Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come caricare Apple Pencil

di

Per utilizzare ancor meglio il tuo iPad, hai deciso di acquistare Apple Pencil, la matita “smart” prodotta dall’azienda della mela morsicata per i suoi tablet. L’Apple Pencil, disponibile in due versioni (ognuna compatibile con vari modelli di iPad) si collega mediante tecnologia Bluetooth al tablet e consente di scrivere, prendere appunti, disegnare, colorare ed effettuare tante altre operazioni in maniera estremamente comoda e naturale.

Dopo averla usata per un po’, puoi dirti soddisfatto della spesa fatta. Peccato solo che con il passare dei giorni la tua fida Apple Pencil si sia inesorabilmente scaricata e tu non abbia ancora capito come rimediare alla cosa. Come dici? La situazione è precisamente questa e vorresti dunque sapere se posso darti una mano oppure no? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Concedimi qualche istante del tuo prezioso tempo e provvederò a spiegarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, come caricare Apple Pencil in vari modi e circostanze. Ti assicuro che è davvero semplicissimo.

Indice

Come ricaricare Apple Pencil 1a generazione

Partiamo dalla Apple Pencil di prima generazione, compatibile con iPad mini di 5a generazione e successivi, iPad di 6a generazione e successivi, iPad Air di 3a generazione e successivi, iPad Pro da 12,9 pollici (fino alla 2a generazione), iPad Pro da 10,5 pollici e iPad Pro da 9,7 pollici.

Primo metodo

Come caricare Apple Pencil

Il primo sistema che puoi adottare consiste nel collegare la Apple Pencil al connettore Lightning dell’iPad. Per riuscirci, provvedi in primo luogo ad accendere (se non lo hai già fatto) il tuo iPad pigiando e tenendo premuto per qualche secondo sul pulsante Power (si trova nella parte in alto del dispositivo). Dopo breve tempo, vedrai apparire il logo Apple sullo schermo e successivamente ti verrà chiesto di sbloccare il device digitando il tuo codice di sblocco (se ne hai impostato uno).

Una volta fatto ciò, rimuovi dunque il cappuccio dall’estremità superiore del pennino digitale a marchio Apple e collega quest’ultima alla “presa” presente nella parte inferiore del tablet, quella che utilizzi per ricaricare il dispositivo collegandolo con l’apposito cavo/alimentatore alla presa elettrica oppure al computer.

Una volta stabilito il collegamento tra Apple Pencil e iPad, la procedura di ricarica verrà immediatamente avviata. Ovviamente, così facendo verrà sottratta dell’energia alla batteria del tuo iPad che, come facilmente deducibile, a processo completato risulterà leggermente più scarico.

Se hai un iPad base recente, prodotto dal 2022 in poi e quindi con una porta USB-C al posto di quella Lightning, devi acquistare un adattatore per caricare la Pencil dalla porta di carica di iPad. Lo trovi sul sito di Apple.

Secondo metodo

Come caricare Apple Pencil

In alternativa al sistema di cui sopra, puoi caricare la tua Apple Pencil collegando quest’ultima mediante un alimentatore USB, utilizzando il cavetto dedicato annesso alla confezione di vendita del dispositivo stesso. Per la precisone, quello che in tal caso devi fare è rimuovere il cappuccio dalla parte superiore della tua Apple Pencil, porre su quest’ultima l’adattatore venduto con il pennino a marchio Apple, prendere il cavo Lightning anch’esso venduto insieme alla penna e collegarlo all’adattatore appena inserito su quest’ultima.

Adesso, collega il cavo Lightning a un alimentatore USB in tuo possesso (va bene anche quello originale Apple che di solito usi per ricaricare l’iPad) e collega quest’ultimo alla presa elettrica. La ricarica di Apple Pencil verrà immediatamente avviata. In alternativa, puoi collegare il cavo Lightning a una delle prese USB del tuo computer, PC Windows o Mac che sia, e ricaricare Apple Pencil in tal modo.

Come ricaricare Apple Pencil 2

iPad Pro

Vediamo ora come ricaricare Apple Pencil 2, il modello più avanzato di matita smart compatibile con iPad mini di 6a generazione e successivi, iPad Air di 4a generazione e successivi, iPad Pro da 12,9 pollici di 3a generazione e successivi e iPad Pro da 11 pollici.

In realtà non c’è molto da dire, in quanto basta attaccare la Pencil alla parte magnetica dell’iPad, posta in alto se si tiene il tablet in orizzontale o sulla destra, se lo si tiene in verticale. Una notifica confermerà l’avvenuto collegamento e lo stato di carica del dispositivo.

Se ti domandi come ricaricare Apple Pencil 2 senza iPad, sappi che in commercio ci sono diverse custodie e basi di ricarica wireless adatte allo scopo, ma nessuna di queste è ufficiale, dunque assicurati bene della loro qualità prima di un eventuale acquisto.

sciuU Caricabatterie Magnetica compatibile con Apple Pencil 2, Magneti...
Vedi offerta su Amazon
TechMatte Custodia di Ricarica Compatibile Solo con Apple Pencil Secon...
Vedi offerta su Amazon

Come ricaricare Apple Pencil USB-C

USB-C

Apple Pencil USB-C non si ricarica magneticamente. Va ricaricata tramite un comune cavo USB-C, come riporta anche il sito di Apple.

Verificare il livello della carica di Apple Pencil

Come caricare Apple Pencil

Hai messo in pratica una delle due procedure di cui sopra per caricare Apple Pencil e ora ti stai domandando come verificare il livello di carica della stessa? Nulla di più facile.

Ti basta collegare la Pencil alla porta di carica (modello di 1a generazione) o alla parte magnetica (modello di 2a generazione) di iPad e comparirà una notifica con il livello di carica.

In alternativa puoi richiamare il widget batteria (se non sai come aggiungere widget su iPad, leggi la guida che ho dedicato al tema) e troverai indicato, in quest’ultimo, anche il livello di carica della Pencil.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.