Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare promemoria sulla privacy di Google

di

Ogni volta che navighi su Google, compare un messaggio legato alla privacy che ti infastidisce? Vorresti togliere quella insistente scritta, ma non sai come fare? Allora sarai ben felice di sapere che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto: nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come eliminare promemoria sulla privacy di Google evitando il ripetersi della comparsa di tale avviso.

Come risultato finale, sarai in grado di navigare tranquillamente senza vedere più il tanto odiato messaggio sulla privacy (a patto di usare sempre lo stesso account Google) e, cosa ancora più importante, comprenderai a che serve quel messaggio, che è di fondamentale importanza. Inoltre, apprenderai qualche informazione su come “big G” raccoglie i dati degli utenti e li utilizzata.

Coraggio: che ci fai ancora lì impalato? Vuoi tornare a navigare su Google in tutta tranquillità o no? Ti assicuro che le procedure che dovrai seguire sono piuttosto banali e che, in men che non si dica, avrai raggiunto il tuo obiettivo. Non devi far altro che leggere e mettere in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per ogni cosa!

Indice

Informazioni preliminari

Promemoria privacy Google

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come fare per eliminare promemoria sulla privacy di Google, ritengo sia importante fornirti alcune informazioni preliminari, spiegandoti esattamente quando e in quali circostanze questo messaggio compare e perché è di fondamentale importanza.

Il promemoria sulla privacy è necessario ai sensi delle leggi per la protezione dei dati e chiede all'utente di leggere, comprendere e accettare le norme sulla privacy di Google. Il mio consiglio è quello di seguire le indicazioni della società californiana, visto che in questo modo potrai capire meglio quali informazioni raccoglie, come vengono utilizzate e quali possibilità hai per gestire al meglio questi dati.

Nel caso ti stessi chiedendo in quali occasioni compare sullo schermo questo promemoria, ti comunico che viene visualizzato ogni qualvolta utilizzi o accedi a un servizio Google (es. Gmail) e non hai ancora accettato l'ultima versione delle norme sulla privacy. Infatti, stiamo parlando di tematiche tanto importanti quanto complesse, che richiedono spesso un'attenta revisione da parte della società californiana in base alle normative vigenti. Per ulteriori informazioni, ti consiglio di consultare le linee guida ufficiali di Google.

Per questo motivo, non esiste un vero metodo per eliminare completamente il messaggio sulla privacy di Google, ma posso comunque spiegarti come cercare di farlo comparire il minor numero di volte possibili e al contempo come gestire la tua privacy quando utilizzi il tuo account Google.

Come eliminare promemoria sulla privacy di Google da computer

Google computer

A questo punto, direi che possiamo passare all'azione e andare pertanto a scoprire come eliminare propria sulla privacy di Google, in primo luogo agendo da computer. La procedura da attuare è semplicissima, non temere.

La prima mossa che devi compiere è quella di avviare il browser che in genere usi per navigare in Rete dal tuo computer (es. Chrome) e collegarti alla pagina iniziale di Google. Adesso, se compare la finestra relativa al promemoria sulla privacy di Google premi sul tasto Accetta tutto o Rifiuta tutto in base alle tue esigenze e preferenze, in maniera tale da chiudere l'avviso.

È praticamente fatta: dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, l'avviso sulla privacy di Google non comparirà più, almeno fino a quando “big G” non dovrà aggiornare le sue norme legate alla privacy e/o sino a quando non andrai ad eliminare i cookie del browser. Qualora dovessero verificarsi uno dei due casi, il promemoria sulla privacy di Google ti sarà nuovamente proposto e per sbarazzartene dovrai ripetere i passaggi di cui sopra.

In alternativa alla procedura appena indicata e per evitare la comparsa dell'avviso anche in seguito alla cancellazione dei cookie, ti basta accedere a Google con il tuo account.

Per cui, dopo esserti collegato alla home page di Google e aver eventualmente accettato o rifiutato le condizioni del promemoria della privacy, premi sul pulsante Accedi in alto a destra e seleziona l'account di riferimento dall'elenco, oppure la voce Utilizza un altro account e/o compila il campo Indirizzo email o numero di telefono con l'indirizzo di posta elettronica dell'account Google, dopodiché premi sul tasto Avanti e compila il campo Inserisci la password con la password associata, dunque clicca sul tasto Avanti e se hai abilitato l'autenticazione a due fattori o l'uso di una Passkey provvedi a effettuare l'ulteriore passaggio di verifica richiesto. Se non possiedi un account Google, puoi crearne uno al momento, selezionando la voce Crea account nella schermata per l'acceso e seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata.

Bene: da questo momento in poi non vedrai più comparire il promemoria sin quando resterai collegato al tuo account, a meno che, anche in tal caso, Google non aggiorni le sue norme legate alla privacy. Qualora ciò dovesse accadere, ti basterà accettare o rifiutare il promemoria una sola volta per non vedere più palesarsi l'avviso sino a successive modifiche. Tieni presente che il consenso viene salvato nel tuo account Google e quindi ti basta accettare solamente da un dispositivo per non visualizzarlo su nessuno degli altri su cui hai eseguito il login.

Nel caso in cui tu voglia controllare se hai già accettato o meno l'ultima versione delle norme sulla privacy di Google, devi solamente collegarti a questa pagina ed effettuare il login, se richiesto. Il portale ti spiegherà cosa devi fare: in caso sia tutto corretto, comparirà in alto la scritta Hai già letto il più recente promemoria sulla privacy di Google e non devi fare nient'altro per ora". Inoltre, nella stessa pagina, troverai interessanti informazioni su quali dati vengono elaborati da Google.

Come eliminare promemoria sulla privacy di Google da smartphone e tablet

Google smartphone

Vorresti capire come eliminare promemoria sulla privacy di Google agendo da smartphone e tablet? Ti spiego subito in che maniera riuscirci. Anche in tal caso, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti, si tratta di una pratica estremamente facile.

In primo luogo, provvedi ad aprire l'app del browser che in genere usi per navigare in Rete da mobile e recati sulla home page di Google, oppure devi avviare un'app di Google (es. YouTube).

A questo punto, i passaggi da attuare per compiere l'operazione oggetto di questo tutorial sono praticamente gli stessi che ti ho descritto nel capitolo precedente relativo al mondo computer, non cambia assolutamente nulla, a eccezione del fatto che ai “clic” del mouse devi sostituire i “tap” delle dita.

Come modificare le impostazioni della privacy dell'account Google

Google controllo privacy

Come dici? Vorresti capire meglio cosa puoi fare per proteggere la tua privacy? Nessun problema: “big G” consente di fare anche questo mediante un sito ufficiale pensato proprio per consentire agli utenti di modificare le impostazioni della privacy dell'account Google, appunto.

Per eseguire il controllo privacy di Google, non devi far altro che collegarti alla pagina Web dedicata ed effettuare il login al tuo account, se necessario.

Successivamente, il portale ti indicherà una serie di impostazioni che puoi gestire autonomamente, spiegandoti a cosa servono e come modificarle. In linea generale, devi solamente leggere e mettere in pratica le istruzioni fornite da Google, premendo sul tasto azzurro per definire impostazioni e configurazione del servizio o della tematica proposta o sulla voce Non ora per procedere in un secondo momento.

Una volta finito il controllo, sul tasto Rivedi le impostazioni sulla privacy principali per una panoramica generale di quanto definito e/o sul tasto Gestisci il tuo account Google per l'accesso al pannello di controllo dell'account.

Nel caso in cui te lo stessi chiedendo, non dovrai effettuare il controllo privacy ogni qualvolta desidererai modificare tali impostazioni. Infatti, questo controllo è pensato solo per spiegare agli utenti a cosa servono le varie opzioni e, una volta compreso il tutto, è possibile gestire in maniera più rapida le impostazioni relative privacy tramite l'apposita pagina Web. Per ulteriori informazioni, ti consiglio di consultare anche il sito ufficiale del Centro per la sicurezza online di Google.

In caso di dubbi o problemi

Google supporto

Hai seguito per filo e per segno le mie indicazioni su come eliminare promemoria sulla privacy di Google, ma hai riscontrato dei problemi in corso d'opera, oppure hai dei dubbi in merito alla gestione della privacy da parte di “big G”? Se è così, ti consiglio di rivolgerti direttamente al centro assistenza che la stessa società californiana mette a disposizione degli utenti.

Per usufruire di questo servizio, devi collegarti alla pagina di supporto di Google ed effettuare il login al tuo account, se necessario.

Successivamente, scrivi privacy o un'altra keyword idonea al tuo problema o ai tuoi dubbi nel campo di testo Descrivi il tuo problema presente a metà pagina, premi il tasto Invio sulla tastiera e seleziona le eventuali guide proposte da Google per leggerle.

Nel caso in cui tu voglia, invece, rivolgerti direttamente agli esperti della società californiana, ti usare il supporto telefonico attraverso il numero 02 33618300, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00. Dopo aver composto il numero sul tuo telefono e aver fatto partire la chiamata, entro pochi secondi dovresti sentire una voce guida che ti indicherà come proseguire. In linea generale, consiglio di premere il tasto 1 (per ricevere supporto in Italiano), il tasto 2 (per ricevere assistenza per i privati) e successivamente il tasto 4 (problemi riguardanti contenuti online), ma la combinazione da premere potrebbe cambiare, quindi attieniti sempre alle istruzioni della voce guida.

Oltre a quanto ti ho già indicato, tieni presente che Google offre supporto anche tramite altri canali: tramite email, su X ecc. Per approfondimenti a tal riguardo e in merito alle pratiche già descritte, ti suggerisco di leggere la mia guida dedicata in maniera specifica a come contattare Google.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.