Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Google Alert

di

Sei un tifoso sfegatato e, ogni giorno, passi tantissimo tempo a cercare news e approfondimenti sulla tua squadra del cuore su Internet. Cercare ogni volta nuovi articoli da leggere, però, richiede un considerevole dispendio di tempo. Che ne dici di risparmiarti la fatica dando a Google il compito di cercare gli articoli che ti interessano al posto tuo? Ti andrebbe? Bene, allora sappi che grazie a Google Alert è possibile fare esattamente ciò.

Qualora tu non ne abbia ancora sentito parlare, Google Alert è un servizio sviluppato dal colosso di Mountain View che individua contenuti Web riguardanti uno specifico argomento impostato dall'utente e invia all'indirizzo email di quest'ultimo i risultati individuati (degli alert appunto!). Utilizzarlo è davvero semplicissimo: basta accedervi con il proprio account Google, indicare la parola chiave che si vuole monitorare, pigiare sull'apposito pulsante tramite il quale creare l'avviso e attendere che vengano inviati al proprio indirizzo email i messaggi contenenti i link ai nuovi articoli da leggere. È l'ideale anche per avere notizie su di sé e scoprire se si viene menzionati da qualche parte sul Web!

Allora, dimmi, sei curioso di scoprire più in dettaglio come funziona Google Alert? Sì? E allora cosa aspetti? Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte”che ti darò, così da utilizzare al meglio questo servizio in base alle tue esigenze. A me non resta altro da fare che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

Account Google

Come ti accennavo nell'introduzione, per usare Google Alert è indispensabile essere in possesso di un account Google. In questo momento non ne hai ancora uno? Non preoccuparti: bastano pochi minuti per rimediare. Per prima cosa, collegati a questa pagina e compila il modulo che ti viene mostrato a schermo fornendo tutte le informazioni richieste.

Se non ti è chiaro qualche passaggio in merito a come creare un account Google, non esitare a consultare l'approfondimento che ho scritto appositamente per te. Adesso che sei in possesso di un account, vediamo come utilizzare Google Alert.

Google Alert: come attivarlo

Come funziona Google Alert

Prima di spiegarti come usare Google Alert, ci tengo a dirti fin da subito che il servizio è utilizzabile sia da computer che da smartphone e tablet.

Per i dispositivi mobili, però, non è stata ancora sviluppata un'app ad hoc: potrai comunque adoperare a tale scopo la versione mobile del sito di Alert.

Se sei pronto, vediamo dunque insieme come funziona Google Alert. Nei prossimi capitoli troverai tutte le informazioni che ti servono per raggiungere il tuo scopo e utilizzare facilmente questo servizio di Google.

Computer

Come funziona Google Alert

Per utilizzare Google Alert da computer, collegati alla home page del servizio e, nel campo di testo Crea un pulsante di avviso posto nella parte superiore della pagina, digita la keyword o l'argomento che vuoi monitorare: ad esempio, puoi digitare il nome della tua squadra del cuore, il tuo nome e cognome, il nome di un personaggio famoso o un qualsiasi altro termine di ricerca di tuo interesse.

A questo punto, espandi il campo Mostra opzioni e, dai menu a tendina che vedi a schermo, seleziona le impostazioni che più preferisci in merito agli avvisi che vuoi ricevere.

Tra le opzioni che ti vengono mostrate, puoi selezionare la frequenza con cui ricevere gli alert (Appena possibile, Al massimo una volta al giorno o Al massimo una volta a settimana) oppure indicare le fonti che vuoi monitorare.

In quest'ultimo caso, se non vuoi perderti alcuna informazione relativa all'argomento da te scelto, puoi lasciare la voce Automatica, che attingerà da tutte le fonti disponibili. In alternativa, puoi sempre scegliere una delle altre fonti (News, Blogs, Web, Video, Libri, Discussioni, Finanza).

Fatto ciò, indica la lingua delle fonti (ad esempio Italiano) e in quali regioni del mondo l'argomento deve fare riferimento: puoi scegliere Tutte le regioni oppure Italia (o qualsiasi altro Paese).

Infine scegli la quantità delle notizie da ricevere (Tutti i risultati o Solo i risultati migliori) e imposta il canale di ricezione degli avvisi.

Tramite il menu a tendina Invia tramite puoi scegliere se ricevere le notizie via e-mail all'indirizzo del tuo account Google oppure se vuoi creare un feed RSS (di cui ti ho parlato in questo tutorial). Fatto ciò, non ti rimane che premere sul tasto Crea avviso e il gioco è fatto!

Se non hai effettuato il login ad alcun servizio Google, il campo Invia tramite non sarà disponibile. Al suo posto è presente una casella di testo denominata Inserisci e-mail. Tutto quello che devi fare è digitare il tuo indirizzo Gmail, premere sul tasto Crea avviso e confermare il login. Solo da quel momento ti sarà concessa la possibilità anche di abilitare il feed RSS.

Nel caso tu voglia apportare modifiche agli avvisi creati, raggiungendo la home page di Google Alert ed eseguendo il login col tuo account Google, puoi vederne l'elenco nella sezione I miei avvisi.

Per rimuovere un avviso, premi semplicemente sull'icona del cestino a fianco, mentre nel caso in cui volessi modificare il modo in cui ricevi gli avvisi oppure le fonti, premi sull'icona della matita a fianco e apporta le modifiche utili tramite gli stessi menu a tendina di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti.

Puoi anche effettuare delle personalizzazioni sul recapito degli avvisi: premendo sull'icona dell'ingranaggio a fianco della dicitura I miei avvisi, puoi scegliere l'ora di recapito oppure selezionare la casella Digest per ricevere una sola e-mail relativa a tutti gli argomenti che si stanno monitorando.

Nel caso tu sia a corto di idee su quali keyword monitorare con Google Alert, sappi che puoi selezionare una di quelle che vengono suggerite dal servizio. Nella sezione Io sul Web, ad esempio, puoi pigiare sul bottone (+) posto accanto al tuo nome o al tuo indirizzo email per monitorare eventuali contenuti Web che parlano di te.

Smartphone e tablet

Google Alert: come attivarlo

Per utilizzare Google Alert da smartphone e tablet, devi seguire praticamente le medesime indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti. Collegati, quindi, alla pagina principale del servizio usando il tuo browser preferito (es. Chrome su Android o Safari su iOS/iPadOS) e indica la keyword che vuoi monitorare scrivendola nel campo di testo Crea un pulsante d'avviso situata in alto.

Apri, poi, il menu Mostra opzioni e scegli le impostazioni che più preferisci riguardanti la ricezione degli avvisi. Tra le varie cose, puoi selezionare la frequenza con cui ricevere le notifiche (Appena possibile, Al massimo una volta al giorno o Al massimo una volta a settimana), le fonti che vuoi monitorare (ad esempio Automatica, News, Web ecc.), la regione di provenienza (es. Tutte le aree geografiche, Italia ecc.) e la quantità di notifiche (es. Tutti i risultati o Solo i risultati migliori).

Dopo che hai selezionato le impostazioni di ricezione che più preferisci, digita nel campo di testo Inserisci email l'indirizzo a cui vuoi ricevere gli alert (devi scrivere l'email del tuo account Google) e fai tap sul bottone Crea avviso. Nella pagina che si apre effettua il login col tuo account e pigia di nuovo sul pulsante Crea avviso.

Se avevi già effettuato il login al tuo account Google, ovviamente non sarà necessario accedere nuovamente al tuo account seguendo le istruzioni che ti ho fornito poc'anzi, ma ti basterà soltanto scegliere dal menu a tendina Invia tramite il tuo indirizzo Gmail oppure feed RSS, nel caso volessi integrare gli avvisi in un'app di feed RSS.

Nel caso tu voglia smettere di ricevere avvisi riguardanti una parola chiave impostata in precedenza, rimuovila dai tuoi avvisi facendo tap sull'icona del cestino che si trova in sua corrispondenza, nella sezione I miei avvisi.

Sempre in questa sezione, se vuoi modificare un avviso, ad esempio per cambiarne le fonti o la frequenza di ricezione, premi sull'icona della matita per riaprire le opzioni avanzate viste poc'anzi.

Come funziona Google Alert: notizie

Come funziona Google Alert notizie

Se hai interesse di monitorare uno specifico argomento per le sole notizie che provengono dai giornali e, in generale, dalle fonti d'informazione pubblica, puoi abilitare Google Alert per la ricezione di avvisi soltanto da queste fonti specifiche.

Come ti ho spiegato nei capitoli precedenti, puoi creare un avviso su Google Alert su qualsiasi argomento. Seguendo le indicazioni che ti ho fornito, dopo aver digitato l'argomento, premi sul tasto Mostra opzioni e assicurati di personalizzare gli avvisi come meglio ritieni opportuno.

L'unica opzione che devi assicurarti di selezionare è News dal menu a tendina Fonti. In questo modo, tutti gli avvisi che riceverai riguarderanno gli articoli da fonti d'informazione.

Oltre all'utilizzo di Google Alert, puoi anche agire tramite Google News. Raggiungendo la pagina Web di questo servizio o aprendo l'app News di Google sul tuo smartphone o tablet, puoi personalizzare gli argomenti di tuo interesse.

Ti ho spiegato nel dettaglio come agire in questo altro servizio di Google nel mio tutorial su come attivare le notizie su Google. Troverai diversi suggerimenti su come agire da browser o da app per aggiungere nuovi argomenti in modo da ricevere notizie sempre più mirati ai tuoi interessi.

Come funziona Google Alert: voli

Come funziona Google Alert Voli

Se vuoi monitorare i prezzi di specifici voli, puoi attivare degli avvisi su Google. Non andrai a utilizzare Google Alert per quest'operazione, ma piuttosto Google Voli, il servizio di aggregazione di Google per confrontare i prezzi sui voli.

Per usufruire di questa possibilità di notifica, che tu agisca da PC o da smartphone o tablet, raggiungi la home page di Google Voli, effettuando l'accesso col tuo account Google.

A questo punto, tramite il motore di ricerca in alto, digita la città di partenza e quella di destinazione e poi indica se si tratta di un volo di solo andata, andata e ritorno oppure multitratta.

Scegli poi il numero di passeggeri e la classe di viaggio. Infine indica la data di partenza e quella di ritorno. Bene, se hai compilato tutti questi dati, premi sul tasto Cerca e attendi che Google Voli ti mostri tutte le offerte disponibili per i parametri di ricerca da te impostati.

Per attivare un avviso, individua la dicitura Monitora prezzi che trovi proprio sopra l'elenco delle offerte e sposta su ON la levetta a fianco della voce Qualsiasi data per monitorare la tratta richiesta a prescindere dalla data oppure sposta su ON la levetta a fianco dell'intervallo di date che avevi precedentemente impostato.

Fatto ciò, puoi verificare di volta in volta nella sezione Prezzi monitorati l'andamento dei prezzi per il viaggio da te configurato e, se attiva la casella Notifiche e-mail in alto, riceverai anche delle e-mail al tuo indirizzo Gmail. Per cancellare un monitoraggio, premi sull'icona del cestino in basso a sinistra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.