Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come disinstallare Avira

di

Hai deciso di sostituire Avira con un altro antivirus ma, non essendo particolarmente esperto nell’uso del computer, temi di non saperlo disinstallare correttamente?

Hai già provato a rimuovere Avira dal tuo computer ma la procedura di disinstallazione non va a buon fine? Non disperare. Se vuoi, posso darti una mano a risolvere il problema in quattro e quattr’otto.

Qui sotto trovi spiegato tutto: come disinstallare Avira dal PC in modo che non lasci tracce nel sistema e cosa fare quando la procedura di rimozione standard del software non va a buon fine. Mettiti subito all’opera!

Windows

Come disinstallare Avira

La procedura standard per disinstallare Avira dai PC equipaggiati con il sistema operativo Windows è la seguente: bisogna aprire il Pannello di controllo e recarsi nella sezione Disinstalla un programma in cui ci sono elencati tutti i software installati sul computer. In Windows 8 e successivi si può raggiungere velocemente questo menu digitando disinstalla un programma in Start e cliccando sulla corrispondente icona presente fra i risultati della ricerca.

Ora, trova la voce Avira nell’elenco dei programmi installati sul tuo PC, selezionala e clicca sul pulsante Disinstalla che si trova in alto. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Disinstalla per avviare la rimozione del manager di Avira (quello che permette di scaricare lanciare l’antivirus vero e proprio) e pigia su OK per completare la procedura.

Successivamente, seleziona la voce Avira Free antivirus dalla lista dei software installati sul PC e clicca sul pulsante Disinstalla che si trova in alto. Conferma quindi la tua volontà di rimuovere il programma cliccando sul pulsante nella finestra che si apre e porta a termine la procedura di disinstallazione facendo click su . Il computer verrà riavviato per cancellare tutte le tracce residue dell’antivirus.

Nel caso in cui ricevessi dei messaggi di errore e la procedura che abbiamo appena visto insieme non andasse a buon fine, prova a rimuovere manualmente il programma dal tuo PC.

Provvedi quindi a riavviare il sistema in modalità provvisoria (se non sai come si fa, leggi la mia guida sull’argomento) e cancella le cartelle C: > Program Files > Avira e C: > ProgramData > Avira. Se utilizzi ancora Windows XP i percorsi da cancellare diventano C: > Programmi > Avira e C > Documents and Settings > All Users > Application Data > Avira. Qualora non riuscissi a trovare una delle cartelle da cancellare prova ad attivare la visualizzazione dei file nascosti seguendo il tutorial che ho scritto sul tema.

Dopo aver cancellato le cartelle, clicca su questo collegamento per scaricare l’utility di rimozione manuale di Avira che elimina tutte le chiavi relative al software nel registro di Windows. Spiegare come si usa è quasi superfluo. Tutto quello che devi fare è estrarre l’archivio zip che contiene il programmino in una cartella qualsiasi, avviare l’eseguibile RegCleaner.exe e cliccare sul pulsante Scan for keys per avviare la ricerca di tutte le chiavi di Avira nel registro di sistema. A scansione ultimata, metti la spunta sulla voce select all e pigia prima sul bottone Delete e poi su OK per completare la rimozione manuale di Avira dal PC.

Mac

Come disinstallare Avira

Se utilizzi un Mac e vuoi rimuovere Avira dal tuo computer devi recarti sul Desktop, cliccare sulla voce Vai presente nella barra dei menu (in alto) e selezionare la voce Utility dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, cerca l’applicazione Avira-Uninstall e avviala facendo doppio click sulla sua icona. Pigia dunque sul pulsante Yes, fornisci la password del tuo account utente su OS X (quella che usi per accedere al sistema) e al termine della disinstallazione clicca su Close.

Android/iOS

Come disinstallare Avira

Avira è disponibile anche su smartphone e tablet: su Android è un vero e proprio antivirus che protegge il sistema dai malware, su iOS invece è un prodotto per la sicurezza più generico che, ad esempio, permette di rintracciare il dispositivo da remoto in caso di smarrimento.

Per disinstallare Avira da Android devi recarti nel pannello delle impostazioni del sistema, selezionare la voce Applicazioni e pigiare prima sull’icona di Avira e poi sui pulsanti Disinstalla e OK.

Per rimuovere la app di Avira da iPhone o iPad, invece, basta tenere il disto premuto per qualche secondo sulla sua icona, pigiare sulla piccola “x” che compare in alto a sinistra e rispondere in maniera affermativa alla richiesta di conferma che viene visualizzata sullo schermo.