Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare password Alice Mail

di

Dato che ci tieni alla tua sicurezza online, cambi regolarmente le password dei tuoi account: che siano social network, servizi online o account di posta elettronica. Recentemente, però, hai avuto non poche difficoltà a cambiare la password di Alice Mail, il servizio di posta targato TIM (che già da qualche tempo è stato ribattezzato TIM Mail). Sia che tu non ricorda la procedura da fare per cambiare la password del tuo account o che tu l'abbia addirittura smarrita e voglia provare a recuperarla, puoi stare tranquillo: questa è la guida che fa al caso tuo!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti guiderò passo dopo passo nella semplice procedura di cambio password prevista dal servizio di posta elettronica di TIM e, qualora tu ne abbia bisogno, anche nella procedura di recupero delle credenziali d'accesso al tuo account. Ti anticipo già che è possibile fare queste operazioni sia da computer che da smartphone e tablet, ma in quest'ultimo caso bisogna attivare la visualizzazione desktop del sito Web di TIM, perché quella mobile non offre le opzioni per il cambio/recupero della password.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, soprattutto, attua le “dritte” che ti darò. Sono convinto che, se seguirai in modo attento e scrupoloso le mie indicazioni, non avrai problemi nel modificare la password del tuo account di posta elettronica. Ti auguro buona lettura!

Indice

Come cambiare password Alice Mail da computer

Iniziamo questa disamina vedendo come cambiare la password Alice Mail da computer. Nelle prossime righe ti spiegherò sia come effettuare la semplice modifica della password che la procedura di recupero di quest'ultima, qualora tu l'abbia dimenticata.

Modifica della password

Modifica della password Alice Mail

Per modificare la password del tuo account Alice Mail, collegati alla pagina principale del servizio ed effettua il login digitando, nell'apposito modulo, il tuo username (assicurati di mettere un segno di spunta sull'opzione @alice.it se possiedi una casella Alice Mail). Premi dunque il tasto Avanti, digita la password associata al tuo account di posta elettronica e fai clic sul tasto Entra.

Ad accesso effettuato, nella schermata principale della Webmail di TIM, fai clic sull'icona dell'ingranaggio, che trovi esattamente in alto a destra, a fianco del tuo nome utente e indirizzo email.

Nella nuova schermata che visualizzi, tramite la barra laterale, fai clic sulla scheda Password e sicurezza. Fatto ciò, individua la sezione Per la tua sicurezza e premi sul tasto Modifica che trovi a fianco della dicitura Password.

Bene, ci siamo quasi! Nel modulo che ti viene mostrato a schermo, digita prima la tua attuale password nell'apposito campo di testo. Successivamente, nel campo Nuova password e Conferma password digita la nuova password che vuoi utilizzare per il tuo account Alice Mail. Segui le indicazioni nella pagina per sapere cosa deve contenere la tua nuova password e di quanti caratteri deve essere costituita.

Mi raccomando, scegli una password sicura e conservala in modo sicuro, magari utilizzando un password manager: tra i vari disponibili ti consiglio NordPass che è di base gratuito, consente di generare (oltre che conservare) password sicure e funziona su tutti i principali device e sistemi operativi.

Per salvare le modifiche appena fatte, clicca sulla dicitura Salva situata nell'angolo in alto a sinistra del modulo. Se la procedura è andata a buon fine, il messaggio La password è stata modificata correttamente ti verrà mostrato a schermo. Premi dunque sul tasto OK per chiudere il pannello.

Recupero della password

Recupero della password Alice Mail

Non riesci ad accedere al tuo account Alice Mail perché hai smarrito la password che avevi precedentemente impostato? Per tua fortuna, puoi avviarne la procedura di recupero per riuscire ad accedere nuovamente alla tua casella di posta. Vediamo insieme come procedere.

Per prima cosa, collegati alla pagina di login di Alice Mail e, nel modulo di login che ti viene mostrato, digita l'username associato al tuo account, seleziona la casella @alice.it (se il tuo account di posta è Alice Mail) poi sul tasto Avanti. Adesso, fai clic sulla dicitura Recupera password.

Nella nuova schermata che ti viene mostrata, digita nuovamente il tuo username nell'apposita casella presente nella sezione …la tua password? e apponi nuovamente il segno di spunta sulla casella @alice.it per l'account di posta Alice Mail. Premi dunque sul tasto Recupera password per avviare la procedura di recupero.

Nell'apposito campo di testo, digita i cinque caratteri che vedi nell'immagine e pigia sul pulsante Avanti. Clicca poi sul bottone Avanti per una seconda volta e riceverai il codice di verifica grazie al quale potrai rientrare in possesso del tuo account via SMS (al numero che hai fornito in fase di registrazione). Inserisci, dunque, il codice in questione nel campo di testo apposito e poi pigia ancora una volta sul pulsante blu Avanti.

Il più è fatto: ora devi semplicemente scegliere la nuova password del tuo account di posta elettronica e inserirla per due volte: prima nel campo di testo La tua nuova password e poi nel campo Ripeti password. Per concludere, pigia sul bottone blu Avanti. Più semplice di così?

Come cambiare password Alice Mail da smartphone e tablet

Se vuoi cambiare la password del tuo account Alice Mail da smartphone e tablet, devi seguire più o meno le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti, seguendo però alcuni accorgimenti preliminari.

Modifica della password

Modifica della password

Per modificare la password del tuo account Alice Mail, devi prima di tutto abilitare la visualizzazione desktop, in quanto la Webmail di TIM non consente nella visualizzazione mobile di procedere con la modifica della password.

Raggiungi dunque il sito mail.tim.it ed effettua il login con il tuo account @alice.it: spunta l'apposita casella relativa al servizio di posta Alice, digita il tuo username, premi sul tasto Avanti, immetti la password del tuo account, facendo poi tap sul tasto Entra, per confermare.

Adesso che ti trovi nella schermata principale della Webmail è il momento di avviare la visualizzazione desktop del browser. Qui di seguito trovi alcune indicazioni su come procedere nei principali browser di navigazione in Internet per smartphone e tablet.

  • Google Chrome — fai tap sull'icona (…) e poi metti un segno di spunta sulla casella Sito desktop.
  • Edge — fai tap sull'icona (…) in basso e premi sulla voce Visualizza sito desktop.
  • Safari — fai tap sull'icona AA che trovi sulla barra degli indirizzi e pigia sulla voce Richiedi sito desktop.

Adesso, ti verrà mostrata la Webmail esattamente come la navigheresti da browser su PC. Raggiungi quindi il pannello delle impostazioni (l'icona dell'ingranaggio in alto a destra) e, nella sezione Password e sicurezza, premi sul tasto Modifica, che trovi a fianco della dicitura Password.

Nel modulo che compare a schermo, digita la password che usi attualmente nel campo di testo Password attuale e, nel campo di testo Nuova password, fornisci la chiave d'accesso che vuoi utilizzare da questo momento in poi (dovrai inserirla una seconda volta nel campo di testo Conferma password).

Per concludere l'opera, fai tap sulla voce Salva situata in alto a sinistra del modulo che hai compilato poc'anzi. Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare il messaggio “La password è stata modificata correttamente”.

Recupero della password

Recupero della password

Se hai la necessità di effettuare il recupero della password del tuo account Alice Mail da mobile, dopo esserti recato sulla pagina d'accesso del servizio, digita il tuo username, premi sul tasto Avanti e poi fai tap sulla dicitura Recupera password.

Automaticamente il sito Web ti verrà mostrato in modalità desktop ma, nel caso in cui ciò non fosse accaduto, consulta le indicazioni che ti ho fornito nel precedente capitolo per abilitare la visualizzazione desktop sul browser da smartphone e tablet.

La schermata che ti viene presentata è esattamente uguale a quella che ti ho descritto in questo capitolo dedicato al recupero della password da PC. Pertanto, segui le indicazioni che ti ho già fornito per riuscire a recuperare la password del tuo account di posta Alice.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.