continuamente anche solo per riattivare lo schermo quando è in stand-by. Hai notato che in alcuni modelli lo schermo può essere riattivato semplicemente con un doppio tocco sullo schermo, e vorresti replicare la stessa cosa anche sul tuo smartphone.

Il problema è che, nonostante i tuoi tentativi, non hai ancora ben capito come accedere il telefono con due tocchi, poiché non riesci a individuare l'opzione da attivare per poter utilizzare tale funzionalità.

Nessun problema, perché sei capitato nel posto giusto al momento giusto. nel corso di questo tutorial ti mostrerò come abilitare tale funzionalità sulla maggior parte dei modelli in commercio. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire alla lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come accendere schermo con doppio tap

Non vedi l'ora di scoprire come accendere schermo con doppio tap sul tuo smartphone? Allora non devi far altro che dare un'occhiata alle indicazioni che trovi nei paragrafi presenti qui di seguito.

Come accendere il telefono con due tocchi Android

Come accendere il telefono con due tocchi Android

Possiedi uno smartphone Android dotato di sistema operativo con interfaccia stock, ma non hai la minima idea su come accendere il telefono con due tocchi Android. Non ti preoccupare, sono qui per aiutarti.

Per procedere, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e poi recati in Schermata di blocco. Giunto in questa sezione, imposta su ON la levetta della voce Tocca per mostrare blocco schermo. Inoltre, qualora lo volessi, potrai anche abilitare la funzione che permette di riattivare lo schermo semplicemente sollevandolo, impostando su ON la levetta della voce Solleva per mostrare blocco schermo.

Come accendere il telefono con due tocchi Samsung

Come accendere il telefono con due tocchi Samsung

Desideri abilitare la funzione di doppio tap sullo schermo del tuo smartphone Samsung, ma non hai la minima idea su come accendere il telefono con due tocchi Samsung. Non ti preoccupare, di seguito ti mostro come procedere.

Per procedere, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e poi recati in Funzioni avanzate > Movimenti e gesti. Giunto in questa sezione, imposta su ON la levetta della voce Tocco doppio per accensione schermo. Inoltre, impostando su ON la levetta della voce Tocco doppio per spegnimento schermo potrai abilitare la medesima opzione anche per bloccare lo schermo dalla schermata Home o di blocco del tuo smartphone Samsung.

Come accendere il telefono con due tocchi Xiaomi

Come accendere il telefono con due tocchi Xiaomi

Possiedi uno smartphone Xiaomi, o magari dei brand Redmi e POCO, e desideri scoprire come accendere il telefono con due tocchi Xiaomi? Nessun problema, ora ti mostro come procedere.

Tutto quello che devi fare è aprire l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e poi toccare sulla voce Always-on display e schermata di blocco. Nella schermata che si apre, imposta su ON la levetta della voce Tocca due volte per attivare o spegnere lo schermo quando il dispositivo è bloccato. Inoltre, qualora lo volessi, è possibile anche attivare la funzione che permette di attivare lo schermo semplicemente sollevando il dispositivo: ti basta impostare su ON la levetta della voce Solleva per attivare.

Ovviamente, potrai disattivare tale funzionalità in qualsiasi momento semplicemente impostando la relativa levetta su OFF.

Come accendere il telefono con due tocchi Huawei

Come accendere il telefono con due tocchi

Desideri abilitare la funzione per accendere lo schermo del tuo smartphone Huawei con un doppio tap, ma non hai la minima idea su come accendere il telefono con due tocchi Huawei.

In questo caso, prima di procedere devi sapere che la funzione di Doppio tocco non è presente su tutti i modelli. È presente sui modelli di fascia alta dotati di Always-on, ma non solo.

Detto questo, per procedere devi aprire l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e poi recati in Funzioni accessibilità > Scorciatoie e gesture > Attiva lo schermo: da qui imposta su ON la levetta della voce Doppio tocco attiva schermo. Qualora questa funzione non fosse presente, puoi abilitare l'opzione Solleva per attivare, che invece permette di attivare lo schermo semplicemente sollevando il dispositivo.

Come accendere il telefono con due tocchi OPPO

Come accendere il telefono con due tocchi OPPO

Possiedi uno smartphone OPPO, o magari dei brand OnePlus e Realme, e desideri scoprire come accendere il telefono con due tocchi OPPO? Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti.

Per procedere, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e poi recati in Schermata iniziale e Schermata di blocco. Successivamente, individua la sezione Schermata di blocco e imposta su ON la levetta della voce Tocca due volte per attivare o disattivare lo schermo. Inoltre, se preferisci, puoi anche attivare la funzione per attivare lo schermo semplicemente sollevando il dispositivo. Per farlo, imposta su ON le levetta della voce Solleva per attivare.

Come accendere il telefono con due tocchi iPhone

Come accendere il telefono con due tocchi iPhone

Di recente hai acquistato un nuovo iPhone e desideri scoprire come accendere il telefono con due tocchi iPhone? Devi sapere che, di default, su iPhone basta un semplice tap sullo schermo per riattivarlo.

Puoi attivare questa funzione nel menu Impostazioni > Accessibilità > Tocco, spostando su ON la levetta Tocca o scorri per Attivare. Sempre dal menu “Tocco” puoi abilitare la funzione di Tocco posteriore per mettere il doppio tocco su iPhone e associargli un'azione da te desiderata (trovi spiegato tutto nel mio tutorial sul tema).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.