Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare accoppiare i villager su Minecraft

di

Sei finalmente riuscito a trovare il tuo primo villaggio su Minecraft e questo può significare una sola cosa: è il momento di iniziare a scambiare oggetti con i villager. C’è solo un problema: tra tutti quelli che si sono generati, non ce ne sono abbastanza di quelli che offrono effettivamente cose interessanti, per cui stavi pensando di tornare a esplorare per trovarne un altro. E se invece ti dicessi che non è necessario? Invece di camminare per chilometri e chilometri, infatti, puoi semplicemente far riprodurre i villager, così da farne nascere altri e assegnargli la professione che preferisci.

Come avrai già potuto intuire, in questa guida ti andrò a mostrare come fare accoppiare i villager su Minecraft. Ti dico sin da subito che si tratta di un procedimento rapido e veloce e molto simile alla normale riproduzione tra animali. L’unica differenza è che, come ti mostrerò nei prossimi paragrafi, avrai semplicemente bisogno di qualche oggetto in più, che potrai reperire facilmente e senza troppe insidie.

Direi di iniziare, sei d’accordo? Se la risposta è sì, mettiti pure bello comodo e prenditi il tempo che ti serve per assimilare le informazioni che sto per darti e vedrai che nel giro di pochi minuti riuscirai facilmente a far crescere esponenzialmente la popolazione del villaggio che hai trovato. Non mi resta che augurarti una buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come fare accoppiare i villager su Minecraft

Prima di mostrarti effettivamente come far riprodurre i villager, credo sia opportuno che tu sappia esattamente in cosa può tornare utile fare ciò. Ebbene, innanzitutto devi sapere che ognuna di queste entità può assumere diverse professioni, in base a determinate condizioni. Al momento ce ne sono ben 15 diverse e possono offrire tipi di oggetti differenti. Ad esempio, c’è il bibliotecario che vende principalmente libri incantati, oppure il macellaio che vende principalmente carne e altri tipi di cibo.

Le professioni dei villager possono essere cambiate in qualsiasi momento, ma non sempre è vantaggioso. Questo perché gli oggetti che vendono sono totalmente casuali e se si riesce a trovarne uno con il quale è possibile scambiare i migliori oggetti, assegnargli un’altra professione li farebbe scomparire.

È in questi casi, quindi, che se si stanno cercando dei villager che vendono altri oggetti è meglio farli riprodurre e farne generare di nuovi, piuttosto che cambiare la professione ad altri coi quali è già possibile ottenere scambi proficui. Nel prossimo capitolo, quindi, ti spiegherò tutto quello di cui hai bisogno per fare ciò.

Come accoppiare i villager su Minecraft

Come fare accoppiare i villager su Minecraft

Se quindi vuoi sapere come far accoppiare due villager su Minecraft, per prima cosa dovrai procurarti gli oggetti di cui hai bisogno. Per iniziare avrai bisogno di un posto nel quale far stare due o più villager adulti, così che possano riprodursi. Non ci sono particolari requisiti per il luogo, ma ti consiglio di metterli in una zona, così che questi non si allontanino troppo gli uni dagli altri e velocizzare il processo. L’unico vero fattore necessario per procedere è che nei dintorni non ci siano entità che possano spaventarli (ad esempio gli zombie).

In seguito avrai bisogno di dei letti, la cui quantità varia in base al numero di villager che vuoi far generare. Per esempio, se ci sono due villager e nei dintorni tre letti, vuol dire che potranno riprodursi per generare soltanto un villager, poiché non ci sono altri posti letto per ulteriori di queste entità.

Infine, ti servirà del cibo da dare ai villager per far sì che questi possano riprodursi. Ti consiglio di dar loro 12 carote, 12 patate o 12 barbabietole, oppure 3 pezzi di pane. Una volta ottenuto tutto il cibo necessario, dovrai farlo cadere attorno ai villager pigiando il tasto Q (se usi Minecraft su console o dispositivi mobili, dovrai aprire l’inventario, tener premuto sull’oggetto e trascinarlo al di fuori della finestra dell’inventario), così che possano raccoglierlo. Assicurati che le quantità siano giuste: la riproduzione potrebbe non avvenire anche per una singola unità di cibo mancante.

Adesso che c’è tutto, non ti resta che attendere qualche istante e ti assicuro che i villager saranno pronti a riprodursi. Questo tipo di entità ha una routine particolare, per cui non preoccuparti se non si accoppiano subito, poiché potrebbe essere necessario attendere una manciata di minuti.

In ogni caso, tieni a mente che ciò può succedere soltanto durante il giorno, poiché durante la notte questi dormiranno e basta. Inoltre, se ti stessi chiedendo come fare accoppiare i villager su Minecraft Bedrock sappi che non c’è alcuna differenza tra questa versione e la Java, per cui puoi tranquillamente seguire le medesime istruzioni dei paragrafi più in alto.

Dopo che i villager piccoli saranno nati, dovrai aspettare che questi crescano e diventino adulti affinché tu possa affidargli una nuova professione. A questo punto, per insegnargli un lavoro, dovrai semplicemente piazzare la stazione di lavoro corrispondente alla professione che vuoi che ottengano. Per esempio, se vuoi un villager agricoltore dovrai piazzare vicino a lui una compostiera, mentre se vuoi un villager pescatore dovrai piazzare un barile.

Ogni tipo di villager può imparare un mestiere, eccezion fatta per il fesso, caratterizzato da una maglia verde e dei pantaloni marroni. Questi non possono apprendere alcuna professione, ma possono comunque essere usati per farli riprodurre con altri villager per ottenerne di nuovi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.