Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come disattivare All Inclusive

di

Vorresti disabilitare il piano Wind All Inclusive attivo sulla tua SIM ricaricabile ma non sai come riuscirci? Hai sottoscritto un abbonamento Wind All Inclusive ma ora vuoi una mano per effettuare il recesso? Nessun problema, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi vedremo insieme come disattivare All Inclusive da tutte le linee ricaricabili e in abbonamento di Wind. Nel primo caso basta inviare un SMS all'operatore e attendere il messaggio di conferma che compare sul proprio cellulare; nel secondo, invece, bisogna inoltrare la richiesta di annullamento del contratto a Wind oppure bisogna passare a un nuovo operatore effettuando la portabilità del numero (cioè mantenendo il proprio numero di cellulare).

Quanto ai costi di disattivazione, questi ahimè sono spesso presenti (in alcuni casi sotto forma di rimborso per le promozioni presenti sui costi di attivazione) ma il loro ammontare dipende dal piano All Inclusive sottoscritto e dal tempo passato dalla sua attivazione. Per maggiori informazioni a riguardo, continua a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto. Mi raccomando però, prima di metterti all'opera assicurati di seguire la procedura adatta alla tua linea e al tipo di tariffa attiva su quest'ultima.

Disattivare All Inclusive ricaricabile

Come disattivare All Inclusive

Hai sottoscritto un'offerta All Inclusive ricaricabile? Allora devi sapere che questo tipo di piano si rinnova automaticamente ogni 28 giorni (a partire dalla data di attivazione) e prevede un contributo di attivazione di 15 euro, che però viene scontato a 1 euro se si passa a Wind effettuando la portabilità del numero o si richiede un nuovo numero e si mantiene la propria SIM attiva per almeno 24 mesi.

Se tu non hai effettuato la portabilità del numero, hai richiesto bensì una nuova linea e decidi di disattivare All Inclusive a meno di 24 mesi dall'attivazione del piano dovrai versare 14 euro a titolo di rimborso per la promozione di cui hai usufruito (quella che ha portato il costo di attivazione del piano da 15 euro a 1 euro). Fatta questa doverosa premessa, passiamo all'azione!

Ci sono fondamentalmente due strade per richiedere l'annullamento di un piano All Inclusive ricaricabile: il primo prevede l'invio di un SMS a Wind in cui si richiede la disattivazione dell'offerta; il secondo prevede una classicissima telefonata al supporto tecnico dell'operatore. Scegli tu la soluzione che ti sembra più comoda.

  • Per disdire Wind All Inclusive via SMS – invia un SMS con scritto ALL NO al 4033. Entro qualche secondo dovresti ricevere un messaggio di conferma relativo alla disattivazione del piano (che però sarà effettiva alla scadenza del periodo di rinnovo).
  • Per disdire Wind All Inclusive telefonicamente – chiama il 155 e chiedi di parlare con un operatore seguendo le indicazioni del sistema automatico. La combinazione di tasti da premere dovrebbe essere 2 (opzione per contattare il supporto tecnico), 1 (opzione per ricevere assistenza su un numero di linea mobile Wind), 3 (per confermare la volontà di parlare con un operatore) e 1 (per contattare il reparto dell'assistenza relativo alle offerte telefoniche).

Sia la chiamata al 155che l'invio dell'SMS al 4033 sono gratuiti. Naturalmente vanno effettuati entrambi dalla linea interessata alla disattivazione dell'offerta.

Disattivare All Inclusive in abbonamento

Come disattivare All Inclusive

Se hai sottoscritto un piano All Inclusive in abbonamento (es. All Inclusive Unlimited), puoi disdire l'offerta in tre modi differenti: cambiando operatore e richiedendo la portabilità del numero, passando a un piano ricaricabile di Wind, passando a un altro piano in abbonamento di Wind.

L'offerta senza telefono incluso prevede l'annullamento dei costi di attivazione per coloro che rispettano il vincolo contrattuale di 12 mesi. Ciò significa che se prima di tale scadenza passi a un altro operatore, a un piano ricaricabile Wind o a un altro piano in abbonamento Wind che non prevede lo stesso tipo di sconto, devi versare una somma pari a 50 euro a titolo di rimborso per la promozione di cui hai usufruito quando hai attivato l'offerta All Inclusive.

L'offerta All Inclusive con telefono incluso non prevede il rimborso del costo di attivazione (che è comunque di 0 euro) ma obbliga l'utente che effettua il recesso a versare, in unica soluzione, tutte le rate rimanenti per l'acquisto dello smartphone + la maxi-rata finale (che non andrebbe pagata nel caso in cui si rispettasse il vincolo contrattuale di 24/30 mesi). Per scoprire a quanto ammonta la maxi-rata finale del tuo device, consulta il sito Internet di Wind.

Se vuoi richiedere l'annullamento completo del tuo contratto (e quindi la cessazione della linea), invia una raccomandata A/R all'indirizzo WIND TELECOMUNICAZIONI S.p.A. – Casella Postale 14155, Ufficio Postale Milano 65, Cap 20152 Milano (MI) allegando ad essa una copia di un documento d’identità valido. La richiesta dovrebbe essere accolta entro 30 giorni. Puoi trovare dei modelli prestampati dell lettera di disdetta da inviare a Wind facendo una semplice ricerca su Google.

Se hai qualche altro dubbio sulla procedura da seguire, non esitare a contattare un operatore Wind tramite il 155 o tramite il servizio di supporto online dell'operatore. Trovi il numero per chiamare Wind e le indicazioni per utilizzare i servizi di assistenza online dell'operatore nel mio tutorial sull'argomento.