Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come stampare adesivi

di

Sei una persona che ama la creatività e vorresti personalizzare la tua automobile, dandogli quel tocco in più di colore, appiccicandoci sopra degli adesivi che esprimano al meglio te stesso. Hai un computer portatile e spesso ti trovi in luoghi pubblici con il tuo fidato compagno tecnologico. Vorresti quindi personalizzarlo applicandovi degli adesivi colorati con loghi creati da te, per mostrare a tutti il tuo talento. Vorresti magari anche rendere la tua valigia più allegra e colorata, applicandovi delle etichette indicanti tutti i luoghi che hai vistato. Se ti ritrovi in una, o in tutte queste affermazioni, ma non hai la più pallida idea di cosa fare per stampare adesivi sei fortunato, sei capitato nel posto giusto. O meglio, sulla guida giusta.

Anche se apparentemente può sembrare una procedura complicata, stampare adesivi è in realtà un’operazione molto semplice da effettuare, a patto però di disporre di risorse idonee a svolgere tale scopo. Per poter stampare adesivi puoi infatti far riferimento ad appositi servizi online, oppure anche ricorrere all’impiego di qualche foglio di carta adesiva e di specifici programmi per computer. Spetta a te scegliere la soluzione che pensi possa essere migliore, oltre che più adatta alle tue esigenze.

Dopo questa premessa ti sei incuriosito e non vedi l’ora di saperne di più? Benissimo! Se è dunque tua intenzione scoprire che cosa bisogna fare per stampare adesivi, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di dedicarti alla lettura delle seguenti righe. Sono certo che alla fine potrai reputarti molto soddisfatto del risultato finale ottenuto e che sarai ben disponibile a spiegare a tutti i tuoi amici come hai fatto. Pronto? Si? Bene, allora cominciamo.

Come Stampare adesivi dal Web

Sticker You

Se è tua intenzione stampare adesivi e preferisci sfruttare tutta la comodità derivante dall’utilizzo di un servizio online, allora non perdere altro tempo. Ti suggerisco infatti di ricorrere all’impiego di Sticker You. Questo servizio Web è stato ideato appositamente per creare e stampare etichette, risulta molto semplice da utilizzare e mette a disposizione degli utenti numerose opzioni di personalizzazione per la creazione di adesivi.

Per stampare adesivi con Sticker You la prima cosa che devi fare è quindi quella di cliccare qui in modo tale da collegati alla pagina Web principale del servizio. Una volta visualizzata la pagina Web pigia sul pulsante con il riquadro azzurro Create Now che trovi in alto, dopodiché lascia la spunta sulla voce Chose our new fast and easy e premi sul pulsante Continue.

Attendi ora che la pagina Web contenente l’editor di Sticker You venga caricata, dopodiché scegli in tutta autonomia se stampare adesivi, selezionando un’immagine già presente sul tuo computer, oppure se selezionarne una dal vasto archivio messo a disposizione direttamente dal servizio. A seconda delle tue esigenze dovrai quindi fare clic o sul pulsante Upload Your Image (per caricare l’immagine dal tuo Computer), oppure sul pulsante Browse StickerYou (per utilizzare gli adesivi presenti nell’archivio del servizio Web).

Qualora scegliessi di stampare adesivi, andando ad effettuare l’upload di un’immagine già presente sul tuo computer, dopo aver premuto sul pulsante Upload Your Image, non dovrai far altro che pigiare sul pulsante Drop File Here or click to Upload annesso alla finestra mediante cui effettuare l’upload. Come indicato dalla scritta, potrai inoltre caricare l’immagine tramite Drag&Drop.

Tieni però conto che il sito Web presenta alcune linee guida per l’ottimizzazione dell’immagine. L’immagine caricata deve essere in formato JPG, PNG oppure GIF, che deve avere un peso massimo di 10 MB, una dimensione massima di 4500 x 4500 pixel ed una risoluzione non superiore a 150 dpi. Una volta caricata l’immagine, premi poi sul pulsante Continue per effettuarne il caricamento e confermarla. Seleziona la forma dell’adesivo che intendi creare e premi il pulsante Continue per due volte di seguito, avendo anche cura di selezionare le dimensioni dell’adesivo.

Nel caso in cui tu avessi invece scelto di stampare adesivi, selezionandoli direttamente dalla libreria di Sticker You, tutto ciò che dovrai fare non sarà altro che selezione la categoria di interesse dall’apposita colonna posta sulla sinistra e fare clic sull’adesivo che intendi utilizzare.

Una volta visualizzato l’editor del servizio Web utilizza la sezione Edit Sticker collocata sulla destra per modificare le caratteristiche del tuo adesivo in basse a quelle che sono le tue preferenze. Mediante le opzioni disponibili sotto la voce Sticker Size potrai per esempio modificare le dimensioni dell’adesivo mentre, pigiando sui pulsanti disponibili sotto la voce Customize puoi aggiungere del testo (pulsante Add Text), un’immagine (Add Image) oppure modificare il colore di sfondo dell’adesivo, aggiungendo un colore di sfondo (Background Color). Invece, facendo clic sull’adesivo e poi sui pulsanti annessi alla sezione Tool puoi scegliere di eliminare l’adesivo, ruotarlo, copiarlo, visualizzare la parte frontale o quella posteriore, allinearlo o, qualora possibile colorarlo.

Se lo preferisci, puoi apportare modifiche al tuo adesivo anche cliccando direttamente sullo stesso e sfruttando puoi gli appositi comandi visibili a schermo per trascinarlo nella posizione che più preferisci, per ingrandirlo oppure anche per ruotarlo.

Una volta che hai effettuato tutte le modifiche desiderate all’adesivo, procedi andando a premere sul pulsante Done editing collocato in alto. Seleziona poi tutte le opzioni dalla sezione CategoryProduct Type e Material in base alle tue personali esigenze, indica poi il numero complessivo di adesivi he vuoi stampare selezionando l’opzione più adeguata dalla sezione How many stickers would you like? e poi fai clic sul pulsante Continue. Successivamente spunta la casella visualizzata a schermo e poi pigia su Add to cart. Trattandosi di un servizio professionale, Sticker You offre la possibilità di utilizzare l’editor per la creazione degli adesivi in maniera del tutto gratuita, ma dovrai poi effettuare il pagamento degli sticker creati. I prezzi per l’acquisto degli adesivi partono da 9,99$ per una pagina da 12 sticker e aumentano a seconda del numero di pagine (e di conseguenza di sticker) che vorrai creare.

Una volta aver premuto sul pulsante Add to Card, per stampare adesivi con Sticker You ti toccherà effettuare una rapida registrazione premendo sui pulsanti Sign in With Facebook o Sign in With Google presenti a schermo o compilando le informazioni richieste nel modulo New customer. Dovrai dunque provvedere a fornire il tuo indirizzo email e mettere il segno di spunta sulla voce I agree to Sticker You’s Terms of Use and Privacy Policy.

Premi poi sul pulsante Continue, verificare per l’ultima volta il tuo ordine e poi premere nuovamente sul pulsante Continue. A questo punto dovrai indicare il tuo nome, il tuo cognome, il tuo indirizzo di recapito che desideri associare all’account che stai per creare. Successivamente dovrai anche indicare il metodo di pagamento e quello di spedizione che più preferisci tra le varie soluzioni proposte.

Per concludere, non dovrai far altro che attendere che gli adesivi che hai scelto di stampare ti vengano recapitati direttamente a casa tramite posta. Tieni presente che per poter ricevere gli adesivi a casa sarà necessario attendere alcuni giorni e che quindi dovrai pazientare un po’ prima di poter mettere le mani sulla tua creazione.

Sticker Mule

Un altro eccellente sito Web che permette di ordinare adesivi online con un’immagine personalizzata è Sticker Mule. A differenza di Sticker You, il punto di forza di Sticker Mule è la sua interfaccia utente di facile utilizzo, supportata dalla lingua italiana. Purtroppo però, a differenza di Sticker You, Sticker Mule non permette di visualizzare l’anteprima dell’adesivo da stampare, o di modificarlo tramite un tool online.

Per scoprire come funziona, collegati alla sua pagina iniziale, clicca sul pulsante Acquista ora e scegli il tipo di adesivo che intendi acquistare: adesivi a taglio completoadesivi rotondiadesivi rettangolariadesivi quadrati o un altro dei tanti tipi di adesivi disponibili.

A questo punto, seleziona il numero e le dimensioni degli adesivi da ordinare (mettendo il segno di spunta accanto alle apposite voci) e clicca sul pulsante Continua. I prezzi di Sticker Mule potrebbero essere economici, se non fosse per il fatto che vi è un quantitativo minimo di pezzi da ordinare (50 adesivi). Per 50 adesivi rettangolari di 5 cm x 2,5 cm si pagano 50 euro, mentre per 100 adesivi si pagherà 60 euro, 10 euro in più.

Adesso devi selezionare il design da usare per gli adesivi. Clicca quindi sul pulsante Scegli un file, seleziona l’immagine che vuoi stampare sui tuoi adesivi e premi poi sul su Continua per andare avanti. Se vuoi, puoi anche inserire delle istruzioni per la realizzazione degli adesivi nell’apposito campo di testo.

Per concludere, vai al Checkout premendo sull’omomino pulsante arancione, immetti tutti i dati necessari alla spedizione degli adesivi nel modulo che ti viene proposto e completa il tuo ordine fornendo un metodo di pagamento valido (carta di credito o PayPal).

Se prima di effettuare il tuo ordine vuoi testare la qualità degli adesivi di Sticker Mule, puoi richiedere un campione di 10 adesivi standard al costo di 1 euro, spedizione inclusa. Per richiedere gli adesivi campione, collegati alla pagina iniziale del sito e clicca sul pulsante Richiedi campioni.

Come stampare adesivi dal computer

Se vuoi stampare adesivi e preferisci ricorrere all’impiego di appositi software, allora ti suggerisco di dare uno sguardo alla mia guida intitolata programmi per etichette, in modo tale da poter scegliere il software che pensi possa essere più adatto a quelle che sono le tue personali necessità.

Dopo aver scelto il programma che pensi possa esserti più utile tieni presente il fatto che per poter stampare adesivi dovrai utilizzare della carta adesiva. Puoi reperire dei fogli di carta adesiva nel tuo negozio di elettronica di fiducia, in cartoleria oppure sui siti Web di e-commerce come nel caso di Amazon. La carta adesiva per stampanti è disponibile in differenti formati ed i prezzi non sono eccessivi, con circa 10,00 o 15,00 euro al massimo, dovresti riuscire ad acquistare ciò di cui hai bisogno.