Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come stampare etichette adesive

di

Hai la necessità di organizzare e catalogare meglio alcuni fascicoli e vorresti stampare etichette adesive per fare ciò? Vorresti poter creare delle etichette da appiccicare sui tuoi documenti per trovarli più rapidamente? Se la risposta è affermativa ma non hai la più pallida idea di che cosa fare per riuscire nell’impresa non devi preoccuparti, ci sono qui io, pronto a spiegarti tutto quel che bisogna fare per poter stampare etichette adesive.

Lo so, apparentemente potrà sembrarti complicato ma credimi, stampare etichette adesive è davvero molto semplice. Per farlo basta infatti ricorrere all’impiego di alcuni appositi programmi e servizi online.

Se è dunque tua intenzione scoprire che cosa bisogna fare per stampare etichette adesive ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di dedicarti alla lettura di questa guida. Tutto quel che devi fare altro non è che scegliere la risorsa che pensi possa essere più adatta alle tue esigenze e seguire le mie indicazioni. Vedrai che alla fine mi darai ragione sul fatto che in realtà stampare etichette adesive era molto più semplice di quel che credevi.

Stampare etichette adesive dal computer

Se preferisci stampare etichette adesive ricorrendo all’impiego di appositi programmi da installare sul computer ti suggerisco di utilizzare Avery DesignPro Light. Si tratta di un programma gratuito per sistemi operativi Windows che permette di creare e stampare etichette adesive di ogni sorta in modo molto semplice.

Se è dunque tua intenzione stampare etichette adesive con Avery DesignPro Light clicca qui per collegati alla pagina Web del programma dopodiché pigia sul puslante verde Download per avviare il download del software sul tuo computer.

A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena scaricato e nella finestra che si apre clicca prima su  e poi su Avanti, poi su , su Avanti per altre tre volte consecutive e per concludere su Fine.

Screenshot che mostra come stampare etichette adesive

A questo punto per stampare etichette adesive dal computer con Avery DesignPro Light tutto quello che devi fare altro non è che avviare il programma facendo doppio clic sulla sua icona che è stata aggiunta al desktop e una volta visualizzata la finestra del software avviare la creazione di un nuovo progetto cliccando sull’icona del foglio bianco che risulta collocata in alto a sinsitra.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi seleziona il genere di etichetta adesiva che desideri creare dal menu a tendina Formato, seleziona la tipologia specifica di etichetta da stampare dal riquadro sottostante e poi clicca sul pulsante OK.

Screenshot che mostra come stampare etichette adesive

Utilizza ora i pulsanti disponibili nella barra degli strumenti del programma collocata sulla sinistra per creare il modello base della tua etichetta e per decidere il numero di etichette da stampare.

Per personalizzare le tue etichette puoi scegliere di inserire in esse immagini, testi, forme geometriche, codici a barre ed altri elementi.

Dopo aver creato il modello base puoi indicare il numero di etichette da stampare pigiando sull’icona del foglio bianco presente nella barra di stato del programma accanto alle schede Matrice e Etichetta 1.

Puoi inoltre modificare le etichette create e aggiungere dei dettagli diversi rispetto a quanto presente nel foglio originale selezionando le apposite schede dalla barra di stato del programma. Procedi poi applicando le modifiche usando lo stesso procedimento che ti ho indicato qualche riga fa per la Matrice.

Per concludere e quindi per stampare etichette adesive pigia sul pulsante Stampa presente nella barra degli strumenti del programma.

Ricordati che per stampare etichette adesive devi inserire nella tua stampante un foglio di carta adesiva. Se non ne hai già ti suggerisco di recarti nel tuo negozio di elettronica di fiducia e di effettuare l’acquisto oppure di reperirli online, magari su Amazon.

Stampare etichette adesive da Internet

Se desideri stampare etichette adesive ma non hai alcuna intenzione di installare programmi sul tuo computer ti suggerisco di ricorrere all’impiego del servizio online Sticker You. Si tratta di un servizio Web ideato per creare e stampare etichette adesive che risulta molto semplice da utilizzare e che mette a disposizione degli utenti tante opzioni diverse di personalizzazione.

Per stampare etichette adesive con Sticker You la prima cosa che devi fare è cliccare qui per collegati alla pagina Web principale del servizio. Successivamente pigia sul pulsante Create Now che trovi in alto dopodiché lascia la spunta sulla voce Chose our new fast and easy e pigia sul pusante Continue.

Screenshot che mostra come stampare adesivi

Una volta fatto ciò aspetta che la pagina Web che contiene l’editor di Sticker You venga caricata dopodiché pigia su Upload Your Image per stampare etichette adesive selezionando un’immagine già presente sul computer oppure su Browse StickerYou per selezionarne una dall’archivio messo a disposizione direttamente dal servizio.

Screenshot che mostra come stampare adesivi

Nel caso in cui scegliessi di stampare etichette adesive andando ad effettuare l’upload di un’immagine già presente sul tuo computer non dovrai far altro che pigiare sul pulsante Browse annesso alla finestra mediante cui effettuare l’upload ed indicare l’immagine che intendi sfruttare per lo scopo in questione. L’immagine, tienilo ben presente, deve essere in formato JPG, PNG oppure GIF, deve avere un peso massimo di 10 MB, una dimensione massima di 4500 x 4500 pixel ed una risoluzione non superiore a 150 dpi.

Qualora invece tu avessi scelto di stampare etichette adesive selezionandole direttamente dalla libreria di Sticker You tutto ciò che dovrai fare non sarà altro che scegliere la categoria di interesse dall’apposita colonna posta sulla sinistra e poi fare clic sull’etichetta che intendi utilizzare.

Dopo aver visualizzato l’editor del servizio Web utilizza la sezione Sticker Shape collocata sulla destra per modificare le caratteristiche della tua etichetta in basse a quelle che sono le tue preferenze. Mediante le opzioni disponibili sotto la voce Sticker Size puoi invece modificare le dimensioni dell’etichetta mentre pigiando sui pulsanti disponibili sotto la voce Customize puoi aggiungere del testo, un’immagine oppure modificare il colore di sfondo dell’etichetta. Facendo clic sui pulsanti annessi alla sezione Tool puoi inoltre eliminare l’etichetta, ruotarla, copiarla, visualizzarne la parte frontale o quella posteriore, allinearla o, qualora possibile colorarla.

Screenshot che mostra come stampare adesivi

Se lo preferisci puoi apportare modifiche alla tua etichetta anche cliccando direttamente sulla stessa e sfruttando gli appositi comandi visibili a schermo per trascinarla nella posizione che più preferisci oltre che per ingrandirla e per ruotarla.

Se vuoi stampare etichette adesive con sfondo trasparente ricordati inoltre di spuntare la casella collocata accanto alla voce Show Transparency (for clear vinyl orders only) presente in basso.

Procedi poi andando a pigiare sul pulsante Done editing colllocato in alto, seleziona le opzioni dalla sezione Category, Product Type e Material in base alle tue personali esigenze, indica il numero complessivo di etichette adesive che vuoi stampare selezionando l’opzione più adeguata dalla sezione How many stickers would you like? e poi fai clic sul pulsante Coninue. Successivamente spunta la casella visualizzata a schermo e poi pigia su Add to cart.

A questo punto per poter stampare etichette adesive con Sticker You ti toccherà effettuare una rapida registrazione pigiando sulla voce Singu up mostrata a schermo e compilando con le informazioni richieste tutti i campi presenti nel modulo. Successivamente dovrai provvedere a fornire il tuo nome, il tuo cognome, il tuo indirizzo di posta elettronica ed una password da associare all’account che stai per creare.

Screenshot che mostra come stampare adesivi

Dovrai inoltre indicare il metodo di pagamento e quello di spedizione che più preferisci tra le varie soluzioni proposte.

Per portare a termine la procedura dovrai poi attendere che le etichette adesive che hai scelto di stampare ti vengano recapito a casa tramite posta.