Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare All Inclusive

di

Vorresti disabilitare il piano All Inclusive attivo sulla tua SIM ricaricabile ma non sai come riuscirci? Hai sottoscritto un abbonamento All Inclusive ma ora vuoi una mano per effettuare il recesso? Nessun problema, sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, vedremo insieme come disattivare All Inclusive da tutte le linee ricaricabili e in abbonamento di WINDTRE. Nel primo caso basta contattare l’operatore tramite una delle modalità di assistenza disponibili; nel secondo, invece, bisogna inoltrare la richiesta di annullamento del contratto a WINDTRE oppure bisogna passare a un nuovo operatore effettuando la portabilità del numero (cioè mantenendo il proprio numero di cellulare).

Quanto ai costi di disattivazione, questi ahimè sono spesso presenti (in alcuni casi sotto forma di rimborso per le promozioni presenti sui costi di attivazione) ma il loro ammontare dipende dal piano All Inclusive sottoscritto e dal tempo passato dalla sua attivazione. Per maggiori informazioni a riguardo, continua a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto. Mi raccomando però, prima di metterti all’opera assicurati di seguire la procedura adatta alla tua linea e al tipo di tariffa attiva su quest’ultima. Ciò detto, iniziamo!

Indice

Come disattivare All Inclusive ricaricabile

Hai sottoscritto un’offerta All Inclusive ricaricabile? Allora sappi che si sono tre strade per richiedere l’annullamento di un piano: il primo prevede la “classica” telefonata al supporto tecnico dell’operatore, il secondo prevede l’utilizzo dell’app di WINDTRE, il terzo consiste nel recarsi in negozio. Trovi tuto spiegato qui sotto.

Telefono

Come parlare con un operatore GenialClick

Se preferisci agire da telefono, puoi metterti in contatto con l’assistenza clienti di WINDTRE chiamando il 159. Non appena ti sarai messo in contatto con un operatore del customer care di WINDTRE, potrai comunicare a quest’ultimo la tua volontà di disattivare l’offerta All Inclusive ricaricabile.

Provvedi, dunque, a contattare il 159 e segui le istruzioni della voce guida per parlare con un consulente. Nel momento in cui scrivo, per parlare con un operatore, dopo aver avviato la chiamata bisogna rimanere in attesa, premere il tasto 2, rimanere ancora in attesa e poi premere il tasto 5. Per ricevere assistenza su un altro numero, invece, bisogna rimanere in attesa, poi premere il tasto 1 e, quindi, digitare il numero per cui ricevere assistenza.

Tieni presente, comunque, che la combinazione che ti ho appena indicato è soggetta a frequenti cambiamenti, per cui segui sempre le istruzioni guidate della voce registrata. Quando il consulente WINDTRE ti assisterà, comunicagli la tua intenzione di disattivare l’offerta All Inclusive e segui le indicazioni che ti darà per portare a termine l’operazione.

La chiamata è gratis se viene fatta da un numero WINDTRE (purché ciò non avvenga dall’estero) ed è possibile rivolgersi al servizio clienti in qualsiasi giorno e orario (ma ti consiglio di farlo dalle 08:00 per evitare problemi).

App

Disattivare promozione WINDTRE

Nel caso in cui preferisci contattare WINDTRE dalla sua app per Android (presente anche sugli store alternativi) e iOS/iPadOS, sappi che la cosa è fattibile. Per riuscirci, dopo averla installata e avviata, recati sul tuo account o crealo (se non ne hai ancora uno). Per effettuare quest’ultima operazione, fornisci il tuo numero WINDTRE e conferma la tua identità digitando nell’apposito campo di testo il codice di verifica che dovresti ricevere entro qualche istante via SMS. Maggiori info qui.

Premi, poi, sull’icona dell’omino situata in basso a destra, scrivi “disattivare all inclusive” nel campo di testo situato in basso e poi fai tap sul simbolo dell’aeroplanino di carta collocato sulla destra e poi premi sul bottone  per acconsentire a parlare con un operatore.

Entro qualche istante la tua richiesta verrà presa in carico da un operatore del customer care di WINDTRE a cui potrai chiedere di disattivare la promozione All Inclusive attiva sulla tua SIM. Segui attentamente le indicazioni che ti darà per portare a termine la procedura senza intoppi.

Negozio

Negozio WINDTRE

Uno dei modi più semplici per disattivare All Inclusive (o una qualsiasi altra offerta attiva sulla SIM WINDTRE) è quella di recarsi in negozio. Se opti per questa modalità, tutto ciò che dovrai fare è recarti presso un negozio WINDTRE presente nella tua zona e chiedere a uno dei consulenti presenti lì di aiutarti nel portare a termine l’operazione in oggetto.

Per trovare il negozio più vicino, recati sul sito di WINDTRE e consenti a Google Maps di accedere alla tua posizione, facendo clic sull’apposito bottone comparso a schermo. Individua, dunque, il punto vendita WINDTRE che ti è più comodo raggiungere, recati lì ed esplica ai commessi presenti in negozio la tua intenzione di disattivare l’offerta All Inclusive attiva sulla tua SIM.

Come disattivare All Inclusive abbonamento

WINDTRE

Se hai sottoscritto un piano All Inclusive in abbonamento (es. All Inclusive Unlimited), puoi disdire l’offerta in tre modi differenti: cambiando operatore e richiedendo la portabilità del numero, passando a un piano ricaricabile di Wind, passando a un altro piano in abbonamento di Wind.

L’offerta senza telefono incluso prevede l’annullamento dei costi di attivazione per coloro che rispettano il vincolo contrattuale di 12 mesi. Ciò significa che se prima di tale scadenza passi a un altro operatore, a un piano ricaricabile Wind o a un altro piano in abbonamento Wind che non prevede lo stesso tipo di sconto, devi versare una somma pari a 50 euro a titolo di rimborso per la promozione di cui hai usufruito quando hai attivato l’offerta All Inclusive.

L’offerta All Inclusive con telefono incluso non prevede il rimborso del costo di attivazione (che è comunque di 0 euro) ma obbliga l’utente che effettua il recesso a versare, in unica soluzione, tutte le rate rimanenti per l’acquisto dello smartphone + la maxi-rata finale (che non andrebbe pagata nel caso in cui si rispettasse il vincolo contrattuale di 24/30 mesi). Per scoprire a quanto ammonta la maxi-rata finale del tuo device, consulta le condizioni contrattuali della tua offerta.

Se vuoi richiedere l’annullamento completo del tuo contratto (e quindi la cessazione della linea), invia una raccomandata A/R all’indirizzo Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20.152 MILANO MI allegando ad essa una copia di un documento d’identità valido. La richiesta dovrebbe essere accolta entro 30 giorni. Puoi trovare dei modelli prestampati dell lettera di disdetta da inviare a Wind facendo una semplice ricerca su Google.

Se hai qualche altro dubbio sulla procedura da seguire, non esitare a contattare un operatore WINDTRE tramite il 159 o tramite il servizio di supporto online dell’operatore. Trovi il numero per chiamare WINDTRE e le indicazioni per utilizzare i servizi di assistenza online dell’operatore nel mio tutorial sull’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.