Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come dissociare due iPhone

di

Sei appena passato al nuovo modello di iPhone, vorresti rimuovere l’associazione del dispositivo precedente al tuo ID Apple ma non sai come riuscirci? Hai raggiunto il numero massimo di smartphone collegati al tuo account Apple, vorresti dunque eliminare i vecchi iPhone da quest’ultimo ma non sai in che modo procedere? Non ti preoccupare: se vuoi, posso darti una mano io.

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come dissociare due iPhone agendo direttamente dallo smartphone di casa Apple oppure usando il panello Web di iCloud, in modo che tu possa rimuovere l’associazione in comodità e senza nemmeno dover accendere il vecchio dispositivo. Ti assicuro che si tratta, in entrambi i casi, di un’operazione estremamente semplice d portare a termine senza avere conoscenze tecniche avanzate.

Coraggio: che ci fai ancora lì fermo a fissare lo schermo? Vuoi rimuovere l’associazione dell’iPhone dal tuo ID Apple? Direi proprio di sì, visto che sei giunto fin qui e stai leggendo questa guida. Procedi allora nel mettere in pratica le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Ti posso assicurare che raggiungerai il tuo obiettivo in un battibaleno. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

iPhone ID Apple

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come dissociare due iPhone, ritengo possa interessarti saperne di più sui limiti dell’associazione dei dispositivi all’ID Apple.

Ebbene, ogni account Apple può essere associato contemporaneamente a un massimo di 10 dispositivi, di cui al massimo 5 possono essere computer. Questo significa che, se sei un acquirente abituale dei prodotti della società di Cupertino, a un certo punto potresti non riuscire più ad associare un nuovo dispositivo al tuo ID personale.

Sì tratta, tuttavia, di un limite superabile semplicemente rimuovendo l’associazione da vecchi dispositivi. In che modo? Segui le istruzioni contenute nei capitoli che trovi qui sotto e lo scoprirai.

Come dissociare due iPhone con lo stesso ID

Come dissociare due iPhone con lo stesso ID

Uno dei metodi più utilizzati per dissociare due iPhone è quello di utilizzare la funzionalità apposita presente nelle impostazioni di iOS.

Per procedere, dunque, ti basta avviare l’iPhone che vuoi rimuovere dal tuo ID Apple, premere sull’icona Impostazioni (quella dell’ingranaggio) presente nella schermata Home e premere sul tuo nome, nella schermata che ti viene proposta.

A questo punto, seleziona la voce iTunes e App Store, fai tap sul tuo ID Apple e premi sul pulsante Visualizza ID Apple. Potrebbe esserti richiesto di inserire la password associata al tuo account e di premere sulla voce Accedi. Fatto ciò, non ti resta che scorrere la pagina che compare a schermo e fare tap sulla voce Rimuovi questo dispositivo. Perfetto, adesso hai correttamente dissociato il vecchio smartphone dal tuo ID Apple.

Se vuoi, invece, effettuare quest’operazione da Mac o da computer, puoi utilizzare iTunes: nel caso in cui tu non abbia già installato il programma multimediale di Apple sul tuo computer, ti consiglio di consultare la mia guida dedicata all’argomento.

Il software è disponibile sul Microsoft Store di Windows 10 e sul sito ufficiale di Apple, per quanto riguarda Windows. Su macOS, invece, è installato già "di serie".

Rimuovi iPhone iTunes

Una volta installato iTunes, premi sulla voce Account presente nella barra in alto e seleziona la voce Accedi dal menu che compare. Effettua, quindi, l’accesso al tuo ID Apple, immettendo i relativi dati nel modulo che ti viene proposto e premendo il tasto Invio sulla tastiera. Adesso, premi nuovamente sulla voce Account presente in alto e seleziona la voce Visualizza il mio account.

A questo punto, scorri la pagina visualizzata, seleziona la voce Gestisci dispositivi e premi sul pulsante Rimuovi che si trova accanto all’iPhone che vuoi eliminare dal tuo account Apple. Ottimo: ora il tuo vecchio smartphone non è più associato al tuo account Apple.

Come dissociare due iPhone da iCloud

Come dissociare due iPhone da iCloud

Esiste anche un altro metodo per dissociare un iPhone da un ID Apple, ovvero passare per una funzionalità nativa implementata nel portale di iCloud.

Per fare questo, collegati al sito ufficiale di iCloud ed effettua l’accesso al tuo ID Apple digitando i relativi dati nel modulo che ti viene proposto. Successivamente, seleziona la voce Inizia a usare iCloud (se è la prima volta che accedi) e premi sull’icona dello smartphone che vuoi rimuovere.

Dopodiché, premi sull’icona X presente accanto al nome dell’iPhone che vuoi rimuovere e seleziona la voce Rimuovi. Perfetto, ora hai correttamente rimosso il vecchio dispositivo dal tuo account Apple. Per ulteriori dettagli, ti invito a dare un’occhiata alle linee guida ufficiali di Apple.

In caso di problemi

Assistenza Apple

In alcuni casi, potresti riscontrare problemi nel dissociare un iPhone da un ID Apple. Per questo motivo, è bene sapere come contattare gli esperti della società di Cupertino, in modo da ricevere assistenza.

Di seguito i principali metodi che puoi utilizzare per contattare il supporto Apple.

  • Telefonicamente – chiama il numero verde 800 915 904 e segui le istruzioni della voce guida. La chiamata è gratuita e il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 19:45.
  • Chat: il sito Web ufficiale del supporto di Apple in alcuni casi mette anche a disposizione una live chat per parlare con un operatore. Ti basta solamente premere sull’icona iPhone, selezionare la descrizione che si avvicina di più al tuo problema e vedere se è disponibile la chat. Solitamente, i tempi di attesa non sono molto lunghi, stando a quanto indicato da Apple.
  • App Supporto Apple – scarica l’app per il supporto Apple su iPhone o iPad, avviala, collegati al tuo ID Apple, seleziona il tuo iPhone dall’elenco dei dispositivi per i quali desideri ottenere aiuto, nella sezione Ottieni supporto, e vedrai una lista che contiene numerose voci: pigia su quella che ti interessa e segui le istruzioni su schermo.
  • Twitter – visita l’account verificato @AppleSupport, e inoltragli un messaggio privato indicando quelle che sono le problematiche da te riscontrate (in lingua inglese). Dovresti ricevere una risposta in breve tempo.

Per maggiori informazioni sull’assistenza, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come contattare Apple.