Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare Spotify a Discord

di

Dopo aver ricevuto un messaggio su Discord, hai aperto il profilo dell’utente che ti ha contattato e, tra le varie informazioni disponibili, sei riuscito a visualizzare anche la canzone che stava ascoltando su Spotify. Non essendo a conoscenza di questa funzionalità, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito, scoprendo, appunto, che è possibile mettere in comunicazione i due servizi e mostrare su Discord sia il nome utilizzato su Spotify che la propria attività musicale.

Come dici? Vorresti anche tu mostrare queste informazioni sul tuo profilo Discord ma non sai come fare per riuscire nel tuo intento? In tal caso, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come collegare Spotify a Discord sia da computer che da smartphone e tablet. Prima, però, sarà mio compito indicarti quali sono le funzionalità disponibili mettendo in comunicazione le due piattaforme, in modo tale da usare quelle che ritieni più utili.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne, mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a collegare il tuo account Spotify su Discord senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Discord

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come collegare Spotify a Discord, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che il collegamento tra i due servizi consente di mostrare nella schermata del tuo profilo Discord il nome associato al tuo account Spotify e, soprattutto, permette agli altri utenti di visualizzare la musica che stai ascoltando.

Inoltre, il collegamento di Spotify con Discord consente di riprodurre la stessa canzone ascoltata da un’altra persona e anche di attivare la funzione Ascolta insieme, che permette a due utenti di ascoltare contemporaneamente la stessa musica. Quest’ultima opzione, però, richiede un abbonamento Spotify Premium per l’utente che ascolta. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all’azione.

Come collegare Spotify a Discord da computer

Discord

Tutto quello che devi fare per collegare Spotify a Discord da computer, è accedere alle impostazioni del tuo account, scegliere Spotify tra i servizi disponibili e autorizzare le due piattaforme a comunicare tra loro. La procedura è pressoché identica procedendo sia dalla versione Web di Discord che tramite il suo client ufficiale per Windows e macOS.

Per procedere da browser, collegati al sito ufficiale di Discord, fai clic sull’opzione Apri Discord nel tuo browser e accedi al tuo account: inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Email o numero di telefono e Password e premi sul pulsante Accedi. Se, invece, hai installato il client ufficiale di Discord sul tuo computer, avvia quest’ultimo e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account, inserendone i dati nei campi Email o numero di telefono e Password.

A questo punto, fai clic sull’opzione Impostazioni utente (l’icona della rotella d’ingranaggio) visibile in prossimità del tuo nome utente e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la voce Collegamenti collocata nella barra laterale a sinistra.

Nel box Collega i tuoi account, clicca dunque sul logo di Spotify, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Indirizzo email o username e Password e premi sui pulsanti Accedi. In alternativa, se ti sei registrato al celebre servizio di streaming musicale usando il tuo profilo Facebook, un account Google o il tuo ID Apple, clicca sull’opzione di tuo interesse tra Continua con Facebook, Continua con Google e Continua con Apple.

Premi, poi, sul pulsante Accetto, per autorizzare il collegamento tra le due piattaforme e il gioco è fatto. Se tutto è andato a buon fine, nella schermata Collegamenti di Discord, dovresti visualizzare un box relativo al collegamento appena effettuato.

Discord

A questo punto, spostando le levette relative alle voci Mostralo sul profilo e Visualizza Spotify come tuo stato da OFF a ON, puoi scegliere se visualizzare il tuo nome di Spotify su Discord e se mostrare la musica che ascolti come stato del tuo profilo.

Ti segnalo che puoi collegare Spotify a Discord anche cliccando sull’opzione Collega Spotify visibile premendo sul nome di un utente che ha già collegato i due servizi, ha attivato l’opzione per mostrare la musica in ascolto e in quel preciso momento sta usando Spotify.

Nella stessa schermata, cliccando sul pulsante Riproduci su Spotify, puoi avviare la riproduzione su Spotify della canzone che sta ascoltando l’utente in questione, mentre selezionando l’opzione Ascolta insieme a [nome utente] (l’icona dell’omino), potete ascoltarla insieme. Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, per usufruire di quest’ultima opzione è necessario un abbonamento Spotify Premium per chi ascolta.

Discord

Se, invece, stai ascoltando musica su Spotify e vuoi invitare un tuo contatto su Discord a unirsi all’ascolto, fai clic destro sul suo nome utente e seleziona l’opzione Invito ad ascoltare insieme dal menu che si apre.

In caso di ripensamenti, puoi scollegare Discord e Spotify in qualsiasi momento. Per farlo, accedi nuovamente alla schermata Collegamenti del tuo account Discord, fai clic sul pulsante X relativo a Spotify e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Disconnetti.

In alternativa, puoi procedere anche dalle impostazioni del tuo account Spotify: per farlo, collegati al sito ufficiale del celebre servizio di streaming musicale e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare l’accesso al tuo account. In seguito, premi sul tuo nome, in alto a destra, seleziona l’opzione Account dal menu che compare e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce App collocata nella barra laterale a sinistra.

Infine, clicca sull’opzione Revoca accesso relativa a Discord: il messaggio Revoca dell’acceso all’applicazione completata ti confermerà che il collegamento tra i due servizi è stato interrotto con successo.

Come collegare Spotify a Discord da smartphone e tablet

Discord

Se ti stai chiedendo se è possibile collegare Spotify a Discord da smartphone e tablet, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa e che la procedura è identica a quella per farlo da computer.

Per procedere, prendi dunque il tuo dispositivo e avvia l’app di Discord per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iOS/iPad; dopodiché fai tap sul pulsante Accedi, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Email o numero di telefono e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, in modo da effettuare il login.

A questo punto, fai tap sulla tua foto, in basso a destra, seleziona l’opzione Collegamenti dal menu apertosi e premi sulla voce Aggiungi. Nella schermata Aggiungi account, fai tap sull’opzione Spotify, inserisci i dati associati al tuo account sul celebre servizio di streaming musicale nei campi Indirizzo email o username e Password (o seleziona una delle altre opzioni d’accesso disponibili tra Continua con Facebook, Continua con Google e Continua con Apple) e premi sui pulsanti Accedi e Accetto, per mettere in comunicazione i due servizi.

Il messaggio Il tuo account Spotify è stato collegato a Discord ti confermerà che il collegamento è avvenuto con successo. Premi, quindi, sul pulsante Fine, in alto a sinistra, e sposta le levette relative alle opzioni Mostralo sul tuo profilo e Visualizza Spotify come il tuo stato da OFF a ON, in modo da visualizzare il tuo nome di Spotify su Discord e mostrare la musica che ascolti come stato del tuo profilo.

Discord

Se desideri tornare sui tuoi passi e disattivare il collegamento tra Spotify e Discord, avvia nuovamente l’app del celebre servizio di messaggistica, premi sulla tua foto, in basso a destra, e seleziona l’opzione Collegamenti.

Adesso, individua il box relativo a Spotify, premi sul pulsante X e fai tap sulla voce Disconnetti. In alternativa, puoi lasciare attivo il collegamento ma scegliere di non mostrare Spotify su Discord spostando le levette relative alle opzioni Mostralo sul profilo e Visualizza Spotify sul tuo stato da ON a OFF. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.