Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come stampare adesivi

di

Sei una persona che ama la creatività e vorresti personalizzare la tua automobile, dandogli quel tocco in più di colore, appiccicandoci sopra degli adesivi che esprimano al meglio te stesso. Hai un computer portatile e spesso ti trovi in luoghi pubblici con il tuo fidato compagno tecnologico. Vorresti quindi personalizzarlo applicandovi degli adesivi colorati con loghi creati da te, per mostrare a tutti il tuo talento. Vorresti magari anche rendere la tua valigia più allegra e colorata, applicandovi delle etichette indicanti tutti i luoghi che hai vistato.

Se ti ritrovi in una, o in tutte queste affermazioni, ma non hai la più pallida idea di come stampare adesivi sei fortunato perché ti trovi nell'articolo giusto! Anche se apparentemente può sembrare una procedura complicata, stampare adesivi è in realtà un'operazione molto semplice da effettuare, a patto però di disporre di risorse idonee a svolgere tale scopo. Per poter stampare adesivi puoi infatti far riferimento ad appositi servizi online, oppure anche ricorrere all'impiego di qualche foglio di carta adesiva e di specifici programmi per computer. Spetta a te scegliere la soluzione che pensi possa essere migliore — oltre che più adatta — alle tue esigenze.

Dopo questa premessa ti sei incuriosito e non vedi l'ora di saperne di più? Benissimo! Se è dunque tua intenzione scoprire che cosa bisogna fare per stampare adesivi, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di dedicarti alla lettura delle seguenti righe. Sono certo che alla fine potrai reputarti molto soddisfatto del risultato finale ottenuto e che sarai ben disponibile a spiegare a tutti i tuoi amici come hai fatto. Pronto? Sì? Bene, allora cominciamo!

Indice

Come stampare adesivi personalizzati

Vediamo sùbito come stampare adesivi personalizzati sfruttando dei tool online utili a tale scopo.

Sticker You

StickerYou

Se è tua intenzione stampare adesivi e preferisci sfruttare tutta la comodità derivante dall'utilizzo di un servizio online, allora non perdere altro tempo. Ti suggerisco infatti di ricorrere all'impiego di Sticker You. Questo servizio Web è stato ideato appositamente per creare e stampare etichette, risulta molto semplice da utilizzare e mette a disposizione degli utenti numerose opzioni di personalizzazione per la creazione di adesivi. I prezzi degli adesivi sono variabili e dipendono dalla tipologia e dalla quantità riguardante il proprio ordine: per 100 sticker, per esempio, si andrà a spendere mediamente 40 dollari circa.

Per stampare adesivi con Sticker You, la prima cosa che devi fare, è quella di collegarti alla sua pagina principale. Una volta visualizzata, fai clic sul pulsante Create Now e clicca sul riquadro Sticker, avendo cura poi di scegliere la modalità di creazione che intendi utilizzare: Pages, per stamparli su una pagina; Die Cut, se desideri stampare adesivi trasparenti, ovvero senza sfondo bianco; Rolls, per stamparli in modalità “rullino”; etc.

Nella pagina che si apre, poi, scegli il materiale con cui produrre gli adesivi (es. White Vinyl), scegli il tipo di adesivo da creare (es. Permanent) e la finitura (es. Gloss). Ora, nella pagina apertasi, trascina l'immagine da stampare come adesivo nell'area Drop files here or oppure clicca sulla voce Click to upload (sulla destra) ed effettua il caricamento dell'immagine di tuo interesse.

A caricamento completato, usa l'editor servizio per personalizzare lo sticker ridimensionando l'immagine all'interno delle linee guida e, se vuoi, scegli anche la forma da dare all'adesivo. Quando sei pronto per farlo, poi, clicca sul pulsante Next Step (in alto a destra) e, dopo aver eventualmente ridimensionato la grandezza dell'adesivo, clicca nuovamente sul bottone Next Step (in alto a destra).

In conclusione, clicca sul bottone Preview per vedere l'anteprima del lavoro fatto e , quando sei pronto per farlo, procedi con l'acquisto cliccando sul pulsante Save to cart (in alto a destra). Nella pagina che si apre, poi, registrati con il tuo indirizzo email o, se preferisci con il tuo account Google. Per concludere, clicca sui pulsanti Go to cart e Checkout e, dopo aver indicato l'indirizzo di spedizione e fatturazione nella sezione Shipping Address e aver indicato il metodo di pagamento preferito nella sezione Shipping Method, fai clic sul bottone Continue, verificare per l'ultima volta il tuo ordine e poi premere nuovamente sul pulsante Continue e segui le istruzioni su schermo per completare il pagamento, in base al metodo che hai scelto poc'anzi.

Ora non dovrai far altro che attendere che gli adesivi che hai scelto di stampare ti vengano recapitati direttamente a casa tramite posta. Tieni presente che per poter ricevere gli adesivi a casa sarà necessario attendere alcuni giorni e che quindi dovrai pazientare un po' prima di poter mettere le mani sulla tua creazione. Sottolineo che la spedizione avviene dagli USA a costi che si aggirano sugli 8 euro per una spedizione standard: puoi calcolarli qui.

Sticker Mule

Un altro eccellente sito Web che permette di ordinare adesivi online con un'immagine personalizzata è Sticker Mule. A differenza di Sticker You, il punto di forza di Sticker Mule è la sua interfaccia utente di facile utilizzo, supportata dalla lingua italiana. Purtroppo però, a differenza di Sticker You, Sticker Mule non permette di visualizzare l'anteprima dell'adesivo da stampare, o di modificarlo tramite un tool online.

Per scoprire come funziona, collegati alla sua pagina iniziale, clicca sul pulsante Acquista adesso e scegli il tipo di adesivo che intendi acquistare: adesivi a taglio completo, adesivi rotondi, adesivi rettangolari, adesivi quadrati, adesivi olografici o un altro dei tanti tipi di adesivi disponibili.

A questo punto, seleziona il numero e le dimensioni degli adesivi da ordinare (mettendo il segno di spunta accanto alle apposite voci) e clicca sul pulsante Continua. I prezzi di Sticker Mule potrebbero essere economici, se non fosse per il fatto che vi è un quantitativo minimo di pezzi da ordinare (50 adesivi). Per 50 adesivi rettangolari di 5 cm x 2,5 cm si pagano 50 euro, mentre per 100 adesivi si pagherà 60 euro, 10 euro in più.

Adesso devi selezionare il design da usare per gli adesivi. Clicca quindi sul pulsante Scegli un file, seleziona l'immagine che vuoi stampare sui tuoi adesivi e premi poi sul su Continua per andare avanti. Se vuoi, puoi anche inserire delle istruzioni per la realizzazione degli adesivi nell'apposito campo di testo.

Per concludere, vai al Checkout premendo sull'omonimo pulsante arancione, immetti tutti i dati necessari alla spedizione degli adesivi nel modulo che ti viene proposto e completa il tuo ordine fornendo un metodo di pagamento valido (Carta di credito o PayPal) e premi sul bottone Invia ordine.

Se prima di effettuare il tuo ordine vuoi testare la qualità degli adesivi di Sticker Mule, puoi richiedere un campione di 10 adesivi standard al costo di 1 euro, spedizione inclusa. Per richiedere gli adesivi campione, collegati alla pagina iniziale del sito e clicca sul pulsante Richiedi campioni.

Altri servizi utili per stampare adesivi

Canva

In alternativa alle soluzioni menzionate poc'anzi, ti elenco altri servizi utili per stampare adesivi. Dagli un'occhiata!

  • Canva — è un'applicazione Web che consente di realizzare un'infinità di progetti grafici, compresi gli adesivi, ordinandole anche la stampa a partire da 21 euro per 12 adesivi.
  • VistaPrint — è un celebre sito per ordinare stampe di ogni genere e su praticamente i più svariati oggetti e materiali che, tra le altre cose, permette di ordinare la stampa di adesivi a partire da 19,22 euro per 50 adesivi.
  • Bizay — sito specializzato nella stampa di materiale pubblicitario di vario tipo, che include nel suo catalogo anche la stampa di sticker a partire da 14,40 euro per 500 adesivi (salvo promo), il che lo rende particolarmente appetibile se si vuole risparmiare ordinando grossi quantitativi di adesivi.

Come stampare adesivi a casa

Foto che mostra una stampante Samsung

Se vuoi stampare adesivi a casa in quanto hai una stampante apposita, allora ti suggerisco di dare uno sguardo alla mia guida intitolata programmi per etichette, in modo tale da poter scegliere il software che pensi possa essere più adatto a quelle che sono le tue personali necessità.

Dopo aver scelto il programma che pensi possa esserti più utile tieni presente il fatto che per poter stampare adesivi dovrai utilizzare della carta adesiva. Puoi reperire dei fogli di carta adesiva nel tuo negozio di elettronica di fiducia, in cartoleria oppure sui siti Web di e-commerce come nel caso di Amazon. La carta adesiva per stampanti è disponibile in differenti formati e i prezzi non sono eccessivi, con circa 10-15 euro al massimo, dovresti riuscire ad acquistare ciò di cui hai bisogno. Qui sotto trovi alcune offerte che potrebbero fare al caso tuo.

Evergreen Goods 30 Fogli A4 autoadesivi, opachi, Finitura Bianca Opaca...
Vedi offerta su Amazon
UniversGraphique, 50 Etichette Adesive A4, Colore Bianco, 210 x 297 mm...
Vedi offerta su Amazon
e-dama Carta adesiva trasparente - stampa laser 30 fogli A4
Vedi offerta su Amazon
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.