Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare suono di ascolto su Google Home

di

Hai da poco acquistato un dispositivo Google Home con l'intenzione di personalizzare la gestione domotica di casa tua, incuriosito dalle funzionalità di questo famoso smart speaker. Nello specifico, sei interessato alla particolare funzione che consente di controllare il dispositivo mediante l'utilizzo dei comandi vocali. Essendo però al tuo primo approccio con questa tipologia di dispositivi, ti trovi in difficoltà e vorresti il mio supporto per poter comprende come avere la prova che lo smart speaker recepisce effettivamente i comandi vocali che sei intenzionato a impartirgli.

Se è proprio così, ci sono buone notizie per te! Sei capitato nel posto giusto al momento giusto! In questa guida che ho preparato per te, ti spiegherò infatti come attivare suono di ascolto su Google Home, andandoti a illustrare la procedura da seguire per poter usufruire di questa utile funzione dello smart speaker di casa Google, che ti consentirà di impostare un segnale acustico come avviso di corretta ricezione del comando vocale da parte dello smart speaker.

Non ti preoccupare, la procedura per fare tutto ciò non è complicata e una volta appresa ti consentirà di realizzare quanto di tuo interesse in tutta semplicità. Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più e di iniziare? Mettiti comodo e comincia a leggere attentamente il contenuto di questa guida e vedrai che in poco tempo, seguendo le mie indicazioni, sari in grado di attivare il suono di ascolto su Google Home. Non perdiamo altro tempo e iniziamo! Ti auguro una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Google Home

Prima di andare ad analizzare insieme nel dettaglio i passaggi da seguire per abilitare il suono di ascolto, ci tengo a illustrarti alcune necessarie informazioni preliminari riguardanti l'utilizzo del dispositivo Google Home attraverso l'utilizzo dei comandi vocali, facendoti comprendere inoltre la potenziale utilità del suono di ascolto stesso.

Dopo aver collegato Google Home e come avrai potuto capire sin dai primi approcci con esso, il punto di forza di questo dispositivo consiste nella possibilità di interagire con esso impartendo comandi vocali che ti permettano di compiere attraverso lo smart speaker tutta una serie di pratiche azioni, come ad esempio richiedere informazioni e ottenere risposte, riprodurre contenuti multimediali, svolgere e programmare attività e controllare a livello domotico gli ulteriori eventuali accessori smart integrati nel medesimo ecosistema di Google Home.

Per poter fare tutto ciò attraverso i comandi vocali, non devi fare altro che attivare l'assistente vocale dello smart speaker di Google Home pronunciando la frase di attivazione OK Google o “Hey Google” seguita dal comando che hai intenzione di impartire.

Per capire concretamente se Google Home ha recepito la frase di attivazione dell'assistente vocale prima e compreso il comando impartito poi, ecco che puoi impostare il suono di ascolto, ossia un segnale acustico emesso dallo smart speaker che vada a segnalarti tutto ciò.

Il suono di ascolto consente infatti di ricevere un feedback sonoro dall'altoparlante sia nel momento in cui viene riconosciuta la frase di attivazione, a prova che lo smart speaker ha iniziato a registrare la tua richiesta, sia nel momento in cui termini la tua richiesta, a prova che lo smart speaker ha preso questa in carico.

Impostando il suono di ascolto, hai quindi la possibilità di attivare l'emissione di un breve suono all'inizio e alla fine della tua richiesta a Google Home, in modo da avere un riscontro concreto dell'entrata in funzione dello smart speaker.

Come abilitare suono di ascolto su Google Home

Come attivare suono di ascolto su Google Home

Ora che hai appreso alcune nozioni di base fondamentali, andiamo finalmente a prendere in esame la procedura da seguire per poter nel concreto abilitare ed attivare il suono di ascolto su Google Home durante l'utilizzo dei comandi vocali.

La procedura che sto per illustrarti è valida per tutte le versioni dello smart speaker di Google presenti sul mercato. Qualsiasi sia, pertanto, il dispositivo in tuo possesso puoi tranquillamente seguire i passaggi che seguono per impostare il suono di ascolto senza alcun problema.

Per impostare il suono di ascolto sullo smart speaker di Google Home in tuo possesso devi agire da smartphone o da tablet, utilizzando l'omonima applicazione dedicata alla gestione del dispositivo, disponibile su Android e iPhone/iPad.

Una volta installata l'app di Google Home, aprila e fai tap su Inizia, quindi scegli con quale account Google intendi utilizzare l'app Google Home. Seleziona il tuo profilo Google, inserisci le credenziali e pigia su OK. Prosegui dunque premendo su Avanti e concedendo i vari accessi al dispositivo per configurare l'applicazione. Se non hai ancora un account Google, pigia invece sulle voci Utilizza un altro account e Crea account per crearne uno nuovo (a tal proposito, leggi questa mia guida su come creare account Google).

Come attivare suono di ascolto su Google Home

Fatto tutto ciò, si apre la pagina principale dell'app denominata Casa, nella quale è possibile visualizzare tutti i dispositivi associati all'app Google Home. Individua tra questi il riquadro di riferimento dello smart speaker Google Home, quindi tocca e tieni premuto su di esso. Ora fai tap sull'icona raffigurata da un ingranaggio per accedere alle Impostazioni, quindi recati su Accessibilità.

Nell'area Accessibilità del dispositivo Google Home, puoi infine impostare il suono di ascolto sullo smart speaker scegliendo tra due diverse possibili combinazioni: Riproduci suono iniziale e Riproduci suono finale. Giunto a questo punto hai infatti la possibilità di attivare alternativamente o in combinazione le opzioni Riproduci suono iniziale e Riproduci suono finale.

Come attivare suono di ascolto su Google Home

Se intendi impostare Google Home in modo tale che lo smart speaker emetta un solo suono di ascolto dopo la pronuncia della frase di attivazione dell'assistente mediante comandi vocali (“OK Google” o "Hey Google), pigia sull'interruttore di attivazione accanto all'opzione Riproduci suono iniziale per fare in modo che ogni volta che ti rivolgerai a Google Home attraverso i comandi vocali, il dispositivo emetterà un suono di ascolto iniziale per farti capire che il dispositivo si è attivato e che ha iniziato ad ascoltare la tua richiesta.

Per far sì che Google Home riproduca esclusivamente il suono di ascolto iniziale, oltre a quanto visto, devi logicamente anche lasciare disattivato l'interruttore dell'opzione Riproduci suono finale.

Se intendi invece impostare Google Home in modo tale che lo smart speaker emetta un suono di ascolto sia dopo la pronuncia della frase di attivazione dell'assistente mediante comandi vocali (“OK Google” o “Hey Google”) sia dopo che il dispositivo ha terminato di ascoltare la tua richiesta, pigia sull'interruttore di attivazione accanto all'opzione Riproduci suono iniziale e all'opzione Riproduci suono finale.

Facendo tutto ciò, avrai dunque attivato completamente il sistema del suono di ascolto che ti permette di avere una prova, mediante segnale acustico, del fatto che il dispositivo Google Home abbia effettivamente recepito e capito il comando vocale impartito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.