Come disattivare Google Workspace
Vorresti disattivare l'abbonamento a Google Workspace che hai attivato per la tua azienda ma non sai bene come procedere? In qualità di amministratore sei stato incaricato dalla tua scuola di non rinnovare Google Workspace for Education ma non hai trovato l'opzione giusta per farlo? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto.
Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come disattivare Google Workspace fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per disabilitare il rinnovo automatico dell'abbonamento al servizio in questione, compresa la versione dedicata alle scuole, troverai anche le istruzioni per disattivare le funzionalità intelligenti di Google Workspace.
Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti comodo e ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe. Così facendo, sono sicuro che riuscirai a disattivare il rinnovo automatico di Google Workspace senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura!
Indice
- Come disattivare abbonamento Google Workspace
- Come disattivare Google Workspace for Education
- Come disattivare funzionalità smart di Google Workspace
Come disattivare abbonamento Google Workspace

Per disattivare Google Workspace è sufficiente accedere alla Console di amministratore con un account amministratore o superiore e scegliere l'opzione per disabilitare l'abbonamento.
Ti sarà utile sapere che disattivare l'abbonamento Google Workspace comporta l'interruzione immediata della sottoscrizione e, di conseguenza, non sarà più possibile accedere alla console di amministrazione.
Per procedere, collegati dunque alla pagina principale di Google Workspace, seleziona l'opzione Console di amministrazione che visualizzi in alto e accedi con il tuo account da amministratore, così come trovi spiegato nella mia guida su come accedere a Google Workspace.
Adesso, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, seleziona l'opzione Fatturazione dal menu apertosi, clicca sulla voce Abbonamenti e, poi, seleziona il tuo abbonamento Google Workspace che dovresti visualizzare nella sezione Abbonamenti.
Nella nuova pagina apertasi, premi sulla voce Altro e scegli l'opzione Annulla abbonamento dal menu apertosi. Se non visualizzi l'opzione Altro, clicca direttamente sulla voce Annulla abbonamento.

Indica, poi, il motivo dell'annullamento apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili (es. Mancano alcune funzionalità che mi servono, Non lo utilizzo abbastanza, È troppo costoso ecc.) e clicca sul pulsante Continua.
Infine, premi sulla voce Prosegui per annullare per due volte consecutive, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ho letto quanto sopra e voglio procedere all'annullamento del mio abbonamento, inserisci il tuo indirizzo email di amministratore nel campo apposito e clicca sul pulsante Annulla il mio abbonamento, per disattivare Google Workspace.
Per completezza d'informazione, ti segnalo che sempre agendo dalla sezione Abbonamenti, premendo sulle opzioni Altro ed Esegui il downgrade, puoi eventualmente lasciare attivo Google Workspace passando a un abbonamento più economico (se disponibile).
Come disattivare Google Workspace for Education

Come dici? Vorresti disattivare Google Workspace for Education? In tal caso, devi sapere che non c'è alcuna differenza rispetto alla procedura che ti ho indicato poc'anzi per disabilitare un “normale” abbonamento Google Workspace.
Anche in questo caso, infatti, l'amministratore dovrà accedere alla Console di amministrazione, selezionare le opzioni Fatturazione e Abbonamenti, scegliere l'abbonamento Google Workspace for Education e premere sulla voce Annulla abbonamento.
Come disattivare funzionalità smart di Google Workspace

Se la tua intenzione è semplicemente quella di disattivare funzionalità smart di Google Workspace lasciando attivo il tuo abbonamento, anche in questo caso è sufficiente accedere alla Console di amministrazione.
Prima di mostrarti nel dettaglio come procedere, devi sapere che le funzionalità smart, note come funzionalità intelligenti, sono una serie di strumenti integrati nelle applicazioni Google (come Gmail, Google Drive, Google Meet ecc.) che utilizzano il machine learning. In parole povere, il sistema “impara” dalle abitudini e dai dati dell'utente per automatizzare tutti quei compiti che altrimenti dovrebbe svolgere manualmente.
Inoltre, tieni presente che le funzionalità intelligenti sono disabilitate per impostazione predefinita e possono essere attivate e disattivate esclusivamente dall'utente che ha il ruolo di super amministratore.
Detto ciò, per procedere alla disattivazione, collegati alla pagina principale di Google Workspace, premi sulla voce Console di amministrazione collocata nel menu in alto e accedi con il tuo account da super amministratore.
Adesso, fai clic sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e seleziona l'opzione Account dal menu apertosi. Premi, poi, sulla voce Impostazioni account e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sull'opzione Funzionalità intelligenti per Google Workspace.
Infine, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non impostare un'esperienza predefinita in modo da disattivare tutte le funzionalità intelligenti.
In alternativa, puoi lasciare abilitata l'opzione Imposta un'esperienza predefinita e disattivare le funzionalità intelligenti solo per determinati prodotti Google rimuovendo il segno di spunta accanto alle opzioni che intendi disattivare tra Attiva le funzionalità intelligenti in Gmail, Chat e Meet, Attiva le funzionalità intelligenti nei servizi Google Workspace e Attiva le funzionalità intelligenti in altri prodotti Google.
In ogni caso, clicca sul pulsante Salva in modo da salvare i cambiamenti. Ti segnalo che solitamente le modifiche apportate sono effettive nel giro di pochi minuti ma in alcuni casi potrebbero passare anche fino a 24 ore.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
