Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare nome utente Mac

di

Dopo aver passato anni e anni a utilizzare Windows, di recente hai effettuato l’acquisto del tuo primo Mac e sùbito hai cominciato a destreggiarti nel mondo della “mela morsicata”. Sino a ora non hai riscontrato problemi particolari anche se, chiaramente, hai bisogno dei tuoi tempi per abituarti a macOS e per conoscere meglio il nuovo sistema operativo. Tuttavia c’è una cosa che al momento proprio non hai capito e riguardo cui vorresti fare maggior chiarezza… come cambiare nome utente Mac? Se ti stai ponendo davvero questa domanda sappi però che non hai motivo di preoccuparti, posso aiutarti io.

Che dire, a tutti può capitare di avere qualche ripensamento riguardo il nome utente scelto per il proprio account utente su Mac. In tal caso, però, non c’è bisogno di disperarsi o di pensare a chissà quale complicata operazione debba esser necessario effettuare per far fronte alla cosa. Infatti, cambiare nome utente Mac non solo è un’operazione fattibile ma per di più è anche abbastanza semplice da eseguire, fidati.

Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire quali sono i passaggi che bisogna effettuare per poter cambiare nome utente Mac ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo dinanzi al tuo Mac e di concentrarti sulle indicazioni passo passo che sto per fornirti. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto della cosa e che in caso di necessità sarai anche pronto a spiegare ai tuoi amici bisognosi di una dritta analoga come procedere.

Indice

Come cambiare Nome Account Mac

A questo punto direi che ci siamo, sei finalmente pronto per poter apportare le modifiche necessarie al tuo account per cambiare nome utente Mac. Prima di spiegarti in dettaglio come cambiare nome utente Mac, è bene però chiarire che ci sono due parametri sui quali è possibile agire Nome account e Nome completo.

Il Nome account è quello che corrisponde alla cartella Inizio (cioè la cartella utente) e dunque va modificato insieme a quest’ultima (pena l’impossibilità di accedere ai propri dati una volta fatto il cambio di nome dell’account); il Nome completo è solo “cosmetico”, un po’ come se fosse il nome e cognome che identifica il proprio account e può essere modificato liberamente senza andare a “smanettare” nelle cartelle del Mac. Trovi spiegato tutto qui sotto!

Come modificare Nome account Mac

Cambiare nome utente su Mac

Come appena accennato, se vuoi cambiare Nome account devi prima rinominare la cartella Inizio relativa a quest’ultimo, e per fare questo devi usare un account amministratore diverso da quello da modificare (successivamente potrai anche eliminarlo).

Per creare un nuovo account amministratore su Mac, fai clic sull’icona di Impostazioni di Sistema/Preferenze di Sistema (quella grigia con gli ingranaggi che trovi sulla barra Dock) e poi seleziona la dicitura Utenti e gruppi nella finestra apertasi.

Successivamente, se hai un Mac equipaggiato con macOS Big Sur o versioni successive, fai clic sul bottone Aggiungi utente…, scrivi la password dell’account amministratore in uso servendoti del campo di testo apposito e, quindi, fai clic sul pulsante Sblocca.

Se stai utilizzando un Mac con una versione del sistema operativo pari o precedente a macOS Catalina, invece, clicca sul lucchetto in basso a sinistra e inserisci la password dell’utente con cui hai fatto l’accesso, quindi fai clic sul tasto Sblocca. Dopodiché clicca sul pulsante (+), che si trova in basso a sinistra.

Ora, dalla schermata apertasi, seleziona nel menu a tendina Nuovo account: la dicitura Amministratore. Successivamente, specifica il nome completo dell’utente che si servirà dell’account avvalendoti del campo testuale Nome completo:, scrivi il nome dell’account nel campo Nome account: e, quindi, fornisci la relativa password nei campi Password: e Verifica: ed eventualmente includi nel campo Suggerimento password una frase o una parola che ti permetta di ricordare la password. Infine, fai clic sul bottone Crea utente.

Una volta creato un account da amministratore, accedi a macOS con quest’ultimo (ti basta andare nel menu Apple > Esegui il logout da [Nome Utente] e selezionare poi il nuovo account utente da usare) e vai nel menu Vai > Vai alla cartella… che vedi in alto (nella barra dei menu di macOS), per poi digitare il percorso /Users nel campo che compare su schermo e dare Invio.

Fai quindi clic destro sulla cartella Inizio (cioè quella con il nome dell’account da modificare), scegli la voce Rinomina dal menu contestuale e assegna il nuovo nome alla cartella (deve essere lo stesso nome che vuoi usare per il nome account e non deve contenere spazi). Quando richiesto, digita i dati di login che hai utilizzato per effettuare l’accesso all’account che stai usando.

Adesso, torna in Impostazioni di Sistema o in Preferenze di Sistema, pigia sulla voce Utenti e gruppi e, se stai usando una versione di macOS meno recente, clicca sul lucchetto in basso a sinistra e digita la password del tuo account utente su macOS.

Adesso, porta il cursore del mouse sul tuo nome utente situato sulla destra (se stai usando una versione meno recente di macOS, si trova nella barra laterale di sinistra della finestra, nella sezione Utenti attuale che visualizzi), cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e poi fai clic sulla voce Opzioni avanzate… annessa al menu che ti viene mostrato.

Ora clicca sul modulo presente accanto alla voce Nome utente (o Nome account, su versioni meno recenti di macOS), evidenzia quanto scritto nella casella e digita il nuovo nome che intendi utilizzare e che deve coincidere con quello che hai appena assegnato alla cartella di Inizio.

Ora porta il cursore del mouse sul modulo presente accanto alla voce Cartella Inizio, evidenzia quanto scritto nella casella e poi digita il nuovo nome che intendi utilizzare per la cartella di Inizio, facendo in modo che corrisponda con il nuovo nome che hai assegnato precedentemente alla cartella che hai modificato nel Finder. Per confermare le modifiche apportate, pigia sul pulsante OK collocato in basso a destra.

Adesso effettua il logout dall’account che stai utilizzando e accedi a quello per il quale hai appena provveduto cambiare nome utente Mac.

Verifica, quindi, che la procedura mediante cui cambiare nome utente Mac sia andata correttamente a buon fine e che tutti i file e le cartelle esistenti siano visibili e che l’account funzioni normalmente dopodiché procedi andando a eliminare l’altro account utente.

Per fare ciò, accedi alle Impostazioni di Sistema, seleziona la voce Utenti e gruppi, clicca sul pulsante (i) annesso all’account che intendi eliminare e clicca sul bottone Elimina account…. Dopodiché seleziona una delle opzioni tra quelle proposte (es. Elimina la cartella Inizio) e clicca sul bottone Elimina account per concludere l’operazione.

Se usi una versione di macOS meno recente, invece, recati nelle Preferenze di Sistema, pigia sulla voce Utenti e Gruppi, clicca con il tasto destro del mouse sull’account utente che intendi eliminare e scegli l’apposita voce per la rimozione dal menu che ti viene mostrato a schermo.

Questa procedura può essere usata sia anche per modificare il nome utente di un account standard, sia per modificare Nome Utente amministratore Mac; l’importante, come appena visto insieme, è agire da un account esterno che abbia i permessi da amministratore.

Se qualche passaggio non ti è chiaro, ti invito a leggere questa pagina di supporto del sito Apple.

Come modificare Nome completo Mac

Cambiare nome utente Mac

Il Nome completo non è altro che il “nome e cognome” usati per identificare un account utente su macOS e, a differenza del Nome account di cui ti ho appena parlato, può essere modificato a piacimento sia dall’utente che da un amministratore e non deve necessariamente essere uguale al Nome account (che rimarrà uguale se non si interviene come spiegato nel capitolo precedente).

Se è tua intenzione modificarlo, una volta visualizzata la schermata Opzioni avanzate di Utenti e gruppi in Impostazioni di Sistema o in Preferenze di Sistema (in base alla versione di macOS in uso), che puoi raggiungere seguendo le indicazioni che ti ho dato prima, pigia sul modulo presente accanto alla voce Nome completo, evidenzia quanto scritto nella casella e digita il nuovo nome che intendi utilizzare.

Per confermare le modifiche apportate pigia sul pulsante OK e riavvia il Mac.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.