Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aggiungere contatti su Telegram

di

Alla fine, tu e la tua cerchia di amici avete deciso di installare Telegram e di tenervi in contatto tramite questa celebre app di messaggistica. Quando, però, hai provato a inviare un messaggio ad alcuni di loro, non sei riuscito a trovarli nella lista dei contatti. Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti come risolvere il problema.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso mostrati come aggiungere contatti su Telegram sia da smartphone e tablet che da computer. Oltre a fornirti le indicazioni per aggiungere un nuovo contatto tramite il suo numero di telefono, troverai anche la procedura dettagliata per trovare una persona su Telegram e aggiungerla ai tuoi contatti conoscendo solo il suo nome utente. Inoltre, ti spiegherò come aggiungere nuovi contatti a un gruppo su Telegram, compresi quelli dei quali non sei amministratore.

Come dice? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo sùbito all’azione. Mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, aggiungere nuovi contatti su Telegram sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come aggiungere un contatto su Telegram

La procedura per aggiungere contatti su Telegram è semplice e veloce, sia da smartphone e tablet che da computer. Tutto quello che occorre fare è accedere alla sezione Contatti della celebre app di messaggistica e scegliere l’opzione per aggiungere nuove persone. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Da smartphone e tablet

Aggiungere contatto Telegram

Per aggiungere un contatto a Telegram da smartphone e tablet, avvia l’app del celebre servizio di messaggistica per dispositivi Android e iPhone/iPad, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e scegli l’opzione Contatti dal menu che si apre (su iPhone/iPad è sufficiente premere sulla voce Contatti collocata nel menu in basso).

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante +, inserisci i dati del contatto da aggiungere nei campi Nome, Cognome e Numero di telefono e premi sul pulsante , in alto a destra (su iPhone/iPad, devi invece fare tap sulla voce Crea), per aggiungere la persona in questione alla lista dei tuoi contatti su Telegram.

Se nel tentativo di aggiungere un nuovo contatto visualizzi il messaggio La persona con questo numero di telefono non è ancora registrata su Telegram, significa che il contatto in questione non sta ancora usando Telegram o ha creato un account utilizzando un altro numero di telefono.

Come dici? Ti stai chiedendo come importare contatti su Telegram? In tal caso, devi sapere che, dopo aver installato l’app del celebre servizio di messaggistica sul tuo smartphone e aver creato il tuo account, puoi consentire a Telegram di accedere ai contatti del telefono e importare quelli delle persone che, a loro volta, sono iscritte al servizio.

Se hai un dispositivo Android, puoi attivare tale opzione accedendo alla sezione Contatti di Telegram e premendo sulle voci Continua e Consenti. Se, invece, hai un iPhone/iPad, devi aprire Telegram, accedere alla sezione Contatti, premere sulla voce Consenti in Impostazioni e, nella schermata Telegram, spostare la levetta accanto alla voce Contatti da OFF a ON.

Infine, ti segnalo che dalle impostazioni di Telegram puoi attivare anche la sincronizzazione dei contatti, che permette di mantenere sincronizzati e aggiornati i contatti del dispositivo in uso con il proprio account Telegram. Per attivare tale funzionalità su Android, fai tap sul pulsante ☰, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre, scegli l’opzione Privacy e sicurezza e sposta la levetta accanto all’opzione Sincronizza contatti da OFF a ON.

Su iPhone/iPad, invece, fai tap sulla voce Impostazioni nel menu in basso, accedi alla sezione Privacy e sicurezza, premi sull’opzione Impostazioni dati e, nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta accanto alla voce Sincronizza contatti da OFF a ON.

Da computer

Aggiungere contatto Telegram da computer

Se la tua intenzione è aggiungere un nuovo contatto utilizzando l’applicazione ufficiale di Telegram per Windows 10, avvia quest’ultima, fai tap sul pulsante ☰, seleziona l’opzione Contatti dal menu proposto e premi sulla voce Aggiungi contatto. Inserisci, poi, i dati della persona che stai aggiungendo nei campi Nome, Cognome e Numero di telefono e clicca sul pulsante Crea, per completare l’aggiunta.

Se, invece, hai un Mac e hai scaricato Telegram dal Mac App Store, avvia l’applicazione in questione, fai clic sull’icona dell’omino, in basso a sinistra, e premi sulla voce Aggiungi contatto. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati della persona che intendi aggiungere ai contatti di Telegram nei campi Nome, Cognome e Numero di telefono, clicca sul pulsante OK e il gioco è fatto.

Preferisci aggiungere un nuovo contatto da Telegram Web, la versione online del popolare servizio di messaggistica accessibile via browser? In tal caso, fai clic sul pulsante ☰, seleziona le opzioni Contatti e Nuovo contatto, inserisci i dati del contatto da aggiungere nei campi Nome, Cognome e Numero di telefono e premi sul pulsante Salva. Semplice, vero?

Come aggiungere contatti su Telegram senza numero

Come aggiungere contatti su Telegram senza numero

Se ti stai chiedendo se è possibile aggiungere contatti su Telegram senza numero, sarai contento di sapere che la risposta è positiva, a patto di conoscere almeno il nome utente usato su Telegram della persona di proprio interesse.

Per procedere su un dispositivo Android, avvia l’app di Telegram, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, inserisci il nome utente della persona che intendi aggiungere ai contatti nel campo Cerca, in alto, e fai tap sull’utente in questione, per aprire la chat.

Nella nuova schermata visualizzata, premi nuovamente sul nome della persona che hai cercato, fai tap sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona le opzioni Aggiungi ai contatti e Fatto.

Su iPhone/iPad, invece, premi sulla voce Contatti visibile nel menu in basso, inserisci il nome utente della persona di tuo interesse nel campo Cerca e fai tap sull’utente in questione.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Aggiungi utente, verifica che i dati riportati a schermo siano corretti e fai tap sull’opzione Fatto, in alto a destra, per aggiungere la persona ai tuoi contatti su Telegram.

Aggiungere un contatto Telegram senza numero su iPhone

Vuoi aggiungere ai tuoi contatti un utente che hai conosciuto in un canale o in un gruppo Telegram? In questo caso, non devi far altro che accedere al canale/gruppo di tuo interesse e premere sulla foto della persona che intendi aggiungere ai contatti.

Nella nuova schermata visualizzata, se hai un dispositivo Android, premi sull’icona dei tre puntini, seleziona l’opzione Aggiungi ai contatti e fai tap sul pulsante Fatto. Se, invece, hai un iPhone/iPad, premi sulla voce Aggiungi ai contatti e fai tap sull’opzione Fatto, in alto a destra.

Se preferisci procedere da computer, sarai contento di sapere che entrambe le procedure sono identiche a quanto ti ho appena indicato per smartphone e tablet. Per aggiungere un nuovo contatto tramite il suo nome utente, inseriscilo nel campo Cerca, in alto a destra, clicca sul nome dell’utente e seleziona le opzioni Aggiungi [nome] ai contatti e Fatto.

Per aggiungere un contatto da un gruppo/canale Telegram, invece, premi sulla sua foto e clicca sulle voci Aggiungi contatto e Fatto. Ti segnalo, però, che entrambe le opzioni non solo disponibili su Telegram Web.

Come aggiungere contatti a gruppo Telegram

Come aggiungere contatti a gruppo Telegram

Tutto quello che devi fare per aggiungere contatti a un gruppo Telegram è accedere al gruppo di tuo interesse e premere sull’opzione per aggiungere nuove persone. La procedura è identica sia da smartphone e tablet che da computer.

Per procedere, avvia dunque Telegram, accedi al gruppo di tuo interesse, premi sul suo nome e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Aggiungi membro. Premi, quindi, sul nome della persona che intendi aggiungere al gruppo e seleziona l’opzione /Aggiungi, per confermare la tua intenzione. Ripeti, poi, la procedura per tutti i contatti che intendi aggiungere.

Se la tua intenzione è aggiungere più persone a un gruppo del quale sei amministratore e ritieni poco pratica la procedura per aggiungere utenti singolarmente, puoi creare un link d’invito e inviarlo a tutti gli utenti che desideri. In tal caso, accedi al gruppo in questione, premi sul suo nome e seleziona le opzioni Aggiungi membro e Invita nel gruppo tramite link. Comodo, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.