Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Vinokilo

di

Passeggiando per le strade della tua città, hai notato una serie di locandine che pubblicizzava un brand di cui non avevi mai sentito parlare prima d'ora: Vinokilo. Dandogli un'occhiata veloce, hai capito che questo marchio ha a che fare con il settore della vendita di vestiti usati, ma non hai ben capito come funziona.

Dato che sei giunto qui, su questo mio articolo, che ne dici di approfondire la cosa? Nelle prossime righe avrò modo di spiegarti, infatti, come funziona Vinokilo dandoti tutte le informazioni che ti servono per capire di cosa si tratta e come avvalerti di questo servizio.

Se questa introduzione ti ha incuriosito e ora vuoi saperne di più, mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura di questo tutorial e vedrai che, alla fine, riuscirai a capire cos'è Vinokilo e, soprattutto, come funziona. Buona lettura!

Indice

Cos'è Vinokilo

Vinokilo

Inizio l'articolo spiegandoti meglio cos'è Vinokilo. Come ti ho in parte accennato nell'introduzione, si tratta di un mercato temporaneo e itinerante di capi di abbigliamento usati. Nato in Germania nel 2016 da un'idea del giovane imprenditore Robin Balser, è diventato negli ultimi anni una sorta di “fenomeno” diffusosi “a macchia d'olio” in tutta Europa.

L'idea che ha portato alla nascita di Vinokilo è alquanto semplice: per combattere lo spreco e ridurre l'impatto che ha sull'ambiente l'industria dell'abbigliamento, vengono organizzati eventi pop up shop dalla durata di pochissimi giorni, diffusi su tutto il territorio europeo (Italia compresa), così da permettere a un elevato numero di persone di toccare con mano i prodotti da acquistare.

Esiste anche una versione online di Vinokilo, pensata per tutti coloro che non hanno la possibilità di partecipare ai mercatini “fisici”, e nella seconda parte dell'articolo avrò modo di parlartene.

Come funziona il mercato Vinokilo

Andiamo, dunque, a vedere come funziona il mercato di Vinokilo. Nelle prossime righe ti mostrerò sia come accedere a un mercato fisico che allo store online.

Evento fisico

Eventi Vinokilo

Vediamo per prima cosa come partecipare a un evento fisico di Vinokilo.

Per trovarne uno, provvedi innanzitutto a recarti su questa pagina e scorrila andando alla ricerca dell'evento che risulta più vicino a te. Dopodiché clicca sul relativo pulsante Book a ticket. Nella nuova pagina apertasi, potrai prendere nota del luogo esatto che ospita l'evento sotto la voce Where?; il prezzo del biglietto (che solitamente è gratuito fino a esaurimento scorte) e le condizioni di pagamento (in genere vengono accettati solo pagamenti contactless), sotto la dicitura Price?; date e orari in cui si tiene, sotto la voce When?.

Successivamente, provvedi a procurarti il biglietto per partecipare all'evento Vinokilo cliccando sulla voce Choose a time, selezionando dai menu Date, Ticket e Quantity la data, la tipologia di biglietto e la relativa quantità.

Dopodiché fai clic sul bottone Buy Now e completa la procedura seguendo le istruzioni che vedi comparire sullo schermo per procedere al pagamento tramite uno dei metodi accettati (es. ShopPay, PayPal, Google Pay, Carta di credito, etc.). Se hai optato per un biglietto gratuito, l'importo che ti verrà addebitato sarà pari a zero ovviamente.

Una volta ottenuto il biglietto, non ti resta che recarti nel luogo dell'evento al momento che stabilito e valuti sul posto quali acquisti eventualmente fare.

Nota: pur essendo possibile acquistare un biglietto sul posto in cui viene ospitato l'evento Vinokilo, conviene sempre acquistarlo online per evitare di pagare il supplemento applicato in caso si ricorra a quest'ultima modalità per ottenerlo. Per i bambini che hanno 12 anni o meno non è necessario ottenere un biglietto.

Store online

Comprare online su Vinokilo

Non hai la possibilità di partecipare a un evento Vinokilo? In tal caso potresti optare per l'acquisto di vestiti usati sfruttando il suo store online ufficiale.

Per avvalertene, recati sulla home page di Vinokilo e naviga tra le varie categorie proposte nella parte superiore della pagina (New In, Essentials, Streetwear, Outdoor, Rare Vintage o Brand) oppure cerca il prodotto di tuo interesse mediante la funzione di ricerca accessibile cliccando sull'icona della lente d'ingrandimento posta in alto a destra.

Una volta che avrai trovato il capo di tuo interesse, clicca sulla foto d'anteprima dell'articolo che hai adocchiato e prendi nota delle varie caratteristiche: Label size, per verificare la taglia; Pit to Pit, per vedere le dimensioni in lunghezza, da parte a parte; Lenght of Back, per verificare l'altezza del vestito; Gender, per verificare il genere a cui è rivolto, etc.

Una volta che avrai verificato le caratteristiche del vestito, se sei effettivamente intenzionato a comprarlo, clicca sul bottone Add to bag e, nel menu che si apre lateralmente sulla destra, seleziona la quantità cliccando sui pulsanti (+) e (–) e, se hai un codice sconto, inseriscilo nel campo di testo Discount code.

Successivamente, fai clic sul bottone arancione Checkout e poi su Continue. Successivamente, completa l'acquisto selezionando il metodo di pagamento che ti è più congeniale tra ShopPay, PayPal, Google Pay, Carta di credito, etc.

Dopodiché fornisci le informazioni sull'indirizzo di spedizione tramite il modulo Shipping address che ti viene proposto, avendo cura di specificare negli appositi campi di testo il tuo Paese (Country/region), nome (First name), cognome (Last name), azienda (Company), nome della strada (Street name), codice postale (Postal code), città (City), provincia (Province), etc. Infine, clicca sul bottone Continue to shipping e segui le istruzioni per finalizzare l'acquisto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.