Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori app news

di

Vuoi restare sempre aggiornato su ciò che succede nel mondo e, per questo motivo, stai pensando di scaricare un’app grazie alla quale ricevere tutte le informazioni relativamente agli argomenti di tuo interesse? Mi sembra proprio un’ottima idea e, se vuoi, posso aiutarti nella scelta.

Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti elencherò alcune delle migliori app news per smartphone, tablet e computer e ti spiegherò il loro funzionamento: così potrai restare sempre aggiornato sulle notizie relative ai tuoi argomenti preferiti, come l’attualità, lo sport e la finanza. Inoltre ti parlerò nel dettaglio di alcune app per leggere i feed RSS, tramite le quali potrai ricevere gli articoli dai tuoi siti preferiti senza dover aprire il browser e visitarli uno ad uno.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e leggi con la massima attenzione i consigli che sto per darti. Sono più che sicuro che riuscirai a individuare l’app più adatta alle tue esigenze. A questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura… in tutti i sensi!

Indice

Migliori app news

Se stai cercando le migliori app per leggere notizie sullo smartphone, sul tablet oppure sul tuo computer, nei prossimi capitoli ne troverai alcune che potrebbero sicuramente fare al caso tuo.

Google News (Android/iOS/iPadOS)

Google News

Google News è un’app sviluppata da Google che consente di tenersi aggiornati con le notizie che provengono dalle testate di tutto il mondo e anche da blog che fanno informazione. L’app è disponibile gratuitamente sui dispositivi Android e iOS/iPadOS e i suoi contenuti possono essere consultati anche da browser raggiungendo il sito Web ufficiale del servizio.

L’account Google è necessario per tenere traccia delle preferenze sulle fonti di notizie da seguire (e non seguire) e sugli argomenti per i quali si vuole essere sempre informati.

Quando avvii l’app Google News, ti viene presentata la scheda Per te, tramite la quale vengono veicolate le notizie in base alle tue preferenze di ricerca. Nella scheda Notizie in basso, invece, sono raccolte le notizie più recenti, provenienti dall’Italia o dall’estero oppure relative a specifiche categorie, come Affari, Scienza e tecnologia, Intrattenimento, Sport e Salute.

Nella scheda Segui trovi, invece, tutti gli argomenti o le fonti che hai deciso di seguire, per visualizzarle a colpo d’occhio. È anche presente una sezione relativa alle notizie provenienti da una specifica località e un raccoglitore delle notizie che hai salvato.

Infine, nella scheda Edicola, puoi accedere a una sezione dove sono raccolte le testate giornalistiche che puoi seguire e decidere anche, nel caso in cui sia disponibile, di effettuare l’abbonamento settimanale o mensile per le notizie da esse pubblicate.

News Republic (Android/iOS/iPadOS)

News Republic

News Republic è un’altra app per leggere le notizie, la cui interfaccia è strutturata in modo simile a quella di Google News, di cui ti ho parlato nel capitolo precedente. L’app può essere scaricata gratuitamente su Android e su iOS/iPadOS e non presenta banner pubblicitari al suo interno.

Nella sua schermata principale sono disponibili tre sezioni raggiungibili dall’area in basso: Home, Segui e Io. Quest’ultima è la sezione relativa al proprio account che non è obbligatorio creare, in quanto serve soltanto per tenere traccia delle notizie lette o salvate.

La sezione Home, invece, contiene diverse schede per categoria: Per te che raccoglie le notizie che potrebbero interessarti, poi Video, Sport, Intrattenimento, Politica, Salute, Tecnologia, Mondo e Business con le news relative a questi argomenti. Queste schede possono essere personalizzate, aggiungendole e rimuovendole tramite l’apposito tasto +.

Infine, la sezione Segui consente di aggiungere le testate giornalistiche e i portali di notizie più importanti da poter seguire. In questo modo è possibile leggere, tramite questa sezione, le notizie provenienti soltanto dalle specifiche fonti che hai deciso di aggiungere.

Altre app di notizie

Microsoft News

In aggiunta alle app di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, puoi anche valutarne di altre che possono essere delle alternative altrettanto valide a quelle già menzionate. Trovi tutti i dettagli nelle righe che seguono.

  • Microsoft News (Android/iOS/iPadOS/Windows/Web) – è il servizio gratuito di Microsoft che consente di leggere le notizie provenienti dall’Italia e dall’estero, suddivise per tante categorie di riferimento. Inoltre, possiede della funzionalità per tenere traccia di alcuni specifici argomenti scelti dall’utente.
  • Flipboard (Android/iOS/iPadOS/Windows/Web) – è un altro aggregatore gratuito di notizie che consente di visualizzare le notizie provenienti da tutto il mondo. Non solo sono disponibili le fonti dei quotidiani italiani e internazionali, ma le notizie sono redatte anche dal team di Flipboard. La creazione di un account non è obbligatoria ed è necessaria soltanto per salvare le proprie preferenze e le notizie.

Migliori app notizie sportive

Se vuoi ricevere le notizie dal mondo dello sport, nei prossimi capitoli troverai le migliori app che riguardano quest’argomento!

Sky Sport (Android/iOS/iPadOS)

Sky Sport

Tra le migliori app di notizie sportive, quella che ti consiglio di scaricare è Sky Sport. Si tratta di un’app gratuita per Android e iOS/iPadOS sviluppata da Sky che consente di ricevere le notizie dal mondo dello sport, consultabili anche tramite il portale Web di Sky Sport.

La schermata principale dell’app è costituita da quattro sezioni, raggiungibili tramite la barra collocata in basso: Home, Sport, Video e Sky Sport 24. La sezione Home contiene tutte le notizie sullo sport relative al calcio e agli altri sport.

Per quanto riguarda la sezione Sport, facendo tap sugli appositi argomenti, come Calcio, Formula 1, o MotoGP, giusto per farti qualche esempio, puoi accedere alle rispettive notizie in tema. La sezione Video consente, invece, di vedere alcune video notizie su specifici sport, selezionabili tramite le schede in alto.

Infine, la sezione Sky Sport 24 permette di guardare in tempo reale il corrispondente canale televisivo di Sky per essere informati sulle ultime notizie sul mondo dello sport. È necessario, però, essere in possesso di un abbonamento Sky, senza il quale questa sezione non è consultabile.

La Gazzetta dello Sport (Android/iOS/iPadOS)

La Gazzetta dello Sport

La Gazzetta dello Sport è una famosa testata giornalistica quotidiana che pubblica notizie sul calcio e sugli altri sport. Tramite l’apposita app per Android e iOS/iPadOS, puoi tenerti informato in tempo reale su vari sport e sulle tue squadre preferite.

La schermata principale dell’app è costituita da una sezione che mette in primo piano tutte le principali notizie sugli sport. Facendo tap sull’icona del menu, in alto a sinistra, puoi accedere all’elenco di tutte le sezioni relative a specifici sport, ai video o alle ultime notizie.

Puoi anche creare un account per gestire le notifiche push dell’app o ricevere le ultime notizie sulla tua squadra del cuore. Oltre a questo, sono disponibili altre funzionalità tramite le icone in alto, che permettono di accedere alla sezione sulle probabili formazioni sella Seria A di calcio o quella per i risultati in tempo reale delle partite in corso.

Altre app per notizie sportive

MSN Sport

Oltre alle app di cui ti ho parlato finora, puoi anche scaricarne di altre che possono tenerti informato sulle ultime notizie provenienti dal mondo dello sport.

  • Eurosport (Android/iOS/iPadOS/Windows) – è l’app gratuita del famoso network televisivo che consente di essere aggiornati sugli sport in Italia e nel mondo. Permette, inoltre, di vedere in tempo reale i risultati di calcio delle diverse leghe.
  • MSN Sport (Android/iOS/iPadOS/Windows) – è l’app gratuita di Microsoft per ricevere notizie sugli sport e tenere traccia dei risultati delle partire e incontri che si tengono per gli sport in questione.
  • Onefootball (Android/iOS/iPadOS) – è un’app gratuita per ricevere notizie sul calcio e sulle proprie squadre preferite. Inoltre, è presente una sezione per vedere in tempo reale i risultati delle partite.

Migliori app news finanza

Vuoi ricevere notizie sulla finanza? Allora nei prossimi capitoli troverai diverse app che puoi installare sul tuo smartphone, tablet o computer per rimanere aggiornato su questo argomento.

Yahoo Finanza (Android/iOS/iPadOS)

Yahoo Finanza

Yahoo Finanza è l’app di Yahoo per ricevere notizie e aggiornamenti in tempo reale sul mondo della finanza. L’app è disponibile gratuitamente al download tramite il Play Store di Android oppure l’App Store di iOS/iPadOS.

La sua schermata principale è composta da diverse sezioni raggiungibili tramite la barra in basso. Quella principale è denominata Home e permette di leggere in tempo reale gli indici di borsa e il rapporto tra le valute monetarie.

Tramite la scheda Notizie, invece, puoi tenerti informato su tutti gli ultimi aggiornamenti che vengono pubblicati dalle testate giornalistiche in materiale di finanza. La scheda Mercati, infine, ti mostra i mercati europei, americani e asiatici, con i titoli in rialzo o in ribasso, oltre a quelli più scambiati.

Altre app di notizie finanziarie

Il Sole 24 Ore

Oltre all’app di cui ti ho parlato in precedenza, puoi anche scaricarne altre che possono tenerti aggiornato sui mercati finanziari e le notizie correlate a questo argomento.

  • Il Sole 24 ORE (Android/iOS/iPadOS) – è l’app della famosa testata giornalistica per cui è richiesto un abbonamento per visualizzare il quotidiano in digitale. In alternativa, tramite le apposite sezioni, è possibile accedere alle notizie dall’edizione online de Il Sole 24 ORE.
  • MSN Money (Android/iOS/iPadOS/Windows) – è il servizio di Microsoft per tenersi informati sul mondo della finanza, con notizie in tempo reale e informazioni sui mercati.
  • Economia e Finanza 24 Ore (Android) – è un’altra famosa app che aggrega tutte le notizie sul mondo della finanza delle maggiori testate giornalistiche. Consente anche di accedere alle informazioni sugli indici di borsa.

Migliori app news RSS

RSS Reader

Le app di cui ti ho parlato in questa mia guida sono di semplice utilizzo, in quanto consentono di aggiungere facilmente le fonti da cui vuoi ricevere le notizie. In alternativa, puoi anche utilizzare delle app per i feed RSS, che consentono di aggiungere li indirizzi di singoli siti per leggere le notizie pubblicate da questi ultimi senza doverli visitare uno a uno nel browser.

A tal proposito, nelle prossime righe, ti proporrò alcune app che consentono di aggiungere i feed RSS dei siti Web, per consultare tutti i contenuti da essi pubblicati. Se non sai come recuperare il link del feed RSS, puoi provare ad aggiungere il codice /feed, subito dopo il dominio di primo livello del sito Web da cui vuoi ricevere le notizie, oppure cercare l’icona RSS sulla sua home page.

  • Feedly (Android/iOS/iPadOS/macOS) – è un aggregatore gratuito per leggere le notizie dalle fonti e secondo gli argomenti selezionati dall’utente con supporto ai feed RSS. La versione gratuita consente di seguire fino a 100 fonti e organizzarle in un massimo di tre feed. Con un abbonamento a partire da 6 dollari/mese si può estendere questa limitazione con oltre 1.000 fonti e funzionalità aggiuntive, come la rimozione della pubblicità. Tra le migliori app news per macOS, Feedly è sicuramente quella che può fare al caso tuo.
  • RSS Reader (Android) – è un’app che consente di aggiungere semplicemente i feed RSS e i link ai siti Web dai quali si vogliono ricevere le notizie.
  • feeder.co (Android/iOS/iPadOS/Web) – è un servizio che consente di inserire i feed RSS per ricevere notizie in tempo reale da specifiche fonti indicate dall’utente. È disponibile sia come app per smartphone e tablet, che come estensione per i più diffusi browser Web. Tramite il piano gratuito, si possono aggiungere fino a 100 feed e sono presenti banner pubblicitari. Con un piano a pagamento a partire da 4,49 dollari/mese si possono rimuovere queste limitazioni.
  • Feeder (Android) – è un’app simile a RSS Reader che consente di aggiungere i feed RSS dei siti Web che si preferiscono.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.