Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiungere Giga Vodafone

di

Dopo aver guardato svariati video sul cellulare usando la connessione dati della tua SIM Vodafone, sei rimasto a corto di Giga e ti piacerebbe capire se esiste qualche sistema per rimediare alla cosa senza dover attendere il rinnovo della promozione? Ti sei reso conto che il quantitativo di GB disponibili per il tuo modem 4G è insufficiente e vorresti sapere se esiste una qualche soluzione che ti consenta di far fronte alla cosa? Non ti preoccupare, credo proprio di poterti essere d'aiuto.

Se mi concedi qualche minuto del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti come aggiungere Giga Vodafone. A prescindere dal fatto che tu abbia attiva una promozione sul tuo cellulare, sul tuo tablet oppure su un router portatile, sono ben felice di comunicarti che esiste un rimedio. Ti basta infatti abilitare una delle tante offerte apposite rese disponibili da Vodafone e il gioco è fatto.

Chiaramente, non si tratta di una possibilità gratuita: nella quasi totalità dei casi, dovrai pagare per fruire dei GB extra che andrai ad aggiungere. Ma comunque non devi preoccuparti, non si tratta di cifre spropositate. Allora? Ti va di approfondire la questione? Si? Molto bene. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Indice

Come aggiungere Giga Vodafone in Italia e UE

Nel momento in cui scrivo, ci sono almeno due modi per aggiungere più traffico Internet a una SIM Vodafone già esistente: attivare un apposito pacchetto per Giga extra, il cui traffico dati va ad aggiungersi a quello già previsto per la SIM, oppure attivare un nuovo piano per già clienti andando, di fatto, a cambiare offerta. Il traffico voce, SMS e dati, se non diversamente indicato, vale sia in Italia che all'interno della zona UE. Chiaramente, i pacchetti disponibili possono variare nel corso del tempo, ma anche in base all'offerta di partenza e al tipo di cliente: di seguito ti elenco le opzioni che, al momento, risultano attivabili.

Pacchetti per Giga extra

Come aggiungere Giga Vodafone in Italia e UE

Iniziamo dai pacchetti per ottenere più Giga sulla propria SIM, pur mantenendo attiva l'offerta di base.

  • Vodafone Giga Speed: è un pacchetto attivabile sia su nuova SIM dati, sia su SIM dati già esistente. Include 50 GB di Internet in Italia e UE al costo di 9,99 euro/mese e l'opzione Internet passport+ per la navigazione all'estero. Il pacchetto prevede un costo di iniziale di 22,50 euro, se attivato su SIM già esistente. Maggiori info qui.
  • Vodafone Giga Speed Plus: è un pacchetto attivabile sia su nuova SIM dati, sia su SIM dati già esistente. Include 150 GB (con addebito automatico su conto o carta) oppure 100 GB (con prelievo da credito residuo) di Internet in Italia e UE al costo di 13,99 euro/mese e l'opzione Internet passport+ per la navigazione all'estero. Il pacchetto prevede un costo di iniziale di 22,50 euro, se attivato su SIM già esistente. Maggiori info qui.
  • Vodafone GamePass: è un pacchetto dedicato principalmente ai gamer, che consente di giocare in streaming senza limiti di tempo né traffico a tutti i giochi del catalogo Vodafone GameNow da PC (tramite apposito sito Web o applicazione per Windows), smartphone e tablet Android (tramite app ufficiale), iPhone e iPad (tramite sito Web). La promozione è disponibile per tutti i clienti Vodafone, con piano tariffario che includa almeno 10 GB di Internet e che non abbia limitazione di trasmissione inferiori a 2 Mbps. L'opzione può essere provata gratuitamente per un mese, trascorso il quale ha un costo pari a 9,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Nuovi piani per già clienti

Come aggiungere Giga Vodafone

Passiamo ora alle offerte che Vodafone mette a disposizione sia dei nuovi clienti, che di quelli vecchi. In caso di cambio offerta, il traffico disponibile andrà a sostituire quello precedentemente incluso sulla SIM.

  • Vodafone Infinito: l'offerta prevede minuti illimitati, SMS illimitati e Giga illimitati anche in 5G in Italia e UE, con velocità massima fino a 10 Mbps. Sono inclusi 1000 minuti verso i numeri extra UE e 1 GB di roaming + 200 minuti se ci si trova in zona extra UE. Il pacchetto costa 24,99 euro/mese con addebito su conto corrente o carta di credito, oppure 36,99 euro/mese con addebito su credito residuo SIM. Per i già clienti, l'offerta prevede un costo di attivazione iniziale pari a 22,50 euro. Maggiori info qui.
  • Vodafone Infinito Black Edition: l'offerta prevede minuti illimitati, SMS illimitati e Giga illimitati anche in 5G in Italia e UE, senza limiti di velocità. Sono inclusi 1000 minuti verso i numeri extra UE e 5 GB di roaming + 500 minuti se ci si trova in zona extra UE. Il pacchetto costa 39,99 euro/mese con addebito su conto corrente o carta di credito, oppure 59,99 euro/mese con addebito su credito residuo SIM. Per i già clienti, l'offerta prevede un costo di attivazione iniziale pari a 22,50 euro. . Maggiori info qui.
  • Vodafone Gold Start: disponibile come offerta esclusiva soltanto per alcuni clienti Vodafone, il pacchetto include minuti illimitati, SMS illimitati e Giga illimitati anche in 5G in Italia e UE, con velocità massima fino a 10 Mbps al secondo. L'offerta prevede un costo di attivazione pari a 1 euro e viene proposta a prezzi mensili personalizzati, che possono variare in base al piano attivo e alla tipologia di cliente, da un minimo di 13,90 euro/mese fino a un massimo di 22,90 euro/mese.

Come aggiungere Giga Vodafone all'estero

Come aggiungere Giga Vodafone all'estero

Per quanto riguarda invece la navigazione quando ti trovi in Paesi al di fuori della zona UE, Vodafone non dispone di tariffe particolarmente interessanti, specifiche per lo scopo in oggetto. Tuttavia, al bisogno, è possibile usufruire dell'opzione Smart passport+: si tratta di un'opzione attiva sulla stragrande maggioranza delle SIM Vodafone, che consente di ottenere, al prezzo di 3€/giorno, fino a 60 minuti di traffico voce, fino a 60 SMS e fino a 500 Mega da usare entro le 24:00 (ora italiana) della giornata corrente.

L'opzione Smart Passport+ si attiva solo in caso di utilizzo e, al termine del traffico dati incluso, consente di navigare a 3 euro ogni 50, 50, 100 o 200 Mega, fino a 500 Mega oppure 1 Giga al giorno, a seconda del Paese in cui ci si trova. Il costo dell'offerta viene addebitato alla prima chiamata, SMS o connessione della giornata; se non vengono effettuate/ricevute chiamate, non vengono inviati SMS e non vengono avviate connessioni, non sarà addebitato alcunché.

Sulla falsa riga di Smart Passport+ c'è Internet passport+, l'opzione per estero dedicata alle tariffe per SIM dati: essa consente di ottenere fino a 500 Mega oppure 1 Giga a 6 euro/giorno solo in caso di effettivo utilizzo, con extrasoglia di 2€ ogni 100 Mega fino a 1 Giga al giorno in Svizzera, Turchia, Albania, Principato di Monaco, Canada e USA, oppure con le stesse tariffe extrasoglia di Smart passport+, nel resto del mondo.

I minuti, gli SMS e la quantità di traffico dati a disposizione per la giornata — e in caso di extra soglia — varia a seconda del luogo in cui ci si trova: per maggiori informazioni al riguardo, ti invito a consultare l'apposita sezione del sito Web di Vodafone indicando, all'interno del campo denominato Cerca la tua destinazione, il Paese di tuo interesse.

Come attivare offerte e opzioni Vodafone

Come aggiungere Giga Vodafone

Dopo aver individuato il pacchetto più adatto alle tue necessità, hai almeno due modi per poterlo attivare. Il primo, nonché il più semplice, consiste nell'usare la sezione Fai Da Te disponibile sul sito di Vodafone, oppure nell'applicazione MyVodafone scaricabile a costo zero dal Play Store di Google (se hai un dispositivo sprovvisto di servizi Google, prova a vedere anche se c'è sullo store in tua dotazione) e dall'App Store di iPhone e iPad. Per riuscire nell'impresa, è indispensabile possedere le credenziali d'accesso per la propria area personale, sulla piattaforma di Vodafone: se non le hai già, puoi crearle seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questo tutorial.

Ad ogni modo, dopo aver aperto il sito Web di Vodafone mediante qualsiasi browser per computer, premi sul simbolo dell'omino residente in alto a destra, digita le tue credenziali di login, all'interno del modulo che va ad aprirsi e premi sul pulsante Accedi.

A login avvenuto, assicurati che la SIM selezionata sia quella su cui intendi agire (altrimenti premi sul numero corretto, dalla barra che compare in alto), premi poi sulla voce Scopri nuove offerte e, se intendi eseguire un cambio piano, individua il pacchetto di tuo interesse all'interno della scheda Speciale per te, oppure della sezione Offerte. Se, invece, ti interessa attivare un'opzione specifica per il tuo piano tariffario, apri la scheda Servizi.

A questo punto, non ti resta che premere sul pulsante Scopri di più relativo al prodotto scelto (se necessario), selezionare il pulsante per attivare il prodotto e seguire la procedura guidata, che viene mostrata sullo schermo.

Se, invece, vuoi agire dall'app, avviala ed esegui l'accesso al tuo account Vodafone (se non lo hai ancora fatto), digitandone le credenziali negli appositi campi e premendo poi sul pulsante Accedi. Ora, individua il riquadro relativo alla SIM sulla quale intervenire (si trova nella sezione I tuoi prodotti), premi sul pulsante Gestisci situato al suo interno e, per accedere alla lista delle opzioni aggiuntive e delle offerte attivabili sulla SIM, premi sulla voce Offerte e poi sul pulsante Offerte, oppure Servizi. Per finire, individua il prodotto di tuo interesse tra quelli disponibili e premi sul bottone Attiva subito, per avviare la procedura d'attivazione.

Infine, come ultima risorsa, puoi richiedere un nuovo servizio o una nuova promozione direttamente dalla pagina dedicata alla promo o al pacchetto, disponibile sul sito Web di Vodafone: dopo averla individuata, premi sul pulsante Attiva/Attiva subito posto nel riquadro corrispondente e segui la procedura che ti viene proposta, per creare un account sul sito Vodafone e procedere, contestualmente, con l'attivazione del prodotto scelto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.