Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Alibaba

di

Recentemente i tuoi amici ti hanno parlato in tono entusiastico di Alibaba, un sito di e-commerce cinese che permette di acquistare prodotti di vario genere all’ingrosso. Spinto dalla curiosità, hai deciso di provarlo anche tu ma, prima di procedere, vorresti qualche consiglio al riguardo. Beh, sono lieto di informarti che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come funziona Alibaba e ti guiderò nella creazione del tuo account sul sito. Dopodiché ti illustrerò come acquistare i prodotti messi a disposizione dai fornitori che operano su questa piattaforma, quali sono i requisiti necessari per vendere prodotti a propria volta e come utilizzare l’applicazione ufficiale di Alibaba per smartphone e tablet. Insomma, scoprirai davvero tutto quello che c’è da sapere!

Dal momento che ti vedo alquanto interessato alla cosa, sai cosa ti dico? Mettiamo immediatamente al bando le chiacchiere e procediamo. Concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi, segui passo-passo le indicazioni che ti darò e vedrai che adoperare Alibaba sarà più semplice di quello che immaginavi. Buona lettura!

Indice

Come funziona Alibaba per aziende

Iniziamo questa disamina e vediamo sùbito come funziona Alibaba per aziende: tipologia di utenza a cui mira principalmente il portale, visto che vende all’ingrosso. Nei prossimi paragrafi avrò modo di spiegarti tutto nel dettaglio: come effettuare l’iscrizione al portale e come effettuare compravendite tramite esso.

Come iscriversi ad Alibaba

Alibaba

Così come avviene per altri siti di e-commerce — Amazon ed eBay, giusto per citarne due a caso — anche su Alibaba è possibile cercare un prodotto e navigare fra le molteplici categorie del sito senza effettuare alcuna registrazione. Per l’acquisto dei prodotti, invece, è indispensabile iscriversi al servizio. Ora ti spiego come fare.

Collegati innanzitutto alla pagina d’accesso di Alibaba e fai clic sulla voce Entra Gratis che è collocata sotto il pulsante arancione “Accedi”. Compila, quindi, il modulo che visualizzi a schermo, selezionando il tuo Paese/Regione dall’apposito menu a tendina, indicando se sei un fornitore, un compratore o entrambi e digitando il tuo nome e cognome, il nome della tua azienda, il numero di telefono, il tuo indirizzo e-mail e la password che intendi utilizzare per accedere al servizio.

Digita, infine, il codice Captcha nell’apposito riquadro e, dopo aver preso visione del Contratto di adesione di Alibaba.com, clicca sul pulsante arancione Invii (in fondo alla pagina) per inoltrare la tua richiesta di iscrizione al colosso cinese dell’e-commerce.

Alibaba

Nel giro di qualche secondo, riceverai un’e-mail di benvenuto contenente un link di conferma: clicca su quest’ultimo per confermare il tuo indirizzo e-mail ed effettua il tuo primo accesso su Alibaba.

Successivamente, ogni qualvolta vorrai effettuare il login al tuo account Alibaba, recati nella pagina d’accesso al servizio, inserisci negli appositi campi la tua e-mail (o il tuo ID membro, che puoi reperire dopo aver effettuato il tuo primo accesso cliccando sulla voce Il mio Alibaba > [tuo nome]) e la password che hai scelto in fase di registrazione e clicca sul bottone arancione Accedi.

Preferisci agire da mobile? Beh, sappi che il servizio è fruibile anche da smartphone e tablet tramite la sua app per Android (verificane la presenza su store alternativi, nel caso tu abbia un dispositivo senza servizi di Google) e per iOS/iPadOS.

Dopo che l’avrai installata, avviala app, fai tap sulla dicitura Il mio Alibaba (in basso a destra), premi sul bottone Iscriviti o registrati ed effettua la registrazione con il tuo account Facebook (Continuare con Facebook), con il tuo account Google (Continuare con Google) oppure con il tuo indirizzo e-mail (Continuare con la posta elettronica), premendo sui bottoni appositi e seguendo le indicazioni su schermo (sostanzialmente dovrai premere su Avanti e fornire le informazioni mancanti, come ti ho indicato nelle righe precedenti).

Come funziona acquistare su Alibaba

Alibaba

Dopo aver creato il tuo account su Alibaba, puoi finalmente iniziare ad acquistare prodotti dai fornitori che operano su questo famosissimo sito di e-commerce cinese. Prima di spiegarti come fare ciò, però, ci tengo a fare alcune doverose precisazioni.

Come avrai notato dalla lettura delle condizioni di utilizzo del servizio, Alibaba non si assume alcuna responsabilità circa l’insorgenza di eventuali problemi o controversie fra un acquirente e un fornitore. Spetta all’utente — in questo caso a te — accertarsi che il fornitore con cui ci si mette in contatto sia affidabile. Per andare sul sicuro, è possibile affidarsi ai cosiddetti Fornitori verificati (o Verified Suppliers), ossia a quelle aziende la cui identità è stata ufficialmente certificata da Alibaba: è possibile riconoscere facilmente questi fornitori da una badge con scritto (✓) Verified.

Ciò detto, vediamo come puoi effettivamente acquistare prodotti su Alibaba. Per prima cosa, effettua il login al tuo account seguendo le indicazioni che ti ho fornito qualche paragrafo più su e, ad accesso effettuato, cerca il prodotto che vuoi acquistare navigando fra le numerose categorie disponibili (sulla sinistra), oppure digitando una parola chiave nella barra di ricerca situata in alto.

Dopodiché restringi la tua ricerca spuntando le caselle che compaiono sulla sinistra, sotto una dei box disponibili: Categoria, per selezionare una specifica categoria di prodotto; Prezzo, per indicare le caratteristiche di prezzo che dovrebbe avere il prodotto che stai cercando; Ordine minimo, per selezionare l’ordine minimo richiesto per l’acquisto, etc.

Alibaba

Non appena avrai individuato un prodotto che potrebbe fare al caso tuo, clicca sulla sua immagine descrittiva per visualizzarne i dettagli: la quantità minima da acquistare, il prezzo, le specifiche del prodotto, i metodi di pagamento accettati dal fornitore (bonifico bancario, PayPal, AliPay, lettera di credito, etc.) e così via. Se sei intenzionato a concludere l’acquisto, poi, clicca sul bottone arancione Contattare il fornitore.

Nella pagina che si apre, utilizza l’editor che visualizzi a schermo per metterti in contatto con il fornitore, formulargli eventuali domande o dubbi sull’acquisto del prodotto, compilando le sezioni Attributi del prodotto e Requisiti dettagliati e inoltra la tua richiesta d’acquisto facendo clic sul bottone arancione Inviare.

Alibaba

Ora non devi fare altro che attendere la risposta da parte del fornitore per proseguire con le contrattazioni, giungere a un accordo con lo stesso ed eventualmente per procedere all’acquisto del prodotto a cui sei interessato. Mi raccomando, segui scrupolosamente le indicazioni che ti verranno indicate dal fornitore e attieniti agli accordi presi (soprattutto per quanto riguarda la quantità di merce ordinata e le modalità di pagamento accettate) per evitare problemi o reclami da parte di quest’ultimo.

Oltre al “classico” acquisto di un prodotto, su Alibaba è possibile anche effettuare un RFQ (Request for Quotation). Di cosa si tratta? In sostanza, l’acquirente pubblica una richiesta in cui indica il tipo di prodotto che gli interessa, la quantità, il prezzo che è disposto a pagare al fornitore; di conseguenza valuta le varie proposte che gli vengono fatte dai fornitori e decide con quali concludere l’affare.

Se decidi di formulare un RFQ, scorri la home page di Alibaba, individua la sezione Richiesta preventivo e specifica tramite il modulo apposito cosa stai cercando, la quantità e la relativa unità di misura dal menu posto sulla destra. Dopodiché clicca sul bottone Richiesta preventivo. Se ci sono dei fornitori interessati al tuo annuncio, verrai contattato prontamente e potrai esplicare la tua richiesta a questi ultimi.

Vuoi sapere come funziona la spedizione su Alibaba una volta acquistato un prodotto? Devi sapere che si tratta di un processo abbastanza complesso, anche perché Alibaba non si assume alcun tipo di responsabilità circa la spedizione delle merci acquistate tramite esso, compreso il passaggio della merce alla dogana. Si tratta di un fattore di cui devi tener conto senz’alcun dubbio se vuoi effettuare acquisti tramite il colosso cinese.

Nel caso tu stia agendo dall’app di Alibaba per Android/iOS/iPadOS e voglia effettuare acquisti mediante quest’ultima, dopo aver eseguito l’accesso al tuo account, non devi fare altro che individuare il prodotto di tuo interesse (puoi cercarlo tramite la barra di ricerca in alto o sfogliare le varie categorie presenti nella parte superiore dello schermo) e premere sul pulsante Invia richiesta o Avvia ordine (a seconda di cosa intendi fare).

Per inviare una richiesta di preventivo da mobile, invece, recati nella sezione Il mio Alibaba (in basso a destra), premi sulla dicitura Richiesta di Preventivo e serviti della funzione che consente di inviarne uno a un venditore.

Come funziona vendere su Alibaba

Alibaba

Hai un’attività legalmente registrata e vorresti espandere il tuo business aprendo un negozio su Alibaba? Beh, se vuoi vendere su Alibaba non solo devi creare un account sul sito Internet del marketplace cinese, ma devi anche autenticarlo seguendo le istruzioni che ti vengono fornite in fase di registrazione.

Alibaba, al fine di tutelare i suoi utenti, esige che i venditori rivelino in modo preciso e dettagliato tutta una serie di informazioni riguardanti la propria attività (nome della società, indirizzo della sede legale, tipo di attività svolta, capitale sociale, etc.), grazie alle quali l’utente può accertarsi dell’identità di quest’ultimo e della sua affidabilità. Pertanto, se hai un’attività e desideri aprire un account venditore su Alibaba, sii meticoloso nell’indicare tutte le informazioni che ti vengono richieste per evitare problemi nella procedura di verifica del tuo account (è possibile fare ciò utilizzando, ad esempio, un’e-mail aziendale).

Non appena il tuo account sarà verificato da Alibaba, potrai finalmente iniziare a vendere i tuoi prodotti sul marketplace cinese inserendoli in una delle molteplici categorie disponibili, completando in modo dettagliato le schede relative i tuoi prodotti, corredandoli di immagini descrittive e indicando i metodi di pagamento che accetti. Naturalmente, tutti prodotti che deciderai di vendere dovranno rispettare la Politica di Pubblicazione dei Prodotti e le condizioni di utilizzo del servizio. Intesi?

Su Alibaba chiunque abbia un’attività legalmente registrata può aprire il proprio account “seller” gratuito. Tuttavia, ti rammento che gli utenti classificati come Fornitori Verificati, possono beneficiare di una maggiore visibilità all’interno del marketplace. Per essere approvati come Fornitori Verificati, però, non solo bisogna disporre di un account verificato, ma è anche necessario pagare ad Alibaba un contributo annuale, il cui costo può ammontare ad alcune migliaia di euro.

Una volta che il tuo account sarà stato accettato per la vendita di prodotti, potrai iniziare a effettuarne la vendita sfruttando il pannello di gestione del tuo account venditore. Per riuscirci, devi semplicemente effettuare il login al tuo account (come ti ho già mostrato nelle righe precedenti) e poi recarti nella sezione Il mio Alibaba/My Account (a seconda della lingua visualizzata). Successivamente clicca sulla voce Products (sulla sinistra) e, nella pagina apertasi, inserisci i prodotti da mettere in vendita tramite i menu e i campi di testo visualizzati a schermo.

Nel momento in cui scrivo, sembra che non sia possibile vendere prodotti su Alibaba da mobile.

Come funziona Alibaba per privati

Computer

Sei giunto su questa guida per sapere come funziona Alibaba per privati? Beh, come già detto in precedenza, Alibaba è usato prevalentemente da aziende, ciò non toglie però che è possibile acquistare sul sito anche da privato, seppur con qualche limitazione. A cosa mi riferisco? Te lo spiego sùbito.

Per acquistare dei prodotti su Alibaba da privato, bisogna necessariamente avere la partita IVA. Un altro fattore di cui tener conto è che, dato che il sito si rivolge principalmente a coloro che necessitano di acquisti all’ingrosso, i venditori che accettano l’acquisto di singole unità di un prodotto, richiedono dei costi di spedizione alquanto elevati.

Pertanto, se proprio vuoi acquistare su Alibaba, contatta sempre il venditore per avere tutte le informazioni che ti servono per fare una scelta oculata. Se convieni che Alibaba non fa al caso tuo, puoi sempre prendere in considerazione la possibilità di “passare” su AliExpress, altro portale di e-commerce famosissimo che, indovina un po’, è di proprietà di Alibaba. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.