Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aggiungere Giga Vodafone

di

Dopo aver guardato svariati video sul cellulare usando la connessione dati della tua SIM Vodafone sei rimasto a corto di Giga e ti piacerebbe capire se esiste qualche sistema per rimediare alla cosa senza dover attendere il rinnovo della promozione? Ti sei reso conto che il quantitativo di GB disponibili per la tua chiavetta Internet è insufficiente e vorresti sapere se esiste una qualche soluzione che ti consenta di far fronte alla cosa? Non ti preoccupare, credo proprio di poterti essere d’aiuto. Se mi concedi qualche minuto del tuo tempo libero posso infatti spiegarti come aggiungere Giga Vodafone.

A prescindere dal fatto che tu abbia attiva una promozione sul tuo cellulare oppure sulla tua Internet Key, sul router portatile o ancora sul tablet sono ben felice di comunicarti che esiste un rimedio. Ti basta infatti abilitare una delle tante offerte apposite rese disponibili da Vodafone ed il gioco è fatto. Chiaramente non si tratta di una possibilità gratuita. Dovrai infatti pagare per fruire dei GB extra che andrai ad aggiungere. Ma comunque non devi preoccuparti, non si tratta di cifre spropositate.

Allora? Ti va di approfondire la quesitone? Si? Molto bene. Direi quindi di entrare nel vivo di questo tutorial e di iniziare immediatamente a concentrarci sul da farsi. Mettiti bello comodo e segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto della cosa. Ti auguro, come mio solito, una buona lettura.

Indice

Opzioni per aggiungere Giga Vodafone

Tanto per combinare cerchiamo di capire quali sono le offerte nel listino Vodafone che l’operatore ha riservato per tutti coloro che hanno necessità come le tue. Le trovi tutte indicate qui di seguito, sia per quel che concerne il versante smartphone che per quanto riguarda le SIM dedicate in maniera specifica al solo traffico dati (come quelle che vanno inserite nelle Internet Key, nei router portatili o anche nei tablet).

Per smartphone

Come aggiungere Giga Vodafone

Per quanto riguarda gli smartphone, puoi optare per una delle seguenti opzioni per aggiungere Giga alla tua SIM Vodafone.

  • 1GB di riserva – Si tratta di un’opzione che consente di continuare a navigare in Internet anche una volta esauriti i GB della promo attiva (normalmente la navigazione viene bloccata) sino al raggiungimento di 1 Giga pagando 2 euro ogni 200MB. Maggiori info qui.
  • Extra 1GB 4G – Come lascia intendere il nome stesso, consente di aggiungere 1GB di Internet in 4G in più rispetto a quanto reso disponibile dall’offerta base. L’attivazione costa 1 euro poi si pagano 5 euro/4 sett. (nei periodi di promo il costo mensile dell’offerta può essere ridotto). È altresì possibile far ripartire l’offerta prima della scadenza pagando anticipatamente il costo della stessa. Maggiori info qui.
  • Extra 2GB 4G – È essenzialmente la versione “potenziata” dell’opzione di cui sopra. Offre 2GB di Internet in 4G da sommare al quantitativo di Giga dell’offerta base. Costa 10 euro ad ogni rinnovo. Consente altresì di utilizzare Infinity gratuitamente per un anno dopodiché si rinnova al costo di 6,99 euro (scalando il credito Vodafone). Anche in tal caso è disponibile l’opzione Riparti. Maggiori info qui.
  • Extra 3GB 4G – Permette di aggiungere 3GB di Internet in 4G extra a quanto reso disponibile dal piano base. Costa 14 euro ad ogni rinnovo. Anche in questo caso è possibile fruire di Infinity alle condizioni di cui sopra. Anche nel caso di quest’offerta è possibile usufruire dell’opzione Riparti. Maggiori info qui.
  • Extra 5GB 4G – È la versione ancora più “ricca” delle opzioni summenzionate. Permette di aggiungere 5GB di Internet in 4G al piano base al costo 19 euro ad ogni rinnovo. Anche con quest’opzione si può usare Infinity come indicato nelle righe precedenti per le altre opzioni. Da notare che l’offerta può essere fatta ripartire anche prima della scadenza pagandone nuovamente il costo. Maggiori info qui.
  • 10GB 4G – Un’opzione dedicata ai clienti particolarmente esigenti. Al costo di 29 euro a rinnovo permette di aggiungere ben 10GB di Internet in 4G a quelli già inclusi nell’offerta base. Anche questa opzione permette di avere Infinity alle stesse condizioni di cui sopra. Maggiori info qui.

Se invece hai meno di 30 anni ed hai attivato il piano Vodafone Shake ti segnalo che puoi arricchire la tua offerta con degli “shake”, vale a dire delle opzioni per avere musica in streaming, minuti, SMS e, ovviamente, anche GB in aggiunta a quanto già disponibile. Nel caso specifico dei Giga puoi accedere all’app My Vodafone (è l’app ufficiale di Vodafone di cui ti parlerò in maniera più dettagliata alla fine di questa guida) shakerare il tuo telefonino e scegliere tra una delle seguenti soluzioni.

  • Shake 500MB – Permette di aggiungere 500MB di traffico dati in 4G a quanto già reso disponibile dal piano base. Costa 1 euro ed una volta consumato il quantitativo di traffico dati è possibile far ripartire il contatore al costo di 2 euro. Maggiori info qui.
  • Shake 2G Social – Permette di aggiungere 2GB di traffico Internet in 4G da consumare solo per navigare sui social network. Costa 2 euro ed una volta terminati i GB è possibile far ripartire il contatore pagando altri 2 euro. Maggiori info qui.
  • Shake 2GB Music – Consente di aggiungere 2GB di traffico Internet in 4G da consumare solo ed esclusivamente per ascoltare musica in streaming. Costa 1 euro ed al termine dei GB si può far ripartire il contatore pagando 2 euro. Maggiori info qui.
  • Shake 3GB Video – Al costo 3 euro/4 sett. permette di ottenere 3GB di Internet ad alta velocità da consumare solo ed esclusivamente per guardare video in streaming. Maggiori info qui.

Per Internet key, router portatili e tablet

Come aggiungere Giga Vodafone

Per quanto riguarda invece le offerte riservate in via specifica ad Internet key, router portatili e tablet, Vodafone permette di continuare a navigare a 2 euro ogni 200MB fino al rinnovo dell’offerta e sino al raggiungimento di 1GB di traffico dati.

Una volta terminato anche il Giga di riserva Internet si blocca e non è più possibile continuare a navigare in rete sino al rinnovo del piano. Per maggiori info, puoi consultare il dettaglio costi delle varie offerte presenti nella sezione Tariffe per tablet, PC e chiavette del sito Internet del gestore.

Come attivare le opzioni

Hai trovato una soluzione in grado di soddisfare la tua “sete” di Giga ed adesso vorresti capire come fare per poterla attivare. Bene, te lo spiego subito. Partendo dal presupposto che per quel che concerne le opzioni che possono essere attivate con il piano Vodafone Shake e con le offerte per navigare in Internet da Internet key, router portatili e tablet ti ho già spiegato in che modo procedere, per quanto riguarda gli altri casi trovi spiegato tutto nel minimo dettaglio qui di seguito.

A prescindere dall’offerta scelta, ad attivazione avvenuta riceverai un SMS di conferma da parte di Vodafone sul numero di cellulare corrispondente.

Tramite Vodafone.it

Come aggiungere Giga Vodafone

In primo luogo, puoi aggiungere ulteriori GB alla tua offerta base Vodafone collegandoti all’area Fai da te di Vodafone.it, vale a dire l’area online del portale dell’operatore tramite la quale i clienti possono gestire direttamente da Web tutto quanto concerne la propria SIM. Quindi, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla home page del sito Internet di Vodafone.

Successivamente fai clic sul pulsante verde Accedi collocato in alto a destra, immetti i dati di login relativi al tuo account Vodafone completando i campi visualizzati a schermo e clicca nuovamente sul pulsante con scritto Accedi. Se non ti sei ancora registrato e quindi non disponi dei dati per accedere all’area Fai da te del sito di Vodafone, puoi rimediare subito pigiando sul pulsante nero Registrati anziché sul bottone Accedi, compilando i campi visualizzati con i dati richiesti e seguendo la semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo.

Una volta effettuato l’accesso ala tua area personale sul sito dell’operatore, clicca sul collegamento Promozioni che puoi attivare che si trova in corrispondenza della sezione La tua SIM, scorri il menu presente in alto utilizzando le frecce direzionali e seleziona la scheda Giga dopodiché clicca sul pulsante Scopi/Attiva corrispondente all’opzione che vuoi attivare e segui le istruzioni a schermo per finalizzare la procedura di attivazione.

Tramite App My Vodafone

Come aggiungere Giga Vodafone

Se lo preferisci, puoi attivare le opzioni per aggiungere Giga alla tua offerta Vodafone viste in precedenza anche agendo tramite app My Vodafone, l’applicazione ufficiale dell’operatore mobile disponibile per iOSAndroid e Windows Phone. Se non hi già provveduto a scaricarla, apri subito lo store del tuo smartphone (es. Google Play se utilizzi un terminale Android o App Store se hai un iPhone), cerca My Vodafone o My Vodafone Italia e procedi all’installazione dell’app pigiando prima sul suo nome nei risultati della ricerca e poi sul pulsante Installa o Ottieni. In alternativa, usa i link che ti ho indicato poc’anzi pigiandoci sopra direttamente dal tuo device mobile.

Ad installazione completata, recati nella schermata del tuo smartphone in cui sono raggruppate tutte le applicazioni ed avvia My Vodafone tappando sulla relativa icona (quella con il logo di Vodafone) dopodiché effettua l’accesso al tuo account compilando il modulo di login. Se non hai ancora un account Vodafone, pigia sul pulsante Registrati, conferma l’avvio del browser (se utilizzi Android) e segui la semplice procedura guidata che ti viene proposta a schermo (dovrai anche confermare il tuo numero di cellulare).

Successivamente tappa sul bottone con le tre linee in orizzontale collocato in alto a destra, seleziona la voce Offerte dal menu che si apre e pigia su Scopri nuove offerte. Tappa poi su Vuoi più Giga? nella nuova schermata che ti viene mostrata e pigia sul bottone Scegli in corrispondenza dell’opzione che vuoi attivare.

Tramite 42070

Come aggiungere Giga Vodafone

Puoi aggiungere Giga alla tua SIM Vodafone anche telefonicamente, afferrando il tuo telefonino, aprendo il dialer (il tastierino numerico), componendo il numero 42070 e schiacciando il tasto per avviare una telefonata (solitamente è quello di colore verde con il simbolo della cornetta).

A chiamata avviata, attieniti alle istruzioni della voce registrata per riuscire ad attivare l’opzione precedentemente scelta. Purtroppo la sequenza numerica che bisogna pigiare per attivare questa o quell’altra opzione è soggetta a continui cambiamenti per cui non posso essere molto preciso al riguardo. Nel momento in cui scrivo l’articolo, ad esempio, bisogna premere in sequenza il tasto 2 (per completare la tariffa base con ulteriori opzioni) ed il tasto 3 (pere aggiungere GB o per far ripartire l’opzione Giga corrente) e poi occorre pigiare sul pulsante numerico corrispondente all’opzione da attivare.