Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare rete WiFi a stampante Epson

di

Hai cambiato gestore di rete e, di conseguenza, hai ricevuto un nuovo router con il quale accedere a Internet. Ti ritrovi quindi col dover riconfigurare la connessione Wi-Fi su tutti i tuoi dispositivi: se su computer, smartphone e tablet ci sei riuscito senza problemi, le cose sono andate diversamente per la tua stampante Epson, sulla quale non riesci proprio a capire come procedere.

Le cose stanno così, dico bene? Allora non ti preoccupare: se vuoi, ci sono qui io a spiegarti come cambiare rete su stampante Epson. Ti spiegherò dapprima come procedere usando i comandi presenti sul display della stampante e poi da PC, usando il software di Epson per la gestione della stampante. Ti assicuro che si tratta di un gioco da ragazzi, in ogni caso trovi spiegato tutto qui sotto.

Solo una piccola precisazione prima di iniziare: di seguito ti illustrerò i passaggi da seguire usando una stampante Epson XP-455 (quella in mio possesso). Ti assicuro, però, che potrai applicare lo stesso procedimento anche su altri modelli, magari con lievi modifiche che però non faticherai a intuire da te. Detto questo non mi resta che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cambiare rete WiFi alla stampante Epson

Se sei d’accordo, andiamo sùbito al sodo e vediamo come cambiare rete WiFi alla stampante Epson. Prima di procedere, assicurarti che la nuova rete Wi-Fi da configurare sull’apparecchio sia attiva e con segnale sufficiente. Appuntati poi i suoi dati d’accesso e tienili a portata di mano.

Dalla stampante

Il display e i tasti sul pannello della stampante Epson

La strada più semplice che puoi seguire, se vuoi cambiare la rete Wi-Fi impostata sulla tua stampante Epson, è lavorare direttamente sulla stessa. Come ti ho anticipato, prenderò a modello la stampante multifunzione Epson XP-455, ma troverai che i passaggi da seguire sono molto simili se non identici anche su altri modelli.

La gestione delle operazioni si svolge tutta sul pannello anteriore della stampante: molti modelli Epson hanno infatti un display dove vengono visualizzate varie informazioni, tra cui quelle delle impostazioni del dispositivo. I tasti disposti a fianco permettono di avviare stampe e scansioni, ma anche di gestire le impostazioni della stampante.

Usa, dunque, i pulsanti con le frecce direzionali (quelli posizionati intorno al pulsante OK), per scorrere le voci e le icone che visualizzi sul display. Seleziona poi l’icona Impost. Wi-Fi e pigia il tasto OK.

Successivamente, pigia ancora sul tasto OK nelle due schermate successive e accedi alla Configurazione guidata WLAN. La stampante ti guiderà in pochi semplici passaggi all’attivazione della nuova rete Wi-Fi.

Dovrai quindi usare le frecce direzionali accanto al display della stampante per scegliere la rete (tramite il tasto OK) e inserire la relativa chiave d’accesso tramite il tastierino che comparirà sullo schermo.

Usa quindi, ancora una volta, le frecce direzionali per muoverti sulla tastiera e, per ogni lettera o numero da digitare, pigia su OK. Puoi selezionare anche le due caselle in alto a destra della tastiera per controllare la digitazione dei caratteri (tutti in maiuscolo o minuscoli). Quando hai finito di inserire i caratteri, pigia su Fine.

La stampante verificherà i dati inseriti e avvierà la configurazione della rete. Se il processo è andato a buon fine, visualizzerai il messaggio di configurazione completata. Se vuoi, qui, puoi stampare un rapporto di controllo che ti darà tutti i dettagli delle operazioni eseguite.

A meno che non ti servano i dati esatti di configurazione, per esempio Indirizzo IP, Gateway e altro, puoi saltare il passaggio in questione, selezionando No e quindi pigiando su OK. Potrai poi recuperare queste informazioni anche dal display, non temere.

Dal PC

Controllo rete Wi-Fi con Epson Connection Checker

Per cambiare rete Wi-Fi della tua stampante, puoi adoperare anche il computer, usando i programmi specifici di Epson per la gestione di stampanti e scanner. Se non li hai ancora installati sul tuo PC, puoi scaricare driver e software specifici per il tuo modello di stampante dal sito di Epson. Per maggiori dettagli sull’argomento, puoi leggere anche la mia guida ai driver Epson.

Per la multifunzione Epson XP-455, ad esempio, c’è a disposizione un programma che si occupa proprio di gestire lo stato della connessione e impostarne di nuove: si chiama Epson Connection Checker e funziona in maniera semplicissima. Per adoperarlo, avvialo dal menu Start di Windows e, nella scheda Diagnosi della finestra che si apre, verifica lo stato del tuo collegamento con la stampante.

Fatto ciò, dal menu a tendina collocato in alto, nella finestra di Epson Connection Checker, seleziona la tua stampante, quindi fai clic su OK per confermare che la periferica sia accesa. Si avvierà così il controllo della connessione.

Al termine della verifica, se sono stati rilevati problemi di connessione, visualizzerai alcuni suggerimenti per risolverli. Per esempio, se la rete Wi-Fi che usi sul PC è diversa da quella rilevata per la stampante (e per questo, magari, stai provando a cambiarla), visualizzerai un messaggio che ti chiederà di eseguire un ulteriore controllo.

Fai quindi clic su OK e visualizzerai una schermata in cui ti si chiederà di impostare manualmente la destinazione di connessione, scegliendo tra la rete Wi-Fi del PC o della stampante.

Se vuoi cambiare la rete Wi-Fi sulla tua stampante, fai quindi clic sulla voce Usa SSID del PC: ti verrà così chiesto di scaricare ed eseguire EpsonNet Setup, un software che ti aiuterà nella configurazione della nuova rete.

Procedi facendo clic sul pulsante OK, per avviare la procedura, ed EpsonNet Setup ti guiderà lungo i vari passaggi da eseguire per configurare la stampante sulla nuova rete.

Come verificare il funzionamento della rete Wi-Fi sulla stampante Epson

Ora che sei riuscito a fare il cambio di rete sulla stampante, come puoi controllare che tutto funzioni a dovere? Potresti stampare delle pagine di prova, ma c’è qualche altra operazione meno dispendiosa che puoi eseguire, sia direttamente dalla stampante che da PC: ecco tutti i dettagli.

Dalla stampante

Controllare configurazione Wi-Fi su stampante Epson

Lo hai visto al termine della procedura di configurazione: puoi stampare una pagina con i dettagli della rete WiFi alla quale hai collegato la stampante. Sulla pagina ci sono i dati di configurazione più importanti relativi alla rete, che puoi analizzare per verificare che tutto sia a posto. Ma c’è una strada ancora più semplice, ed è quella di visualizzare le impostazioni del Wi-Fi direttamente sul display.

Seleziona allora dal display della tua stampante l’icona Impostazioni WiFi, usando le frecce direzionali a fianco del display, quindi pigia su OK. Nella nuova schermata potrai così verificare i dettagli della tua rete Wi-Fi pigiando sulla freccia destra, come indica anche il suggerimento sul display. Nella nuova finestra potrai vedere tutti i dati che ti interessano, per esempio il tipo di connessione, la forza del segnale e altre informazioni utili.

C’è un’altra utile funzione alla quale puoi accedere direttamente dalla stampante. Per utilizzarla, seleziona l’icona Setup scorrendo tra le icone del display con le frecce direzionali. Pigia poi su OK, seleziona la voce Impostazioni di rete e pigia nuovamente su OK.

Nella nuova finestra devi poi selezionare la voce Controllo connessione e pigiare OK per avviare il controllo automatico della tua connessione Wi-Fi. Se è tutto a posto, visualizzerai un messaggio di “connessione di rete riuscita”.

Dal PC

Controllare rete Wi-Fi della stampante Epson da PC

Per verificare il funzionamento della tua rete direttamente da PC, puoi usare praticamente gli stessi procedimenti che abbiamo visto in uno dei capitoli precedenti. Il software Epson Connection Checker serve infatti proprio a controllare che il collegamento tra PC e stampante Epson funzioni a dovere. Se vuoi fare un breve ripasso, seguimi.

Ti basta lanciare il programma, selezionare la tua stampante (indicandola dal menu a tendina in alto) e si avvierà direttamente il controllo della connessione. Non c’è molto da fare per te, insomma!

Al termine della scansione della rete, riceverai una notifica sia in caso di corretto funzionamento sia in caso vengano rilevati problemi. In quest’ultimo caso il programma ti indicherà le possibili cause del rallentamento o della mancata connessione. Per visualizzarli, fai clic sul pulsante Risolvi problema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.