Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come illuminare lo schermo del PC

di

Quale sarebbe l’icona giusta, quella a forma di chiave? Intendi la barra di sopra o quella di sotto? Come hai detto che si chiama questo programma? Lo so, sei esasperato. Ogni volta che effettui una dimostrazione al computer per loro, i tuoi amici ti interrompono migliaia di volte perché non riescono a capire di quale elemento, tra quelli presenti sullo schermo, stai parlando.

Se vuoi risparmiare un bel po’ di voce e pazienza, ascolta il mio consiglio e corri a scaricare MouseShade. Si tratta di un programma gratuito che consente di “illuminare” una parte dello schermo col mouse, in modo da focalizzare l’attenzione degli spettatori su ciò di cui stai parlando in un determinato momento. Ecco come funziona.

Innanzitutto, collegati sul sito Internet di MouseShade e clicca sulla voce Download, situata accanto alla dicitura MouseShade 2(687Kb), al centro della pagina, per scaricare il programma sul tuo PC.

ms1

A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (MouseShade2Setup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Next per cinque volte consecutive e poi su Finish, per terminare il processo d’installazione di MouseShade.

ms2

Adesso, avvia MouseShade tramite la sua icona presente sul desktop, per iniziare a “illuminare” una parte dello schermo col mouse. Puoi aumentare o diminuire le dimensioni del fascio di luce utilizzando, rispettivamente, le combinazioni di tasti Alt+Freccia Su e Alt+Freccia Giù della tastiera del tuo computer.

Puoi disabilitare momentaneamente MouseShade, premendo contemporaneamente i tasti Alt e Freccia Sinistra della tastiera del tuo PC, mentre per riabilitare il programma e visualizzare nuovamente il fascio di luce,non devi far altro che premere contemporaneamente i tasti Alt e Freccia Destra della tastiera del tuo computer.

ms3

Puoi cambiare la forma del fascio di luce di MouseShade, facendo click destro sull’icona del programma presente nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows) e selezionando una delle voci presenti nel menu Shape. Clicca quindi su Square, per avere un fascio di luce dalla forma quadrata, su Rounded Square, per avere una luce a forma di quadrato con gli angoli arrotondati o su Circle, per la classica luce rotonda.

Per cambiare il colore della zona di schermo non “illuminata”, clicca con il pulsante destro del mouse sull’icona di MouseShade situata accanto all’orologio di Windows e seleziona una delle voci presenti nel menu Colour. Black equivale al colore nero, White al bianco, Red al rosso, Blue al blu, Green al verde e Yellow al giallo.

ms4

Puoi anche regolare il livello di luminosità della parte di schermo non “illuminata”, facendo click destro sull’icona di MouseShade presente nell’area di notifica e selezionando una delle voci presenti nel menu Transparency. Clicca quindi su Low, per impostare un livello di luminosità basso, su Mid, per impostare una luminosità media o su High, per impostare un alto livello di luminosità.

Per chiudere MouseShade, clicca con il pulsante destro del mouse sull’icona di MouseShade situata accanto all’orologio di Windows e seleziona la voce Exit dal menu che compare.