Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare Office Mac

di

Ti è appena scaduta la versione di prova di Office per Mac, vorresti disinstallarla ma non sai come procedere? Vorresti rimuovere tutti i file di Office dal tuo Mac, in modo da poter effettuare un'installazione “pulita” della versione più recente della suite Microsoft, ma non sai quali sono i file giusti da cancellare? Niente panico, ti aiuto io.

Con la guida di oggi, vedremo insieme come disinstallare Office Mac in modo da non lasciare alcuna traccia della suite Microsoft sul computer. In questo modo potrai effettuare una nuova installazione “pulita” di Office o, se preferisci, potrai sostituire Word, Excel ecc. con dei software alternativi (magari gratuiti). Sta a te scegliere… l'importante è disinstallare Office in maniera corretta.

La procedura che devi seguire è abbastanza semplice: devi spostare tutte le applicazioni del pacchetto Office nel cestino, dopodiché devi eliminare tutti i file residui che la suite dissemina sull'hard disk del Mac e devi svuotare il cestino. È una procedura forse un po' lunga, sicuramente noiosa da portare a termine, ma quasi alla portata di tutti. Coraggio, prenditi cinque minuti di tempo libero e provaci anche tu. Trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Indice

Come disinstallare Office da Mac

Office Mac

Se ti stai chiedendo come disinstallare Office Mac e utilizzi una versione recente della suite (es. quella inclusa in Microsoft 365), il primo passo che devi compiere è recarti nella cartella Applicazioni di macOS. Recati quindi sul desktop di macOS, clicca sul menu Vai che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Applicazioni da quest'ultimo.

A questo punto, seleziona le icone di Microsoft Word, Microsoft Excel, Microsoft PowerPoint, Microsoft Outlook e Microsoft OneNote e trascinale sull'icona del cestino che si trova in basso a destra. Quando ti viene chiesto di inserire la password del tuo account utente su macOS, digita la password che usi normalmente per accedere a macOS e pigia sul pulsante OK per completare l'operazione.

Ora, anche se il più sembra fatto, devi cancellare tutti i file residui lasciati da Office sul disco del Mac. Prenditi, dunque, qualche minuto di tempo libero e segui attentamente le indicazioni che trovi di seguito.

Recati sul desktop, tieni premuto il tasto alt sulla tastiera del Mac, clicca sul menu Vai che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Libreria da quest'ultimo; apri la cartella Libreria > Containers e cancella le seguenti cartelle (se presenti).

  • com.microsoft.errorreporting
  • com.microsoft.Excel
  • com.microsoft.netlib.shipassertprocess
  • com.microsoft.Office365ServiceV2
  • com.microsoft.Outlook
  • com.microsoft.Powerpoint
  • com.microsoft.RMS-XPCService
  • com.microsoft.Word
  • com.microsoft.onenote.mac

Per trovare più rapidamente le cartelle in oggetto, puoi anche sfruttare il campo di ricerca del Finder in alto a destra, assicurandoti che nei risultati della ricerca sia selezionata unicamente la cartella Containers (in alto a sinistra).

Una volta cancellati questi file, apri la cartella Libreria > Group Containers (ti basta quindi tornare indietro da dove sei ora e aprire la cartella Group Containers) e cancella i file denominati UBF8T346G9.ms, UBF8T346G9.Office e UBF8T346G9.OfficeOsfWebHost. Questi sono i file che ospitano tutti i dati di Outlook. Se in futuro prevedi di utilizzare nuovamente l'applicazione, creane una copia di backup in un'altra cartella.

Adesso, fai clic destro sull'icona del cestino, seleziona la voce Svuota cestino dal menu che si apre e attendi che tutti i file di Office vengano cancellati dal computer. Al termine dell'operazione è consigliabile riavviare il Mac.

Come disinstallare le singole applicazioni di Office per Mac

MAS

Se hai scaricato le singole applicazioni di Office per Mac, ad esempio Word, Excel, PowerPoint o quelle gratuite come OneNote e Outlook dal Mac App Store, puoi rimuoverle in maniera ancora più facile.

Tutto quello che devi fare è aprire il Launchpad (l'icona con i rettangoli colorati che trovi “di serie” sul Dock), individuare l'icona dell'applicazione da disinstallare e fare un clic prolungato su di essa, finché non inizia a “ballare”. A questo punto premi sulla (x) comparsa sull'icona in questione, dai conferma della cancellazione dell'app e il gioco è fatto.

Se non hai scaricato le applicazioni di Office dal Mac App Store, puoi comunque cancellare singolarmente Word, Excel ecc. seguendo le indicazioni che ti ho dato nel capitolo precedente ma, in questo caso, limitandoti alla rimozione della sola applicazione e della corrispondente cartella nel percorso Libreria > Containers, senza rimuovere il resto.

Come disinstallare Office 2011 per Mac

Come disinstallare Office Mac

Utilizzi ancora il vecchio Office 2011? Nessun problema. Apri la cartella Applicazioni di macOS, seleziona la cartella di Microsoft Office e trascinala sull'icona del cestino collocata in basso a destra (nella barra Dock). Se non sai come raggiungere la cartella Applicazioni di macOS, recati sul desktop, clicca sul menu Vai che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Applicazioni da quest'ultimo.

Se presente, trascina nel cestino anche l'icona di Microsoft Lync (un'altra applicazione compresa nel pacchetto Office). Per completare l'operazione ti verrà chiesto di digitare la password del tuo account utente su macOS, è la stessa che utilizzi per accedere al sistema.

Ora devi navigare in varie cartelle del tuo Mac e cancellare tutti i file che Office ha disseminato sul computer. Si tratta di un'operazione un po' noiosa, ma molto semplice da portare a termine. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti e dovresti riuscirci senza alcun problema. Occhio che per cancellare alcuni file ti verrà chiesto di inserire la password del tuo account utente su macOS.

Recati ora sul desktop, tieni premuto il tasto alt sulla tastiera del Mac, clicca sul menu Vai che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Libreria da quest'ultimo; apri la cartella Libreria > Preferences e cancella i seguenti file (se presenti).

  • com.microsoft.Excel.plist
  • com.microsoft.office.plist
  • com.microsoft.office.setupassistant.plist
  • com.microsoft.outlook.databasedaemon.plist
  • com.microsoft.outlook.office_reminders.plist
  • com.microsoft.Outlook.plist
  • com.microsoft.PowerPoint.plist
  • com.microsoft.Word.plist

Apri, poi, la cartella Libreria > Preferences > ByHost e cancella tutti i file il cui nome inizia con com.microsoft; quindi apri la cartella Libreria > Application Support > Microsoft e cancella la cartella Office. Questa è la cartella che contiene i template di Office, se ne hai creato qualcuno che desideri conservare, creane una copia di backup in un'altra cartella.

Fatto anche questo, recati sul desktop, clicca sul menu Vai che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Computer da quest'ultimo; fai doppio clic sull'icona del disco del tuo Mac (dovrebbe chiamarsi Macintosh HD) e recati nella cartella Libreria; apri la cartella Libreria > LaunchDaemons e cancella il file com.microsoft.office.licensing.helper.plist.
Adesso apri la cartella Libreria > Preferences e cancella il file com.microsoft.office.licensing.plist, quindi apri la cartella Libreria > PrivilegedHelperTools e cancella il file com.microsoft.office.licensing.helper.plist; vai poi in Libreria > Application Support e cancella la cartella Microsoft; infine vai in Libreria > Fonts e cancella la cartella Microsoft (quest'operazione cancella tutti i font di Office ed è facoltativa. Se non vuoi correre inutili rischi relativi alla cattiva visualizzazione di qualche font durante la navigazione Web, lascia la cartella là dov'è) e vai in Libreria > Receipts per cancellare la cartella Office2011_ (se presente).

Come ultimi passaggi, recati sul desktop, clicca sul menu Vai che si trova in alto a sinistra, seleziona la voce Documenti da quest'ultimo e cancella la cartella Microsoft User Data: questa è la cartella in cui sono ospitati i dati di Outlook e altri file personali legati alle applicazioni di Office. Se in futuro non escludi una nuova installazione di Office, cambiale semplicemente nome e ripristinala dopo aver completato la nuova installazione della suite.

Elimina poi le icone di Office dalla barra Dock di macOS. Se non sai come si fa, selezionale con il mouse e trascinale semplicemente verso l'alto (al centro della scrivania, per esempio), svuota il cestino e riavvia il Mac. Se hai ancora qualche dubbio, puoi dare un'occhiata al sito di Microsoft, dove viene spiegato come disinstallare Office per Mac.

Soluzioni alternative per disinstallare Office Mac

CMM

Per disinstallare Office Mac in maniera più rapida potresti affidarti ad una utility di terze parti che va a elimina tutti i file collegati alle applicazioni per macOS in una manciata di clic, senza dover andare a “pescare” manualmente nel Finder come visto prima (prima di usarla, comunque, ti consiglio sempre di effettuare un backup del Mac con Time Machine).

Tra i programmi di questo tipo, il primo che mi sento di consigliarti è CleanMyMac X: una soluzione all in one per la pulizia e la manutenzione del Mac che permette, tra le altre cose, di liberare spazio su disco, eliminare malware, ottimizzare le prestazioni del sistema operativo e — cosa che interessa te in questo contesto — cancellare le applicazioni andando a rimuovere automaticamente tutti i “residui” che queste potrebbero lasciare sul disco con la procedura di disinstallazione standard.

Si tratta di un programma a pagamento, con prezzi a partire da circa 30 euro all’anno, ma offre una prova gratuita di 7 giorni senza impegno ed è integrata anche in Setapp, un servizio in abbonamento realizzato dalla stessa azienda che in cambio di una piccola fee mensile o annuale (con prova gratuita iniziale) permette di accedere a tantissimi software a pagamento per macOS senza dover acquistare le singole licenze. Maggiori info qui.

Ciò detto, per scaricare CleanMyMac X, non devi far altro che collegarti al suo sito Web e cliccare sul pulsante di download. Apri, dunque, il file dmg appena scaricato, trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni, avvia CleanMymac X, scegli se passare alla versione a pagamento e conferisci tutti i permessi richiesti (si tratta di attivare qualche levetta nelle Impostazioni di sistema, seguendo le istruzioni su schermo).

Adesso clicca sulla voce Disinstallazione che trovi nel menu laterale di sinistra, metti il segno di spunta sulle icone delle applicazioni di Office che desideri disinstallare e pigia sul pulsante Disinstalla posto in basso per completare la procedura. Se qualche passaggio non ti è chiaro, ti invito a leggere il mio tutorial su come funziona CleanMyMac X.

Qualora cercassi una soluzione più semplice ma anche totalmente gratuita, ti segnalo AppCleaner, che permette unicamente di disinstallare le applicazioni andando a rimuoverne i “residui”, senza ottimizzare il Mac come fa CleanMyMac X: te ne ho parlato in dettaglio qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.