Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare nome utente Mac

di

Dopo aver passato anni ed anni ad utilizzare Windows di recente hai effettuato l’acquisto del tuo primo Mac e subito hai cominciato a destreggiarti nel mondo dei computer della mela morsicata. Sino ad ora non hai riscontrato problemi particolari anche se, chiaramente, hai bisogno dei tuoi tempi per abituarti a OS X e per conoscere meglio il nuovo sistema operativo. Tuttavia c’è una cosa che al momento proprio non hai capito e riguardo cui vorresti fare maggior chiarezza… come cambiare nome utente Mac? Se ti stai ponendo davvero questa domanda sappi però che non hai motivo di preoccuparti, posso aiutarti io.

Che dire, a tutti può capitare di avere qualche ripensamento riguardo il nome utente scelto per il proprio account utente su Mac. In tal caso, però, non c’è bisogno di disperarsi o di pensare a chissà quale complicata operazione debba esser necessario effettuare per far fronte alla cosa. Infatti, cambiare nome utente Mac non solo è un’operazione fattibile ma per di più è anche abbastanza semplice da eseguire, fidati.

Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire quali sono i passaggi che bisogna effettuare per poter cambiare nome utente Mac ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo dinanzi al tuo computer e di concentrarti sulle indicazioni passo passo che sto per fornirti. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto della cosa e che in caso di necessità sarai anche pronto a spiegare ai tuoi amici bisognosi di una dritta analoga come procedere.

Se è tua intenzione cambiare nome utente Mac la prima cosa che devi fare è accedere a Preferenze di sistema. Per fare ciò puoi semplicemente cliccare sull’icona di Preferenze di sistema che risulta annessa al Dock. Nel caso in cui l’icona Preferenze di sistema non dovesse esser presente sul Dock accedi a Spotlight pigiando sull’icona raffigurante una lente di ingrandimento che si trova nella parte in alto a destra della barra dei menu, digita preferenze di sistema nel campo di ricerca che ti viene mostrato a schermo e poi fai clic sul primo risultato visualizzato, quello presente sotto la voce Il migliore.

Screenshot di Preferenze di sistema Mac

Ora che visualizzi la finestra di Preferenze di sistema pigia sulla voce Utenti e gruppi, attendi che la nuova schermata risulti visibile dopodiché clicca sul lucchetto con accanto la scritta Modifiche disabilitate che risulta collocato in basso a sinsitra, digita la password facente riferimento al tuo account utente su OS X nel campo collocato accanto alla voce Password: e poi fai clic sul pulsante Sblocca. Effettuando questi passaggi hai appena abilitato la possibilità di effettuare modifiche sul tuo account utente.

Screenshot di OS X

Adesso porta il cursore del mouse sul tuo nome utente annesso alla barra laterale di sinistra della finestra Utenti e Gruppi che visualizzi, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e poi fai clic sulla voce Opzioni avanzate… annessa al menu che ti viene mostrato.

Screenshot di OS X

A questo punto direi che ci siamo, sei finalmente pronto per poter apportare le modifiche necessarie al tuo account per cambiare nome utente Mac. Prima di spiegarti come procedere per poter cambiare nome utente Mac è bene però chiarirsi su un punto. A seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze è possibile cambiare nome utente Mac andando ad agire sul nome completo e/o su sul nome account. Attieniti quindi alle apposite procedure riportate di seguito per capire come cambiare nome utente Mac in un caso oppure nell’altro.

Cambiare nome utente Mac – Nome completo

Nota: Il nome completo può essere modificato dall’utente o da un amministratore. Il nome completo non deve necessariamente essere uguale al nome account.

Se è tua intenzione capire come cambiare nome utente Mac andando ad intervenire sul nome completo una volta visualizzata la schermata Opzioni avanzate di Utenti e Gruppi in Preferenze di sistema pigia sul form presente accanto alla voce Nome completo:, evidenzia quanto scritto nella casella e digita il nuovo nome che intendi utilizzare.

Screenshot di OS X

Per confermare le modifiche apportate pigia sul pulsante OK collocato in basso a destra.

Effettuando questi passaggi hai appena portato a termine la procedura mediante cui cambiare nome utente Mac agendo sul nome completo. Tieni però presente che per rendere effettiva la modifica appena apportata devi riavviare il computer. Per riavviare il tuo Mac pigia sulla mela morsicata collocata nella parte in alto a sinistra della barra dei menu e poi scegli la voce Riavvia… dal menu che ti viene mostrato.

Cambiare nome utente Mac – Nome account

Nota: Dato che il nome account viene usato per creare la cartella Inizio di un utente il nome account e il nome della cartella Inizio devono necessariamente corrispondere. Inoltre  in questo caso per poter cambiare nome utente Mac è necessario apportare modifiche all’account desiderato agendo da un altro account amministratore (successivamente potrai anche eliminarlo). Se non sai come fare per creare un nuovo account amministratore puoi cliccare qui per seguire le indicazioni presenti sull’apposita pagina Web del sito Internet ufficiale di Apple.

Se è tua intenzione capire come cambiare nome utente Mac andando ad intervenire sul nome account devi prima provvedere a rinominare come meglio credi la cartella Inizio. Per fare ciò pigia sulla voce Vai annessa nella parte in alto a sinistra della barra dei menu dopodiché pigia sulla voce Inizio annessa al menu che ti viene mostrato. Fai quindi clic con il tasto destro del mouse sulla cartella Inizio relativa all’utente su cui intendi agire, pigia sulla voce Rinomina ed assegna il nuovo nome. Quando richiesto digita i dati di login che hai utilizzato per effettuare l’accesso all’account che stai usando.

Screenshot di OS X

Adesso pigia sull’icona di Preferenze di sistema presente sul Dock per rendere nuovamente attiva la schermata Opzioni avanzate di Utenti e Gruppi precedentemente aperta, pigia sul form presente accanto alla voce Nome account:, evidenzia quanto scritto nella casella e digita il nuovo nome che intendi utilizzare e che deve coincidere con quello che hai appena assegnato alla cartella Inizio.

Ora porta il cursore del mouse sul form presente accanto alla voce Cartella Inizio:, evidenzia quanto scritto nella casella e poi digita il nuovo nome che intendi utilizzare per la cartella Inizio facendo in modo che corrisponda con il nuovo nome che hai assegnato alla cartella Inizio nella cartella Utenti.

Per confermare le modifiche apportate pigia sul pulsante OK collocato in basso a destra.

Adesso effettua il logout dall’account che stai utilizzando ed accedi a quello per il quale hai appena provveduto cambiare nome utente Mac. Per fare ciò pigia sull’icona della mela morsicata collocata nella parte in alto a sinistra della barra dei menu, seleziona la voce Esegui il logout da Nome Utente (dove al posto di Nome Utente trovi indicato il nome utente dell’account che stai attualmente utilizzando) dopodiché clicca con il tasto sinistro del mouse sul account utente che hai provveduto a rinominare, digita la password associata e pigia sul pulsante Invio della tastiera.

Verifica quindi che la procedura mediante cui cambiare nome utente Mac sia andata correttamente a buon fine e che tutti i file e le cartelle esistenti siano visibili e che l’account funzioni normalmente dopodiché procedi andando ad eliminare l’altro account utente. Per fare ciò accedi a Preferenze di sistema, pigia su Utenti e Gruppi, clicca con il tasto destro del mouse sull’account utente che intendi eliminare e scegli l’apposita voce per la rimozione dal menu che ti viene mostrato a schermo.