Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Twig

di

Recentemente alcuni amici ti hanno parlato di una nuova modalità di vendita dei tuoi oggetti, con la possibilità di ricavare del denaro in maniera quasi immediata tramite una semplice app chiamata Twig. Ti sei così subito interessato e ti sei messo alla ricerca di maggiori informazioni su questa soluzione.

Ho indovinato, vero? Se le cose stanno davvero così e ti trovi su questa pagina, sono molto felice di darti il benvenuto in questo tutorial: proprio qui infatti sarà mia premura spiegarti come funziona Twig dandoti tutte le informazioni più importanti sull'app in questione e su come usarla per ricavare facendo economia circolare, quindi in modo sostenibile. Inoltre, per darti in quadro più chiaro ti spiegherò brevemente la differenza tra Twig e i siti per vendere online usato.

Per ora, ti basti sapere che per guadagnare facilmente, sbarazzandoti anche di ciò che non ti serve più, è un gioco da ragazzi, basta munirti del tuo smartphone e giusto qualche minuto di tranquillità per metterti bello comodo e continuare a leggere questa guida. Bene, direi di iniziare e mettersi subito all'opera, buona lettura!

Indice

Come funziona Twig

Procedura di iscrizione a Twig

Sono sicuro che spiegandoti più precisamente cosa è Twig, ti sarà molto più semplice capirne funzionamento e vantaggi. Probabilmente hai più dimestichezza con app come Vinted oppure Subito, ideate come piattaforma di vendita online tra privati, con acquirenti e venditori, Twig invece prevede solo venditori.

Mi spiego meglio: quando vuoi vendere un oggetto di seconda mano, lo carichi su Twig e sarà la stessa app a proporti una valutazione in denaro, per cui, se sarai d'accordo, dovrai solo spedire l'oggetto e otterrai in breve tempo l'importo direttamente sul tuo conto.

Detto questo, ne consegue che su Twig puoi solo vendere e non comprare. La somma relativa all'oggetto che vendi a Twig viene depositata, a tua scelta, o nel tuo account personale, o direttamente a incremento del saldo di una carta di pagamento (carta di debito). In questo secondo caso, l'app tiene una cauzione (variabile in base al valore monetario riconosciuto all'oggetto che vendi) che ti verrà restituita quando ciò che vendi e spedisci supera i controlli di qualità da parte di Twig.

C'è poi una soluzione intermedia, ovvero quella di richiedere una carta Visa Twig, direttamente abilitata al trasferimento e ai pagamenti in denaro (non al prelievo). La carta, se richiesta, viene spedita gratuitamente. In merito ai costi del servizio, avere un account è completamente gratuito (puoi scegliere di sottoscrivere, a tua discrezione, spontaneamente un abbonamento a sostegno dell'ambiente).

Invece, la commissione per trasferire i fondi alla tua carta è variabile di un euro circa. Per quanto riguarda le transazioni, la commissione va da un euro fino al massimo del 3% della transazione.

Dall'iscrizione alla vendita con Twig

Di fatto, tutto questo semplifica molto la vendita, dato che evita all'utente le noie della contrattazione e la gestione della spedizione a differenti indirizzi. Spedizione la cui etichetta viene creata direttamente da Twig gratuitamente quando decidi di riscuotere, in tempi non più lunghi a una settimana.

Certamente, l'altro lato della medaglia è che l'offerta di acquisto su Twig è una e una sola, non potendo contare sulla possibilità che più utenti possano trovare i tuoi oggetti e fare la propria offerta (la cosiddetta compravendita). Altra limitazione non da poco sta nel fatto che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, Twig non permette di cedere qualsiasi tipo di oggetto.

Tra le categorie di oggetti vendibili vi sono telefoni, tablet, laptop, cuffie, console, smartwatch, bracciali fitness, lettori eBook e all'interno di ciascuna gli oggetti vendibili sono espressamente elencati (per esempio, nella categoria laptop sono cedibili, e non tutti i modelli, marchiati Apple). Altre categorie verranno probabilmente aggiunte successivamente (in quanto risultano, almeno in Italia, non selezionabili), per esempio abbigliamento maschile e femminile, gioielli, videogiochi e giocattoli.

In ogni caso, Twig potrebbe fare al caso tuo se preferisci un processo di vendita rapido e privo di scocciature, ideale quindi per sbarazzarti più in fretta delle cose di cui non hai bisogno. Ecco più avanti come funziona l'iscrizione e la vendita.

Come usare Twig

Ora che sai meglio cosa è Twig e il suo funzionamento, posso parlarti di come usare l'app. Nei prossimi capitoli ti spiego la procedura di configurazione iniziale per poi passare alla fase di vendita vera e propria.

Iscrizione

Come funziona l'app di Twig

Per usare Twig si parte dal download e l'installazione. L'app è disponibile sia per smartphone e tablet Android (tramite Play Store o store alternativi) che per iPhone e iPad (tramite l'App Store).

Dopo aver scaricato l'app, avviala. Al primo avvio devi registrarti premendo sul bottone Nuovo su Twig, poi fai tap sul bottone Avanti e su quello Inizia. Prosegui inserendo il tuo nome e cognome, scegli il tuo nickname e il tuo numero di telefono e premi sul tasto Invio codice di verifica e attendi il messaggio sul tuo numero.

Procedi inserendo il codice di cinque cifre nei box appositi e premi sul bottone Avanti (se per qualunque motivo il codice non fosse arrivato, puoi premere sul tasto Rinvia codice e attendi nuovamente qualche minuto). Nel passaggio successivo, inserisci la tua email e premi sul bottone Avanti.

Ora è il momento di scegliere un tuo codice PUK personale di quattro cifre e confermalo nel passaggio dopo. Successivamente puoi saltare il passaggio che chiede il codice di riferimento premendo il bottone Salta per ora. Completa la procedura di primo avvio premendo i bottoni Avanti e Finish, quindi autenticati per la prima volta tramite codice personale (inserito prima), oppure con impronta digitale.

Complimenti, direi che hai così terminato tutte le operazioni preliminari, nel capitolo successivo ti spiego le principali funzioni dell'app e come usarla per vendere i tuoi oggetti. Potrai rivedere le informazioni del tuo profilo, incluse le impostazioni relative, premendo il bottone in alto con il simbolo di un omino (pulsante profilo), da lì accedi alle voci di tuo interesse.

Vendita

Iniziare a vendere con Twig

Iniziare a vendere su Twig è semplice. Dalla schermata principale Home hai una panoramica del tuo saldo oggetti (valore dei beni che cedi) e saldo contanti (la somma trasferita nella tua carta associata all'app). Da questa schermata puoi procedere alla vendita premendo il bottone col simbolo [+] sopra la scritta Aggiungi articoli (lo stesso simbolo lo trovi nel menu rapido in basso al centro, primo tasto), o con saldo 0 puoi anche premere sulla voce Cashout entrambi posti in basso, o ancora facendo tap sulla scheda Articoli e poi sul bottone Vendere un articolo.

Successivamente indica che tipo di articolo intendi vendere facendo tap sulla rispettiva categoria. Per esempio, se decidessi di vendere una console da gioco premi sul rispettivo bottone Console. Serviti del menu rapido con i nomi delle varie console accettate da Twig per la vendita, oppure scrivi nella barra di ricerca in alto una parola chiave per trovare l'oggetto da vendere più rapidamente (ricorda, meno scrivi, più trovi).

Nel passaggio dopo devi specificare le condizioni dal menu a tendina Condition. Per esempio, nel caso delle console la scelta è tra Poor per pessime condizioni, Good per buone e Faulty per difettosa. Chiaramente la valutazione cambia in base alle condizioni dichiarate, ma al tempo stesso ricorda di essere onesto nella dichiarazione (a tuo discapito d'altronde, visto che Twig si riserva di fare i dovuti controlli prima di riconoscere l'importo che offre). Fatta la tua scelta, premi il bottone Conferma.

Passare al cashout per trasferire i guadagni

Hai così completato la fase di vendita in sé, quindi il valore viene trasferito al tuo saldo articoli. Quello che devi fare per vedere materializzato l'importo in denaro è premere il bottone Cashout. Adesso hai due possibilità.

Quando l'oggetto viene ricevuto e supera tutti i controlli, Twig accredita al tuo account l'importo, il quale dal saldo articoli passerà al saldo contanti. Questa opzione è chiamata Cashout regolare, mentre il Cashout istantaneo prevede che la somma ti venga subito accreditata ma decurtata di una percentuale variabile in base all'oggetto (chiaramente se non spedisci la somma viene recuperata da Twig). Con quest'ultima opzione ti impegni a inviare il pacco entro sette giorni.

Fai la tua selezione e nell'ultimo passaggio inserisci il tuo Nome completo, il Nome della banca e il codice IBAN della tua banca. Concludi premendo sul bottone Conferma. In seguito, Twig ti invia gratuitamente un'etichetta di spedizione via SMS e al tuo indirizzo e-mail, per cui provvedi all'imballo dell'oggetto e recati presso l'ufficio postale di tua preferenza per effettuare la spedizione.

Saldo positivo dopo la vendita

Questo è tutto, quando tutto è pronto procedi e spedisci. Puoi anche preferire di aggiungere più di un articolo prima dell'operazione di cashout, così da inviare tutto insieme e ricevere un unico pagamento in contanti.

Come avrai potuto notare, la valutazione è generalmente più bassa di quello che potrebbe essere il prezzo di mercato dei tuoi oggetti, ma questo è dovuto al fatto che l'importo, sebbene più basso, viene riconosciuto in maniera praticamente immediata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.