Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come nascondere un utente in Windows XP

di

In Windows XP è possibile creare diversi account utente. In una famiglia, ad esempio, si possono creare due account: uno per i genitori e l’altro per i figli. Nel caso in cui siano presenti nel vostro computer più account utenti, all’accensione del computer verrà mostrata una schermata di benvenuto nella quale scegliere l’account utente da utilizzare.

Il sito Internet americano IntelliAdmin ci spiega come nascondere da questa lista un account utente. La prima cosa da fare, se non lo avete già fatto, è quella di creare un account utente. A questo punto scaricate il programma XP User Hide di IntelliAdmin.

Una volta scaricato il programma, fate doppio click sul file XPUserHide.exe per avviarlo. Nell’unica finestra del programma vengono mostrati gli account utenti del computer. Gli account con il segno di spunta sono quelli che non vengono mostrati all’avvio del computer e quelli in rosso sono gli account amministratori.

XP User Hide

Se non volete fare apparire nella schermata di benvenuto un certo account utente, mettete un segno di spunta accanto alla sua voce. Per entrare in Windows XP con l’account nascosto, premete due volte la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc nella schermata di benvenuto.

Nella finestra che si apre digitate il nome del vostro account utente nascosto e, se ne avete impostata una, anche la password. Il trucco non funziona se è loggato sul computer un utente: per risolvere il problema basta però disconnettere l’utente (Start/Disconnetti) o riavviare il PC.