Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare definitivamente un contatto da Messenger Facebook

di

Da qualche giorno a questa parte, una persona che avevi aggiunto in rubrica su Messenger ti sta infastidendo e vorresti sapere come sbarazzarti definitivamente del suo contatto? Direi allora che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Se mi concedi qualche istante del tuo tempo, infatti, possono fornirti io tutte le indicazioni di cui hai bisogno.

Nelle righe successive, andremo a scoprire come eliminare definitivamente un contatto da Messenger di Facebook agendo sia dall’app di Messenger per Android e iOS che da computer, adoperando la versione Web di Messenger o la sua applicazione ufficiale per Windows 10. Posso assicurarti sin da subito che, contrariamente a quel che tu possa pensare, si tratta di un’operazione estremamente semplice da compiere.

Se poi sei finito su questo tutorial per capire come eliminare l’intero elenco dei contatti che hai caricato su Messenger, non ti preoccupare, ti dirò come fare anche questo. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di non creare confusione. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Indice

Informazioni preliminari

Icona dell'app Messenger su iOS

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, andandoti a spiegare come eliminare definitivamente un contatto da Messenger di Facebook, è doveroso fare alcune precisazioni al riguardo.

Cominciamo dicendo che la pratica in questione può essere intesa in due modi: il primo è quello relativo al blocco dei contatti, cioè al blocco di una persona su Messenger per impedirle di mandarci messaggi, sapere quando siamo online e di visualizzare le nostre storie; il secondo riguarda la cancellazione dell’elenco contatti caricato su Messenger, al fine di evitare la sincronizzazione delle informazioni di Facebook con quelle della rubrica del proprio smartphone o tablet.

Per quel che concerne il blocco dei contatti, si tratta di un’operazione indipendente da quella che può essere messa in atto dall’app o dal sito Internet di Facebook, di cui ti ho parlato dettagliatamente nel mio tutorial dedicato all’argomento e prevede, dunque, il solo blocco degli utenti su Messenger. Nel secondo caso, invece, vale la pena tenere in considerazione che la pratica non può essere effettuata su singoli contatti ma solo sull’intero elenco di quelli che sono stati caricati sul servizio.

Entrambe le procedure possono essere effettuate sia da smartphone e tablet, sfruttando l’app di Messenger, che da computer, tramite il sito del servizio di messaggistica e quello di Facebook, a seconda dell’operazione che si intende compiere.

Eliminare definitivamente un contatto da Messenger di Facebook da smartphone e tablet

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, direi che è giunto il momento di passare all’azione vera e propria: qui di seguito, trovi spiegato come eliminare definitivamente un contatto da Messenger da smartphone e tablet.

Come ti dicevo, a seconda di quelle che sono le tue effettive necessità, puoi sia bloccare un utente che effettuare la cancellazione dell’elenco contatti.

Blocco contatti

Blocco contatti su Messenger

Vuoi sbarazzarti di un determinato contatto su Messenger andandolo a bloccare? Allora provvedi ad avviare l’app di Messenger per Android o per iOS, facendo tap sulla relativa icona (quella con lo sfondo bianco e il fumetto azzurro) e, se necessario, effettua l’accesso al tuo account.

A questo punto, digita il nome del contatto di tuo interesse nel campo Cerca, situato in alto, seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che vedi comparire e, nella schermata successiva, fai tap sul nome della persona in questione, che trovi in alto. Adesso, scegli la voce Blocca collocata in basso, poi quella Blocca su Messenger e conferma le tue intenzioni, premendo sul bottone Blocca.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi bloccare un contatto su Messenger facendo tap sulla tua foto profilo (posta nella parte in alto della schermata dell’applicazione), selezionando la voce Persone, poi quella Bloccati e, in seguito, la dicitura Aggiungi qualcuno. Seleziona, quindi, il nome del contatto di tuo interesse dall’elenco che vedi comparire e il gioco è fatto.

In caso di ripensamenti, potrai sempre annullare il blocco di uno o più contatti recandoti nella sezione Bloccati di cui sopra, selezionando il nome della persona da sbloccare nell’elenco sottostante la dicitura Blocca i messaggi da e, per concludere, premendo sulla voce Sblocca su Messenger. Per ulteriori dettagli, fa’ riferimento alla mia guida specifica su come sbloccare una persona su Messenger.

Cancellazione elenco contatti

Cancellazione elenco contatti su Messenger

Ti interessa capire come cancellare l’elenco dei contatti importati su Messenger? Per riuscirci, procedi nel seguente modo: apri l’app di Messenger sul tuo smartphone o tablet e seleziona la tua foto profilo, che trovi in alto. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona la voce Persone e poi quella Gestisci i contatti. Per concludere, premi sul pulsante Elimina tutti i contatti e il gioco è fatto. Purtroppo non è possibile eliminare i singoli contatti.

Tieni presente che, procedendo come ti ho appena indicato, andrai sì a rimuovere l’elenco dei contatti caricati su Facebook ma, se l’opzione per l’upload degli stessi è ancora attiva, questi verranno caricati nuovamente in un secondo momento. Se vuoi evitare che ciò accada, devi disattivare l’opzione per la sincronizzazione dei contatti su Messenger.

Per compiere quest’operazione, seleziona nuovamente la tua foto profilo che trovi nella parte in alto della schermata dell’app di Messenger, poi la voce Persone e, successivamente, la dicitura Carica i contatti. Fai quindi tap sulla voce Disattiva e dai conferma, premendo su Rimuovi.

Eliminare definitivamente un contatto da Messenger di Facebook da computer

Come ti dicevo in precedenza, eliminare definitivamente un contatto da Messenger di Facebook, bloccandolo o cancellando tutto l’elenco dei contatti, è un’operazione fattibile anche da computer, agendo da direttamente da Messenger o da Facebook, a seconda dei casi: trovi tutti i dettagli qui sotto.

Blocco contatti

Blocco contatti Messenger Web

Per sbarazzarti definitivamente di un contatto di Messenger agendo direttamente da quest’ultimo, il primo passo che devi compiere è quello di avviare il browser che usi di solito per navigare in Rete dal tuo PC (es. Chrome), visitare la pagina principale di Messenger ed effettuare l’accesso al tuo account (se necessario). Se usi l’applicazione di Messenger per Windows 10, invece, richiama quest’ultima dal menu Start, clicca sul relativo collegamento e, una volta visualizzata la schermata principale, effettua il login al tuo account (sempre se necessario).

Adesso, digita il nome del contatto di tuo interesse nel campo di ricerca apposito, in alto a sinistra, e seleziona il suggerimento più pertinente. Nella schermata della chat che visualizzi, se stai usando Messenger da Web espandi il menu Privacy e assistenza che trovi a destra e seleziona l’opzione Blocca i messaggi, mentre se stai usando l’applicazione di Messenger per Windows 10 clicca prima sul nome dell’utente in alto e poi procedi come ti ho appena indicato. In seguito, conferma quelle che sono le tue intenzioni, cliccando nuovamente sulla voce Blocca i messaggi, nel riquadro che compare.

In alternativa alla procedura che ti ho appena indicato, fai clic sul pulsante con l’ingranaggio (sulla versione Web di Messenger lo trovi in alto a sinistra, mentre sull’applicazione per Windows 10 è posto in basso) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Nella finestra visualizzata, fai quindi clic sulla voce Gestisci su Facebook che trovi in corrispondenza della dicitura Blocca.

Nella pagina di Facebook che a questo punto andrà ad aprirsi, individua la dicitura Blocco dei messaggi, digita il nome della persona che desideri bloccare su Messenger nel campo adiacente la scritta Blocca i messaggi di, seleziona il suggerimento più pertinente tra quelli che ti vengono proposti e premi su Fine, nella finestra che si apre.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai annullare il blocco su Messenger semplicemente facendo clic sul collegamento Sblocca che trovi accanto al nome della persona di tuo interesse nell’elenco dei contatti bloccati visibile nella pagina Facebook di cui sopra, in corrispondenza della sezione Blocco dei messaggi. Per approfondimenti, consulta il mio tutorial specifico su come sbloccare una persona su Messenger.

Cancellazione elenco contatti

Cancellazione elenco contatti Messenger da Facebook

Se desideri cancellare definitivamente un contatto da Messenger di Facebook andando a rimuovere l’elenco contatti eventualmente caricato sul servizio, il procedimento al quale devi attenerti, da computer, è il seguente: recati sulla pagina relativa al caricamento e alla gestione dei contatti presente sul sito di Facebook ed effettua l’accesso al tuo account (se necessario).

In seguito, seleziona il collegamento Vedi i contatti che hai caricato su Messenger posto in basso e procedi con la rimozione dei contatti presenti nell’elenco sottostante, facendo clic sul pulsante Elimina tutti i contatti e confermando la scelta fatta, premendo nuovamente sul bottone Elimina tutti i contatti (nella finestra che si apre).

Tieni presente che, pur andando a rimuovere i contatti caricati da Messenger, se la funzione per effettuare l’upload automatico dei dati in questione risulta abilitata nell’app, successivamente i tuoi contatti verranno caricati nuovamente.

Se vuoi evitare che ciò accada, ti suggerisco di disattivare la funzionalità in oggetto agendo dall’applicazione di Messenger, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo relativo alla cancellazione dei contatti da mobile.

In caso di dubbi o problemi

Screenshot del Centro assistenza di Facebook

Hai seguito per filo e per segno le mie indicazioni su come eliminare definitivamente un contatto da Messenger ma, in corso d’opera, qualcosa è andato storto o ti sono sorti dei dubbi? Date le circostanze, il miglior suggerimento che posso offrirti è quello di rivolgerti al Centro assistenza di Facebook.

Da smartphone o tablet, puoi accedere al Centro Assistenza di Facebook tramite la stessa app di Messenger, avviando quest’ultima, premendo sulla tua foto che si trova in alto a sinistra e poi sulla voce Assistenza, che trovi scorrendo la schermata visualizzata. In seguito, digita la parola chiave relativa al tuo problema o al tuo dubbio nel campo apposito, in alto, e seleziona l’argomento pertinente tra i suggerimenti che vedi comparire.

Da computer, invece, puoi accedere al Centro assistenza visitando la relativa home page. Successivamente, digita la parola chiave di tuo interesse nella barra di ricerca situata in alto e seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che vedi comparire.

Se ritieni di aver bisogno di maggiori indicazioni e se vuoi scoprire di quali altri sistemi puoi avvalerti per ricevere assistenza e supporto da parte del team di Facebook, ti consiglio di leggere le mia guida dedicata in maniera specifica a come contattare Facebook.