Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come acquistare su Alibaba

di

Parlando con il tuo migliore amico, sei venuto a conoscenza di Alibaba, un sito di e-commerce cinese (disponibile anche in italiano) che consente di acquistare e vendere sia prodotti all’ingrosso che in piccole quantità. Spinto dalla curiosità e allettato dai bassi prezzi di vendita di alcuni prodotti, hai deciso di creare il tuo account e comparare un articolo, tra quelli disponibili. Essendo, però, alla tua prima esperienza d’acquisto, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento ed evitare di affidarti a venditori poco professionali. Le cose stanno effettivamente così, dico bene? Allora lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come acquistare su Alibaba da computer, smartphone e tablet. Per prima cosa, sarà mia premura indicarti a grandi linee il funzionamento del celebre sito di ecommerce cinese e illustrarti la procedura dettagliata per creare il tuo account, dopodiché ti fornirò tutte le indicazioni necessarie per trovare il prodotto di tuo interesse, verificare l’affidabilità del venditore e completare il pagamento del prodotto scelto.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento! Mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, provando a mettere in pratica le mie “dritte”, creare un account e acquistare su Alibaba si rivelerà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura e, soprattutto, buon shopping!

Indice

Come acquistare su Alibaba da privato

Alibaba

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come acquistare su Alibaba, devo fare una doverosa premessa. Devi sapere, infatti, che in fase di registrazione sul celebre sito di e-commerce cinese, è necessario indicare il nome della propria azienda, e questa dev’essere legalmente registrata.

Se, quindi, ti stai chiedendo se è possibile acquistare su Alibaba da privato, la risposta è affermativa, ma solo a patto di essere in possesso di partita IVA. Inoltre, tieni presente che Alibaba è un e-commerce rivolto principalmente a chi ha intenzione di acquistare in grandi quantità. Nonostante ci siano venditori che consentono di acquistare anche una singola unità di un prodotto, spesso quest’ultima soluzione non è conveniente a causa delle alte spese di spedizione.

Detto ciò, ti consiglio sempre di contattare il venditore prima di effettuare un acquisto, per conoscere tutte le informazioni del caso e valutare attentamente se vale la pena di procedere all’ordine. In alternativa, puoi prendere in considerazione l’ipotesi di “spostarti” su AliExpress, un altro sito di e-commerce di proprietà di Alibaba, che consente anche l’acquisto in piccole quantità e che è rivolto principalmente ai clienti privati: a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come pagare su AliExpress.

Come acquistare su Alibaba Italia

Vediamo, dunque, come acquistare su Alibaba Italia agendo sia da computer che da smartphone e tablet. Trovi tutto spiegato di seguito.

Da computer

Come acquistare su Alibaba

Per acquistare su Alibaba da computer, devi innanzitutto recarti sulla pagina di login del servizio e accedere al tuo account (o crearne uno, se non l’hai già fatto).

Provvedi, quindi, a recarti sulla pagina d’accesso di Alibaba e fai clic sul link Entra Gratis (sotto il modulo di accesso). Dopodiché fornisci tutte le informazioni richieste, avendo cura di indicare il tuo Paese/Regione dal relativo menu a tendina, specificando se sei un fornitore, un compratore o entrambi e digitando il tuo nome e cognome, il nome della tua azienda, il numero di telefono, il tuo indirizzo e-mail e la password mediante gli appositi campi di testo.

Fatto ciò, fornisci il codice Captcha nell’apposito campo testuale, prendi visione del Contratto di adesione di Alibaba.com e, se lo accetti, fai clic sul pulsante arancione Invii posto in fondo alla pagina.

Alibaba

A questo punto dovresti ricevere un link all’indirizzo e-mail che hai fornito in fase di registrazione: cliccaci sopra per confermare la creazione dell’account.

Per effettuare il login su Alibaba, poi, devi recarti nella pagina d’accesso del servizio, fornire nei campi testuali appositi il tuo indirizzo e-mail oppure il tuo ID membro (puoi verificare qual è cliccando sulle voci Il mio Alibaba > [tuo nome] dopo aver effettuato l’accesso la prima volta) e, naturalmente, anche la password che hai impostato a protezione dell’account; dopodiché devi cliccare sul pulsante arancione Accedi.

Dopo aver creato il tuo account su Alibaba, puoi finalmente iniziare a comprare i prodotti dai venditori che sono sulla piattaforma. Nel fare ciò, tieni presente una cosa importante: Alibaba non si assume alcuna responsabilità in merito alla possibile insorgenza di controversie con i fornitori, in quanto la responsabilità di verificare l’attendibilità di un venditore spetta all’utente, quindi a te in questo caso.

Proprio per questo motivo ti esorto ad acquistare possibilmente dai Fornitori verificati o Verified Suppliers, in quanto si tratta di venditori la cui identità è stata verificata da Alibaba: puoi riconoscerli facilmente, in quanto hanno il badge (✓) Verified.

Per individuare un prodotto di tuo interesse sulla piattaforma, dopo aver effettuato il login al tuo account, sfoglia le varie categorie elencate sulla sinistra o, se preferisci, cerca ciò che ti interessa sfruttando la barra di ricerca posta nella parte superiore della pagina. Successivamente, filtra i risultati di ricerca in base alla categoria, al prezzo, all’ordine minimo richiesto per procedere con l’acquisto, e così via.

Alibaba

Successivamente, fai clic sull’immagine descrittiva del prodotto per visualizzare alcuni dei suoi dettagli, tra cui la quantità minima da acquistare, il prezzo, le sue specifiche, i metodi di pagamento accettati dal fornitore (PayPal, bonifico bancario, AliPay, etc.), e quant’altro. Se sei effettivamente interessato all’acquisto del prodotto in questione, poi, fai clic sul pulsante arancione Contattare il fornitore.

Provvedi, quindi, a contattare il venditore del prodotto da acquistare formulando un messaggio mediante l’editor comparso a schermo, avendo cura di compilare le sezioni Attributi del prodotto e Requisiti dettagliati e inviando la richiesta con un clic sul pulsante apposito.

Alibaba

Non ti resta, quindi, che attendere la risposta da parte del venditore per proseguire con le contrattazioni e arrivare a un accordo che soddisfi entrambi per procedere con la compravendita. Nell’acquistare il prodotto, cerca di seguire le indicazioni che ti verranno date dal venditore e, per non incorrere in reclami o problemi di sorta, attieniti agli accordi presi, compresi quelli relativi al quantitativo di merce da acquistare e i metodi di pagamento accettati dal venditore.

Ti segnalo, inoltre, che su Alibaba è possibile effettuare acquisti anche con la modalità RFQ (Request for Quotation). Come funziona? L’acquirente pubblica una richiesta in cui specifica quale prodotto desidera acquistare (specificando anche quantità e budget disponibile per l’acquisto) e i venditori lo contattano per sottoporgli le proprie proposte.

Come puoi utilizzare questa particolare formula? È semplice: basta scorrere la pagina principale di Alibaba fino in fondo, individuare la sezione Richiesta preventivo e avvalerti dell’apposito modulo per specificare cosa ti serve, il quantitativo e la relativa unità di misura del bene che stai cercando; dopodiché devi cliccare sul pulsante Richiesta preventivo e attendere un eventuale riscontro da parte di qualche venditore interessato all’affare.

Da smartphone e tablet

Inviare richiesta su Alibaba

Per acquistare su Alibaba da smartphone e tablet, accedi allo store del tuo dispositivo e scarica l’applicazione di Alibaba, che è disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS). Completato il download, avvia l’app in questione facendo tap sulla sua icona (la scritta Alibaba bianca su sfondo arancione), premi sulla voce Il mio Alibaba visibile nel menu collocato in basso e, nella nuova schermata visualizzata, scegli le opzioni Iscriviti o registrati e Registrati.

Dopodiché premi sul pulsante Continuare con la posta elettronica, per registrarti con il tuo indirizzo e-mail o, se preferisci, registrati con il tuo account Google (Continuare con Google) o Facebook (Continuare con Facebook), premendo sul relativo pulsante e seguendo le istruzioni che compaiono a schermo.

Adesso, premi sulla voce Homepage (in basso a sinistra), per accedere alla schermata principale di Alibaba, e inserisci il nome del prodotto che intendi acquistare nel campo di ricerca posto in alto e poi seleziona quello di tuo interesse. Premi, poi, sull’icona delle due barre di regolazione (in alto) per affinare la ricerca impostando dei filtri di tuo interesse.

Se per acquistare il prodotto scelto è prima necessario contattare il venditore, fai tap sul pulsante Invia richiesta, scrivi il tuo messaggio nel campo apposito (o usa il messaggio standard che viene inserito automaticamente) e premi sul pulsante Invia. Attendi, quindi, la risposta da parte del venditore per accordarti sul prezzo e le modalità di vendita.

Se, invece, il prodotto selezionato è disponibile per l’acquisto rapido, fai tap sul pulsante Avvia ordine, specifica la quantità che intendi acquistare, tramite i pulsanti (+) e (–), ed eventuali altri dettagli richiesti (es. colore, taglia, etc.) e premi nuovamente sulla voce Avvia ordine.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione Aggiungi l’indirizzo di spedizione, inserisci i dati richiesti nei campi Nome di contatto, Inserisci un numero di cellulare, Indirizzo, Paese/Regione, Stato/Provincia, Città e Codice postale e premi sui pulsanti Salvare e Invia.

Adesso, fai tap sul pulsante Effettua pagamento, seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli offerti dal venditore (es. carta di credito o di debito) e inseriscine i dati nei campi appositi. Premi, quindi, sul pulsante Conferma e paga, per completare il pagamento, e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.