Come cambiare rete WiFi a stampante Epson
Hai cambiato gestore Internet e, di conseguenza, ti è stato consegnato un nuovo router per collegarti alla rete. Questo significa dover riconfigurare la connessione Wi-Fi su tutti i dispositivi di casa: computer, smartphone e tablet non ti hanno dato particolari problemi, ma la tua stampante Epson sembra non voler sapere di collegarsi alla nuova rete.
La situazione ti suona familiare? Perfetto, allora sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegherò come cambiare rete WiFi a stampante Epson in modo semplice e veloce, anche se non hai molta dimestichezza con la tecnologia. Vedremo prima come procedere direttamente dal pannello di controllo della stampante (se è dotata di display) e poi come effettuare la configurazione da computer, utilizzando il software ufficiale Epson. Ti assicuro che si tratta di un gioco da ragazzi, in ogni caso trovi spiegato tutto qui sotto.
Prima di entrare nel vivo, però, è giusto fare una piccola precisazione. Per realizzare questa guida ho utilizzato una Epson della serie Workforce, il modello attualmente in mio possesso. In ogni caso, la procedura è molto simile anche su altre stampanti Epson Wi-Fi, magari potrebbero cambiare leggermente i nomi delle voci o la disposizione dei menu, ma nulla che non si riesca a comprendere facilmente strada facendo. Detto questo, direi che possiamo iniziare: buona lettura e in bocca al lupo!
Indice
- Come cambiare rete WiFi alla stampante Epson
- Come verificare il funzionamento della rete Wi-Fi sulla stampante Epson
- Come ripristinare impostazioni di rete della stampante Epson
Come cambiare rete WiFi alla stampante Epson
Se sei d'accordo, andiamo subito al sodo e vediamo come cambiare rete WiFi alla stampante Epson. Prima di iniziare, assicurati che la nuova rete Wi-Fi che intendi utilizzare sulla stampante sia attiva e che il segnale sia sufficientemente stabile. Recupera poi i dati di accesso alla rete (SSID e password) e tienili a portata di mano: ti serviranno durante la procedura di configurazione.
Dalla stampante

Il modo più semplice per cambiare la rete Wi-Fi impostata sulla stampante Epson è intervenire direttamente dalla stampante stessa. Come anticipato, prenderò come riferimento la stampante multifunzione Epson WF-2930, ma i passaggi che sto per descriverti sono molto simili (se non identici) anche su numerosi altri modelli Epson dotati di connettività wireless.
Tutta la procedura si svolge dal pannello di controllo frontale della stampante. Molti modelli Epson, infatti, sono provvisti di un display che consente di visualizzare informazioni sullo stato del dispositivo e di accedere alle varie impostazioni. I pulsanti posizionati accanto allo schermo servono non solo per avviare stampe e scansioni, ma anche per configurare la rete Wi-Fi.
Dopo aver acceso la stampante, utilizza i pulsanti con le frecce direzionali (quelli disposti attorno al tasto OK) per scorrere tra le voci di menu visualizzate sul display. Individua e seleziona la voce Configurazione Wi-Fi, quindi premi OK.
Nelle schermate successive, premi nuovamente OK (per due volte) per proseguire e seleziona la voce Configurazione Wi-Fi guidata. A questo punto, la stampante ti accompagnerà passo dopo passo nella procedura di collegamento alla nuova rete Wi-Fi.
Servendoti ancora delle frecce direzionali, seleziona la rete wireless alla quale vuoi connettere la stampante e conferma con OK. Ti verrà ora richiesto di inserire la password della rete tramite la tastiera virtuale che comparirà sul display.
Per digitare correttamente i caratteri, spostati sulla tastiera usando le frecce direzionali e premi OK per inserire ogni lettera o numero. In basso troverai anche le opzioni per gestire la digitazione dei caratteri (maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali). Una volta completato l'inserimento della password, premi OK.

La stampante verificherà i dati inseriti e avvierà la configurazione della rete Wi-Fi. Se tutto è andato per il verso giusto, sul display comparirà un messaggio di richiesta di stampare un rapporto di controllo contenente i dettagli della connessione appena configurata. Premi il tasto dedicato alla stampa del rapporto (di solito contrassegnato da un simbolo a rombo). Se non hai un bisogno immediato di informazioni tecniche come indirizzo IP, gateway o altri parametri di rete, puoi saltare questo passaggio selezionando No (tramite il tasto a forma di triangolo rovesciato nel cerchio) e premendo OK. In ogni caso, tali dati restano sempre consultabili in un secondo momento direttamente dal display della stampante.
In alternativa, se la funzione è supportata sia dal router sia dalla stampante Epson, puoi sfruttare la tecnologia WPS, che consente di collegare i dispositivi alla rete wireless semplicemente premendo un pulsante, senza dover inserire manualmente la password.
Per procedere, accedi alle impostazioni di configurazione Wi-Fi della stampante, individua la voce relativa al WPS (in genere indicata come Impostazione con pulsante WPS) e attivala. Quando la stampante lo richiede, premi entro pochi secondi il pulsante WPS presente sul router. Se la procedura va a buon fine, la stampante si collegherà automaticamente alla nuova rete Wi-Fi. In caso di esito negativo, ti basterà tornare alla configurazione manuale illustrata nelle righe precedenti.
Per avere maggiori informazioni ti consiglio di leggere anche la mia guida su come funziona il WPS.
Come cambiare rete WiFi alla stampante Epson su Windows

Per cambiare la rete WiFi della stampante Epson puoi utilizzare anche il computer, sfruttando il software ufficiale Epson su Windows, dedicato alla gestione di stampanti e scanner. È bene, però, precisare che, con questa modalità, la stampante verrà configurata sulla stessa rete Wi-Fi alla quale è connesso il PC. Inoltre, durante la procedura ti servirà un cavo USB (solitamente di tipo B), necessario per collegare temporaneamente la stampante al computer.
In particolare, Epson mette a disposizione un'utility chiamata Epson Setup Navi, progettata per l'installazione iniziale delle stampanti e per risolvere eventuali problemi legati alla connessione Wi-Fi.
Per utilizzarla, apri il tuo browser preferito e collegati al sito di supporto Epson. Nell'apposito campo, inserisci il nome del modello della stampante (lo trovi indicato sull'apparecchio stesso) e fai clic sull'icona della lente di ingrandimento. Nella pagina che si apre, seleziona Avvio operazioni, quindi scorri fino a visualizzare la voce Installare il software sul computer Windows e connettere la stampante e fai clic su Download.
Una volta completato il download, avvia il file .exe ottenuto, fai clic su Esegui e poi su Sì per confermare. Attendi il completamento dell'installazione del programma e premi OK. Accetta quindi il contratto di licenza, fai clic su Avanti (per due volte consecutive) e attendi l'eventuale download automatico dei driver Epson, qualora non fossero già presenti sul computer. Al termine, clicca ancora su Avanti per proseguire.
A questo punto, seleziona l'opzione Connetti tramite rete wireless Wi-Fi e premi Avanti. Collega la stampante al PC tramite il cavo USB, assicurati che sia accesa e fai nuovamente clic su Avanti.
Ora spostati sul display della stampante e, usando le frecce direzionali, accedi al menu Configurazione Wi-Fi. Seleziona Wi-Fi (consigliato) e premi OK per confermare.
Sempre tramite le frecce direzionali, vai su Altri, premi OK, scegli Conn. autom. Wi-Fi e conferma con OK per impostare la stampante in modalità di configurazione. Torna quindi al computer e fai clic su Avanti più volte per avviare la procedura guidata.
Il software provvederà ora a configurare automaticamente l'indirizzo IP della stampante. Se tutto è andato a buon fine, la stampante verrà correttamente collegata alla nuova rete Wi-Fi. Completa l'operazione facendo clic su Avanti, scegli se stampare una pagina di prova oppure proseguire direttamente fino a Fine.
Infine, scollega il cavo USB dalla stampante. Da questo momento potrai utilizzarla regolarmente sulla nuova rete Wi-Fi configurata.
Come cambiare rete WiFi alla stampante Epson su Mac

Se invece vuoi sapere come cambiare rete WiFi alla stampante Epson su Mac, sappi che la procedura è molto simile a quella vista su Windows. Anche in questo caso ti servirà un cavo USB, indispensabile per collegare temporaneamente la stampante al Mac durante la configurazione. Considera però che molti computer Apple più recenti dispongono solo di porte USB-C. Se la tua stampante è dotata di cavo USB-A tradizionale, potresti aver bisogno di un adattatore o di un hub compatibile. In tal caso, ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida dedicata ai migliori hub USB-C, utile per collegare senza problemi stampanti e altri dispositivi esterni al Mac.
Per iniziare, collegati al sito di supporto Epson e, nell'apposito campo, inserisci il nome del modello della stampante, dopodiché fai clic sull'icona della lente di ingrandimento. Nella pagina che si apre, seleziona Impostazione nella parte inferiore e scorri fino a individuare il pulsante Download, dopodiché fai clic su di esso per scaricare il software.
Una volta completato il download, apri il file DMG ottenuto, fai doppio clic sull'installer al suo interno e conferma con Apri. Metti la spunta su Accetto i termini del presente contratto e prosegui facendo clic su Avanti per due volte consecutive.
A questo punto, collega la stampante al Mac tramite il cavo USB e assicurati che il dispositivo sia acceso. Nella schermata successiva, seleziona l'opzione Connetti tramite rete wireless (Wi-Fi) e fai clic su Avanti. Quando compare il messaggio che ti chiede di collegare la stampante al router della rete Wi-Fi a cui è connesso anche il Mac, conferma facendo clic su Sì.
In alternativa, puoi scegliere manualmente la rete Wi-Fi dal menu a tendina in basso e fare clic su Avanti. Subito dopo, inserisci la password della rete wireless e premi OK per continuare.
Il software provvederà ora a configurare automaticamente l'indirizzo IP della stampante. Se la procedura è andata a buon fine, il dispositivo verrà correttamente collegato alla nuova rete Wi-Fi. Completa l'operazione facendo clic su Avanti e scollega il cavo USB dalla stampante per utilizzarla normalmente sulla nuova rete Wi-Fi configurata.
Come verificare il funzionamento della rete Wi-Fi sulla stampante Epson
Ora che sei riuscito a cambiare rete WiFi alla stampante Epson, è naturale chiedersi se tutto funzioni correttamente. Una soluzione immediata potrebbe essere stampare una pagina di prova, ma in realtà esistono anche verifiche più rapide e meno dispendiose in termini di inchiostro e carta, che puoi effettuare sia direttamente dalla stampante sia dal computer. Nei prossimi passaggi ti mostrerò come verificare il funzionamento della rete Wi-Fi sulla stampante Epson.
Dalla stampante

Al termine della procedura di configurazione, come probabilmente avrai già notato, la stampante Epson ti offre la possibilità di stampare una pagina con i dettagli della rete Wi-Fi alla quale è collegata. Su questo foglio sono riportate le principali informazioni di configurazione, utili per verificare che il collegamento sia stato effettuato correttamente. Tuttavia, esiste un metodo ancora più rapido e pratico per controllare lo stato della connessione, ovvero visualizzare le impostazioni Wi-Fi direttamente dalla stampante.
Per procedere, dopo aver acceso la stampante, scorri tra le icone del display fino a selezionare Impostazioni, premi OK, entra nella sezione Tutte le impostazioni Wi-Fi/rete e conferma nuovamente con OK.
A questo punto, seleziona la voce Controllo connessione e premi OK per avviare il test automatico della rete Wi-Fi. Se non vengono rilevati problemi, sul display verrà mostrato un messaggio che conferma la corretta connessione alla rete, segno che la stampante Epson è collegata senza errori alla nuova rete Wi-Fi. In ogni caso, se lo desideri, puoi stampare il rapporto di verifica per consultare nel dettaglio tutte le informazioni utili sulla configurazione effettuata, premendo il tasto con il simbolo del rombo.
Da PC

Per verificare il funzionamento della rete Wi-Fi della stampante Epson da PC, torna utile il programma Epson Connection Checker, che può essere installato insieme al software Epson Product Setup, pensato proprio per controllare che la comunicazione tra computer e stampante avvenga correttamente.
Per iniziare, avvia Epson Connection Checker dal computer. Nella finestra che si apre, seleziona la tua stampante Epson tramite il menu a tendina posto nella parte superiore e attendi: il software avvierà automaticamente il controllo della connessione di rete, senza richiedere ulteriori interventi da parte tua.
Al termine dell'analisi, riceverai una notifica che indica se il collegamento funziona correttamente oppure se sono stati rilevati problemi. In caso di esito negativo, il programma mostrerà un elenco delle possibili cause della mancata connessione o dei rallentamenti riscontrati. Per approfondire e tentare la risoluzione automatica, fai clic sul pulsante Risolvi problema e segui le indicazioni fornite a schermo.
Se ti stai chiedendo se sia possibile effettuare la stessa verifica anche su Mac, purtroppo, al momento della stesura di questa guida, Epson Connection Checker potrebbe non essere disponibile per tutti i modelli e per tutte le versioni di macOS. Verifica la disponibilità sul sito di supporto Epson, cercando il tuo modello di stampante.
Di conseguenza, per controllare il corretto funzionamento della rete Wi-Fi sulla stampante Epson da Mac, dovrai fare riferimento alle procedure illustrate nel paragrafo precedente, utilizzando direttamente il display della stampante.
Come ripristinare impostazioni di rete della stampante Epson

Se dopo aver provato a cambiare rete WiFi alla stampante Epson continui a riscontrare problemi di connessione, una soluzione efficace può essere il ripristino delle impostazioni di rete. In questo modo, il dispositivo tornerà alla configurazione originale e potrai impostare nuovamente la rete Wi-Fi da zero.
Per procedere, dal display della stampante seleziona la voce Impostazioni, utilizzando i tasti direzionali, quindi premi OK per confermare. A questo punto, entra nella sezione Ripristina impostazioni predefinite, seleziona Impostazioni di rete e premi nuovamente OK.
Sul display comparirà un messaggio di conferma: verifica che l'operazione sia corretta e premi ancora OK per avviare il ripristino. Al termine della procedura, tutte le configurazioni di rete verranno cancellate e la stampante Epson sarà pronta per essere collegata a una nuova rete Wi-Fi, seguendo uno dei metodi descritti nei paragrafi precedenti.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
