Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aggiornare Google Notizie e Meteo

di

Oggigiorno, sei abituato ad avere accesso, attraverso il tuo smartphone, a tutte le informazioni che desideri. Se fino a pochi anni fa ti informavi sulle ultime notizie e sulle condizioni meteo leggendo il giornale o guardando il notiziario televisivo, oggi, probabilmente, fai una ricerca su Internet.

Fin dagli albori del sistema operativo Android, Google ha preinstallato sui dispositivi del robottino verde una leggera applicazione chiamata Notizie e Meteo. Notizie e Meteo permetteva di consultare, all’interno di un’interfaccia minimalista, le notizie, suddivise in varie categorie, e il meteo della propria città. Devi sapere, però, che Google ha poi dato nuova vita alla sua applicazione, che adesso è disponibile, attraverso gli store ufficiali, in una versione rinnovata per smartphone e tablet Android e iOS.

Non vedi l’ora di provare quest’app? Molto bene, allora questa guida fa al caso tuo. In quest’articolo ti spiegherò, infatti, come aggiornare Google Notizie e Meteo, limitandomi non solo all’applicativo in sé, ma approfondendo anche l’aggiornamento dei suoi contenuti, tra cui le notizie e i preferiti, cioè gli argomenti, le fonti e le notizie salvate. A questo punto, non posso fare altro che augurarti una buona lettura, sia di questa guida, sia delle notizie.

Indice

Operazioni preliminari

Google News applicazione

Per poter utilizzare la nuova versione di Google News, devi installare l’applicazione attraverso lo store ufficiale del tuo dispositivo. In ogni caso, non ti preoccupare: questo è l’unico passaggio che presenta differenze tra Android e iOS; ti garantisco che, dopo aver installato Google News, ti ritroverai esattamente nei passaggi che ti indicherò indipendentemente dal device utilizzato.

Se utilizzi uno smartphone o un tablet dotato di sistema operativo Android, recati nella pagina dedicata a Google News su Play Store e tocca il pulsante Installa, quindi quello Accetto. Non appena la barra di avanzamento raggiungerà il 100% e l’installazione sarà completata, potrai aprire Google News, sfiorando il pulsante Apri oppure cercando l’applicazione nel drawer (la schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo), come fai per tutte le altre app.

Se, invece, utilizzi un iPhone o un iPad, scarica Google News da App Store, toccando i pulsanti Ottieni e Installa e, come nel caso di Android, attendi il completamento dell’installazione. Ti ricordo che potresti dover verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple.

Molto bene: a questo punto l’applicazione Google News è stata correttamente installata sul tuo dispositivo, puoi proseguire con la lettura per iniziare a utilizzarla.

Come aggiornare l’applicazione Google News

Aggiornamento

Se hai già installato Google News sul tuo smartphone o tablet, è necessario solo l’aggiornamento dell’applicazione: si tratta un’operazione che puoi svolgere in modo semplice e veloce direttamente dallo store del tuo dispositivo.

Se utilizzi uno smartphone o un tablet Android, collegati alla pagina del Play Store dedicata a Google News, esattamente come ti ho mostrato nel capitolo precedente. Ora, dai un’occhiata ai pulsanti sullo schermo: se sono presenti i pulsanti Disinstalla e Apri, non devi fare nulla, l’applicazione è già aggiornata all’ultima versione; se, invece, sono presenti i pulsanti Disinstalla e Aggiorna, l’applicazione dev’essere aggiornata. In questo caso, è sufficiente toccare il pulsante Aggiorna e attendere il completamento della barra di avanzamento.

Se, invece, utilizzi un iPhone o un iPad, apri la pagina di Google News su App Store. Se vedi il pulsante Aggiorna, premilo e attendi il completamento dell’operazione, segnalato dalla chiusura della circonferenza animata che sostituisce il pulsante Aggiorna dopo il tuo tap. Se il pulsante in questione non compare, significa che già utilizzi la versione più recente dell’app.

Se qualche passaggio non ti è chiaro, ti invito a leggere il mio tutorial su come aggiornare le applicazioni.

Come aggiornare Notizie

Google News notizie

Adesso che hai la versione più recente di Google News, puoi passare all’aggiornamento dei contenuti dell’app. L’interfaccia di Google News, organizzata in schede navigabili attraverso i pulsanti presenti nella barra che trovi nella parte inferiore dello schermo, è di immediata comprensione ed è caratterizzata da un’elevata usabilità. La scheda principale, che offre una panoramica completa delle notizie e consente di spostarsi tra i vari argomenti, è denominata Notizie.

Per aggiornare le Notizie, tocca, nella barra inferiore, il pulsante Notizie, che presenta, sopra la dicitura che ti ho appena indicato, l’icona di un planisfero. Adesso che hai raggiunto la scheda Notizie, appoggia il dito nella parte centrale dello schermo e trascinalo verso il basso. A questo punto, compare sullo schermo una piccola circonferenza che ruota su sé stessa: si tratta un simbolo che, nel mondo mobile, indica che è in corso il caricamento. Tale simbolo può permanere per un solo istante o per qualche secondo, in base alla velocità della tua connessione e ai contenuti da scaricare.

Ci tengo solo a chiarire che questa procedura di aggiornamento delle notizie che ti ho indicato non è obbligatoria, in quanto l’applicazione da questo punto di vista è autonoma, quindi aggiorna in modo regolare i contenuti delle notizie.

Adesso che hai aggiornato le notizie, non ti resta che darne lettura per rimanere informato. Nella barra superiore, puoi trovare, disposto orizzontalmente, un elenco delle principali categorie: tocca il pulsante che corrisponde alla categoria che vuoi consultare.

Ti trovi ora nella schermata dedicata alla rassegna stampa delle notizie della categoria prescelta. Per scorrere le notizie, trascina il dito verso l’alto sullo schermo fino a quando non individui un titolo di tuo interesse, quindi sfiora il riquadro della notizia in questione: l’articolo si apre direttamente all’interno dell’applicazione. Quando hai terminato la lettura, tocca la freccia che punta verso sinistra per tornare alla schermata precedente.

Sotto alcune notizie potrebbe comparire un ulteriore riquadro rettangolare che riporta la dicitura Visualizza copertura completa: toccando questo pulsante, hai la possibilità di aprire un ulteriore elenco che raccoglie la stessa notizia, riportata però da fonti diverse. In questo modo, puoi consultare una panoramica ricca di punti di vista differenti nel contesto della notizia.

Come aggiornare Preferiti

Come anticipato in precedenza, Google News consente di personalizzare il proprio feed, per salvare le notizie da leggere in un momento successivo, preferire alcune fonti o aggiungere alcuni argomenti di proprio interesse alla rassegna. Per iniziare, tocca il pulsante Preferiti, nella barra inferiore, riconoscibile da una stella a cinque punte posta proprio sopra di esso.

Argomenti

Google News argomenti

Nella schermata che ti si presenta, il primo riquadro, a partire dall’alto, è denominato proprio Argomenti. Per aggiungere alcuni argomenti che ti interessano particolarmente, tocca il pulsante Aggiungi argomenti e digita le parole chiave di tuo interesse, nella casella di testo che è selezionata automaticamente. Non c’è nessuno standard da rispettare in questo senso, puoi digitare argomenti più generici, come Politica, oppure argomenti più specifici, come Vaccini o Serie A.

Per selezionare l’argomento che hai digitato, tocca la stella, alla destra del risultato di ricerca che è più affine alle tue preferenze. Se vuoi aggiungere ulteriori argomenti, non devi fare altro che cancellare il testo appena digitato, come se avessi compiuto un errore di battitura, e digitare un nuovo argomento, ripetendo quindi i passaggi che ti ho indicato. Quando hai terminato, tocca la freccia in alto a sinistra.

Adesso, nel riquadro Argomenti, puoi trovare uno o più pulsanti che corrispondono alle tematiche che hai appena inserito. Per consultare le notizie relative a uno di questi argomenti, tocca il relativo riquadro e scorri l’elenco, consultando le notizie esattamente come ti ho spiegato nel capitolo dedicato alle Notizie.

Se, in qualunque momento, volessi rimuovere un argomento dalla lista, sfiora il tasto Menu, che trovi nell’angolo in alto a destra del riquadro dedicato all’argomento che vuoi rimuovere, e tocca il pulsante Non seguire più quest’argomento.

Se, invece, fossi interessato ad aggiungere nuovi argomenti, tocca il pulsante +, nell’angolo in basso a destra, e, come spiegato in precedenza, utilizza la casella di testo per cercare e selezionare l’argomento che vuoi aggiungere.

Fonti

Google News fonti

Se sei una persona molto abitudinaria e hai alcune fonti che sfrutti per informarti sempre in maniera autorevole, puoi includerle all’interno della tua rassegna. Il secondo riquadro che visualizzi sullo schermo, presenta il pulsante Aggiungi fonti: tocca su di esso e, similmente a quanto ti ho spiegato poco fa per gli argomenti, digita la fonte che vuoi inserire.

Le fonti possono essere di varia tipologia: puoi inserire, ad esempio, quotidiani, come La Repubblica o La Stampa o redazioni televisive, come Rai News. Una volta individuata la fonte prescelta, sfiora la stellina visualizzata a destra del risultato di ricerca e, se desideri proseguire con l’aggiunta di ulteriori fonti, ripeti l’operazione cancellando i caratteri presenti nella casella di testo e digitando la nuova fonte. Al termine dell’operazione, tocca la freccia, in alto a sinistra per tornare alla visualizzazione dei preferiti.

Nel pannello Fonti dovrebbero essere ora disponibili i riquadri corrispondenti alle stesse che hai appena inserito. Per visualizzare le notizie di una di queste fonti, tocca il relativo pulsante. Adesso puoi navigare la rassegna stampa della fonte selezionata, proprio come ti ho spiegato nel capitolo dedicato all’aggiornamento delle notizie. Ti segnalo, inoltre, che alcune fonti propongono anche una barra superiore per la selezione dell’argomento.

Se desiderassi, in qualsiasi momento, aggiungere altre fonti, sfiora il pulsante +, nell’angolo in basso a destra, dopodiché digita il nome della fonte, o delle fonti, nella casella di testo e aggiungile esattamente come hai fatto poco fa. Se, invece, volessi rimuoverne qualcuna, tocca il tasto Menu, situato nell’angolo in alto a destra, presente sul riquadro della fonte che desideri rimuovere, e tocca Non seguire più questa fonte, per procedere.

Notizie salvate

Google News notizie salvate

Molto spesso, soprattutto quando si è impegnati nel lavoro o in altre attività, non è possibile dedicare un momento specifico della giornata alla lettura delle notizie sul proprio smartphone. È quindi pratica comune quella di consultare le notizie in alcuni “momenti morti”, ad esempio durante un’attesa.

Se durante la lettura di un articolo venissi interrotto o se incontrassi una notizia particolarmente interessante, potresti sfruttare un’utile funzione che consente di salvare la notizia, in modo tale da leggerla più tardi: Notizie salvate. Per prima cosa, consulta il capitolo dedicato alle notizie, in modo tale da scorrere la rassegna stampa e individuare il contenuto che vuoi salvare. A questo punto, hai due possibilità per salvare la notizia.

Se hai già aperto la notizia e la stai leggendo, sfiora il tasto Menu, in alto a destra, e tocca il pulsante Salva per dopo. Se, invece, intendi salvare un articolo senza iniziarne la lettura, quindi mentre stai scorrendo il feed, tocca lo stesso pulsante, che questa volta si trova nell’angolo in basso a destra del riquadro della notizia, quindi sfiora Salva per dopo.

Per poter visualizzare e richiamare le notizie che hai salvato in questo modo, ritorna nella scheda Preferiti e fai scorrere il dito verso l’alto, fino a raggiungere l’ultimo riquadro: Notizie salvate. Da qui, puoi selezionare la notizia desiderata, per leggerla.

In conclusione, se desideri rimuovere le notizie che hai già letto o che non ti servono più, devi seguire gli stessi passaggi che hai svolto per salvare la notizia, sia dalla notizia stessa, sia dall’elenco. L’unica differenza è, al tempo stesso, molto intuitiva: per confermare la rimozione devi sfiorare il pulsante Rimuovi dalle notizie salvate. Facile, vero?

Come consultare il Meteo

Google News meteo

Per consultare il Meteo, sfiora il pulsante Per te: è il primo a sinistra nella barra inferiore. Ora, in alto a destra, immediatamente sotto la barra di ricerca, tocca l’icona che rappresenta le condizioni meteo attuali e che ti fornisce un’indicazione sulla temperatura. Si aprirà un piccolo pop-up con le previsioni e le temperature minime e massime dei prossimi giorni.

Purtroppo ti accorgerai subito che la parte relativa al meteo è stata notevolmente ridimensionata a favore delle notizie: ti invito quindi a consultare la mia guida dedicata alle migliori app per il meteo, in modo che tu possa trovare un’applicazione più specificatamente dedicata alla gestione delle previsioni del tempo.