Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare MacKeeper

di

Attirato da una promettente pubblicità visualizzata in rete, di recente hai provveduto a scaricare MacKeeper sul tuo Mac. Poco dopo, però, ti sei pentito della tua decisione perché hai letto recensioni poco lusinghiere sul servizio. Preoccupato che il programma potesse in qualche modo danneggiare il tuo computer, sei corso qui per scoprire come eliminare MacKeeper nella maniera più semplice possibile.

Se le cose stanno effettivamente in questo modo, posso darti una mano io. Prima di spiegarti quale procedura è opportuno adottare per poter eliminare il software in questione è bene, però, che tu capisca di che cosa stiamo parlando: MacKeeper — applicazione per la manutenzione del sistema operativo che rimuove malware, libera spazio su disco, monitora le password, elimina pubblicità e fa molto altro — negli anni passati, è finito più e più volte al centro di numerose discussioni degli utenti appartenenti al mondo Mac. Erano infatti in tanti, anzi in tantissimi, gli utenti che lamentavano crash, rallentamenti vari e rilevamento di minacce fasulle al fine di creare preoccupazione nei possessori di macOS per spingerli ad acquistare diversi pacchetti a pagamento.

Da allora, però, le cose sono cambiate. MacKeeper è stato acquistato da una diversa società, il servizio è stato migliorato e la sua reputazione — a fatica — si è innalzata. Fatta chiarezza al riguardo, se ti interessa comunque scoprire come fare per poter eliminare MacKeeper, ti invito a sistemarti ben comodo dinanzi al tuo Mac e a seguire le indicazioni passo-passo che andrò a fornirti nelle seguenti righe. Non preoccuparti, anche se sei a conoscenza del fatto che eliminare MacKeeper dal computer è un'operazione complessa, posso garantirti che, anche sotto questo aspetto, le cose sono cambiate. Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Chiudere definitivamente MacKeeper sul Mac

Prima di dare il via alla procedura per eliminare MacKeeper ti consiglio di effettuare alcune operazioni, per così dire, preliminari. Procedi quindi andando a disattivare tutte le funzioni di protezione di MacKeeper e a decifrare eventuali file che hai criptato utilizzato questo programma.

Procedi inoltre uscendo e chiudendo il programma pigiando sulla voce MacKeeper annessa alla barra dei menu in alto a destra, premendo poi sull'icona (…) presente nel pannello apertosi e facendo clic sull'opzione Esci. Nella nuova finestra che vedi comparire a schermo, a questo punto, fai clic sul pulsante Chiudi comunque, per confermare la chiusura del software.

Dopo aver eseguito queste operazioni effettua un backup del tuo Mac con Time Machine attenendoti alle indicazioni presenti nella mia guida su come effettuare un backup con Time Machine.

Come eliminare MacKeeper dal mio Mac

Fatte le doverose premesse, e viste le operazioni preliminari da compiere per far sì che tutto proceda al meglio, vediamo insieme come disinstallare MacKeeper da macOS tramite le diverse procedure che si possono attuare.

Come eliminare MacKeeper manualmente

Disinstallare MacKeeper da Applicazioni

La prima, nonché la più comune procedura di eliminazione, consiste nell'utilizzare la cartella Applicazioni di macOS. Per servirtene, fai clic sull'icona del Finder presente nella barra Dock, quindi individua la voce Applicazioni collocata nel menu sulla sinistra e premi su di essa per accedere alla suddetta cartella.

In alternativa puoi raggiungere la cartella Applicazioni anche premendo sulla voce Vai, annessa alla barra superiore di macOS, selezionando POI dall'elenco che vedi comparire l'opzione Applicazioni.

A questo punto tieni premuta l'icona di MacKeeper con il tasto sinistro per poi trascinala sull'ulteriore icona del Cestino, all'estrema destra della barra Dock. Successivamente, inserisci la password utente di macOS, premi sul tasto OK e MacKeeper verrà spostato nel Cestino. Ora clicca con il tasto destro del mouse su Cestino e scegli la voce Svuota il Cestino dal menu che ti viene mostrato.

Adesso il programma è eliminato ma ci sono ancora numerosi residui dello stesso presenti nel computer. Quindi, per eliminare tutti i file legati a MacKeeper, puoi procedere come segue: pigia in un qualsiasi punto della scrivania di macOS, fai clic sulla voce Vai annessa alla barra dei menu, premi e tieni premuto il tasto alt sulla tastiera e poi fai clic sulla voce Libreria presente nel menu che ti viene mostrato.

Residui di MacKeeper

Adesso, recati nella cartella Caches ed elimina le due sottocartelle com.mackeeper.MacKeeper e com.mackeeper.MacKeeperAgent. Poi fai lo stesso con la cartella Preferences, eliminando i file com.mackeeper.MacKeeper.plist e com.mackeeper.MacKeeperAgent.plist. Non ti resta che fare lo stesso con tutti gli elementi (cartelle e file) riportati nei percorsi qui di seguito.

  • Libreria > Application Support > com.mackeeper.MacKeeper
  • Libreria > Application Support > com.mackeeper.MacKeeperAgent
  • Libreria > Application Support > MacKeeper
  • Libreria > Application Script > com.mackeeper.MacKeeperAgent.MacKeeperAntiTracking
  • Libreria > Application Script > com.mackeeper.MacKeeperAgent.MacKeeperAntiTrackingIcon
  • Libreria > Application Script > com.mackeeper.MacKeeperAgent.MacKeeperStopAd
  • Libreria > Application Script > com.mackeeper.MacKeeperAgent.MacKeeperStopAdSecond
  • Libreria > HTTPStorage > com.mackeeper.MacKeeper
  • Liberia > HTTPStorage > com.mackeeper.MacKeeper-Info
  • Liberia > HTTPStorage > com.mackeeper.MacKeeper.binarycookies
  • Liberia > HTTPStorage > com.mackeeper.MacKeeperAgent
  • Liberia > LaunchAgents > com.mackeeper.MacKeeper-Info.plist
  • Libreria > LaunchAgents > com.mackeeper.MacKeeper-Reminder.plist
  • Libreria > LaunchAgents > com.mackeeper.MacKeeperAgent.plist
  • Libreria > Log > MacKeeper [data] 16-53.log
  • Libreria > Log > MacKeeper.log.db
  • Libreria > WebKit > com.mackeeper.MacKeeper
  • Libreria > WebKit > com.mackeeper.MacKeeperAgent
  • Computer > Macintosh HD > Libreria > Applications Support > MacKeeper
  • Computer > Macintosh HD > Libreria > LaunchDeamons > com.mackeeper.MacKeeperPrivilegedHelper.plist

Dopodiché, fai clic destro sull'icona del Finder presente nella barra Dock, poi premi sulla voce Vai alla cartella comparsa in elenco e, nel campo di ricerca che vedi comparire a schermo, digita /private/var/db/receipts e premi per due volte consecutive sul primo risultato che visualizzi.

A questo punto, nella cartella che si apre, individua e trascina nel Cestino i file com.mackeeper.MacKeeper.pkg.bom e com.mackeeper.MacKeeper.pkg.plist.
Dopo aver fatto tutto questo procedi riavviando il tuo Mac e controllando la situazione. Stando ai miei test tutti i file residui di MacKeeper, in tal modo, dovrebbero essere eliminati.

Se qualcosa va storto, se non sei sicuro di aver cancellato proprio tutto o se vuoi eliminare MacKeeper e tutto quello che lo riguarda con pochi clic, puoi utilizzare un'applicazione di terze parti utile per eliminare i software e tutte le cartelle e i file inutili lasciati dai vari programmi installati e poi disinstallati, MacKeeper compreso, come trovi spiegato nel prossimo paragrafo.

Come eliminare MacKeeper con CleanMyMac X

CleanMyMac X disinstallazione programmi

CleanMyMac X, che nulla ha a che vedere con MacKeeper, è un software dedicato alla sicurezza e all'ottimizzazione di macOS. Tra le sue numerose funzionalità, quelle per la cancellazione di file superflui, velocizzazione i macOS mediante modifica di varie impostazioni di sistema, rimozione di minacce e malware e tanto altro. Permette anche di eliminare completamente i programmi e tutti i dati che essi lasciano sul Mac anche dopo esser stati cancellati mediante la classica procedura di rimozione, che ti ho illustrato prima.

Il software in questione può essere scaricato gratuitamente e utilizzato con delle limitazioni (come, ad esempio, la possibilità di eliminare al massimo 500 GB di spazio su disco), oppure può essere acquistato nella sua versione completa e senza limitazioni al prezzo di partenza di 29,99 euro/mese. In alternativa è possibile ottenerlo anche tramite l'abbonamento a Setapp che, al prezzo di 9,99$/mese (con 7 giorni di prova gratuita) permette di ottenere un gran numero di applicazioni per macOS a pagamento senza dove procedere con gli abbonamenti singoli di ognuna. Maggiori informazioni qui.

Detto questo, per scaricare CleanMyMac X sul tuo computer, collegati alla pagina ufficiale del programma, quindi premi sul tasto Scarica la versione gratuita e attendi il download del pacchetto .dmg. Una volta ottenuto esegui un doppio clic su di esso, sposta l'icona di CleanMyMac X nella cartella Applications e avvia il Launchpad premendo sulla relativa icona.

Ora individua l'icona di CleanMyMac X aggiunta a tutte le altre ed esegui un clic su di essa, dopodiché premi sul tasto Apri nel pannello comparso a schermo e attendi l'apertura del programma.

Nel pannello del software che a questo punto vedi aprirsi, apponi il segno di spunta alla voce relativa ai termini e alle condizioni, poi clicca sul tasto OK per due volta consecutive (la seconda per concedere a CleanMyMac X i permessi necessari per accedere alla cartella Download) e sei pronto a usare il software per eliminare MacKeeper e i suoi residui.

Nel pannello principale dell'applicazione clicca sulla voce Disinstallazione, presente nel menu di sinistra sotto alla voce Applicazioni, poi clicca sul tasto Mostra tutte le [numero] applicazioni, quindi apponi il segno di spunta accanto alla voce MacKeeper e premi sul tasto Disinstalla.

Se hai già disintasato manualmente MacKeeper come ti ho indicato nel paragrafo precedente, ma vuoi essere sicuro che anche tutti i suoi residui vengano cancellati, premi sempre su Disinstallazione > Mostra tutte le [numero] applicazioni e poi clicca sulla voce Residui.

Nell'elenco che ti viene mostrato non ti resta che selezionare le voci che hanno a che fare con MacKeeper oppure procedere selezionando tutto (per eliminare anche i residui inutili di altri software), per poi premere sul tasto Disinstalla e attendere che il programma faccia tutto da solo. Nel caso in cui non vedessi nessun risultato relativo a MacKeeper tra i residui, significa che la procedura descritta precedentemente ha funzionato alla perfezione e che, per tale ragione, non devi fare altro.

Nota: tieni presente che, per eliminare i programmi e i residui tramite CleanMyMac X devi essere in possesso di una licenza (che comporta quindi l'acquisto del programma oppure la sottoscrizione a Setapp) o aver avviato la prova gratuita di 7 giorni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.