Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Avira gratis

di

Dopo aver letto la mia guida su quale computer comprare, hai deciso di mandare in “pensione” il tuo vecchio computer fisso e acquistarne uno portatile. Completata la prima configurazione del tuo nuovo computer, hai seguito le indicazioni del tuo migliore amico che ti ha suggerito di installare sùbito un buon antivirus per proteggerti dalle minacce presenti sul Web. Dopo un’approfondita ricerca in Rete, le tue scelte sono ricadute sulla versione gratuita di Avira, ma avendo trovato diversi siti da cui scaricare il software, non sai come destreggiarti e a quale rivolgerti, in modo da evitare cattive sorprese.

Se le cose stanno effettivamente così, non ti preoccupare: se vuoi, ci sono qui io per darti una mano e spiegarti come scaricare Avira gratis. Per prima cosa, ti elencherò tutte le funzionalità della versione gratuita del celebre antivirus, dopodiché ti mostrerò la procedura dettagliata per scaricare e installare il software sul tuo computer. Inoltre, troverai le indicazioni necessarie anche per scaricare l’app di Avira destinata a smartphone e tablet. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione!

Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a scaricare la versione gratuita di Avira e proteggere tutti i dispositivi che desideri. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come scaricare Avira gratis

Avira Free è la versione gratuita dell’antivirus che consente di proteggere costantemente il proprio computer da minacce, come ransomware, adware e spyware. Questo include la VPN gratuita fino a 500 MB/mese, un ottimizzatore di sistema e un software per aggiornare i software sul tuo dispositivo, inisieme ad altre cose. Vediamole in dettaglio.

  • Avira Phantom VPN: è la VPN (Virtual Private Network, rete privata virtuale) di Avira che consente di accedere con facilità a tutti i siti e servizi di proprio interesse, in completa privacy e sicurezza, evitando i blocchi regionali.
  • Avira Password Manager: è uno strumento aggiuntivo che consente di generare password complesse e univoche, archiviandole in modo sicuro. Permette anche di accedere automaticamente ai propri account online.
  • Avira Optimizer: utile per ottimizzare le prestazioni del proprio computer e velocizzarne l’avvio.
  • Avira Browser Safety: strumento che serve a bloccare siti infetti, tracker di ogni genere e la pubblicità che incontri su Internet.
  • Avira Software Updater: è uno strumento, disponibile solo per PC Windows che consente di ottimizzare le prestazioni dei driver e di verificare la disponibilità di nuovi aggiornamenti dei programmi installati sul proprio computer.
  • Avira SafeSearch Plus: è un’estensione per il browser che consente di bloccare i siti infetti e i tentativi di phishing nei risultati delle ricerche. Inoltre, protegge da malvertising e bloatware.
  • Avira Safe Shopping: è uno strumento compatibile con tutti i browser che consente non solo di scansionare i siti Web non attendibili ma anche di confrontare i prezzi dei principali siti di shopping online e trovare automaticamente i buoni sconto dei propri negozi preferiti.

Scaricare Avira gratis per computer

Se la tua intenzione è scaricare Avira gratis per computer, tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale del celebre antivirus, avviarne il download e, successivamente, procedere alla sua installazione. Come fare? Te lo spiego subito!

Windows

Come scaricare Avira gratis

Per scaricare Avira su Windows, puoi avvalerti direttamente del Microsoft Store. In alternativa, collegati alla pagina principale di Avira e clicca sul pulsante Scarica gratis che trovi in mezzo alla pagina.

A download completato, apri il file d’installazione di Avira, premi sul pulsante Accetta e installa e attendi che la procedura termini. Se vuoi sapere a che punto sta, puoi guardare il riquadro che si trova in basso a destra, il quale segnala l’avanzamento.

Non c’è molto altro da fare: quando il processo sarà finito apparirà una nuova finestra che ti chiederà se vuoi fare ora la scansione, oppure lasciar perdere e procedere alla Home del programma premendo sul pulsante Ricordamelo più tardi. In entrambi i casi non c’è molto da fare, in quanto il programma è già configurato per funzionare al meglio senza che tu debba intervenire.

Come scaricare Avira gratis

Per aiutarti a famigliarizzare con esso, ti dico che nella Home trovi sempre il pulsante Scansione smart per poter fare una scansione rapida del sistema in qualsiasi momento. Andando al menu Sicurezza che trovi sulla sinistra, puoi premere sul pulsante Scansioni e scegliere se farne una approfondita o una personalizzata del sistema. Sempre da qui trovi altri controlli per il software di protezione.

Al menu Privacy trovi i pulsanti per attivare la VPN, usare Secure Browser, gestire le impostazioni della privacy, usare il password manager e molto altro ancora. Al menu Prestazioni trovi gli strumenti che ti permettono di ottimizzare le prestazioni del tuo PC, anche se parte di questi vari strumenti è a disposizione solo di chi paga per le versioni pro.

macOS

Come scaricare Avira gratis

Per scaricare Avira su Mac non devi fare altro che collegarti al sito ufficiale e premere sul pulsante Download gratuito. Una volta ottenuto il file di installazione, avvialo e poi fai doppio clic sulla “scatola” di Avira Security Installer che si trova nella finestra appena apertasi, seguita dai pulsanti Apri e Accetta e installa.

A questo punto partirà un processo nel quale non avrai nulla da fare, se non aspettarne il termine. A un certo punto, ti verrà chiesto di immettere la password del Mac per proseguire, per poi attendere qualche altro istante. La successiva interruzione arriva quando ti viene chiesto di aprire le Impostazioni di sistema per proseguire, quindi premi sul pulsante apposito dalla finestra che appare.

Dalla finestra successiva, attiva lo levetta di fianco alla voce di Avira, immetti ancora la password del Mac. Adesso torna alla finestra di installazione di Avira, poi premi sul pulsante Apri accesso completo al disco e attiva le levette di fianco alle voci di Avira, immettendo ancora una volta la password del Mac quando è richiesto.

Come scaricare Avira gratis

Finita la procedura, ti troverai di fronte a una finestra che ti chiede se vuoi avviare la scansione smart tramite il pulsante apposito, ma puoi anche chiudere la finestra e tornare al desktop.

Quando apri il programma, trovi nella home il pulsante per la scansione smart sempre disponibile. Per disporre una scansione più approfondita, vai al menu Scansione che trovi sulla sinistra e scegli la voce successiva che preferisci.

Dal menu Opzione di protezione puoi impostare i tipi di protezione da mantenere attivi, da VPN puoi attivare la VPN con i 500 MB/mese gratuiti disponibili, da Password trovi il password manager e sotto trovi ancora le varie opzioni di pulizia e disinstallazione, che non necessitano di grandi spiegazioni.

Scaricare Avira gratis per cellulare e tablet

Se ti stati chiedendo se è possibile scaricare Avira gratis per cellulare e tablet, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Il celebre antivirus, infatti è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi mobili: adesso ti spiego come usufruirne.

Android

Come scaricare Avira gratis

Per installare Avira su Android, non devi far altro che usare il link che ti ho appena fornito, oppure aprire il Play Store e usare la funzione di ricerca per trovarlo. Una volta individuato, premi sul pulsante Installa per procedere.

Una volta terminato, apri l’app e scegli se abilitare le notifiche, poi accetta i termini di servizio e se abilitare la modalità scura, per poi trovarti nella Home. Da qui, la scansione iniziale parte da sola, quindi attendi che venga portata a termine per visionare eventuali problematiche presenti nel tuo telefono.

Non dispone di molte altre funzioni gratuite l’app Android, a parte ovviamente la VPN con 500 MB/mese accessibile dal menu Privacy, dal quale puoi anche accedere alla protezione dell’identità e al blocco delle chiamate. In ultimo, dal menu Prestazioni puoi usare il pulitore della memoria.

iPhone e iPad

Come scaricare Avira gratis

Se utilizzi un dispositivo con iOS o iPadOS, per scaricare Avira, non devi fare altro che collegarti al link appena indicato, oppure cercare l’app sull’App Store tramite la funzione di ricerca. Una volta trovata, premi il pulsante Ottieni/Installa e verifica la tua identità con Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Una volta finito il processo, apri l’app e scegli come gestire i dati e se consentire o meno notifiche. Una volta fatto questo, ti troverai nella Home dell’app dalla quale premere il pulsante Scansione smart per avviare la ricerca di problemi. Dai menu in basso invece, hai accesso alle altre funzioni di Avira per iPhone, che però sono quasi tutte a pagamento.

Oltre a controllare le impostazioni della privacy, puoi anche attivare la VPN dal menu Privacy e sfruttare quei 500 MB/mese dei quali ti ho già parlato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.