Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare InfoCert

di

Vorresti parlare con un operatore di InfoCert per richiedere assistenza relativa a SPID ma non hai trovato l’opzione giusta per farlo? Ti piacerebbe ottenere alcune informazioni relative ai servizi di InfoCert ma non sai bene come procedere per metterti in contatto con il servizio clienti? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come contattare InfoCert indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre ai numeri di telefono necessari per metterti in contatto con il servizio clienti di InfoCert, troverai anche la procedura dettagliata sia per parlare con un operatore tramite chat che per aprire un ticket d’assistenza e ricevere supporto tramite email.

Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a metterti in contatto con il servizio clienti di InfoCert e ottenere le informazioni o l’assistenza di cui necessiti. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come contattare InfoCert telefonicamente

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per contattare InfoCert è chiamare il servizio clienti e premere la combinazione di tasti per parlare con un operatore in carne e ossa. Il servizio di assistenza telefonica è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle 19.00. La chiamata non è gratuita e viene tariffata secondo i costi previsti dal proprio operatore.

Come contattare InfoCert SPID

Telefono

Se la tua intenzione è contattare InfoCert per SPID, sarai contento di sapere che è disponibile un apposito numero che permette di ottenere assistenza relativa a InfoCert ID, l’identità digitale messa a disposizione da InfoCert.

In tal caso, sia da telefono fisso che da cellulare, non devi far altro che comporre il numero 049.78.49.360 e avviare la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, se non hai ancora SPID e vuoi sapere a cosa serve e come averlo, premi il tasto 1 e attendi pochi istanti in linea affinché un operatore risponda alla tua chiamata e ti fornisca tutte le informazioni di cui necessiti.

Se, invece, hai già richiesto SPID e sei in attesa della procedura di identificazione, puoi premere 2 per conoscere i tempi d’attesa, mentre premendo 3 puoi richiedere supporto da parte di un operatore durante la fase di richiesta della tua identità digitale. Infine, premi 4 se vuoi accedere alla sezione relativa all’uso di InfoCert ID.

In ogni caso, poiché la combinazione di tasti da premere dopo aver chiamato il servizio clienti InfoCert potrebbe essere soggetta a variazioni, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce guida, per evitare di commettere errori e perdere tempo inutilmente.

Come contattare InfoCert per altri servizi

Telefono fisso

Se desideri contattare InfoCert per informazioni e assistenza relativa ad altri servizi e prodotti, puoi chiamare il numero 049.78.49.350.

Anche in questo caso, dopo aver avviato la chiamata e aver ascoltato il messaggio di benvenuto, tutto quello che devi fare è seguire le indicazioni della voce registrata e premere la combinazione di tasti suggerita in base a quelle sono le tue esigenze.

Nel momento in cui scrivo questa guida, premi 1 per assistenza relativa all’acquisto di un nuovo prodotto o l’attivazione di un nuovo servizio, 2 per assistenza relativa ai servizi PEC e Legalmail, 3 per accedere alla sezione dedicata a Legalcert, 4 per assistenza relativa a Legalinvoice e 5 se non sei cliente InfoCert ma desideri conoscere i servizi disponibili.

Come contattare InfoCert tramite chat

Chat InfoCert

Se ti stai chiedendo se è possibile contattare InfoCert tramite chat, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Infatti, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 19.00, è possibile richiedere informazioni e ottenere assistenza in tempo reale da un operatore in carne e ossa.

Per procedere da computer, collegati alla pagina Assistenza del sito ufficiale di InfoCert e clicca sulla voce Chatta con noi, in basso a destra, per avviare la chat con Vera, l’assistente virtuale di InfoCert.

Fatto ciò, specifica l’argomento della tua richiesta selezionando una delle opzioni disponibili (Legalmail, Firma digitale, SPID InfoCert ID, Legalinvoice, Altro ecc.) nel menu a tendina Seleziona il servizio e, se lo desideri, specifica altri dati che potrebbero essere utili per velocizzare la tua richiesta nei campi UserID, Casella PEC, Codice fiscale e Numero d’ordine.

Clicca, poi, sul pulsante Continua e, a seconda dell’opzione selezionata in precedenza, fornisci ulteriori dettagli relativi alla tua richiesta selezionando una delle opzioni disponibili e prova a seguire le indicazioni fornite dall’assistente virtuale. Se intendi comunque metterti in contatto con un operatore in carne e ossa, seleziona l’opzione Non ancora e attendi pochi istanti affinché un operatore InfoCert prenda in carico la tua richiesta ed entri in chat.

A questo punto, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito, clicca sull’icona dell’aeroplano di carta (o sul tasto Invio della tastiera), per inviarlo, e attendi la risposta da parte dell’operatore. Se lo desideri, puoi anche inviare eventuali file premendo sull’icona della graffetta. Per terminare la conversazione, invece, clicca sul pulsante X e premi sulla voce .

Allo stesso modo puoi procedere anche da smartphone o tablet, utilizzando direttamente il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito per chattare con un operatore InfoCert da computer.

Infatti, devi sapere che utilizzando l’app MyInfoCert per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS, effettuando l’accesso al proprio account, selezionando le opzioni Supporto e Invia una richiesta di supporto, verrai automaticamente reindirizzato al sito ufficiale di InfoCert e potrai avviare una chat selezionando l’opzione Apri chat.

Come contattare InfoCert tramite email

Ticket InfoCert

Oltre a poter contattare InfoCert telefonicamente e tramite chat, devi sapere che è possibile farlo anche tramite email aprendo un ticket di assistenza.

Se ritieni questa la soluzione per metterti in contatto con InfoCert più adatta alle tue esigenze, collegati al sito ufficiale del servizio e, per prima cosa, indica se sei già cliente o meno selezionando una delle opzioni disponibili tra Sono già cliente e Non sono ancora cliente.

In quest’ultimo caso, specifica anche il motivo per cui desideri contattare InfoCert premendo sull’opzione di tuo interesse tra Vorrei informazioni commerciali e Vorrei assistenza tecnica.

Adesso, nella schermata Ticket di Assistenza, inserisci l’indirizzo email sul quale vuoi essere contattato nel campo apposito e, tramite il menu a tendina Seleziona dalla lista, indica il servizio o il prodotto per il quale stai richiedendo assistenza (es. Caselle PEC, Firma remota, MyInfoCert, LegalDoc ecc.).

Clicca, poi, sul pulsante Avanti, inserisci i dati richiesti nei campi Denominazione o nome e cognome, Provincia e Referente di contatto e, se lo desideri, specifica anche il tuo numero di telefono.

Fatto ciò, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito, clicca sul pulsante Avanti e, se intendi allegare un documento alla tua richiesta, premi sulla voce Scegli un file visibile nel box Aggiungi un documento alla tua richiesta. Infine, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot, per verificare la tua identità, e premi sul pulsante Invia, per inviare la tua richiesta tramite email.

Assistenza InfoCert

Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai il messaggio Richiesta di Assistenza inviata con successo e riceverai una risposta entro pochi giorni all’indirizzo email indicato in precedenza.

Se, invece, in precedenza hai selezionato l’opzione per richiedere informazioni commerciali, non devi far altro che compilare il modulo di contatto disponibile nella schermata Contatto commerciale, accettare l’informativa sulla privacy e cliccare sul pulsante Invia.

Ti informo che le indicazioni che ti ho appena fornito sono valide anche per aprire un ticket d’assistenza da smartphone e tablet, sia collegandoti direttamente al sito ufficiale di InfoCert che accedendo alla sezione Supporto dell’app MyInfoCert.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.