Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Avira gratis

di

Dopo aver letto la mia guida su quale computer comprare, hai deciso di mandare in "pensione" il tuo vecchio computer fisso e acquistarne uno portatile. Completata la prima configurazione del tuo nuovo computer, hai seguito le indicazioni del tuo migliore amico che ti ha suggerito di installare sùbito un buon antivirus per proteggerti dalle minacce presenti sul Web. Dopo un’approfondita ricerca in Rete, le tue scelte sono ricadute sulla versione gratuita di Avira ma, avendo trovato diversi siti da cui scaricare il software, non sai come destreggiarti e a quale rivolgerti, in modo da evitare cattive sorprese.

Se le cose stanno effettivamente così, non ti preoccupare: se vuoi, ci sono qui io per darti una mano e spiegarti come scaricare Avira gratis. Per prima cosa, ti elencherò tutte le funzionalità della versione gratuita del celebre antivirus, dopodiché ti mostrerò la procedura dettagliata per scaricare e installare il software sul tuo computer. Inoltre, troverai le indicazioni necessarie anche per scaricare l’app di Avira destinata a smartphone e tablet. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione!

Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a scaricare la versione gratuita di Avira e proteggere tutti i dispositivi che desideri. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Download Avira

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come scaricare Avira gratis, potrebbe esserti utile conoscere le differenze tra Avira Free Antivirus e Avira Free Security Suite, le versioni gratuite di questo celebre antivirus.

Avira Free Antivirus è la versione gratuita dell’antivirus che consente di proteggere costantemente il proprio computer da minacce, come ransomware, adware e spyware. Avira Free Security Suite, invece, è una pacchetto gratuito di Avira che permette non solo di protegge il proprio computer in tempo reale da malware e dalle minacce online, ma anche di ottimizzarne le prestazioni e aumentarne la velocità. Oltre a comprendere la versione free di Avira, il pacchetto in questione include anche alcuni componenti aggiuntivi per aumentare ulteriormente la propria sicurezza.

  • Avira Phantom VPN: è la VPN (Virtual Private Network, rete privata virtuale) di Avira che consente di accedere con facilità a tutti i siti e servizi di proprio interesse, in completa privacy e sicurezza, evitando i blocchi regionali.
  • Avira Password Manager: è uno strumento aggiuntivo che consente di generare password complesse e univoche, archiviandole in modo sicuro. Permette anche di accedere automaticamente ai propri account online.
  • Avira Optimizer: utile per ottimizzare le prestazioni del proprio computer e velocizzarne l’avvio.
  • Avira Privacy Pal: è disponibile solo su Windows e si propone come un potente tool per la propria privacy. Permette di impedire la raccolta dei propri dati personali e di cancellare file riservati senza possibilità di recupero.
  • Avira Software Updater: è uno strumento, disponibile solo per PC Windows che consente di ottimizzare le prestazioni dei driver e di verificare la disponibilità di nuovi aggiornamenti dei programmi installati sul proprio computer.
  • Avira SafeSearch Plus: è un’estensione per il browser che consente di bloccare i siti infetti e i tentativi di phishing nei risultati delle ricerche. Inoltre, protegge da malvertising e bloatware.
  • Avira Safe Shopping: è uno strumento compatibile con tutti i browser che consente non solo di scansionare i siti Web non attendibili ma anche di confrontare i prezzi dei principali siti di shopping online e trovare automaticamente i buoni sconto dei propri negozi preferiti.

Se hai un PC Windows e sei interessato esclusivamente all’installazione dell’antivirus, puoi scaricare comunque Avira Free Security Suite e, successivamente, annullare l’installazione dei componenti aggiuntivi. Su Mac, invece, puoi scegliere se scaricare Avira Free Antivirus o Avira Free Security Suite.

Scaricare Avira gratis per computer

Se la tua intenzione è scaricare Avira gratis per computer, tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale del celebre antivirus, avviarne il download e, successivamente, procedere alla sua installazione. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Windows

Avira Free Antivirus per Windows

Per scaricare Avira su Windows, avvia il browser installato sul tuo computer, collegati alla pagina principale di Avira e clicca sul pulsante Scarica gratuitamente, visibile sotto la voce Avira Free Security Suite.

In alternativa, seleziona l’opzione Per utenti privati visibile nel menu collocato in alto, scegli la voce PC e premi sulla voce Free Security Suite. Nella nuova pagina aperta, clicca poi sul pulsante Scarica gratis e attendi che il download sia completato.

Adesso, fai doppio clic sul file avira_it_froe3_[versione].exe, premi sul pulsante Accetta e installa e clicca sul pulsante , per consentire al software di apportare modifiche al computer.

Installare Avira

Nella nuova schermata visualizzata, premi più volte sul pulsante Avanti e clicca sulla voce Apri Avira, per monitorare l’avanzamento dell’installazione. Come accennato in precedenza, scaricando Free Security Suite, oltre all’installazione del celebre antivirus, verranno installati altri programmi per la sicurezza del computer, come Phantom VPN, SafeSearch Plus, Privacy Pal e molti altri ancora.

Se non sei interessato all’installazione di alcuni dei programmi in questione, premi sulla relativa voce Annulla, per interromperne il download e l’installazione. In caso di ripensamenti, potrai installare questi software aggiuntivi in qualsiasi momento, premendo sulla voce Installa relativa al programma di tuo interesse.

macOS

Avira Free Antivirus per Mac

Se hai un Mac, devi sapere che puoi scaricare Avira gratis sia dal Mac App Store che collegandoti al sito ufficiale dell’antivirus.

Nel primo caso, avvia il Mac App Store facendo clic sulla sua icona (la "A" bianca su sfondo azzurro) presente nella barra Dock, scrivi "Avira" nel campo Cerca che si trova in alto a sinistra e premi sull’icona della lente d’ingrandimento (o sul tasto Invio della tastiera del tuo Mac), per avviare la ricerca.

Nella nuova schermata visualizzata, individua l’applicazione Avira Security e clicca sulla sua icona (l’ombrello bianco su sfondo rosso) per visualizzarne la descrizione, le recensioni e tutte le altre informazioni. Per avviare il download e l’installazione di Avira, clicca sui pulsanti Ottieni e Installa, attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e il gioco è fatto.

Scaricare Avira dal Mac App Store

Se, invece, preferisci scaricare Avira dal suo sito ufficiale, collegati alla pagina principale del sito Web dell’antivirus, clicca sulla voce Per utenti privati visibile nel menu collocato in alto, assicurati che sia selezionata l’opzione Mac dal menu che compare e scegli l’opzione Antivirus visibile nella sezione Protezione.

Per scaricare anche i componenti aggiuntivi come Safe Search e Phantom VPN, devi cliccare sul pulsante Tutto l’essenziale visibile sotto la voce Avira Free Security Suite per Mac nella pagina principale del sito Web di Avira.

A prescindere dalla scelta fatta in precedenza, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Scarica gratis e attendi che il download venga completato. Successivamente, apri il pacchetto dmg scaricato, fai doppio clic sull’icona di Avira e premi sul pulsante Apri.

Nella nuova schermata visualizzata, clicca sul pulsante Accetta e installa, per accettare il contratto di licenza e dichiarare di aver letto l’informativa sulla privacy, e inserisci la password d’amministratore del tuo Mac nel campo Password, per avviare l’installazione.

Installare Avira su Mac

Attendi, quindi, che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e clicca sul pulsante Fine, per completare l’installazione e avviare la procedura guidata di configurazione dell’antivirus.

Scaricare Avira gratis per cellulare e tablet

Se ti stati chiedendo se è possibile scaricare Avira gratis per cellulare e tablet, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Il celebre antivirus, infatti, è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS: adesso ti spiego come usufruirne.

Android

Avira Free Antivirus per Android

Per scaricare e installare Avira su Android, avvia il Play Store facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato), digita "Avira" nel campo di ricerca collocato in alto e premi sul pulsante Cerca.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’icona di Avira (dovrebbe essere il primo risultato), premi sul pulsante Installa, per avviare il download e l’installazione dell’app. Attendi, quindi, che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e, completato il download, premi sul pulsante Apri, per avviare l’applicazione.

Per accedere alla schermata principale di Avira e iniziare a usare le funzionalità dell’antivirus sul tuo dispositivo Android, premi sul pulsante Accetta, per dichiarare di aver letto e accettare il contratto di licenza e l’informativa sulla privacy, scegli una delle opzioni disponibili tra Acconsento a ricevere annunci personalizzati (per visualizzare pubblicità attinenti alle tue ricerche) e Acconsento a ricevere annunci generici e il gioco è fatto.

Ti sarà utile sapere che su Android sono disponibili ulteriori applicazioni di Avira: Optimizer per velocizzare il proprio dispositivo; Phantom VPN per collegarsi in Rete in modo sicuro e anonimo usando la VPN di Avira; Password Manager per generare automaticamente password complesse e sicure da usare per i propri account e QR Code Scanner per scansionare in sicurezza qualsiasi codice QR.

Se sei interesso a scaricare una di queste applicazioni aggiuntive, oltre a poterlo fare direttamente dal Play Store, puoi avviare il download dall’app principale di Avira. In quest’ultimo caso, è sufficiente avviare Avira e, nella sua schermata principale, premere sull’icona della freccia rivolta verso il basso relativa all’app di proprio interesse.

iOS

Avira su iPhone

Se utilizzi un iPhone o un iPad, per scaricare Avira, avvia l’App Store premendo sulla sua icona (la "A" bianca su sfondo azzurro) presente in home screen e fai tap sulla voce Cerca, collocata nel menu in basso.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione App Store presente sotto l’opzione Cerca (in alto), digita "Avira" nel campo App Store e fai tap sul pulsante Cerca, in modo da visualizzare i risultati della ricerca. Adesso, premi su Avira Mobile Security (dovrebbe essere il primo risultato) e fai tap sul pulsante Ottieni, per avviare il download dell’app. Potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple.

Completato lo scaricamento di Avira, premi sul pulsante Apri, per avviare l’applicazione, dopodiché fai tap sulla voce Accetta, per accettare il contratto di licenza e l’informativa sulla privacy e scegli una delle opzioni disponibili tra Acconsento a ricevere annunci personalizzati e Acconsento a ricevere annunci generici, per accedere alla schermata principale di Avira e iniziare a usare le funzionalità dell’antivirus.