Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come annullare un reso su Amazon

di

Di recente hai eseguito la procedura per la restituzione di un articolo acquistato sulla piattaforma e-commerce di Amazon, seguendo eventualmente le istruzioni che ho accuratamente descritto nella mia guida dedicata. Tuttavia, successivamente hai avuto un ripensamento in merito all’operazione, e ora, pertanto, vorresti annullarla.

Ebbene, Amazon ha previsto anche questa eventualità mettendo a disposizione dei propri clienti un’apposita funzione che permette di cancellare il reso in maniera molto semplice e intuitiva. Non solo: se, ad esempio, ti sei reso conto di aver selezionato una modalità di restituzione non adatta alle tue esigenze, e dunque, desideri annullare reso Amazon e rifarlo, ti farà piacere sapere che una volta eseguito l’apposito procedimento, che ti esporrò con dovizia di particolari nei prossimi paragrafi, ti verrà data la possibilità di eseguire da capo la richiesta e scegliere una soluzione differente per la spedizione.

Prima di procedere, però, ci tengo a precisare che se hai già spedito il tuo reso, come puoi facilmente immaginare non ti sarà possibile cancellarlo. Lo stesso vale anche se hai superato i termini massimi di restituzione del pacco che ti sono stati specificati nel momento in cui hai richiesto la restituzione dell’articolo. Tutto chiaro? Perfetto, in tal caso ti mostro subito come annullare un reso su Amazon, augurandoti, come sempre, buona lettura!

Indice

Come annullare restituzione Amazon

visualizza stato reso Amazon

Alla fine, dopo qualche esitazione, hai cambiato idea sulla richiesta di reso che ultimamente hai avviato sul sito o sull’app del celebre marketplace di Seattle, ma hai qualche perplessità su come annullare restituzione Amazon. Voglio subito rassicurarti sul fatto che, come potrai vedere tu stesso a breve, si tratta di un’operazione estremamente semplice che è possibile eseguire in autonomia sia da computer che da dispositivo mobile.

Se, ad esempio, ti trovi più a tuo agio a svolgere le varie operazioni da PC, per cominciare collegati alla pagina principale del sito di Amazon e, se richiesto, esegui l’accesso come di consueto. A seguire, pigia sulla voce Account e liste situata in alto a destra proprio sotto al tuo nome utente e premi dal menu contestuale la voce Il mio account.

Al passaggio successivo, quindi, clicca sul riquadro I miei ordini per visualizzare il riepilogo di quelli più recenti e scorri l’elenco che ti verrà proposto fino a individuare l’articolo in questione, che troverai in stato Reso avviato.

pulsante per l'annullamento del reso su sito Amazon

Arrivato a questo punto, pigia sul bottone Visualizza stato/Cancella reso, collocato sulla destra all’interno del riquadro relativo all’ordine prescelto e, non appena visualizzi la rispettiva schermata di dettaglio, premi sul pulsante Annulla reso situato a lato dell’articolo. Successivamente dovrai confermare l’intenzione pigiando nuovamente il bottone Annulla reso nella notifica che ti avverte dell’impossibilità di cancellare un reso che è stato già spedito.

In alternativa, puoi eseguire la medesima operazione anche dal Centro Resi Amazon collegandoti al link che ti ho appena riportato, eseguendo anche in questo caso, ove richiesto, l’autenticazione. Una volta acceduto, ti basterà pigiare sul bottone Vedi altri resi posto sulla destra e, a seguire, cliccare sul pulsante Visualizza stato reso e rimborso, dopodiché dovrai premere due volte la dicitura Annulla reso per completare la procedura.

Come dici? Preferisci agire da mobile avvalendoti dell’app Amazon Shopping per Android o iOS/iPadOS? Nessun problema, ti accontento subito: una volta avviata l’applicazione in questione, pigia sul simbolo del profilo collocato in fondo alla schermata principale, dopodiché fai tap sulla voce I miei ordini. Avrai così modo accedere alla sezione con la lista degli ordini degli ultimi 6 mesi, e potrai facilmente individuare quello per il quale hai avviato la procedura di restituzione che, così come ti ho mostrato sul sito, si troverà necessariamente in stato Reso avviato.

annullamento reso da app amazon shopping

A seguire, pigia sull’immagine di anteprima dell’oggetto per visualizzare la schermata di dettaglio dell’operazione, quindi sfiora l’opzione Visualizza stato/cancella reso collocata nel menu sottostante la sezione denominata Reso avviato e, per concludere, premi il pulsante Annulla reso nella successiva schermata, confermando l’intenzione anche nella notifica che ti viene contestualmente mostrata.

È stato facile proprio come ti avevo promesso, vero? Ora, però, ci tengo a darti qualche indicazione più specifica qualora tu abbia avviato la procedura di reso avvalendoti di uno dei corrieri affiliati ad Amazon: in alcuni casi, infatti, è opportuno completare la richiesta contattando il rispettivo servizio clienti.

Annullare reso Amazon SDA

logo SDA

Durante la procedura di restituzione hai selezionato come modalità di consegna il ritiro a domicilio con il corriere SDA. Sai bene che la lavorazione della richiesta in questo caso è particolarmente veloce, in quanto di norma il corriere si presenta nel primo giorno lavorativo successivo alla prenotazione, se questa è stata effettuata almeno entro le 20:30, con la possibilità di usufruire di un secondo tentativo programmato per il giorno successivo.

Ora, però, ti sei reso conto, dopo aver ricevuto l’e-mail di conferma della prenotazione, che la data e le modalità del ritiro non sono idonee rispetto alle tue esigenze. Oppure, semplicemente, hai riflettuto meglio sulla possibilità di tenere con te l’articolo e hai pertanto deciso di annullare reso Amazon SDA

Qualunque sia il motivo che ti ha portato a prendere questa decisione, dopo aver seguito la procedura che ti ho illustrato nel capitolo dedicato è opportuno contattare il corriere in questione per comunicargli l’avvenuta cancellazione del ritiro, evitando così che quest’ultimo si presenti inutilmente all’appuntamento stabilito.

Se non hai idea di come procedere o non sai quali siano i corretti riferimenti, non temere: in questa guida ti illustro quali sono gli strumenti e i canali messi a disposizione da SDA per potersi rivolgere a un loro operatore.

Annullare reso Amazon DHL

logo DHL

Come probabilmente già saprai, la restituzione di un articolo mediante il servizio offerto da DHL non prevede il ritiro a domicilio e, pertanto, occorre portare il pacco presso il Service Point del corriere in questione più vicino.

Se, dunque, hai scelto di annullare reso Amazon DHL, sappi che non è necessario effettuare alcuna operazione aggiuntiva nei confronti del corriere, e puoi tranquillamente fare riferimento unicamente alle istruzioni esposte nel capitolo iniziale.

Annullare reso Amazon per altri corrieri

corriere con pacco

Così come avviene per DHL, anche le altre ditte di spedizione affiliati al colosso dell’e-commerce, come UPS e Poste Italiane, non prevedono il ritiro del pacco a domicilio. Se, dunque, desideri annullare reso Amazon per altri corrieri, considera che è sufficiente seguire le apposite istruzioni che ti ho riportato nel capitolo dedicato.

In caso di problemi

cornetta telefono rosso

Hai riscontrato dei problemi durante la procedura di annullamento del reso, o non ti sono chiare alcune particolari indicazioni che hai ricevuto durante l’operazione? In tal caso ti consiglio di rivolgerti direttamente al servizio clienti di Amazon, che puoi facilmente contattare seguendo una delle tante modalità messe a disposizione dal celebre marketplace: ti spiego tutto dettagliatamente in questa guida dedicata.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.