Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare Bitdefender

di

Hai deciso di provare l’antivirus Bitdedender ma, dopo qualche giorno di test, non ritieni che sia la soluzione più adatta alle tue esigenze, vorresti, dunque, disinstallarlo dal tuo PC ma non sai bene come procedere. Le cose stanno esattamente così? Allora sarai ben felice di sapere che sei nel posto giusto al momento giusto.

Nella guida che stai per leggere, infatti, ti spiegherò come disinstallare Bitdefender. Come risultato finale, sarai in grado di rimuovere completamente l’antivirus in questione dal tuo computer, così come dal tuo smartphone e/o dal tuo tablet, e potrai scegliere se passare ad altri software di questo tipo oppure, se sei su Windows, sfruttare quello incorporato nel sistema operativo. Nel caso te lo stessi chiedendo, se seguirai passo dopo passo le mie istruzioni non avrai alcun problema di sicurezza.

Coraggio: perché sei ancora lì fermo davanti allo schermo? Prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi le brevi procedure indicate di seguito e mettile in pratica: indipendentemente dal dispositivo e dal sistema operativo che utilizzi, riuscirai a disinstallare Bitdefender in maniera facile e veloce: promesso! A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon “lavoro”.

Indice

Come disinstallare Bitdefender su Windows

Come disinstallare Bitdefender su Windows

Cominciamo vedendo come disinstallare Bitdefender dai PC equipaggiati con il sistema operativo Windows. Trovi qui di seguito tutte le istruzioni di cui hai bisogno.

Il metodo più comune per disinstallare un qualsiasi programma da Windows è quello di sfruttare la funzionalità nativa implementata direttamente da Microsoft e accessibile tramite il pannello Impostazioni: si tratta della modalità più semplice per rimuovere Bitdefender.

Per sfruttarla, devi solamente fare clic sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo) e selezionare l’icona dell’ingranaggio presente sulla sinistra del menu che si apre.

Su Windows 11, premi sulla scheda App nella schermata che ti viene mostrata e poi seleziona la voce App e funzionalità. A questo punto, nell’elenco di app e software installati sul tuo PC, individua Bitdefender Antivirus Free, premi sull’icona (…) a fianco e fai clic sulla voce Disinstalla.

Su Windows 10, premi sull’icona App nella nuova finestra comparsa a schermo, scorri la pagina che ti viene proposta e premi sulla voce Bitdefender Antivirus Free (o nomi simili, in base alla versione dell’antivirus che hai installato). Dopodiché, clicca sul pulsante Disinstalla (che compare sulla destra).

Se utilizzi una versione di Windows meno recente, devi, invece, recarti nel Pannello di controllo, facendo clic sul pulsante Start e selezionando l’apposita voce dal menu che compare a schermo. Ora, seleziona la scritta Disinstalla un programma, seleziona Bitdefender Antivirus Free (o nomi simili, in base alla versione dell’antivirus che hai installato) e fai clic sul pulsante Disinstalla/Cambia.

A prescindere dalla versione di Windows, ti verrà mostrata la schermata di disinstallazione di Bitdefender: togli il segno di spunta dalla casella relativa al sondaggio, fai clic sul tasto Rimuovi e poi premi sul pulsante Riavvia dispositivo.

Ti ricordo che, oltre al software principale, dovrai anche disinstallare Bitdefender Agent. Per effettuare tale operazione, puoi seguire le stesse indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti.

Questa procedura disinstalla Bitdefender dal PC, ma può lasciare dei file residui sul disco: per rimuoverli, recati in Esplora File cliccando sull’apposita icona presente nella barra in basso (la cartella gialla). Dopodiché accedi al disco locale in cui hai installato il programma (dovrebbe essere “C:”) e apri la cartella Programmi o Programmi (x86). Successivamente, seleziona tutte le cartelle che contengono il nome Bitdefender e premi il tasto destro del mouse su di esse.

A questo punto, seleziona la voce Elimina e premi su . Infine, apri il Cestino (trovi l’icona sul desktop), seleziona le cartelle da eliminare e fai clic sulla scritta Elimina e in seguito su . Perfetto, ora hai rimosso anche i file residui di Bitdefender dal tuo computer. In caso di problemi, se non riesci a rimuovere Bitdefender dal computer seguendo la procedura appena illustrata, ti consiglio di seguire quanto scritto nel capitolo successivo di questo tutorial.

Come disinstallare Bitdefender su Mac

Come disinstallare Bitdefender su Mac

Utilizzi un Mac? Nessun problema. Anche su macOS è possibile disinstallare Bitdefender in maniera semplicissima: basta eseguire la stessa procedura di rimozione di applicazioni per questo sistema operativo di Apple o il tool integrato (in base all’edizione di Bitdefender che hai installato).

Nel primo caso, apri il Finder e raggiungi la cartella Applicazioni. A questo punto, individua l’applicazione Bitdefender, fai clic con il tasto destro su di essa e poi premi sulla voce Sposta nel cestino. Inserisci quindi la password del Mac e premi OK per completare l’operazione.

Questa procedura è utile per la disinstallazione di Bitdefender Virus Scanner, l’edizione gratuita di Bitdefender per macOS. Per la versione di Bitdefender a pagamento, che hanno più funzionalità rispetto a quelle dell’edizione gratuita, segui la procedura qui di seguito indicata.

Per sfruttare il tool ufficiale di disinstallazione di Bitdefender, devi recarti nella barra dei menu di macOS (in alto), e andare su Vai > Utility. Dopodiché apri l’applicazione BitdefenderUninstaller (se non la trovi in “Utility”, cercala, usando l’apposita barra collocata in alto a destra), clicca sulla voce Disinstalla, inserisci la password di amministrazione del Mac e premi Invio. Perfetto, ora il programma provvederà a disinstallare Bitdefender. Una volta che la disinstallazione sarà finita, premi Chiudi per terminare la procedura.

Potrebbe comparire a schermo una pagina Web che ti chiede le motivazioni del perché hai voluto disinstallare Bitdefender: scegli liberamente se completare il sondaggio o se chiudere la pagina.

Questa procedura potrebbe però lasciare dei file residui sul tuo Mac: per eliminarli, recati nel menu Vai > Vai alla cartella (in alto), inserisci il percorso /Library/Application Support nel pannello che ti viene proposto e premi Invio.

Nella scheda che compare a schermo, troverai una cartella chiamata Antivirus for Mac (o simili): trascinala nel Cestino (la cui icona è presente in basso a destra), dopodiché fai clic sull’icona di quest’ultimo, fai clic destro sulla cartella da eliminare e seleziona le voci Elimina adesso ed Elimina per confermare la rimozione. Il sistema potrebbe richiederti di inserire la password di amministrazione.

Come disinstallare Bitdefender per Android

Bitdefender dispone anche di un’applicazione ufficiale per dispositivi Android, che consente di mantenere in sicurezza il proprio smartphone o tablet. Per rimuoverla, devi recarti nel drawer delle app  (la schermata con la lista di tutte le applicazioni installate), fare un tap prolungato sull’icona di Bitdefender (una ‘B’ bianca su sfondo rosso) e premere sulla scritta Disinstalla, sull’icona del cestino che compare a schermo o, ancora, devi trascinare l’icona sulla scritta Disinstalla o sull’icona del cestino che compare in alto (la procedura da seguire dipende dalla versione di Android in uso).

In alternativa, potresti sfruttare le Impostazioni del tuo dispositivo, recandoti nella sezione Applicazioni, selezionando Bitdefender Security da lì e premendo sulla voce Disinstalla. Per ulteriori informazioni, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come disinstallare le app su Android.

Come disinstallare Bitdefender per iOS/iPadOS

Come disinstallare Bitdefender per iOS/iPadOS

Bitdefender è disponibile anche su iOS/iPadOS, tuttavia non si tratta di un antivirus, in quanto di malware per iPhone o iPad ce ne sono ben pochi: si tratta, piuttosto, di una soluzione per navigare online in maniera anonima e bloccare/eliminare i contenuti del proprio device da remoto.

Detto ciò, se hai installato l’app di Bitdefender sul tuo iPhone o iPad e ora, vuoi rimuoverla, fai un tap prolungata sulla sua icona (una ‘B’ bianca su sfondo rosso) e premi sui tasti Rimuovi app ed Elimina app e concludi l’operazione premendo sulla voce Elimina.

Per ulteriori informazioni al riguardo, ti invito a consultare le mie guide su come disinstallare le app per iPhone e come disinstallare app su iPad.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.